Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
CUNEI
+80
Camaro71
zio jimmy
pipporan
Ghepardo
Issels03
Gabriele L.
Stepmeister
luca.
fim
fab76
GM@1977
snaike
lovato
giacmx125
Fokke
denti d'acciaio
gianca 59
Crono 574zz
cpstihl
Vignola
Ceppo77
paolo67
boscocastagno
SCIROKKO87
emilio79
Beppe 1978
Phil-81
nitro52
Anto86
appennino ligure
Carletto
Bottone
Andrea Sertori
s_riki
Vincenzo57
Giuseppe Peppani
Don Camillo
darione
controller
fabry_mhr
MASTROTURI
gigiu
vento
ferrari-tractor
andry steel
psq
NIBBIO
Poseidon X6
giperf
The Mask
dolmar85
gian66
maura
cipo
texwiller
Dominik
Spirito libero
roberto
squirrel
chainsawcarver
andrea abruzzo
tnt07
straker
coldsteel
dautàrr
cri393
belcanto
mastiff
Drago 100
corvo50
Miciscrin
iury1977
bolo86
Il Celtico
peppone
arnaldo
tottoli livio
miscela
frozik
maxi
84 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 9 di 15
Pagina 9 di 15 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15
Re: CUNEI
andry steel ha scritto:Bah sarà che magari era una mazza fallata ma, quella da 3 kg datami insieme ai cunei mi si è rotta dopo un mese di lavoro. Da allora uso quella normale di ferro su cunei di legno e risparmio denaro e fatica.
Ma la muller che differenza di penetrazione ha rispetto alle altre?
Grazie per l' informazione e il disturbo
nessun disturbo!! anzi, ....
come si vede nella foto
questo cuneo (lungo 210mm, largo 60mm, peso 930gr) ritorto in alluminio è fatto a forma conica con scanalature a graffe per una guida e una tenuta ottimale.
rispetto ad altri cunei, mi ha sorpreso la sua facilità di penetrazione nel legno, poi la superficie tonda della testa aiuta nella battuta.
a mio parere è un buon attrezzo.
peccato che non sia facile trovarlo in commercio.
gian66- Moderatori
gian dove hai acquistato il cuneo elicoidale?gian66 ha scritto:ecco i miei cunei di alluminio
ho solamente questi tre (visto anche il loro prezzo!!)
ultimamente li sto utilizzando nel mio bosco, per lo spacco di stanghe di faggio di varie dimensioni, sono molto efficaci, magnifico è il muller elicoidale
se volete seperne di più, chiedete pure.
saluti!
fabry_mhr- utente registrato
fabry_mhr ha scritto: .... gian dove hai acquistato il cuneo elicoidale?
da un rivenditore interforst, ... sthil lo ha anche in catalogo, il mio è un muller e costa 36 euri di listino, contro i 52 euri della sthil.
gian66- Moderatori
ah ok, infatti ho visto su ebay che vengono venduti dalla sthill però costano molto per niente...
Devo valutare perchè costicchiano...
fabry_mhr ha scritto:ah ok, infatti ho visto su ebay che vengono venduti dalla sthill però costano molto per niente...
sappi che anche se sono resistenti ... se vuoi che ti durino ... è meglio non batterli con una mazza di ferro, ma usare una con inserti di plastica.
gian66- Moderatori
ho visto perchè in alto i miei si rovinano tutti..gian66 ha scritto:fabry_mhr ha scritto:ah ok, infatti ho visto su ebay che vengono venduti dalla sthill però costano molto per niente...
sappi che anche se sono resistenti ... se vuoi che ti durino ... è meglio non batterli con una mazza di ferro, ma usare una con inserti di plastica.
ma quali sono le mazze con inserti di plastica?
io li uso nel bosco per spezzare i pezzi grandi di taglia in modo tale da far meno fatica quando li carico nel rimorchio del trattore...
fabry_mhr ha scritto:ho visto perchè in alto i miei si rovinano tutti..gian66 ha scritto:fabry_mhr ha scritto:ah ok, infatti ho visto su ebay che vengono venduti dalla sthill però costano molto per niente...
ma quali sono le mazze con inserti di plastica?
io li uso nel bosco per spezzare i pezzi grandi di taglia in modo tale da far meno fatica quando li carico nel rimorchio del trattore...
