Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da Francesco Petrangeli Oggi alle 1:07 am

» Opem 145 AV
Da Francesco Petrangeli Oggi alle 1:04 am

» Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160
Da Stepmeister Ieri alle 11:18 pm

» ristrutturazione Carpi 761
Da vespucci Ieri alle 10:17 pm

» Grosso problema col motocoltivatore Goldoni 144
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:09 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da galero96 Ieri alle 10:07 pm

» regolazione puntine Dolmar 112
Da sprevit Ieri alle 5:30 pm

» CARBURATORI WALBRO corretta regolazione
Da galero96 Ieri alle 2:28 pm

» Forno a legna per esterno in acciaio
Da sprevit Ieri alle 8:06 am

» ELETTROPOMPE
Da alexs73 Ieri alle 6:26 am

» Poulan 3600
Da hiller Mar Nov 30, 2021 8:05 pm

» Talpino Franco Morini
Da Alessandro c. Mar Nov 30, 2021 7:54 pm

» Motore IM350 che non parte.
Da Piozzo Mar Nov 30, 2021 7:12 pm

» Homelite 205 non arriva sufficiente benzina dopo lunga accelerata
Da falcetto Mar Nov 30, 2021 4:04 pm

» Restauro BeBo saw
Da falcetto Mar Nov 30, 2021 3:53 pm

» Biotrituratore WORTEX D 420L
Da BigMario Mar Nov 30, 2021 2:57 pm

» costruzione porta attrezzi per goldoni (super) special
Da belcanto Mar Nov 30, 2021 8:51 am

» Attacchi, adattatori, montaggio testine, problemi vari
Da luca31 Mar Nov 30, 2021 7:36 am

» *Elmetti di sicurezza
Da r-riga Lun Nov 29, 2021 8:16 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da belcanto Lun Nov 29, 2021 6:19 pm

» Husqvarna 350 non va in moto
Da falcetto Lun Nov 29, 2021 5:15 pm

» Lubrificazione barra catena motosega alpina p360 (GARDEN)
Da nitro52 Lun Nov 29, 2021 2:07 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da MAX68 Lun Nov 29, 2021 12:17 pm

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Da galero96 Lun Nov 29, 2021 12:00 pm

» POMPA IRRORATRICE A BATTERIA
Da ferrari-tractor Lun Nov 29, 2021 10:24 am

» Husqvarna 135 MarkII ricerca modello carburatore
Da eugenio.bonac Lun Nov 29, 2021 8:53 am

» Husqvarna 130 135 mark II service
Da luca31 Lun Nov 29, 2021 7:27 am

» consiglio motosega scoppio Greencut
Da triboletto Dom Nov 28, 2021 4:48 pm

» Carburazione motosega potatura cinese
Da mattogrillo Dom Nov 28, 2021 3:08 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da il mecc Sab Nov 27, 2021 11:03 pm

» Consiglio sulle ore di lavoro per l'acquisto di una motosega usata
Da Camaro71 Sab Nov 27, 2021 7:08 pm

» CUNEI
Da ferrari-tractor Sab Nov 27, 2021 4:43 pm

» motosega Blitz B 38 non parte
Da boscocastagno Sab Nov 27, 2021 2:52 pm

» Pioneer 1074
Da luca31 Sab Nov 27, 2021 5:11 am

» Olio catena Comer 55
Da luca31 Sab Nov 27, 2021 5:08 am

» Poulan 3600
Da Poulanista Sab Nov 27, 2021 12:20 am

» Carburazione Stihl 026
Da Stepmeister Ven Nov 26, 2021 5:26 pm

» pompa per pozzo
Da belcanto Ven Nov 26, 2021 10:27 am

» saldatrici
Da thor1 Ven Nov 26, 2021 9:36 am

» SPACCALEGNA
Da andrea abruzzo Ven Nov 26, 2021 8:54 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22025 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Francesco Petrangeli

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 286130 messaggi in 14629 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 74 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 72 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Francesco Petrangeli, Poulanista

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_lcap30%TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_lcap35%TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_lcap12%TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_lcap2%TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_lcap4%TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_lcap5%TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_lcap2%TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_lcap9%TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_lcap1%TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO

+11
mizar56
alessandrozani2006
pablito
Andrea47
P4ol0
motomix
pavona61
luca31
peppone
ghezzi
paolo bracciano
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Empty TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO

Messaggio  paolo bracciano Dom Apr 13, 2014 2:24 pm

Salve a tutti. Vorrei avere consigli per il taglio di erba con il decespugliatore da esperti. Tecnica , ho letto di tagliare da dx a sx. Io utilizzo un 45 cc con impugnatura a manubrio e filo da 3. Devo tagliare erba su campo libero 1000 metri circa senza rovi o arbusti , anche se in alcuni punti c'è erba dura ma      
si riesce comunque a tagliare senza particolari problemi. Inoltre vorrei sapere quanto devono essere lunghi i pezzi di filo...ho una testina batti e vai. Poi il gas deve esssere costante? Mai al massimo? Ogni quanto far riposare il motore?

paolo bracciano
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Empty Re: TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO

Messaggio  ghezzi Dom Apr 13, 2014 2:46 pm

la lunghezza del filo varia in base alla potenza del dece e alla tenacità dell'erba, l'importante è che non senti il dece ne salire troppo di giri mentre tagli (filo troppo corto) ne scender troppo (filo troppo lungo).
l'accelleratore non andrebbe tenuto premuto tutto il tempo al massimo perchè rischieresti un surriscaldamento.
con un utilizzo diligente le pause obbligate (cambio filo e rifornimento) bastano alla grande.
la tecnica non ne esiste una precisa, a parte il fatto di partire sempre dal basso verso l'alto.
anche il fatto di andare sempre da dx a sx non è sempre vero, certo se assecondi la rotazione antioraria della testina è meglio, ma dipende anche dalla forma del terreno e da vari fattori.
un curiosità? se hai tutti quei metri di erba alta e anche dura, non ti conviene usare un disco tipo coltello? (quelli a 2 denti)
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Empty Re: TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO

Messaggio  peppone Dom Apr 13, 2014 6:18 pm

1) il movimento sempre da destra verso sinistra (salvo eccezioni particolarissime ed estremamente rare)
2) se il decespugliatore è ben rodato puoi tenerlo al massimo anche per tutto un serbatoio e non rischi nessun surriscaldamento.
3) con un buon 45 cc puoi tenere il filo lungo anche 15-18 cm per lato, quindi con una superficie totale di lavoro circolare del diametro di circa 45-50 cm. se impieghi una lama (e non lo consiglio anche per altri motivi) hai un diametro di lavoro di circa la metà, impieghi più tempo e consumi di più. inoltre spesso, tagliando con la lama, capita di lasciare alcuni ciuffi non visti durante il lavoro. con il filo fai un lavoro più curato, in meno tempo e con minor carburante.
4) se l'erba è molto alta si fan due passate: una prima a mezza altezza e la seconda rasa.

saluti
peppone

******************************************************************************************************
TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  luca31 Dom Apr 13, 2014 9:47 pm

So che non era tra le tue domande...ma ..usare un filo da 2.7 mm ? Trovare il filo giusto per ogni lavoro fa parte della tecnica. Velocizzi il lavoro e consumi meno. Non è detto che sia meglio il 2.7 , era solo per dare un'alternativa

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pavona61 Lun Apr 14, 2014 6:49 am

movimento da dx verso sx e va bene, ma dopo per ritornare a dx non si deve tagliare l'erba? no perchè io taglio sia a dx che a sx, è sbagliato?grazie,saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  motomix Lun Apr 14, 2014 7:06 am

da sx verso dx si va contro la normale rotazione della testina, rendendo il lavoro piu grave. il ritorno a dx può essere fatto tenendo il decespugliatore un poco piu indietro in modo tale da tagliare solamente pochi cm di erba, approfittandone per far riprendere giri al motore.

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Lun Apr 14, 2014 4:30 pm

generalmente io faccio così:
taglio da destra verso sinistra e poi pareggio da sinistra verso destra, poi avanzo di un passo e di nuovo da destra verso sinistra e poi pareggio da sinistra verso destra, poi avanzo di un passo...e così via.

