Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
CUNEI
+80
Camaro71
zio jimmy
pipporan
Ghepardo
Issels03
Gabriele L.
Stepmeister
luca.
fim
fab76
GM@1977
snaike
lovato
giacmx125
Fokke
denti d'acciaio
gianca 59
Crono 574zz
cpstihl
Vignola
Ceppo77
paolo67
boscocastagno
SCIROKKO87
emilio79
Beppe 1978
Phil-81
nitro52
Anto86
appennino ligure
Carletto
Bottone
Andrea Sertori
s_riki
Vincenzo57
Giuseppe Peppani
Don Camillo
darione
controller
fabry_mhr
MASTROTURI
gigiu
vento
ferrari-tractor
andry steel
psq
NIBBIO
Poseidon X6
giperf
The Mask
dolmar85
gian66
maura
cipo
texwiller
Dominik
Spirito libero
roberto
squirrel
chainsawcarver
andrea abruzzo
tnt07
straker
coldsteel
dautàrr
cri393
belcanto
mastiff
Drago 100
corvo50
Miciscrin
iury1977
bolo86
Il Celtico
peppone
arnaldo
tottoli livio
miscela
frozik
maxi
84 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 11 di 15
Pagina 11 di 15 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15
Re: CUNEI
Mi sono letto tutto il 3d....molto molto interessante.
Mi sono preso due cunei in alluminio seguendo i vostri consigli, ora mi servirebbe la mazza HALDER, si riesce a reperire online? Non sono riuscito a trovarla....
Mi sono preso due cunei in alluminio seguendo i vostri consigli, ora mi servirebbe la mazza HALDER, si riesce a reperire online? Non sono riuscito a trovarla....
Andrea Sertori- utente registrato
I cunei si trovano abbastanza facilemente dai rivenditori di articoli forestali (sono molto cari), se cerchi in rete web, spendi di meno.
Riguardo alla mazza hadler, io lo trovata ordinandola da un ferramenta locale.
Comunque ti ho inviato un MP.
Riguardo alla mazza hadler, io lo trovata ordinandola da un ferramenta locale.
Comunque ti ho inviato un MP.
gian66- Moderatori
Per battere i cunei in alluminio ci sono alternative alle mazze con inserti in gomma?
Costano una fucilata ma non vorrei rovinare il cuneo...
Andrea Sertori- utente registrato
mazze in legno, facili da fare: prendi un ceppo, fai un foro per il manico, ci avvolgi attorno alle estremità due piattine in ferro che fissi con viti, o al limite fai un intaglio e stringi con fil di ferro grosso.
Oppure rivesti una mazza in ferro con due lastre di alluminio di buono spessore (1cm almeno).
Oppure rivesti una mazza in ferro con due lastre di alluminio di buono spessore (1cm almeno).
ferrari-tractor- Moderatori
Andrea Sertori ha scritto:Per battere i cunei in alluminio ci sono alternative alle mazze con inserti in gomma?
come già detto da ferrari-tractor, per i battere cunei in alluminio, l'alternativa alle mazze con inserti di plastica ... sono quelle in legno, leggi qui ... che qualcosina se ne discusso
https://lamotosega.forumattivo.com/t10470p15-mazze-martelli?highlight=mazze
poi se ci posti qualche foro dei tuoi cunei ... fai cosa gradita
gian66- Moderatori
Con dei cunei da spacco in acciaio misura 30x40x185 dal peso di 1kg che tronchi e ciocchi si riescono a spaccare?
Bottone- utente registrato
dipende... anche da quanto sei bravo
Sono cunei piccolini, direi 40cm circa, poi dipende da quanta pazienza hai
Sono cunei piccolini, direi 40cm circa, poi dipende da quanta pazienza hai
Per spaccare al meglio con i cunei ne ho a disposizione 6 suddivisi su tre tipi, piccolo, medio, grande. Se ti capita un ciocco molto nodoso e te ne rimangano incastrati 2 senza che tu ne abbia altri da usare, magari più grossi, perdi molto tempo. Meglio iniziare con i piccoli e se il ciocco non si spacca passare a quelli più grossi.
Carletto- utente registrato
Di quelli da 1kg ne ho 3, per stare più tranquillo quasi quasi ne prendo altri 3 più grandi.
Che dite meglio da 2kg o da 3 kg?
Che dite meglio da 2kg o da 3 kg?
