Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Ieri alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 209 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 208 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

luix70

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

taglio-vendita legna caduta. Vote_lcap30%taglio-vendita legna caduta. Vote_rcap 30% [ 158 ]
taglio-vendita legna caduta. Vote_lcap35%taglio-vendita legna caduta. Vote_rcap 35% [ 184 ]
taglio-vendita legna caduta. Vote_lcap12%taglio-vendita legna caduta. Vote_rcap 12% [ 64 ]
taglio-vendita legna caduta. Vote_lcap2%taglio-vendita legna caduta. Vote_rcap 2% [ 13 ]
taglio-vendita legna caduta. Vote_lcap4%taglio-vendita legna caduta. Vote_rcap 4% [ 20 ]
taglio-vendita legna caduta. Vote_lcap5%taglio-vendita legna caduta. Vote_rcap 5% [ 24 ]
taglio-vendita legna caduta. Vote_lcap2%taglio-vendita legna caduta. Vote_rcap 2% [ 11 ]
taglio-vendita legna caduta. Vote_lcap9%taglio-vendita legna caduta. Vote_rcap 9% [ 47 ]
taglio-vendita legna caduta. Vote_lcap1%taglio-vendita legna caduta. Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


taglio-vendita legna caduta.

+5
Ghepardo
biker57
Nonno_sprint
ghezzi
vale7701
9 partecipanti

Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  vale7701 Sab Apr 19, 2014 8:59 pm

salve a tutti, sono nuovo del forum, ho letto vari topic, spero di non sbagliare sezione, ho bisogno di chiedere consiglio a voi che siete più esperti di me.
io ho 18 anni e diciamo che ho cominciato a tagliare legna all incirca 2 anni fa insieme a mio padre.. so quali sono i rischi e pericoli e conosco la fatica.. adesso mi spiego.. dato che non trovo lavoro pensavo di andare a tagliar legna o nel terreno comunale o di un conoscente, parlo di legna caduta e di questa, una parte tenerla per il camino e l altra se avanza venderla a qualche pizzeria o privato.. non ho attrezzatura da professionista, ho una motosega e il trattore di mio nonno. secondo voi ne vale la pena? avete dei consigli? c è un margine di profitto?  grazie mille a tutti quelli che risponderanno.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Apr 19, 2014 9:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato in sezione giusta)

vale7701
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.04.14

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  ghezzi Sab Apr 19, 2014 9:33 pm

di sicuro un margine di profitto c'è, ma non puoi pensare di campare con la sola legna che trovi per terra, e poi sei sicuro che l comune ti lasci entrare a tagliare se non hai partita iva?
e i dpi? anche quell ce l hai o hai solo la motosega?
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  vale7701 Sab Apr 19, 2014 9:41 pm

bene, no non ci devo campare è per guadagnare qualcosa durante l estate. al comune non credo interessi l uso che ne faccio della legna, non vorrei dir sciocchezze.
DPI, bella.. non ho ne pantaloni ne giacca antitaglio, ho solo gli scarponi con punta di ferro, gli occhiali e le cuffie.. manca qualcosa? non ho la minima idea dei costi

vale7701
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.04.14

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  Nonno_sprint Sab Apr 19, 2014 9:54 pm

Benvenuto.
Intanto comincerei a consultare le normative in vigore nella tua zona.
Consulta questa raccolta di normative locali, chissà che non ci sia anche la tua.
https://lamotosega.forumattivo.com/t1967-normative-locali-taglio-forestale
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  vale7701 Dom Apr 20, 2014 10:09 am

peccato osti, sono di Bergamo, grazie mille lo stesso

vale7701
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.04.14

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  biker57 Dom Apr 20, 2014 8:24 pm

