Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 671 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 670 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Concimazione
+51
loker
denti d'acciaio
faldi
giacomone
Ceppo77
Phil-81
SANTIPPOLITO
cariol
LorenzoG
mesodcaburei
emilio79
Giuseppe85
flafra
MASTROTURI
Ghepardo
luca31
Micke86
speedsonic
pablito
pennato
Anto86
ricky7
piccolo boscaiolo
psq
desmotronico
Al
Frullo
Robinia
pmatteo
belcanto
trip
nicoletta
Nonno_sprint
Angelo
Michele da Asolo
iury1977
fernando62
ferrari-tractor
arnaldo
cri393
fausto coppi
robby
anemonenemorosa
paolaas
JACI
dolmar85
mastiff
dautàrr
peppone
maxmiole
maxi
55 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: PRODOTTI PER IL VERDE
Pagina 8 di 8
Pagina 8 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Concimazione
se hai problemi di topi o ti compri una compostiera a prova di roditore o te la fai con della rete metallica a maglia fine (max 2cm) e abbastanza robusta, sostenuta per esempio da 2 pallet usati. Tutti i lati devono essere con la rete, fondo e coperchio inclusi.
A me non capita grazie ai gatti.
A me non capita grazie ai gatti.
ferrari-tractor- Moderatori
Per esperienza personale, i topi vanno ugualmente, a meno che non lo interri un poco.
Una volta ero in campagna in primavera e durante una pioggerella i topolini sono saltati fuori dalla compostiera alta 1m per cercare riparo da qualche altra parte. Era chiusa ma i lati della mia sono leggermente aperti e non fanno tenuta.
Una volta ero in campagna in primavera e durante una pioggerella i topolini sono saltati fuori dalla compostiera alta 1m per cercare riparo da qualche altra parte. Era chiusa ma i lati della mia sono leggermente aperti e non fanno tenuta.
Ah ok, però adesso nella concimaia ho proprio i buchi delle pantegane d’estate...
Per quello pensavo di mettere una bella compostiera grande 100x100 visto che siamo in 2 famiglie e tenere la concimaia per gli scarti non domestici...
Per quello pensavo di mettere una bella compostiera grande 100x100 visto che siamo in 2 famiglie e tenere la concimaia per gli scarti non domestici...
fabry_mhr- utente registrato
Essendo in campagna, io ho visto sempre piccoli topolini, se avessi trovato pantegane avrei smontato tutto. Visto le dimensioni...
Prova a mettere delle trappole, ma vista l'abbondanza di cibo magari non ci cascano.
Io avevo il problema dei topi in un piccolo magazzino 3mx3m in cui ne ho elimintato tanti dato che mio padre vi conservava dentro ogni cosa e lasciava la porta aperta.
Prova a mettere delle trappole, ma vista l'abbondanza di cibo magari non ci cascano.
Io avevo il problema dei topi in un piccolo magazzino 3mx3m in cui ne ho elimintato tanti dato che mio padre vi conservava dentro ogni cosa e lasciava la porta aperta.
proveniente da https://lamotosega.forumattivo.com/t1519p200-ciliegio#271728
il fondo va riempito con la stessa terra che vi era presente, poi ci va un po' di letame/compost tipo una carriola per pianta, quindi serve uno strato di almeno 5cm di terra di scotico che protegga le radici della pianta dal concime, e poi ricopri le radici sempre con terra di scotico fino al segno del terreno sulla piantina.
quindi il letame viene a trovarsi attorno ai 20 max 30 cm di profondità.
In alternativa (forse meglio), non metti letame sul fondo ma lo metti tutto attorno alla pianta alla profondità delle radici, ma ad almeno ad una spanna da queste: nel primo anno le radici si espanderanno e stai sicuro che se lo trovano da solo.
Nel primo caso il letame viene preso dalle piante con radici fittonanti in profondità (roveri, frassini, viti, meli se portainnesto non nanizzante...) nel secondo caso il letame viene preso da tutte le piante, specie quelle da frutta a cui viene reciso il fittone.
Concimazioni successive avvengono sempre in superficie con un lieve interramento ed a distanza di sicurezza dal tronco in modo da non danneggiare le radici principali.
wolfnyght ha scritto: Dove pianto le ciliegie nane, provvederò a fare un foro di 1 metro, profondo un metro, in fondo metterò 10 cm di sabbia e letame, poi terreno stallatico equino. questo per ogni pianta che metto.