TECNICA E CONSIGLI PER TAGLIO CON IL FILO Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  P4ol0 Lun Apr 14, 2014 4:33 pm

paolo bracciano ha scritto:Salve a tutti. Vorrei avere consigli per il taglio di erba con il decespugliatore da esperti. Tecnica , ho letto di tagliare da dx a sx. Io utilizzo un 45 cc con impugnatura a manubrio e filo da 3. Devo tagliare erba su campo libero 1000 metri circa senza rovi o arbusti , anche se in alcuni punti c'è erba dura ma      
si riesce comunque a tagliare senza particolari problemi. Inoltre vorrei sapere quanto devono essere lunghi i pezzi di filo...ho una testina batti e vai. Poi il gas deve esssere costante? Mai al massimo? Ogni quanto far riposare il motore?
Con la testina batti e vai non hai la lametta sulla protezione di plastica che ti taglia il filo in eccesso? Sul mio c'è, pensavo fosse in dotazione a tutti i dece, è una lametta avvitata su un supporto di plastica, se monti la batti e vai allora monti anche il supporto sotto la protezione di plastica (è ad incastro con 3 linguette e una vite), se non hai la batti e vai o usi il disco allora lo togli!
Comunque per il taglio secondo me dipende da quanta erba c'è, se è corta tagli a destra e a manca, soprattutto con un 45 che di potenza ne ha, se è lunga ti conviene fare come detto da peppone altrimenti si accumula di continuo l'erba nel raggio di taglio e perdi solo tempo e miscela
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggio  paolo bracciano Mar Apr 15, 2014 8:38 am

Grazie per gli ottimi consigli. Allora io mi trovo meglio a tagliare con movimento da dx a sx...ho notato che vado più veloce con taglio preciso. Io ho tolto la parte del parasassi del bordo inferiore che ha la lama che taglia il filo a misura , ma oggi misurero' a quanti cm lo taglia ! , (eventualmente per rimetterla). Sicuramente adesso tagliero' l'erba piu' spesso. Inoltre faccio una pausa di 10 min ogni ora.

paolo bracciano
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Andrea47 Mar Apr 15, 2014 8:50 am

Anche io ho tolto la fascia inferiore del parasassi dove è montata la lama, perché se no è impossibile tagliare anche con un minimo di pendenza perché tocca per terra. Comunque non è indispensabile, ogni tanto durante il lavoro controlli la lunghezza del filo e se è un po' corto batti poche volte (a seconda di quanto è corto il filo), così se poi ti accorgi che è ancora corto puoi sempre battere la testina un'altra volta, se ti accorgi che è troppo lungo poi devi fermarti e accorciare il filo manualmente, oppure puoi consumarlo contro qualche ostacolo.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pablito Mar Apr 15, 2014 10:10 am

paolo bracciano ha scritto:Grazie per gli ottimi consigli. Allora io mi trovo meglio a tagliare con movimento da dx a sx...ho notato che vado più veloce con taglio preciso. Io ho tolto la parte del parasassi del bordo inferiore che ha la lama che taglia il filo a misura , ma oggi misurero' a quanti cm lo taglia ! , (eventualmente per rimetterla). Sicuramente adesso tagliero' l'erba piu' spesso. Inoltre faccio una pausa di 10 min ogni ora.

Si per forza ti trovi meglio nel taglio da dx verso sx, anche perchè la testina gira da dx verso sx, e quindi asseconda il movimento fornendo un taglio preciso.
Comunque l'utilizzo giusto è come scritto da Peppone e altri. ok capo 
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggio  P4ol0 Mar Apr 15, 2014 11:57 am

Andrea47 ha scritto:Anche io ho tolto la fascia inferiore del parasassi dove è montata la lama, perché se no è impossibile tagliare anche con un minimo di pendenza perché tocca per terra. Comunque non è indispensabile, ogni tanto durante il lavoro controlli la lunghezza del filo e se è un po' corto batti poche volte (a seconda di quanto è corto il filo), così se poi ti accorgi che è ancora corto puoi sempre battere la testina un'altra volta, se ti accorgi che è troppo lungo poi devi fermarti e accorciare il filo manualmente, oppure puoi consumarlo contro qualche ostacolo.
Sì infatti anche a me a volte dà fastidio perché si impunta su qualcosa però preferisco montarla sia perché ripara meglio, sia perché è molto più comodo, se il filo è corto, batti e fa tutto da solo!
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Andrea47 Mar Apr 15, 2014 11:59 am

