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Manutenzione Mc Culloch Titan 40

4 partecipanti

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Messaggio  Mitsubishi Lun Apr 21, 2014 4:33 pm

Salve a tutti i forumisti! Ho iniziato lo smontaggio della mia Titan 40 ieri l'altro per una pulizia GENERALE diciamo, in quanto dal giorno che la "ereditai" dal mio vicino, non aveva mai ricevuto questo tipo di trattamento. Mi ero limitato alla sola pulizia del carburatore e il cambio candela. Ora ho deciso per una pulizia "profonda" in quanto è praticamente diventata un cumulo di segatura caricata da tempo in tutti gli interstizi possibili oltre a sporcizia varia e olio; insomma, un disastro! Sad 
Premetto che l'oggetto ha sempre funzionato, nonostante la vecchiaia (ho letto che la produzione è iniziata nel 1988). Premetto anche che ho la passione per questo genere di lavori e ritengo di "cavarmela" egregiamente, anche con l'aiuto, appunto, dei forum e di persone più preparate di me!
Mi sono spinto nello smontaggio della "Titan" fino alla carcassa finale diciamo, ho tolto anche il cilindro per poter vedere meglio all'interno del corpo principale.

La mia domanda è:...mi consigliate di fermarmi a questo punto oppure mi conviene smontarla praticamente tutta?!! Shocked 

I lavori che devo eseguire sono i seguenti: cambio frizione (i pattini sono arrivati ad un millimetro dalle ganasce, sono quasi finiti pertanto), controllo o cambio della pompa olio (anche se va) ma a questo punto preferisco cambiarla, pulizia dai residui di segature, olio e smorchie varie, sostituzione del tubo serbatoio perché crepato in prossimità del carburatore.

Lo chiedo perché non vorrei "avventurarmi" in qualcosa di più grande di me Shocked in quanto NON ho MAI fatto questo genere di manutenzione fino a questo punto!!

Occorrono attrezzi particolari se procedo? Riesco facilmente DOPO a ripristinare il tutto, oppure potrei incontrare SERI trabocchetti??!! ...àcc 

Tra l'altro ho notato che essendo appunto il corpo principale l'unione di due metà e fra di loro vi è una guarnizione nera, non vorrei muovere qualcosa che ora va bene e dopo non so...ho paura anche di non riuscire a trovare questa guarnizione nera di ricambio; la motosega non trasuda olio dal fondo, quindi ritengo sia "sana". Eventualmente posso rimontarla con un filo di silicone nero per maggior sicurezza di tenuta?! Rolling Eyes 

La pompa olio è complicato sostituirla? Ci sono paraolio o qualcosa di simile tra il magnete e il corpo e tra la frizione e il corpo principale?
Ho scaricato lo spaccato dei disegni dal sito ma non riesco a capire molto bene... Sad 

Tra di voi c'è sicuramente qualcuno che l'ha già fatto e vorrei essere CONSIGLIATO adeguatamente! ok capo  mio signore 

Grazie a chi vorrà rispondermi! Very Happy  ok capo attendo per procedere come da vostre indicazioni!!!


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Apr 21, 2014 4:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato in sezione giusta)

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Messaggio  entoni Lun Apr 21, 2014 5:45 pm

innanzitutto benvenuto sul forum (anche se sarebbe stato corretto presentarsi)...tornando al problema ,non conosco la macchina in questione , ma penso che se non si ha una buona esperienza , sei andato fin troppo oltre , poi ci sarebbe la reperibilità dei ricambi, mi limiterei ad una buona pulizia e sostituzione delle parti indispensabili ,..... mi sono creato una regola; non smontare cio che funziona.. saluti
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Messaggio  Anto86 Lun Apr 21, 2014 5:47 pm

OT:
entoni ha scritto:...(anche se sarebbe stato corretto presentarsi)...
Non c'è nessun obbligo e non se ne fa una questione di correttezza: chi vuol dire come si chiama sul primo post va bene e non c'è nessun problema, chi non lo fa va bene allo stesso modo. Inoltre la sezione presentazioni è stata chiusa da parecchio.
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Messaggio  Mitsubishi Lun Apr 21, 2014 5:52 pm

entoni ha scritto:innanzitutto benvenuto sul forum (anche se sarebbe stato corretto presentarsi)...tornando al problema ,non conosco la macchina in questione , ma penso che se non si ha una buona esperienza , sei andato fin troppo oltre , poi ci sarebbe la  reperibilità  dei ricambi, mi limiterei ad una buona pulizia e sostituzione delle parti  indispensabili ,..... mi sono creato una regola; non smontare cio che funziona.. saluti

Chiedo venia per la presentazione, in effetti era doverosa...ero preso dal lavoro in questione Very Happy è ho tralasciato...scusate.

Per i ricambi in internet ho trovato molti pezzi di ricambio, quelli citati sono reperibili...

Per lo smontaggio in effetti sono arrivato ad un punto di non ritorno secondo me, ora bisogna procedere...io seguo un altra regola nella vita:....nulla è impossibile, e con la volontà si ottiene tutto.

Non stiamo parlando di un male INCURABILE delle persone...ma di una motosega!

E non la ritengo una formula di Einstein!

Grazie comunque del tuo intervento anche se poco esaustivo! ok capo

Anto86 ha scritto:OT:
entoni ha scritto:...(anche se sarebbe stato corretto presentarsi)...
Non c'è nessun obbligo e non se ne fa una questione di correttezza: chi vuol dire come si chiama sul primo post va bene e non c'è nessun problema, chi non lo fa va bene allo stesso modo. Inoltre la sezione presentazioni è stata chiusa da parecchio.