Ciao,
con la speranza che possa esserti utile scrivo della mia esperienza dello scorso anno che mi ha permesso di portare a casa un 40/50 quintali di legno di olmo e robinia. Abito a Maranello provincia di Modena ed a pochi Km a fianco del torrente Tiepido c'è un parco fluviale con una pista ciclabile che collega vari comuni. Inizialmente ho chiesto via mail all'ufficio ambiente del comune per potere raccogliere legna abbattuta a lato della pista ciclabile. Subito mi hanno risposto di rivolgermi alla Provincia che ha in gestione la pista ciclabile dove ho trovato un funzionario molto disponibile  che mi ha inviato il permesso e relativa prescrizioni di raccogliere legna abbattuta o secca. La limitazione non era la legna, ma le prescrizioni per l'accesso con l'auto alla pista che dovevo concordare con uno scambio di mail con il funzionario di volta in volta. In pratica la pista doveva avere il fondo secco per non lasciare ruotate e per non interferire con ciclisti e pedoni entravo alle 6 di mattina ed uscivo entro le 7. Come legna ho raccolto robinia ed olmi caduti per neve sulla pista ciclabile ed abbattuti dalla Provincia.
Lo scorso anno in un parco del comune dove abito era caduta una bella quercia, ho chiesto di poterla avere, ma la società patrimoniale del comune che ha la gestione del parco con risposte molto discutibili mi ha sempre risposto no ed alla fine hanno chiamato una ditta esterna per eliminarla.
Un comune lungimirante delle vicinanze, Formigine, dà la possibilità a che ne fa richiesta di abbattere piante secche del verde pubblico. Sul sito del comune di Formigine trovi maggiori info che potrebero esserti utili per il tuo comune.
Fatti coraggio, la burocrazia è ferraginosa, ma se hai fortuna trovi un funzionario competente e disponibile tante cose risultano fattibili, ovvimente rispettando sempre prescrizioni e regolamenti.
Saluti Biker

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  vale7701 Lun Apr 21, 2014 12:50 pm

interessante, grazie biker, in cosa consistevano i permessi? sono documenti laboriosi?
fortunatamente non devo chiedere permesso per la strada perché in prossimità della strada c è una piccola ansa che mi permette di parcheggiare per caricare il trattore.
posso postare qui una seconda domanda? io ho un husqvarna 55 che non mi ha mai dato problemi.. vorrei prenderne altre due unk grossa e una piccola per potare, cosa mi consigliate, e se dovessi acquistarla usata, cosa ne pensate ?

vale7701
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.04.14

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  Ghepardo Lun Apr 21, 2014 1:49 pm

vale7701 ha scritto:
posso postare qui una seconda domanda?
No, non qui, in quanto per consigli sugli acquisti motoseghe esiste l'apposita sezione dove puoi postare le tue richieste:
https://lamotosega.forumattivo.com/f42-consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega
Grazie.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  vale7701 Lun Apr 21, 2014 2:26 pm

ok bene

vale7701
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.04.14

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  biker57 Lun Apr 21, 2014 4:45 pm

vale7701 ha scritto:interessante, grazie biker, in cosa consistevano i permessi? sono documenti laboriosi?
Partendo dal presupposto che stai pensando di prendere legna pubblica un permesso è sempre indispensabile averlo. Nel mio caso la Provincia mi permetteva di prendere solo legna abbattuta, abbattere alberi deperienti e secchi, solo nei 3 metri a lato della pista ciclabile, per un periodo di 3 mesi e se facevo male a me o altri ero ero responsabile io. Il permesso mi venne inviato per posta cartacea in quanto non ho la mail certificata. Al ricevimento del permesso chiamai il funzionario per ringraziarlo e mi disse che gli faceva piacere che qualcuno raccogliesse legna secca in quanto per loro era un problema in meno. Io diedi la mi disponibilità per piccoli interventi urgenti tipo un ramo caduto per neve o vento.
Nel tuo caso se il terreno è comunale chiedi all'ufficio ambiente sensibilizzandoli sul fatto che se abbatti un albero secco gli togli un problema.
Leggiti questo del comune di Formigine.
http://www.comune.formigine.mo.it/kcms/KWeb/Viewer.aspx?PKENTITY=d041a7ec1f6d46829046dabc2f0fc1ab&CHIAVE=815605708977436c813ffbd0d9fc2a5b
Saluti Biker 57

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  vale7701 Lun Apr 21, 2014 5:58 pm

bene, ma sei andato all ufficio della tua città semplicemente in comune?

vale7701
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.04.14

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  biker57 Lun Apr 21, 2014 10:09 pm

Come primo contatto ti consiglio di andare di persona in comune all'ufficio ambiente e parlare a quattrocchi di tutti gli aspetti. Per mia esperienza il contatto diretto è sempre meglio per chiarire tutti gli aspetti.
Saluti


