Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 810 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 807 Ospiti :: 3 Motori di ricercaa2369, boscocastagno, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CUNEI
+80
Camaro71
zio jimmy
pipporan
Ghepardo
Issels03
Gabriele L.
Stepmeister
luca.
fim
fab76
GM@1977
snaike
lovato
giacmx125
Fokke
denti d'acciaio
gianca 59
Crono 574zz
cpstihl
Vignola
Ceppo77
paolo67
boscocastagno
SCIROKKO87
emilio79
Beppe 1978
Phil-81
nitro52
Anto86
appennino ligure
Carletto
Bottone
Andrea Sertori
s_riki
Vincenzo57
Giuseppe Peppani
Don Camillo
darione
controller
fabry_mhr
MASTROTURI
gigiu
vento
ferrari-tractor
andry steel
psq
NIBBIO
Poseidon X6
giperf
The Mask
dolmar85
gian66
maura
cipo
texwiller
Dominik
Spirito libero
roberto
squirrel
chainsawcarver
andrea abruzzo
tnt07
straker
coldsteel
dautàrr
cri393
belcanto
mastiff
Drago 100
corvo50
Miciscrin
iury1977
bolo86
Il Celtico
peppone
arnaldo
tottoli livio
miscela
frozik
maxi
84 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 1 di 15
Pagina 1 di 15 • 1, 2, 3 ... 8 ... 15
CUNEI
scusate ma i cunei sono quei ferri che si mettono nel foro del albero da abbattere?
maxi- utente registrato
Re: CUNEI
io personalmente ne conosco di due tipi
sempre parlando nel campo della legna e del bosco
quelli di ferro servono per spaccare la legna con l ausiglio della mazza e una buona dose di forza
poi ci sono cunei di plastica che servono per dare diciamo il colpo di grazia e far cadere la pianta nella direzione voluta
ciao
quelli di ferro servono per spaccare la legna con l ausiglio della mazza e una buona dose di forza
poi ci sono cunei di plastica che servono per dare diciamo il colpo di grazia e far cadere la pianta nella direzione voluta
ciao
frozik- Moderatori
si chiamano cunei da abbattimento e sono dei cunei di diverse misure e matariali (io ad esempio uso quelli in polimeri) che vanno messi (con un certo ordine a seconda del caso) per facilitare l'abbattimento d'una pianta, per controllarne la direzione o semplicemente, quando la pianta è di dimensioni interessanti, per non far rimanere la barra bloccata nel tronco.
miscela- utente registrato
diciamo che i cunei di plastica sono eccezzionali,per appunto evitare il bloccaggio della barra,la direzione la dai se abbatti abeti e conifere,con i castagni hai ben poco da direzionare..
tottoli livio- Moderatori
frozik ha scritto:io personalmente ne conosco di due tipi
ciao
Esattamente, ne esistono anche di allumio per abbatimento, cioè il corpo di alluminio con un'impugnatura in legno, ma quelli in materiale plastico sono i migliori.
arnaldo- ex moderatori
condivido: per abbattimento meglio quelli in plastica, disponibili in una ampia gamma di spessori.arnaldo ha scritto:frozik ha scritto:io personalmente ne conosco di due tipi
ciao
Esattamente, ne esistono anche di allumio per abbatimento, cioè il corpo di alluminio con un'impugnatura in legno, ma quelli in materiale plastico sono i migliori.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Quelli in ferro si chiamano cunei da spacco. Una volta tagliato il ceppo si appoggiano sopra e con la mazza si inseriscono facilitando l'apertura del ceppo stesso se di grosse dimensioni o se con venature piuttosto accentuate e contorte. Normalmente si interviene con i cunei quando l'ascia da spacco non e' sufficiente. Quelli da abbattimento, come gia' detto, impediscono alla pianta di chiudere la lama della motosega, impediscono inoltre alla pianta di cadere nella direzione sbagliata e se picchiati con una mazzuola (io uso il retro dell'accetta) favoriscono la caduta dell'albero. Normalmente hanno delle piccole protuberanze su un lato che impediscono al cuneo di scappare via.
NON USARE ASSOLUTAMENTE i cunei da spacco in ferro al posto di quelli da abbattimento. E' molto pericoloso perche' potrebbero scivolare improvvisamente e non devo stare a spiegare le conseguenze che immaginate. Ovviamente anche i cunei da abbattimento non possono essere utilizzati in sostituzione di quelli da spacco.
NON USARE ASSOLUTAMENTE i cunei da spacco in ferro al posto di quelli da abbattimento. E' molto pericoloso perche' potrebbero scivolare improvvisamente e non devo stare a spiegare le conseguenze che immaginate. Ovviamente anche i cunei da abbattimento non possono essere utilizzati in sostituzione di quelli da spacco.