faccio la stessa cosa, ... per battere i cunei ... uso un'ascia simplex con inserto in plastica o una mazza da 5 kg sempre con teste in plastica, in questo modo risparmio ... in leggerezza e fatica, ... però non nel portafoglio
gian66- Moderatori
metto alcune foto di tre miei cunei in alluminio che uso di più e ... con molta soffisfazione.
sono tutti efficaci, ma ... l' elicoidale (ochsenkorpf da 1000gr) è veramente al top.
li porto con me nel bosco in montagna, dove fa piacere avere materiale da traspostare leggero e resistente..... e oramai ho abbandonato quelli in ferro.
per batterli uso esclusivamente sia una mazza da 5,3kg con teste di plastica che uno spaltaxt da 2,7kg, entrambi della Halder. in questo modo non patiscono le mazzate e durano di più.
sono tutti efficaci, ma ... l' elicoidale (ochsenkorpf da 1000gr) è veramente al top.
li porto con me nel bosco in montagna, dove fa piacere avere materiale da traspostare leggero e resistente..... e oramai ho abbandonato quelli in ferro.
per batterli uso esclusivamente sia una mazza da 5,3kg con teste di plastica che uno spaltaxt da 2,7kg, entrambi della Halder. in questo modo non patiscono le mazzate e durano di più.
gian66- Moderatori
io per spaccare uso dei cunei normali in ferro,mentre per abbattere quelli in legno (che faccio io stesso),ma devo dire che quelli di gian,sembrano davvero efficaci,ma se non sbaglio mi sembra di aver letto che costino 30€ caduno e se non si vuole romperli ci vuole anche la mazza con inserti in plasica (quindi altra spesa), visto che ho da spaccare dei ceppi di quercia da 60cm penso propio che ne acquisterò uno on line
gian66 ha scritto:metto alcune foto di tre miei cunei in alluminio che uso di più e ... con molta soffisfazione.
Complimenti gian66, vedo che abbiamo fatto scelte simili per la scelta dell’attrezzatura. Concordo in pieno con gli acquisti che hai fatto e sia gli Ochsenkopf (normale ed elicoidale) che il Muller Alu-Keil, accoppiati alla Halder Spaltaxt ed al martello Halder fanno la loro bellissima figura. Non stento a credere che ci lavori con soddisfazione, perché è la stessa sensazione che provo anch’io.
A breve prometto che posterò anche le foto dei miei, così ci si potrà scambiare qualche impressione.
Saluti
controller- utente registrato
controller ha scritto:
Complimenti gian66, vedo che abbiamo fatto scelte simili per la scelta dell’attrezzatura. Concordo in pieno con gli acquisti che hai fatto e sia gli Ochsenkopf (normale ed elicoidale) che il Muller Alu-Keil, accoppiati alla Halder Spaltaxt ed al martello Halder fanno la loro bellissima figura. Non stento a credere che ci lavori con soddisfazione, perché è la stessa sensazione che provo anch’io.
A breve prometto che posterò anche le foto dei miei, così ci si potrà scambiare qualche impressione.
Saluti
non vedo l'ora .... faremo sicuramente un bel confronto di impressioni
Dominik ha scritto:io per spaccare uso dei cunei normali in ferro,mentre per abbattere quelli in legno (che faccio io stesso),ma devo dire che quelli di gian,sembrano davvero efficaci,ma se non sbaglio mi sembra di aver letto che costino 30€ caduno e se non si vuole romperli ci vuole anche la mazza con inserti in plasica (quindi altra spesa), visto che ho da spaccare dei ceppi di quercia da 60cm penso propio che ne acquisterò uno on line
il costo è vero che è alto, ma ... nel tempo lo ammortizzi con la durata dei materiali e un lavoro meno affaticante.
comunque provane uno e .... poi ci dirai.
ti consiglio l'elicoidale della ochsenkorpf, sono sicuro che non te ne pentirai, ... lo trovato a 29€ ... la sthil (è uguale) lo vende a 50€.
saluti
gian66- Moderatori
gian66 ha scritto:
il costo è vero che è alto, ma ... nel tempo lo ammortizzi con la durata dei materiali e un lavoro meno affaticante.
ti consiglio l'elicoidale della ochsenkorpf, sono sicuro che non te ne pentirai, ... lo trovato a 29€ ... la sthil (è uguale) lo vende a 50€.