Io non riesco a lavorare bene, sia perché stando inclinato con la testina tocca per terra, sia perché il terreno non è mai in piano ma è piuttosto irregolare.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggio  alessandrozani2006 Gio Mag 01, 2014 7:58 am

paolo bracciano ha scritto:Grazie per gli ottimi consigli. Allora io mi trovo meglio a tagliare con movimento da dx a sx...ho notato che vado più veloce con taglio preciso. Io ho tolto la parte del parasassi del bordo inferiore che ha la lama che taglia il filo a misura , ma oggi misurero' a quanti cm lo taglia ! , (eventualmente per rimetterla). Sicuramente adesso tagliero' l'erba piu' spesso. Inoltre faccio una pausa di 10 min ogni ora.

Se non sei allenato al questo lavoro specifico ti fermi anche prima di ogni ora, in piu' generalmente un pieno di carburante duraa in effetti circa 1- 1,5 ore quindi non importa puntare la sveglia.
Come ha detto peppone se hai un buon motore ben rodato lavora ore ed ore al massimo dei giri senza problemi.
ricorda di controllare prima del lavoro ed eventualmente aggiungi del grasso di qualita' nel porta testina.. e' importantissiomo.

alessandrozani2006
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mizar56 Gio Giu 25, 2015 6:25 pm

Hai consigli sul tipo da utilizzare ? Al litio può andare ?

Ultima modifica di beppe65 il Gio Giu 25, 2015 6:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione quote superfluo)
mizar56
mizar56
utente registrato
utente registrato

Messaggio  alessandrozani2006 Gio Giu 25, 2015 7:20 pm

Si ma quello nero, specifico per le coppie coniche e giunti omocinetici e' al litio con bisolfuro di molibdeno.
Quello sempre al litio ma rosso non va troppo bene perche' resiste meno alle alte temperature.

alessandrozani2006
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Gio Giu 25, 2015 7:27 pm

Signori, siamo OT.
Qui si parla di tecniche di taglio.
Se volete parlare di grasso per coppie coniche il topic corretto è questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t3037-coppia-conica
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  alessandrozani2006 Gio Giu 25, 2015 8:00 pm

pardon

alessandrozani2006
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Dom Feb 14, 2021 7:15 pm

cavolo ragazzi ma io quindi ho sempre sbagliato? ...àcc
io taglio da sinistra a destra ...àcc
ma comunque l erba si tagliava ?????
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Feb 14, 2021 7:35 pm

Nessuno dice non taglia...però c'è un verso corretto ok capo

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 Dom Feb 14, 2021 8:49 pm

Se tagli da sinistra a destra ti ritrovi l'erba tagliata sempre avanti e tagli sempre la stessa erba impiegando più potenza e andando meno veloce.
Di solito abdando verso sinistra si libera l'area di taglio.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  caprioloinsalmì Gio Apr 08, 2021 10:17 pm

ni, io taglio fino a 8 volte da sinistra a destra e viceversa per fare il taglio finale da destra a sinistra, ma per abbassare l'erba di oltre un metro è necessario direi usare ogni movimento possibile
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Ven Apr 09, 2021 5:27 am

Dipende che macchina hai, se è piccola o medio-piccola si perché scenderebbe troppo di giri tagliando rado dalla prima passata mentre se hai un decespugliatore già medio-grande puoi tagliare in una passata sola come fosse erbetta.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  caprioloinsalmì Ven Apr 09, 2021 1:39 pm

Si ma viene una cosa non bella con l'erba alta quanto me semplicemente adagiata, oltre ad affaticare la macchina ma è un altro paio di maniche, tanto vale prendi un trincia ma a mio avviso lavora malissimo, dal punto di vista estetico intendo

Ultima modifica di maialettoarrosto il Ven Apr 09, 2021 1:46 pm - modificato 1 volta.
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggio  caprioloinsalmì Ven Apr 09, 2021 1:45 pm

O meglio: non è utile dal punto di vista dell' a.i.b, tantomeno da quello estetico, un taglio del genere posso capirlo in un campo o in un lotto laddove poi si deve raccogliere lo sfalcio, ma comunque qualsiasi macchina la si sente soffrire con chili e chili di roba sopra.
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo