Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 614 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 611 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Concimazione
+51
loker
denti d'acciaio
faldi
giacomone
Ceppo77
Phil-81
SANTIPPOLITO
cariol
LorenzoG
mesodcaburei
emilio79
Giuseppe85
flafra
MASTROTURI
Ghepardo
luca31
Micke86
speedsonic
pablito
pennato
Anto86
ricky7
piccolo boscaiolo
psq
desmotronico
Al
Frullo
Robinia
pmatteo
belcanto
trip
nicoletta
Nonno_sprint
Angelo
Michele da Asolo
iury1977
fernando62
ferrari-tractor
arnaldo
cri393
fausto coppi
robby
anemonenemorosa
paolaas
JACI
dolmar85
mastiff
dautàrr
peppone
maxmiole
maxi
55 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: PRODOTTI PER IL VERDE
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Concimazione
Ma la "coniglina", così come quella delle galline, ho sempre sentito dire che è molto forte e può bruciare le radici tant'è che consigliano di allungarla molto con acqua e lasciarla lì per un pò. Niente di vero in tutto questo allora?
Angelo- utente registrato
peppone ha scritto:questo è vero. ma nello specifico iury parla di coniglina, la quale può essere utilizzata anche fresca e recente al contrario delle deiezioni bovine, suine ed equine.
infatti, perchè questo tipo di concime è innanzitutto già secco (inquanto scindo alla base l'urina degli animali che non va mai a contatto con le feci). Inoltre insieme al concime c'è sempre una buona quantità di fieno che le bestiole sprezzano di continuo e tutto ritorna alla terra. Per finire non è un problema l'odore (inquanto la parte malamente odorosa delle deizioni dei conigli e la pipì che elimino quasi quotidianamente e separatamente) quindi posso stenderlo sopra terra e lasciarlo agire senza voltarlo che non mi crea problemi di vicinato.......spero...
Angelo ha scritto:Ma la "coniglina", così come quella delle galline, ho sempre sentito dire che è molto forte e può bruciare le radici tant'è che consigliano di allungarla molto con acqua e lasciarla lì per un pò. Niente di vero in tutto questo allora?
secondo me con la denominazione "coniglina" si intende il prodotto completo urina e feci, la prima ha veramente un odore pungente e se ti va su prodotti verniciati, plastica, ferro ecc lascia il segno, quindi penso sia questa la parte aggressiva del concime. IO utilizzo solo le feci
iury1977- Moderatori
Non sò se per coniglina si intende il prodotto di urina e feci, ma penso solo feci.
Poi nel caso della "pollina"..... beh qui tracce di urina proprio zero.
Entrambi, con o senza orina, li conosco come concimi forti, più ricco come concime la pollina, ma entrambi da lasciar maturare, mi sembra, per circa quattro mesi e mescolati a terra o cenere o torba. Spero di non sbagliare.
Entrambi, con o senza orina, li conosco come concimi forti, più ricco come concime la pollina, ma entrambi da lasciar maturare, mi sembra, per circa quattro mesi e mescolati a terra o cenere o torba. Spero di non sbagliare.
Angelo ha scritto:Ma la "coniglina", così come quella delle galline, ho sempre sentito dire che è molto forte e può bruciare le radici tant'è che consigliano di allungarla molto con acqua e lasciarla lì per un pò. Niente di vero in tutto questo allora?
leggi a pagina 1 di questa discussione il mio intervento con relative tabelle e link assai utiliAngelo ha scritto:Non sò se per coniglina si intende il prodotto di urina e feci, ma penso solo feci.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Grazie Peppone, non avevo letto la prima parte di questa sezione.
Ho dato un'occhiata veloce e vedo che riporti cose molto interessanti, compreso quanto pubblicato nel link.
Darò una lettura più approfondita a tutto. Grazie.
Ho dato un'occhiata veloce e vedo che riporti cose molto interessanti, compreso quanto pubblicato nel link.
Darò una lettura più approfondita a tutto. Grazie.
buona sera tutti...come tutti sanno il letame di vacca è ottimo come ammendante perchè apporta sostanza organica e azzoto...ma la mia domanda è...il letame di cavallo che caratteristiche ha???la domanda sorge dal fatto che nella mia zona si allevano molti cavali ed avrei il letame di cavallo gratis (i maneggi da me pagano per farlo portare via)mentre le vacche sono poche...che mi dite???
cri393- utente registrato
Che se ti pagano per portarlo via... io lo prenderei.cri393 ha scritto:buona sera tutti...come tutti sanno il letame di vacca è ottimo come ammendante perchè apporta sostanza organica e azzoto...ma la mia domanda è...il letame di cavallo che caratteristiche ha???la domanda sorge dal fatto che nella mia zona si allevano molti cavali ed avrei il letame di cavallo gratis (i maneggi da me pagano per farlo portare via)mentre le vacche sono poche...che mi dite???
So che il letame di cavallo va bene per i fiori, ma non sono un gran esperto del settore.