Bottone- utente registrato
io a parte quelli classici e ho' 2 del tipo elicoidale da 2kg.....sui pezzi duri tipo rovere e frassino si sono dimostrati molto piu' efficienti e non si bloccano quasi mai...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
questi sono i miei, abbattimento e spacco. Saluti
appennino ligure- utente registrato
comunque raga questi cunei da abbattimento dalla modica cifra di 5 euro e passa in tutta sincerità costano troppo, e missà che durano anche poco..è un pezzo di plastica che nemmeno è completamente piena dentro!!!!
in abbattimento però aiutano e se tocchi con la catena non fa danni, ma ripeto, troppo troppo cari!
in abbattimento però aiutano e se tocchi con la catena non fa danni, ma ripeto, troppo troppo cari!
Anto86- UTENTE BANNATO
questi sono i miei cunei da spacco che uso quando ho dei pezzi duri tipo bifocazioni o spezzoni vicino alle radici o comunque pezzi molto duri che il mio spaccalegna ( piccolino ) non c'e' la fa quelli rossi sono da 1,5 Kg quelli neri da 1 kg
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Io da spacco uso quelli in ferro, per abbattimento quelli in plastica, come giustamente dice Anto 86 sono piu' sicuri per la catena,come prezzo a meno di 5 euro cosa trovi? E' un mio modesto parere s'intende.
roberto- utente registrato
Io i cunei, in alluminio per abbattimento, me li sono fatti usando un pezzo di profilato pieno da 100 x40, poi tagliato sulla sega con 5º circa da una parte e 5 dall'altra.
L'alluminio l'avevo recuperato dal ferrovecchio.
Sui gradi non sono sicuro perché li ho fatti un po' a occhio, ma al di là della gradazione, é una cosa che si può fare tranquillamente.
L'alluminio l'avevo recuperato dal ferrovecchio.
Sui gradi non sono sicuro perché li ho fatti un po' a occhio, ma al di là della gradazione, é una cosa che si può fare tranquillamente.
Phil-81- utente registrato
Buongiorno a tutti !
Frugando in cantina ho trovato questo:
https://i.servimg.com/u/f19/19/14/44/60/dscf5611.jpg
Qualcuno di voi ne conosce l'utilizzo ?
Frugando in cantina ho trovato questo:
https://i.servimg.com/u/f19/19/14/44/60/dscf5611.jpg
Qualcuno di voi ne conosce l'utilizzo ?
Ultima modifica di gian66 il Mar Mar 24, 2015 3:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
Beppe 1978- utente registrato
sai quanto pesa??
forse dico forse ... può essere un vecchio cuneo da abbattimento.
oppure .... per lo spacco delle pietre.
il foro potrebbe servire per metterci un cordino e cosi in caso di incastro, tirando il cordino ... è più facile l'estrazione.
forse dico forse ... può essere un vecchio cuneo da abbattimento.
oppure .... per lo spacco delle pietre.
il foro potrebbe servire per metterci un cordino e cosi in caso di incastro, tirando il cordino ... è più facile l'estrazione.
gian66- Moderatori
concordo con Gian anche a me pare un cuneo che si usava per spacco pietre il foro dietro sembrerebbe una sorta di asola dove si mette un barra di ferro che unisce dei cunei messi in serie, se non erro ho visto qualche cosa del genere in un documentario in TV
ciao nitro
PS
Naturalmente al giorno d'oggi non si fa piu' cosi
ciao nitro
PS
Naturalmente al giorno d'oggi non si fa piu' cosi
nitro52- utente registrato
qualche anno fa visitai un museo di vecchissimi attrezzi sia agricoli che per le varie lavorazioni in campagna.
e mi ricordo che c'erano cunei simili a quello in foto, e mi è stato detto che erano utilizzati per lo spacco delle pietre (mi hanno spiegato che per la pietra si usavano questi cuneo molto sfilettati e con poco angolo)
e mi ricordo che c'erano cunei simili a quello in foto, e mi è stato detto che erano utilizzati per lo spacco delle pietre (mi hanno spiegato che per la pietra si usavano questi cuneo molto sfilettati e con poco angolo)
emilio79- utente registrato
Pesa poco più di 3 Kg, l'angolo è praticamente identico a quello dei 2 cunei da spacco che ho.
Il particolare che mi crea qualche dubbio è proprio l'asola.
Se l'hanno fatta un motivo ci sarà !
O forse anche più di uno...
Se qualcuno ne sa qualcosa batta un colpo!
Grazie a Gian, Nitro ed Emilio per le risposte
Il particolare che mi crea qualche dubbio è proprio l'asola.
Se l'hanno fatta un motivo ci sarà !
O forse anche più di uno...
Se qualcuno ne sa qualcosa batta un colpo!
Grazie a Gian, Nitro ed Emilio per le risposte
Beppe 1978- utente registrato
Io approfittando in questi giorni del tempo brutto, me ne sono fatto uno con un vecchio pezzo di legno di biancospino, legno durissimo..
SCIROKKO87- utente registrato
MOLARE LA TESTA DI CUNEI E RIAFFILARE
Ciao a tutti
Ho comprato in un mercatino 2 cunei, che hanno la testa deformata dai colpi, volevo tagliare via la parte deformata con l'uso della moletta a mano, e i dischi a taglio e smeriglio, e migliorare dalla parte della punta l'affilatura. Volevo chiedere agli esperti se è un lavoro da fare oppure è meglio lasciarli così come sono. Potrebbe essere sbagliato perchè li scaldo troppo? Su un cuneo mi sembra scritto "Maglio Seriate". Conoscete la marca?
Lo stesso lavoro di rimettere a nuovo volevo farlo su una zappascure, sempre comprata al mercato di robe vecchie.
Sul forum ci sono già dei consigli su come intervenire a ripristinare questi vecchi attrezzi?
Ma non solo per l'estetica, soprattutto per usarli con più efficienza. Ciao e grazie dei consigli
Ho comprato in un mercatino 2 cunei, che hanno la testa deformata dai colpi, volevo tagliare via la parte deformata con l'uso della moletta a mano, e i dischi a taglio e smeriglio, e migliorare dalla parte della punta l'affilatura. Volevo chiedere agli esperti se è un lavoro da fare oppure è meglio lasciarli così come sono. Potrebbe essere sbagliato perchè li scaldo troppo? Su un cuneo mi sembra scritto "Maglio Seriate". Conoscete la marca?
Lo stesso lavoro di rimettere a nuovo volevo farlo su una zappascure, sempre comprata al mercato di robe vecchie.
Sul forum ci sono già dei consigli su come intervenire a ripristinare questi vecchi attrezzi?
Ma non solo per l'estetica, soprattutto per usarli con più efficienza. Ciao e grazie dei consigli
boscocastagno- utente registrato
La testa dei cunei se intendi usarli e meglio se la ripassi con la mola, così non rischi
qualche scheggia di ferro " volante" quando li batti con la mazza, per l' afflilatura di solito
li ripasso ogni tanto con la mola.
Per la zappa scure, spazzola di ferro o ottone, se non vuoi che torni ruggine e ripulirla senza troppa
fatica usa l' acido ossalico.
Paolo67
qualche scheggia di ferro " volante" quando li batti con la mazza, per l' afflilatura di solito
li ripasso ogni tanto con la mola.
Per la zappa scure, spazzola di ferro o ottone, se non vuoi che torni ruggine e ripulirla senza troppa
fatica usa l' acido ossalico.
Paolo67
paolo67- utente registrato
Ciao
Il problema non è tanto scaldarli ma quanto se tu volessi pareggiare il bordo dovresti asportare troppo materiale diminuendo troppo la superficie di impatto con la mazza
Io li terrei così con solo una spazzolata efficace rotante montata su flessibile e al massimo una aggiustata al filo
Il problema non è tanto scaldarli ma quanto se tu volessi pareggiare il bordo dovresti asportare troppo materiale diminuendo troppo la superficie di impatto con la mazza
Io li terrei così con solo una spazzolata efficace rotante montata su flessibile e al massimo una aggiustata al filo
Ceppo77- ex moderatori
io invece la sbavatura sulla testa l'ho tolta, perchè a lungo si crepa e diventa tagliente (ti taglia i guanti e le mani) oltre a diventare pericolosa perchè può essere scagliata via.
Ho usato una smerigliatrice con disco da taglio per togliere il grosso, e poi ho arrotondato i bordi con un disco mola.
Non ti preoccupare di scaldare, la testa non è temperata e in ogni caso i cunei sono a mio avviso materiali di consumo.
Per far loro il filo, disco lamellare (cartavetro) e mano leggera, ogni due passate li bagni con acqua.
Per la zappascure, puoi metterla a bagno nell'aceto bianco per qualche giorno per togliere la ruggine, quindi disco lamellare ed acqua per togliere il grosso dal filo ed infine pietra cote.
Ho usato una smerigliatrice con disco da taglio per togliere il grosso, e poi ho arrotondato i bordi con un disco mola.
Non ti preoccupare di scaldare, la testa non è temperata e in ogni caso i cunei sono a mio avviso materiali di consumo.
Per far loro il filo, disco lamellare (cartavetro) e mano leggera, ogni due passate li bagni con acqua.
Per la zappascure, puoi metterla a bagno nell'aceto bianco per qualche giorno per togliere la ruggine, quindi disco lamellare ed acqua per togliere il grosso dal filo ed infine pietra cote.
Pagina 11 di 15 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 11 di 15