Il Celtico- Admin
Riporto a galla questo argomento , perchè ho un dubbio sui cunei da spacco, esistono solo fatti tutti in ferro o ce ne sono di altri materiali?
più o meno quanto costeranno?
quelli da abbattimento li ho presi l'altro giorno, a 12 euro di tre dimensioni con il suo astuccio...
più o meno quanto costeranno?
quelli da abbattimento li ho presi l'altro giorno, a 12 euro di tre dimensioni con il suo astuccio...
bolo86- utente registrato
ritengo che quelli da abbattimento siano in plastica (o materiale plastico) per due motivi: uno come detto da il celtico per il fatto che essendo porosi non scivolano rischiando di sfilarsi, essendo meno rigidi del ferro riescono a seguire meglio le caratteristiche del legno trasmettendo meglio l'effetto del colpo; due, se utilizzati anche durante il taglio, in caso di incontro accidentale con la catena non la rovinano.
Una consiglio molto interessante che ho rubato durante una discussione è che quando si agisce sui cunei per abbattimento, in caso di piante alte, è sempre meglio non avere fretta nel martellare ma è meglio attendere che il colpo trasmetta la forza lungo tutta la pianta, anche onde evitare movimenti improvvisi
Una consiglio molto interessante che ho rubato durante una discussione è che quando si agisce sui cunei per abbattimento, in caso di piante alte, è sempre meglio non avere fretta nel martellare ma è meglio attendere che il colpo trasmetta la forza lungo tutta la pianta, anche onde evitare movimenti improvvisi
iury1977- Moderatori
Cunei
Quando taglio il castagno di una certa dimensione, una volta sezionato, ma soprattutto direttamente nel bosco, lo spacco a metà con il cuneo metallico (comperato in fiera a circa 10 euri).
Più precisamente, un giorno taglio, un altro giorno seziono e pulisco, il terzo giorno spacco e (se mi restano le forze) accatasto la legna o la rotolo nella strada per poi caricarla.
Quindi, solo quando necessario, porto su nel bosco un piccolo cavagno con 3 cunei metallici, ma con il castagno vi assicuro che due bastano ed avanzano.
I vecchi mi hanno spiegato che spaccare il castagno è altamente raccomandabile perchè asciuga - secca - molto più bene e in fretta, inoltre si accatasta più bene e (non ultimo) si fa molta meno fatica a maneggiarlo e trasportarlo (per i poveri pellegrini come me che fanno tutto a mano).
Non ho esperienza con altri tipi di legno, e saprei dire pochissimo riguardo l'impiego dei cunei nell'abbattimento.
Più precisamente, un giorno taglio, un altro giorno seziono e pulisco, il terzo giorno spacco e (se mi restano le forze) accatasto la legna o la rotolo nella strada per poi caricarla.
Quindi, solo quando necessario, porto su nel bosco un piccolo cavagno con 3 cunei metallici, ma con il castagno vi assicuro che due bastano ed avanzano.
I vecchi mi hanno spiegato che spaccare il castagno è altamente raccomandabile perchè asciuga - secca - molto più bene e in fretta, inoltre si accatasta più bene e (non ultimo) si fa molta meno fatica a maneggiarlo e trasportarlo (per i poveri pellegrini come me che fanno tutto a mano).
Non ho esperienza con altri tipi di legno, e saprei dire pochissimo riguardo l'impiego dei cunei nell'abbattimento.
Miciscrin- utente registrato
i cunei da abbattimento funzionano anche su abeti e larici perchè solitamente sono perfettamente verticali,ma basta una leggera pendenza e i cunei diventano inutilizzabili.conviene in tal caso assecondare la pendenza,e se proprio non si puo,allora ci va una fune di traino
corvo50- utente registrato
Si i cunei da abbattimento sono di plastica anche perchè se lo prendi con la catena al max si rovina il cuneo e niente altro, per quelli da spacco ne ho visto su internet della Friskars che hanno la parte battente in plastica, voi di che tipo li usate, tutti in metallo o anche di questo tipo?
http://ita-it.fiskars.com/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Cunei-e-spaccalegna/120021-Cuneo-da-spacco-elicoidale-SAFE-T
http://ita-it.fiskars.com/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Cunei-e-spaccalegna/120021-Cuneo-da-spacco-elicoidale-SAFE-T
Io di cunei da spacco, ne ho quasi una decina, fatti al maglio, ma sono anni che non li uso
Drago 100- ex moderatori
questi elicoidali li ho provati poche volte e mi sono sembrati molto buoni ma con impugnatura in ferro .bolo86 ha scritto:Si i cunei da abbattimento sono di plastica anche perchè se lo prendi con la catena al max si rovina il cuneo e niente altro, per quelli da spacco ne ho visto su internet della Friskars che hanno la parte battente in plastica, voi di che tipo li usate, tutti in metallo o anche di questo tipo?
Forse su legni molto fibrosi e tenaci il cuneo liscio è meglio
mastiff- ex moderatori
i cunei da spacco(moderni) sono fatti di acciaio bonificato,quindi non trattati termicamente,per evitare rotture....il pericolo maggiore sono le lamelle che partono dando le mazzete..quindi fai moltissima attenzione alle gambe...una volta venivano forgiati o a mano o con il maglio...erano molto piu' duri di quelli di oggi....anche questi non comprateli nei brico..sono in ferro....si piegano e in brevissimo tempo la testa si distrugge....io uso i rinaldi.....quelli da abbattimento in plastica hanno una notevole forza di penetrazione(nel taglio della catena) visto i pochi gradi sui fianchi..sono dotati di dentini anti-ritorno..io ho' quelli della windsor..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
Devo dire che i cunei da abbattimento vengono invece usati anche per abbattere in leggera contropendenza, con i dovuti tagli e la giusta cerniera, una volta inseriti, servono per raddrizzare la pianta.corvo50 ha scritto:i cunei da abbattimento funzionano anche su abeti e larici perchè solitamente sono perfettamente verticali,ma basta una leggera pendenza e i cunei diventano inutilizzabili.conviene in tal caso assecondare la pendenza,e se proprio non si puo,allora ci va una fune di traino
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
Mi è capitato una volta di tagliare un castagno che sembrava cadesse dalla parte giusta, invece stava andando dalla parte opposta, con un cuneo ho risolto il problema, ormai non mi fidavo piu' a salire a legarlo
Comunque nel dubbio, sempre meglio legare la pianta prima, fine OT
Comunque nel dubbio, sempre meglio legare la pianta prima, fine OT
Drago 100- ex moderatori
Ciao metto delle foto dei cunei che ho preso...
che ne dite?
che ne dite?
quelli da abbattimento in plastica sono ok....mi piace molto quello blu'..con il sistema "a rotazione"..(sicuramente non sara' il giusto termine ma' e' per capirci)..gli altri due non mi sembrano un gran che'...
Salve,
ora devi farti il mazzo di legno cerchiato,per le "biette" di acciaio!
Belcanto
ora devi farti il mazzo di legno cerchiato,per le "biette" di acciaio!
Belcanto
belcanto- utente registrato.
quello blu elicoidale è buono per spaccare la legna già a misura da stufa ma non molto per aprire i tronchi
mastiff- ex moderatori
No io credo che userò una mazza di ferro per battere sui cunei di ferro da spacco e la schiena dell'ascia per quelli da abbattimento, non è questa la modalità giusta?
per i cunei quello nero e quello non pitturato, credo che l'apparenza inganni, cioè come devono essere fati per andare bene nello spacco, se sono tutti belli dritti o se sono un pò ondulato segno che sono stati forgiati, non vanno bene?
per i cunei quello nero e quello non pitturato, credo che l'apparenza inganni, cioè come devono essere fati per andare bene nello spacco, se sono tutti belli dritti o se sono un pò ondulato segno che sono stati forgiati, non vanno bene?
certo..mazza su' quelli d'acciaio e retro ascia sulla plastica...i due non verniciati mi fanno venire un dubbio(magari mi sbaglio) che siano quelli di ferro..si piegano e si distruggono in brevissimo tempo...parlo per esperienza.....anni fa' li avevo comprati in un brico fatti diventare rossi ...gettati in acqua....risultato:ferro era e ferro e' rimasto.....ho' comprato i rinaldi...bolo86 ha scritto:No io credo che userò una mazza di ferro per battere sui cunei di ferro da spacco e la schiena dell'ascia per quelli da abbattimento, non è questa la modalità giusta?
Ho capito...
be speriamo bene...
comunque li ho presi sempre nello stesso negozio di motoseghe, li provo e poi se non vanno passo a quelli più professionali.
be speriamo bene...
comunque li ho presi sempre nello stesso negozio di motoseghe, li provo e poi se non vanno passo a quelli più professionali.
i cunei metallici sono un po "delicati" troppo teneri si piegano o sbavano troppo, troppo duri si spacca la testa e volano schegge, non è facile trovare quelli giusti.
Quelli in foto sembrano forgiati, si vedono i segni del maglio, speriamo sia acciaio buono e temprato bene.
Quelli in foto sembrano forgiati, si vedono i segni del maglio, speriamo sia acciaio buono e temprato bene.
arnaldo- ex moderatori
Pagina 1 di 15 • 1, 2, 3 ... 8 ... 15
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 1 di 15