saluti
l'ho vorrei provare questo cuneo,ma con la mazza in ferro da 5kg che ho,non credo abbia molta durata,proverò a vedere se trovo la mazza con inserti in plastica in qualche brico a poco prezzo,e poi prendo il cuneo su internet
Dominik ha scritto:gian66 ha scritto:
saluti
l'ho vorrei provare questo cuneo,ma con la mazza in ferro da 5kg che ho,non credo abbia molta durata,proverò a vedere se trovo la mazza con inserti in plastica in qualche brico a poco prezzo,e poi prendo il cuneo su internet
assssolutamente non usare una qualsiasi mazza di ferro su questi cunei in alluminio
le prime botte le resistono, poi .... iniziano a deformarsi ed in fine si spaccano.
prova a vedere ma .... una mazza con inserti in plastica, nei brico non la trovi.
si devono ordinare in una ferramenta.
oppure .... poi farti una mazza di legno, come quelle che si usavano un tempo.
gian66- Moderatori
gian66 ha scritto:
assssolutamente non usare una qualsiasi mazza di ferro su questi cunei in alluminio
le prime botte le resistono, poi .... iniziano a deformarsi ed in fine si spaccano.
prova a vedere ma .... una mazza con inserti in plastica, nei brico non la trovi.
si immagginavo che l'alluminio,sofrisse con la mazza in ferro,e se trovo sempre questo tipo elicoidale ma in ferro? non sono la stessa cosa? ricordo che tempo fà qualcuno a messo delle foto
Dominik ha scritto:gian66 ha scritto:
si immagginavo che l'alluminio,sofrisse con la mazza in ferro,e se trovo sempre questo tipo elicoidale ma in ferro? non sono la stessa cosa? ricordo che tempo fà qualcuno a messo delle foto
in ferro ne ho due di elicoidali, ma rispetto a quelli in alluminio ... non sono la stessa cosa .... hanno nello spacco un modo diverso di lavorare.
quelli in alluminio penetrano meglio, non si incastrano (sembra incredibile, ma è cosi') e sono molto più sicuri.
sicuramente la loro forma (grado di torsione e scanalature varie) e il modo in cui sono stati lavorati, influisce su questi fattori.
guarda queste due foto, forse rendono l'idea
buona serata.
gian66- Moderatori
ah,ecco erano propio questi i cunei in ferro a cui mi riferivo,anche se meno performanti credo propio che opterò per quelli in ferro,tanto non spacco moltissima legna,vi farò sapere comunque
pare che ne esistano anche in magnesio (Husqvarna) qualcuno li ha provati? Se si , a parte la leggerezza, come vanno?
MASTROTURI- Moderatori
gian66 ha scritto:controller ha scritto:
Saluti
non vedo l'ora .... faremo sicuramente un bel confronto di impressioni
Ogni promessa è debito… penso che gian66 sarà sorpreso, in quanto abbiamo molti punti in comune, almeno come marche preferite
2 cunei Ochsenkopf gr. 1200 (alluminio)
2 cunei elicoidali Mueller Alu-Max gr. 920 (alluminio)
1 cuneo elicoidale Ochsenkopf gr. 816 (alluminio)
2 cunei Ochsenkopf gr. 550 (alluminio)
2 cunei in acciaio da ferramenta gr. 1500
Ho visto che anche tu sei un felice possessore ed estimatore del Mueller elicoidale. Non posso che concordare con te riguardo alle capacità di spacco del cuneo. Non male comunque anche l’Ochsenkopf elicoidale (il mio preferito).
Metto anche la foto del martello Halder Simplex (gr. 1530 con inserti in plastica intercambiabili con le asce da spacco Halder – vedere topic asce/accette) che a volte uso per piantare i cunei con maggiore maneggevolezza al posto di usare le asce da spacco con analogo inserto di plastica. Attrezzo a mio modo di vedere qualitativamente notevole che permette di battere i cunei (sia di alluminio che di acciaio) con una superiore sicurezza in quanto al contatto con i cunei non produce schegge pericolose.
Hola
controller- utente registrato
Salve a tutti, in rete ho trovato, in sostituzione ai cunei che stiamo parlando, il " Cony fair ", secondo voi si può paragonare ai tradizionali cunei ? ne avete mai sentito parlare? sno commercializzati in Italia?
Ecco una foto :
[img][/img]
Ecco una foto :
[img][/img]
darione- utente registrato
Tempo fa l'avevo notato anche io (forse addirittura qui sul forum), è nato per abbattimenti in tree-climbing ma penso vada bene anche per abbattimenti tradizionali di alberi di piccole dimensioni.darione ha scritto:Salve a tutti, in rete ho trovato, in sostituzione ai cunei che stiamo parlando, il " Cony fair ", secondo voi si può paragonare ai tradizionali cunei ? ne avete mai sentito parlare? sno commercializzati in Italia?
Il funzionamento è a vite, si avvita nel taglio non deve essere battuto con la mazza!
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:Tempo fa l'avevo notato anche io (forse addirittura qui sul forum), è nato per abbattimenti in tree-climbing ma penso vada bene anche per abbattimenti tradizionali di alberi di piccole dimensioni.darione ha scritto:Salve a tutti, in rete ho trovato, in sostituzione ai cunei che stiamo parlando, il " Cony fair ", secondo voi si può paragonare ai tradizionali cunei ? ne avete mai sentito parlare? sno commercializzati in Italia?
Il funzionamento è a vite, si avvita nel taglio non deve essere battuto con la mazza!
Perchè dici che è adatto per abattimento di alberi piccole dimensioni?! si è vero che è più corto di un cuneo ma è molto più largo all'estremità , quindi più rapido nell'effetto leva, ma non solo efficace anche per i tronchi più grossi e pesanti.
Essendo conico la superficie di contatto è minore di un classico cuneo. Regge meno il peso e penetra meno.darione ha scritto:
Perchè dici che è adatto per abattimento di alberi piccole dimensioni?! si è vero che è più corto di un cuneo ma è molto più largo all'estremità , quindi più rapido nell'effetto leva, ma non solo efficace anche per i tronchi più grossi e pesanti.
Senza contare che per alberi grossi bisogna usarne più di uno e piantarli in rapida successione, con la mazza non è un problema ma chinarti ad avvitarli non è bello e neanche sicuro
ferrari-tractor- Moderatori
Effettivamete non ci avevo pensato, grazie . L'esperienza insegna sempre
controller ha scritto:
Ogni promessa è debito… penso che gian66 sarà sorpreso, in quanto abbiamo molti punti in comune, almeno come marche preferite
Ho visto che anche tu sei un felice possessore ed estimatore del Mueller elicoidale. Non posso che concordare con te riguardo alle capacità di spacco del cuneo. Non male comunque anche l’Ochsenkopf elicoidale (il mio preferito).
Metto anche la foto del martello Halder Simplex (gr. 1530 con inserti in plastica intercambiabili con le asce da spacco Halder – vedere topic asce/accette) che a volte uso per piantare i cunei con maggiore maneggevolezza al posto di usare le asce da spacco con analogo inserto di plastica. Attrezzo a mio modo di vedere qualitativamente notevole che permette di battere i cunei (sia di alluminio che di acciaio) con una superiore sicurezza in quanto al contatto con i cunei non produce schegge pericolose.
Hola
bravo controller .. lo immaginavo e ma ... non sono sorpreso, anzi mi fa piacere che altri come me sono estimatori di questo genere di attrezzi di ottima fattura.
invece ho notato con sorpresa che addirittuta li hai doppi. li usi sui ceppi o su stanghe??
il martello Halder Simplex 1530gr è molto bello, ma ... con quello da 5,3kg e teste da 100mm fai un gran lavoro.
apro stanghe di castagno lunghe circa 1,5 mt con 2 cunei e 3/4 mazzate, il faggio lungo 1 mt ... metto un elicoidale in testa, ... 2/3 mazzate ... aperto in due come una mela.
quasi che mi diverto .... è veramente un piacere
ferrari-tractor ha scritto:Essendo conico la superficie di contatto è minore di un classico cuneo. Regge meno il peso e penetra meno.darione ha scritto:
Senza contare che per alberi grossi bisogna usarne più di uno e piantarli in rapida successione, con la mazza non è un problema ma chinarti ad avvitarli non è bello e neanche sicuro
anch'io sono interessato al conyfair, ... concordo sul fatto che è meglio per l'abbattimento in tree-climbing, questo per i motivi di cui ha spiegato sopra ferrari-tractor, mi farebbe piacere sentire il parere di ... qualche treeclimbers lo usa.
visto anche il prezzo (160€) è meglio prima saperne di più.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Bellissimi questi cunei in alluminio. Ma non si deformano se trovano molta resistenza?
L'anno scorso ne ho consumati tre in acciaio per aprire grossi ceppi di rovere
L'anno scorso ne ho consumati tre in acciaio per aprire grossi ceppi di rovere
psq- utente registrato
Pagina 9 di 15 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 9 di 15