Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 622 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 618 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto, eugenio.bonac, eugenio59, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CUNEI
+80
Camaro71
zio jimmy
pipporan
Ghepardo
Issels03
Gabriele L.
Stepmeister
luca.
fim
fab76
GM@1977
snaike
lovato
giacmx125
Fokke
denti d'acciaio
gianca 59
Crono 574zz
cpstihl
Vignola
Ceppo77
paolo67
boscocastagno
SCIROKKO87
emilio79
Beppe 1978
Phil-81
nitro52
Anto86
appennino ligure
Carletto
Bottone
Andrea Sertori
s_riki
Vincenzo57
Giuseppe Peppani
Don Camillo
darione
controller
fabry_mhr
MASTROTURI
gigiu
vento
ferrari-tractor
andry steel
psq
NIBBIO
Poseidon X6
giperf
The Mask
dolmar85
gian66
maura
cipo
texwiller
Dominik
Spirito libero
roberto
squirrel
chainsawcarver
andrea abruzzo
tnt07
straker
coldsteel
dautàrr
cri393
belcanto
mastiff
Drago 100
corvo50
Miciscrin
iury1977
bolo86
Il Celtico
peppone
arnaldo
tottoli livio
miscela
frozik
maxi
84 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 7 di 15
Pagina 7 di 15 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15
Re: CUNEI
andry steel ha scritto:Io li ho tutti in robinia
io ho sempre usato il castagno, proverò con la robinia.
andry steel ha scritto:.........un cuneo ti dura una settimana, ........
quindi non molto anche a te.
mah, ... comunque proverò a rifarli.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
quelli da' abbattimento sono fatti in materiali che in caso di contatto non rovinano la catena(resina,plastica,alluminio o legno) alcuni hanno dei piccoli dentini che ne' impediscono la fuoriuscita...psq ha scritto:Ma il cuneo da spacco in acciaio non va bene anche per abbattimento?
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
No beh allora quelli da spacco come dire.. Si possono usare ma non sono fatti apposta, diciamo che ne puoi utilizzare 2 cunei delle stesse dimensioni per farla andare dritta la pianta ma non vanno bene per il fatto che sono fatti con proporzioni diverse, ti spiego quelli da spacco sono più stretti se visti di coltello per penetrare più un fretta, poi man mano che si arriva verso la testa (dove batti) si allargano in modo molto vistoso (visti dal lato) ecco con quelli da abbattimento non succede, sono più larghi (per avere una superficie maggiore che spinga il pezzo) e poi si ingrossano meno vistosamente.psq ha scritto:Ma il cuneo da spacco in acciaio non va bene anche per abbattimento?
tottolilivio ha scritto:quelli da' abbattimento sono fatti in materiali che in caso di contatto non rovinano la catena(resina,plastica,alluminio o legno) alcuni hanno dei piccoli dentini che ne' impediscono la fuoriuscita...psq ha scritto:Ma il cuneo da spacco in acciaio non va bene anche per abbattimento?
esattamente cosi! Anche se l' alluminio tela rovina comunque.
andry steel- utente registrato
Cuneo idraulico
Ciao a tutti, vi chiedo se sapreste indirizzarmi dove trovare un Cuneo tipo quello del filmato
https://www.youtube.com/watch?v=iI8ATaC9VpU&feature=youtube_gdata_player
Grazie
Grazie
vento- utente registrato
vento ha scritto:Ciao a tutti, vi chiedo se sapreste indirizzarmi dove trovare un Cuneo tipo quello del filmato
Grazie
http://www.grube-shop.de/de/Fachkatalog/Motormanuelle-Holzernte/Keile/Hydraulischer-Faellkeil
ne parliamo già un paio di pagine prima, proprio in questo topic.
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ok
Grazie, non avevo guardato!
Diciamo che funziona bene, ma visto il prezzo, per quelle volte che mi capita .... Attacco il trattore e tiro!!
Al Max volevo spendere circa 600€
Va bene, grazie a tutti lo stesso
Grazie, non avevo guardato!
Diciamo che funziona bene, ma visto il prezzo, per quelle volte che mi capita .... Attacco il trattore e tiro!!
Al Max volevo spendere circa 600€
Va bene, grazie a tutti lo stesso
Ultima modifica di peppone il Dom Feb 26, 2012 6:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
vento- utente registrato
Stasera ho costruito questi 4 cunei in robinia stagionata, alla prima occasione li provo
Drago 100- ex moderatori
Belli e sembrano pure robusti
psq- utente registrato
Drago 100 ha scritto:Stasera ho costruito questi 4 cunei in robinia stagionata, alla prima occasione li provo
Drago prova a smussarli sui lati vedrai che si romperanno di meno, io oggi ne ho rotto un altro, ma sarà durato per 35 abbattimenti per cui va già bene.
I bei cunei fatti da Drago portano il segno della sega a nastro ma si possono fare con qualsiasi attrezzo da taglio,basta ricavarli dal "lungo" e troncarli a cuneo fatto.dominik ha scritto:ciao drago posso chiederti come e con quali attrezzi li hai fatti
Si,la testa sarebbe meglio di forma sferica.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
E se posso aggiungere direi pure il segno di un disco da mola per legno usato sulla smerigliatrice o cartavetro a nastro in quanto ci sono quelle bruciature tipiche di quelle lavorazioni.
In questi giorni sto spaccando delle sezioni di tronco di un rovere che ho abbattuto a Gennaio. Le sezioni sono da 50cm per un diametro di 90cm. Ho provato con lo spaccalegna ma ho lasciato perdere perchè non riesco a movimentare i pesanti ceppi. Ho dei cunei Rinaldi ma nonostante siano affilatissimi non penetrano nel legno. Anche facendo una fessura d'invito con la motosega penetrano di pochi cm e poi battendo più forte rimbalzano letteralmente. Alla fine ho trovato un cuneo vecchissimo. Sembra forgiato a mano ed ha la testa deformata dai colpi. Questo cuneo ha un angolo molto più stretto rispetto al Rinaldi ed è leggermente ritorto. Con quello sono riuscito ad innescare la crepa e poi con gli altri cunei riuscivo ad allargare la crepa fino a separare le due semi metà con l'aiuto di un grosso palanchino a piede di porco.
Voi come procedete per spaccare tronchi così grossi?
Voi come procedete per spaccare tronchi così grossi?
psq- utente registrato
Quando ti trovi nel bosco e lo spaccalegna orizzontale non sale io faccio cosi:
porto sempre 3 cunei (spesso 4) ogniuno di formato più grosso dell altro, mazza e accetta. Certe volte faccio che portare direttamente solo la mazza con l' accetta da una parte (non so il nome italiano, in piemontese si chiama masapiola).
Poi procedo cosi:
Con l' accetta faccio un segno per introdurre il cuneo più piccolo sulla sezione dell albero, poi metto dentro il cuneo e incomincio a inserirlo tutto fino in fondo, poi passo alla parte della corteccia e inserisco sulla crepa che si è formata un cuneo più grosso.
Di solito se non ci sono nodi si spacca già subito la stanga per intera. Altrimenti continui a mettere cunei finchè non si spacca.
Nel caso in cui la crepa sia quasi al fondo do un colpo preciso con l' accetta e si spacca senza dover inserire altri cunei.
porto sempre 3 cunei (spesso 4) ogniuno di formato più grosso dell altro, mazza e accetta. Certe volte faccio che portare direttamente solo la mazza con l' accetta da una parte (non so il nome italiano, in piemontese si chiama masapiola).
Poi procedo cosi:
Con l' accetta faccio un segno per introdurre il cuneo più piccolo sulla sezione dell albero, poi metto dentro il cuneo e incomincio a inserirlo tutto fino in fondo, poi passo alla parte della corteccia e inserisco sulla crepa che si è formata un cuneo più grosso.
Di solito se non ci sono nodi si spacca già subito la stanga per intera. Altrimenti continui a mettere cunei finchè non si spacca.
Nel caso in cui la crepa sia quasi al fondo do un colpo preciso con l' accetta e si spacca senza dover inserire altri cunei.
Forse il problema è che ho tutti cunei da 2,5 kg.
Dovrei procurarmene uno più piccolo per la fase iniziale.
Dovrei procurarmene uno più piccolo per la fase iniziale.
psq- utente registrato
se lavori nel bosco conta molto anche il posto dove è appoggiato il tronco.Se sotto è soffice il cuneo non prende bene il colpo e tutto rimbalza.