Se hai possibilità di farti una letamaia e lasciarlo stagionare un annetto, perchè no?
ferrari-tractor- Moderatori
penso che per farmi pagare dovrei portarlo via tutto,,,ma ci posso provare... comunque che vada fatto maturare lo sapevo...la mia domanda era se come caratteristiche amendanti era altrttanto valido???
Facciamoci una bella cultura. Guarda un po qui, sono 64 pagine.
http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/vitincam/home_consigli/pdf/letame-corretto-impiego.pdf.
Nel caso il link non funzioni, copia e incolla sul motore di ricerca che utilizzi.
http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/vitincam/home_consigli/pdf/letame-corretto-impiego.pdf.
Nel caso il link non funzioni, copia e incolla sul motore di ricerca che utilizzi.
Nonno_sprint- ex moderatori
Nonno_sprint ha scritto:Facciamoci una bella cultura. Guarda un po qui, sono 64 pagine.
purtroppo il link non me lo apre in nessun modo da me conosciuto...ma ho trovato questo:
Come utilizzare il letame di cavallo nell'orto
Il letame di cavallo veniva largamente usato anche per formare i letti caldi, cioè colture e semenzai dove si sfruttava il calore del letame in fermentazione.
La composizione delle deiezioni di cavallo fresche è, in media, un po’ più ricco di elementi nutritivi rispetto a quello bovino: sostanza organica 30%, azoto 0,5%, anidride fosforica 0,3%, ossido di potassio 0,4%.
Per ottenere un prodotto valido da impiegare nell’orto bisogna compostarlo mescolandolo con paglia (anche stocchi di mais tritati), residui di colture, sfalci asciutti di prato, resti vegetali della mensa, fogliame.
Dopo i consueti rivoltamenti, il prodotto si potrebbe utilizzare già dopo 7-8 mesi, ma è consigliabile lasciare passare un periodo maggiore (fino a 10-12 mesi) per ottenere un prodotto completamente maturo.
È comunque necessario riservare questo concime a colture esigenti e a ciclo lungo (come pomodoro, melanzana, peperone, zucchino, zucca, melone, anguria) impiegandone, in media, 3-4 kg per metro quadrato.
siete d'accordo???detta così sembra anche meglio di quello di vacca...
Nonno_sprint ha scritto:Facciamoci una bella cultura. Guarda un po qui, sono 64 pagine.
http://www.google.it/#sclient=psy&hl=it&site=&source=hp&q=http:%2F%2Fwww.informatoreagrario.it%2Fita%2Friviste%2Fvitincam%2Fhome_consigli%2Fpdf%2Fletame-corretto-impiego.pdf.&rlz=1R2ACAW_it&aq=&aqi=&aql=&oq=&pbx=1&fp=2ee5d407205839dc
cliccare prima voce.
nicoletta- Admin
che bello avere un genio del pc sul forum!!!grazie e mille...
maxi ha scritto: ciao.....vi pongo una domanda che è meglio che faccio per non avere sorprese in futuro ..............sto anpliando il pollaio per mettere diciamo 10 galline ......ora voglio recintare la mia piccola zona di macchietta che sta nella greppa cosi ho pensato che le galline mi tengono pulito il fondo dalle erbacce ,,,,in piu risparmio sui pali appoggiando la rete sugli alberi ........ora il mio dubbio è ...:puo succedere che col passare del tempo le deiezzioni delle galline mi "brucino" gli alberi??............magari non tra un anno ma tra sei?? ........mi dispiacerebbe rovinarle....... cosa ne pensate??.......sapete ho visto che dove pascolano le galline non cresce piu erba...
Il mio pollaio è ricavato in un pezzo di giardino e ti assicuro che gli alberi che vi si trovano dentro sono forti, vigorosi e crescono molto più in fretta
trip- utente registrato
Sapete qual'è il modo migliore di far maturare il letame, precisamente coniglina e pollina, anche se mi sembra di aver capito che il letame di coniglio può essere usato anche fresco.
trip- utente registrato
Se guardi quattro post più sù, c'è un mio link quotato e sistemato da Nicoletta.trip ha scritto:
Sapete qual'è il modo migliore di far maturare il letame, precisamente coniglina e pollina, anche se mi sembra di aver capito che il letame di coniglio può essere usato anche fresco.
Basta avere la pazienza di sfogliarlo tutto. Ciaooo
Nonno_sprint- ex moderatori
come far maturare il letame?
Ho letto, molto interessante e utile. Però non ho trovato informazioni su come far maturare il letame. Ho trovato informazione sui tempi (diciamo dai tre ai dodici mesi) ma non sulle modalità. E per questo intendo: Deve stare a contatto con la terra? deve stare all'aria oppure coperto? Se coperto, con materiale impermeabile oppure deve traspirare? Ci sono tecniche particolari in base al tipo di letame? Sull'articolo si parla per esempio di pollina essiccata. Significa che questo tipo di letame richiede un particolare trattamento?
trip- utente registrato
Salve,trip ha scritto:Ho letto, molto interessante e utile. Però non ho trovato informazioni su come far maturare il letame. Ho trovato informazione sui tempi (diciamo dai tre ai dodici mesi) ma non sulle modalità. E per questo intendo: Deve stare a contatto con la terra? deve stare all'aria oppure coperto? Se coperto, con materiale impermeabile oppure deve traspirare? Ci sono tecniche particolari in base al tipo di letame? Sull'articolo si parla per esempio di pollina essiccata. Significa che questo tipo di letame richiede un particolare trattamento?
non conosco le tecniche moderne,posso solo dire come si faceva da noi:
Il letame bovino,equino,ecc. si faceva maturare all'aperto,semplicemente in mucchio.
La pollina si faceva anchessa maturare all'aperto,a contatto del terreno, coperta di paglia o fieno.
Suppongo che l'essicazione della pollina serva solo per la commercializzazione.
Salute
Belcanto
belcanto- utente registrato.
grazie mille
trip- utente registrato
PIPI CONIGLI PER ERBA DA GIARDINO
Dopo aver concimato per benino il mio orto con la coniglina, mi è venuto in mente....peccato sprecare la pipi dei conigli (che divido dalla cacca direttamente sotto le gabbie). Utilizzarla, magari diluita in acqua per dare un pò di carica all'erba del giardino???? ritengo sia molto acida ma magari diluita al 50%
iury1977- Moderatori
se vuoi del latame secco buono, devi metterlo su una superficie di cemento inclinato per lo scolo. ovviamente deve essere coperto da una tettoia.
se non ne hai la possibilità, coplifo con della paglia.
per l'urina, stai attanto perchè i conigli e le capre sono quelli che l'hanno più acida e rischi di bruciare tutto, soprattutto alla ripresa vegetativa, cioè quando l'erba è quel bel verdolino chiaro
se non ne hai la possibilità, coplifo con della paglia.
per l'urina, stai attanto perchè i conigli e le capre sono quelli che l'hanno più acida e rischi di bruciare tutto, soprattutto alla ripresa vegetativa, cioè quando l'erba è quel bel verdolino chiaro
pmatteo- utente registrato
giusto!pmatteo ha scritto:
per l'urina, stai attanto perchè i conigli e le capre sono quelli che l'hanno più acida e rischi di bruciare tutto,
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
io con la professione che faccio,ho a che fare con scarti del verde praticamente ogni gg! è vero,portare le ramaglie in discarica ha un costo,e dai oggi e dai domani ho pensato,perchè se i soldo che spendo per la discarica,non li utilizzo per i permessi per farmela da me visto che ho terra a casa??sicuramente ci sono i pro e i contro,per esempio i mezzi per lavorare questo cumulo,per esempio mini scavatore e pala,una cippatrice per macinare il tutto,però se poi hai anche un guadagnio sul compost che vendi,sei più che contenta della scielta che hai fatto,non solo economicamente,ma anche perchè ridai alla natura ciò che lei ha creato! comunque il permesso ci vuole,perchè se non è il compostaggio hobbistico e quindi supera un tot che non mi ricordo quanto,è considerata discarica tutto qui!
Robinia- ex moderatori
CONCIME CAVALLO
Salve a tutti,
nel mio prato ora ci sono i cavalli..
ho pensato bene di raccogliere un secchio pieno di letame.. lo vorrei far diventare concime perfetto da mischiare con la terra per i fiori e pianticelle per la la prossima primavera..
Io lo tengo nel secchio, in un sottoscala al riparo dal sole e lo mischio ogni tanto.. però non so se sia utile sottoporlo ad altri trattamenti.. del tipo.. va bagnato ? ed inoltre.. tenerlo nel secchio va bene?
Inoltre, una volta pronto all'uso, in che percentuale va mischiato alla terra ?
Grazie per l'attenzione
nel mio prato ora ci sono i cavalli..
ho pensato bene di raccogliere un secchio pieno di letame.. lo vorrei far diventare concime perfetto da mischiare con la terra per i fiori e pianticelle per la la prossima primavera..
Io lo tengo nel secchio, in un sottoscala al riparo dal sole e lo mischio ogni tanto.. però non so se sia utile sottoporlo ad altri trattamenti.. del tipo.. va bagnato ? ed inoltre.. tenerlo nel secchio va bene?
Inoltre, una volta pronto all'uso, in che percentuale va mischiato alla terra ?
Grazie per l'attenzione
Frullo- utente registrato
non tenerlo nel secchio: lascialo esposto al sole e alle intemperie per un pò di tempo, magari coprendolo con della paglia o con del fieno. poi lo mescoli con la terra in proporzione 1 a 3 (una parte di letame).
CONCIME CAVALLO
Ok Peppone Grazie Mille.. sarà fatto!
Frullo- utente registrato
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: PRODOTTI PER IL VERDE
Pagina 3 di 8