Ultima modifica di Ghepardo il Mar Apr 22, 2014 3:44 am - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato quote di messaggio immediatamente precedente)

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  vale7701 Mar Apr 22, 2014 8:13 am

ok in mattinata telefono

vale7701
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.04.14

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  stany Mer Apr 23, 2014 3:59 pm

vale7701 ha scritto:salve a tutti, sono nuovo del forum, ho letto vari topic, spero di non sbagliare sezione, ho bisogno di chiedere consiglio a voi che siete più esperti di me.
io ho 18 anni e diciamo che ho cominciato a tagliare legna all incirca 2 anni fa insieme a mio padre.. so quali sono i rischi e pericoli e conosco la fatica.. adesso mi spiego.. dato che non trovo lavoro pensavo di andare a tagliar legna o nel terreno comunale o di un conoscente, parlo di legna caduta e di questa, una parte tenerla per il camino e l altra se avanza venderla a qualche pizzeria o privato.. non ho attrezzatura da professionista, ho una motosega e il trattore di mio nonno. secondo voi ne vale la pena? avete dei consigli? c è un margine di profitto?  grazie mille a tutti quelli che risponderanno.
 ????? Ciao Vale, penso che il comune non abbia da obiettare ; se il terreno è del conoscente consenziente , non ci sono problemi. Il commercio "privato" del legname avviene in tutto il paese ; non credo che tu possa rischiare una denuncia per la vendita in "nero" , senza partita iva. Volendo essere cervellotici, si potrebbe pensare che la Guardia di Finanza  potrebbe invece  chiedere alla pizzeria la documentazione che attesti l'acquisto del "combustibile"  per la propria attività. Detto questo, credo che in fondi privati , trascurati , dove la legna non viene  raccolta , previa richiesta al proprietario ,sia anche bello il recupero , come avveniva un tempo ,del ramaggio caduto ed utilizzarlo per l'economia domestica. In un mondo in cui si butta tutto ciò che non è recuperabile ,dove vige il consumismo più sfrenato, è bello riappropriarsi di usanze antiche ,soprattutto  da parte di un giovane come te.
Auguri e buon lavoro.
stany
stany
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.02.14

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  Dan56k Mer Apr 23, 2014 4:09 pm

Prima di proseguire in questa discussione, consiglio tutti di andare a riguardarsi l'articolo 1 del nostro regolamento, onde evitare spiacevoli conseguenze.
Grazie e buon proseguimento.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  vale7701 Mer Apr 23, 2014 5:54 pm

no, scusate, mi sono espresso male, non è nel mio intento infrangere il regolamento tanto meno la legge.. io ho intenzione di tagliare la legna caduta e utilizzarla per il riscaldamento invernale.. la quantità di legna restante avevo intenzione di venderla.. come fosse un oggetto, non è un lavoro fisso, per me è solo per fare qualche soldo con la legna che avanza, non credo neanche che debba aprire una partita iva anche se sono molto curioso e mi piacerebbe sapere come funziona, del tipo quanto dovrei pagare? ecc?
per esempio, se uno deve liberare la casa, e vende tutti i suoi mobili non credo apra partita iva.. è un esempio che non si associa molto ma credo basti per dare idea..
correggetemi se sbaglio. inoltre, se la guardia di finanza chiede dove ha preso la legna può dire che la presa da un privato, che ne aveva in eccesso..

vale7701
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.04.14

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  amelanchier Mer Apr 23, 2014 6:06 pm

io penso che si può fare tra due privati e non tra un privato e una ditta.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 23, 2014 7:22 pm

La cosa migliore è chiedere ad una associazione di categoria... coldiretti, cia, confagricoltura ecc
idem per la partita iva.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  vale7701 Mer Apr 23, 2014 7:47 pm

ok grazie, anche perché non so quanti trattori riuscirò a tirar fuori dalbosco, sarà un trattore da 20-24 quintali a settimana se tutto va bene.. lo so che per essere in regola si deve pagare l iva ma se mi spacca la schiena per far su qualche decina di euro di netto, abbandono l idea..

vale7701
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.04.14

Torna in alto Andare in basso

taglio-vendita legna caduta. Empty Re: taglio-vendita legna caduta.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.