Io all'inizio ne uso uno più piccolo e lo inserisco colpendolo con una mazzetta da muratore da 750 grammi.
Io all'inizio ne uso uno più piccolo e lo inserisco colpendolo con una mazzetta da muratore da 750 grammi.
gigiu- utente registrato
gigiu ha scritto:se lavori nel bosco conta molto anche il posto dove è appoggiato il tronco.Se sotto è soffice il cuneo non prende bene il colpo e tutto rimbalza.
Quello che dici è giusto ma vale per tronchi relativamente leggeri. Le fette di tronco che devo spaccare peseranno più di 300kg l'una ed hanno la consistenza e la solidità di una platea in calcestruzzo
Il cuneo con la mazzetta da 500gr neanche lo scalfisce. Per poter introdurre il cuneo devo fare un tacca con la motosega.
psq- utente registrato
Ah ecco il perchè non riuscivi a romperli, beh mai provato con il domolitore dell escavatore o con cariche esplosive?
A parte gli scherzi prova a fare cosi, fai delle tacche con la motosega profonde 10 cm per 4-5 di larghezza, metti dentro il cuneo (il più grosso a tua disposizione) e batti con la mazza da 10 kg, se cosi non si rompe fai un taglio al cuore con la motosega facendo degli spicchi e poi ci inserisci dei cunei di ferro pesanti (per intenderci quelli dai 4 kg in su che pochi usano ma sono spesso presenti sul cantiere) e batti finchè non si spaccano, più che indebolirla in questo modo non saprei che fare!!
A parte gli scherzi prova a fare cosi, fai delle tacche con la motosega profonde 10 cm per 4-5 di larghezza, metti dentro il cuneo (il più grosso a tua disposizione) e batti con la mazza da 10 kg, se cosi non si rompe fai un taglio al cuore con la motosega facendo degli spicchi e poi ci inserisci dei cunei di ferro pesanti (per intenderci quelli dai 4 kg in su che pochi usano ma sono spesso presenti sul cantiere) e batti finchè non si spaccano, più che indebolirla in questo modo non saprei che fare!!
andry steel ha scritto: ...... fai delle tacche con la motosega profonde 10 cm per 4-5 di larghezza, metti dentro il cuneo (il più grosso a tua disposizione) e batti con la mazza da 10 kg, se cosi non si rompe fai un taglio al cuore con la motosega facendo degli spicchi e poi ci inserisci dei cunei di ferro pesanti (per intenderci quelli dai 4 kg in su che pochi usano ma sono spesso presenti sul cantiere) e batti finchè non si spaccano, più che indebolirla in questo modo non saprei che fare!!
è il metodo che uso anch' io , la mazza da 10 kg c'è lo, ma un cuneo da 4 kg tu dove lo trovi ??
gian66- Moderatori
Eh sono vecchi, sono cimeli che pochi hanno, però uno selo può costruire pure da solo o magari da qualche amico che possiede una forgia, Sono comodissimi perchè una volta venivano usati per aprire in 2 colpi i tronchi interi dei larici. Io ne ho 2. Uno da 4 kg e uno da 6.5 fatto da mio nonno per mio padre con la forgia. Prova a guardare in negozi un po' tecnici e vedrai che li troverai, magari un po' più piccoli.
dalle mie parti, nei negozi mai visti cunei di 4 - 6 kg, ma,.. provo a chiedere.
se metti poi, 1/2 foto a riguardo, fai piacere.
buona serata
se metti poi, 1/2 foto a riguardo, fai piacere.
buona serata
gian66- Moderatori
Ovvio, appena sistemo per bene internet faccio una foto e le carico. Io ti ho detto di fare un giro ma non sono sicuro si possano trovare eh
Il più pesante a catalogo Rinaldi e da 3Kg.
psq- utente registrato
Eh ma tel ho detto i miei sono forgiati da persone del posto, uno da mio nonno (era fabbro) e quindi sono su misura. Comunque credimi che già con quello da 3 kg rompi i muri!
tu ci scherzi ma io ci avevo provato a spaccare dei ceppi da 60 cm di diametro di pino con il martello della ruspa...solo che essendo un perno si piantava invece di rompere...
cri393- utente registrato
Pagina 7 di 15 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 7 di 15