Premetto il terreno e pietroso e pieno di rovi (li taglio 2 3 volte l'anno ed una due volte faccio passare la trincia) mai stato coltivato.
ferrari-tractor ha scritto: in natura lo strato fertile è quello in superficie (20cm max), mettere letame in fondo alle buche serve a nulla, specie poi epr piante "nane" (intendi dire con portainnesto nanizzante?) che hanno radici poco estese.
la concimazione per l'impianto si può anche fare a buche, ma non sul fondo.wolfnyght ha scritto: riguardo i buchi per le piante, ho visto in gioventù fare così per una piantagione di mele
vi e da dire che ero nell'astigiano, percui argilla a gogo.
il fondo va riempito con la stessa terra che vi era presente, poi ci va un po' di letame/compost tipo una carriola per pianta, quindi serve uno strato di almeno 5cm di terra di scotico che protegga le radici della pianta dal concime, e poi ricopri le radici sempre con terra di scotico fino al segno del terreno sulla piantina.
quindi il letame viene a trovarsi attorno ai 20 max 30 cm di profondità.
In alternativa (forse meglio), non metti letame sul fondo ma lo metti tutto attorno alla pianta alla profondità delle radici, ma ad almeno ad una spanna da queste: nel primo anno le radici si espanderanno e stai sicuro che se lo trovano da solo.
Nel primo caso il letame viene preso dalle piante con radici fittonanti in profondità (roveri, frassini, viti, meli se portainnesto non nanizzante...) nel secondo caso il letame viene preso da tutte le piante, specie quelle da frutta a cui viene reciso il fittone.
Concimazioni successive avvengono sempre in superficie con un lieve interramento ed a distanza di sicurezza dal tronco in modo da non danneggiare le radici principali.
Ho trovato chi mi cede gratuitamente del letame di cavallo, il problema è che è fresco e non so come mi devo comportare per concimare l'orto. Voglio dire se posso distribuirlo in piccoli mucchi sul terreno subito e poi tra un po' di giorni magari provvedo a interrarlo con la fresa, oppure mi devo comportare in altro modo?
r-riga- utente registrato
a meno che tu non voglia fare un letto caldo (di cui so solo l'esistenza: mai fatto) ti conviene fare un bel mucchio del letame, ricoprirlo di terra o foglie e lasciarlo compostare per almeno 6 mesi. se il cumulo è abbastanza grande, il calore generato dovrebbe distruggere i semi di infestanti che si trovano nella cacca.
di solito la lettiera di cavallo ha molti trucioli o segatura che impiegano più tempo per trasformari in humus, quindi ci vorrà un po'.
se ne hai, un po' di cenere di legna aiuta.
di solito la lettiera di cavallo ha molti trucioli o segatura che impiegano più tempo per trasformari in humus, quindi ci vorrà un po'.
se ne hai, un po' di cenere di legna aiuta.
Io ho usato stabbio di cavallo ben 20 anni fà, devo dire che il risultato è stato super, peccato che da allora ho tanta di quell'ortica da servire abbondantemente il Sig. "Giovanni Rana" e non so più che fare per eliminarla. E' un effetto collaterale? Un pò la uso ma quintali di ortica
thor1- utente registrato
può essere un effetto collaterale...
l'ortica cresce su terreni buoni, fertili e ricchi (e non siccitosi), quindi devi avere una buona terra!
puoi farci tanto macerato di ortica da usare come concime e come "distanziatore sociale"
l'ortica cresce su terreni buoni, fertili e ricchi (e non siccitosi), quindi devi avere una buona terra!
puoi farci tanto macerato di ortica da usare come concime e come "distanziatore sociale"
Eccellente il letame di cavallo.
Molto utile anche per diversificare le colture visto la quantità di semi che può contenere.
Maturato qualche anno in mucchio compatto,con cenere abbondante,la cosa migliora.
Molto utile anche per diversificare le colture visto la quantità di semi che può contenere.
Maturato qualche anno in mucchio compatto,con cenere abbondante,la cosa migliora.
belcanto- utente registrato.
Nel letame che mi danno c'è paglia di lino non in grande quantità. Ho la possibilità di prenderne uno o due camion (daily). Il mucchio che ne deriva potrei tenerlo fino a primavera prossima, poi dovrei spargerlo nel terreno. La cenere eventualmente basta distribuirla sopra il mucchio?
Ad "occhio" se la cenere fosse distribuita sarebbe meglio.
Dicono che la cenere,oltre ad ammendare,con l'acqua produce liscivia che rende più disponibili i nutrienti del terreno.
In questi letami "moderni" è facile anche trovare sostanze non gradita agli ortaggi.
Dicono che la cenere,oltre ad ammendare,con l'acqua produce liscivia che rende più disponibili i nutrienti del terreno.
In questi letami "moderni" è facile anche trovare sostanze non gradita agli ortaggi.
Immagino ti riferisca al fatto che agli animali somministrano medicinali e/o altre sostanze. Essendo un un'allevamento amatoriale quello dove vado a prendere il letame, spero che non ci siano tali problemi.
C'è di tutto,si trova anche segatura di pannelli medium density (MDF) che non sanno come smaltire.
Pagina 8 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: PRODOTTI PER IL VERDE
Pagina 8 di 8