Grazie!.....comunque scusate lo stesso....


Ultima modifica di Anto86 il Lun Apr 21, 2014 5:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

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Messaggio  Anto86 Lun Apr 21, 2014 6:22 pm

Non credo sia il caso di andare ad aprire i carter, ma non perchè poi non si trova la guarnizione (la si può anche ritagliare) ma perchè se non hai perdite non è il caso, non serve per dirtelo chiaro.  Very Happy 
Anche togliere il cilindro per una semplice manutenzione è un surplus, dato che non avevi problemi al gruppo termico bastava pulirlo da fuori: potevi vedere lo stato del pistone anche esternamente.  
Io ti direi di cambiare solo le parti rotte o visibilmente usurate, ma se la pompa olio va risparmierei i soldini per un altra volta; se la motosega la usi fidati che prima o poi problemini ne dà...  ok capo 
Puoi sostituire, se si sono induriti, cose tipo tubicini miscela, tubicini olio e qualche guarnizione del collettore di aspirazione se c'è dato che il costo è irrisorio.

Attendi comunque altri pareri, si valuta e poi decidi un pò.  Very Happy 
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Messaggio  Mitsubishi Lun Apr 21, 2014 6:36 pm

Anto86 ha scritto:Non credo sia il caso di andare ad aprire i carter, ma non perchè poi non si trova la guarnizione (la si può anche ritagliare) ma perchè se non hai perdite non è il caso, non serve per dirtelo chiaro.  Very Happy   

...la pompa olio non erogava una quantità sufficiente di olio durante il taglio, l'ho usata l'anno scorso l'ultima volta e il tubino della benzina proviene direttamente dal filtro dentro al serbatoio in un unico pezzo; a questo punto stavo considerando un intervento "profondo" di manutenzione appunto.

Riuscirei a mettere le mani ovunque aprendo in due il carter!Shocked 

La frizione è da cambiare e devo svitare un dado che tra l'altro non ci sono ancora riuscito da tanto che è stretto!!!

E' necessario svitare i due dadi opposti di magnete e frizione per aprire il carter in due?!? Oltre alle 5 viti a brugola che ho già visto...

Grazie ok capo 

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Messaggio  Anto86 Lun Apr 21, 2014 7:34 pm

Mitsubishi ha scritto:la pompa olio non erogava una quantità sufficiente di olio durante il taglio
Potrebbe anche essere un problema di sfiato del serbatoio, del filtro di aspirazione o dei tubicini di collegamento. Inoltre prima ho capito che funzionava da quello che hai scritto.
Mitsubishi ha scritto:Riuscirei a mettere le mani ovunque aprendo in due il carter!Shocked 
Riusciresti a mettere le mani dentro il carter, dentro il serbatoio olio, verrebbe fuori il serbatoio miscela e tutto l'albero motore.
Ti ripeto, se non hai problemi non serve: è inutile.
Mitsubishi ha scritto:La frizione è da cambiare e devo svitare un dado che tra l'altro non ci sono ancora riuscito da tanto che è stretto!!!
Per smontare la frizione solitamente va bloccato il pistone e per farlo deve essere montato dentro il cilindro, inoltre svita in senso orario se non erro. Idem per il volano.
Ora però io non sono meccanico e dunque potrebbero anche esserci altri metodi per smontare questi due componenti. Per togliere il volano, oltre a smontare il dado, credo che serva anche un estrattore.

Non avere fretta di fare queste operazioni perchè possono diventare molto impegnative, ci son meccanici sul forum che possono consigliarti molto meglio di me sul da farsi.
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Messaggio  Mitsubishi Lun Apr 21, 2014 9:05 pm

Gentilissimo Anto86,

Grazie delle info, sì in effetti i dadi vogliono svitati in senso orario!

Quello del volano/magnete sono riuscito a svitarlo e ad estrarlo dalla sua sede che è conica con un innesto obbligato tramite piccola scanalatura.

Ho segnato i punti con pennarello a vernice per rimontare il tutto in "fase" diciamo ok capo 

A questo punto sono deciso a proseguire fino in fondo con lo smontaggio! Very Happy 

Se proprio deve andare male ci sono sempre le officine o il bidone del rusco come ultima spiaggia, ma non credo assolutamente! Very Happy 

Con il vostro aiuto RIUSCIRO'!!! ok capo 

Attendo comunque altri aiuti e consigli....la motosega in questi giorni è sul tavolo a pezzi e devo comunque attendere l'arrivo dei ricambi.....ho tempo perciò.

Grazie in anticipo a tutti cheers

Mitsubishi
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Messaggio  Alessio510 Mar Apr 22, 2014 6:19 am

Ciao... scusa ma io per partito preso " se funziona non ci metto mano", nel senso, soprattutto nello smontagigo del blocco motore, se i paraolii tengono e i cuscinetti / albero non hanno gioco, non lo apro per sport.. poi ognuno si regola come crede  ok capo 
Dalla panoramica, la tua titan necessita di pulizia, frizione nuova e una controllata alla pompa olio, nulla più  ok capo 
La "fase" non ha molto senso segnarla, perchè quel motore non ha fasatura variabile.... o va li o va li, comunque il fatto di averla segnata non fa male...
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