Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 496 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 493 Ospiti :: 3 Motori di ricercaLevin, luca31, TURBOGASOLINE
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CUNEI
+80
Camaro71
zio jimmy
pipporan
Ghepardo
Issels03
Gabriele L.
Stepmeister
luca.
fim
fab76
GM@1977
snaike
lovato
giacmx125
Fokke
denti d'acciaio
gianca 59
Crono 574zz
cpstihl
Vignola
Ceppo77
paolo67
boscocastagno
SCIROKKO87
emilio79
Beppe 1978
Phil-81
nitro52
Anto86
appennino ligure
Carletto
Bottone
Andrea Sertori
s_riki
Vincenzo57
Giuseppe Peppani
Don Camillo
darione
controller
fabry_mhr
MASTROTURI
gigiu
vento
ferrari-tractor
andry steel
psq
NIBBIO
Poseidon X6
giperf
The Mask
dolmar85
gian66
maura
cipo
texwiller
Dominik
Spirito libero
roberto
squirrel
chainsawcarver
andrea abruzzo
tnt07
straker
coldsteel
dautàrr
cri393
belcanto
mastiff
Drago 100
corvo50
Miciscrin
iury1977
bolo86
Il Celtico
peppone
arnaldo
tottoli livio
miscela
frozik
maxi
84 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 4 di 15
Pagina 4 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15
Re: CUNEI
ok, li devo pesare e verificare la lunghezza, faccio sapere al più presto.
attendo prima di usarli, non vorrei distruggerne uno (il rosso) a mazzate.
attendo prima di usarli, non vorrei distruggerne uno (il rosso) a mazzate.
gian66- Moderatori
che sappia io questi cunei elicoidali si usano solo da spacco e non da abbattimento
dolmar85- Moderatori
sono entrambi cunei da spacco lugo vena, quello zigrinato serve per essenze più dure, l'altro per essenze più morbide. si impiegano per aprire stanghe da due metri e confermo quanto dice dolmar85: non sono cunei da abbattimento.dolmar85 ha scritto:che sappia io questi cunei elicoidali si usano solo da spacco e non da abbattimento
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ok, grazie mi havete chiarito i dubbi, resta solo il fatto del costo cosi' tanto diverso.
il nero che costa quasi il doppio, forse .... a mio parere è perchè essendo come dice peppone, per essenze più dure, il materiale è più resistente e di migliore qualità, quindi è più caro.
intanto ho preso le misure e i pesi.
il rosso è lungo 215 mm, il nero 210 mm. dalle foto pareva all' incontrario, ma... è cosi.
il rosso pesa kg 2,2, il nero kg 2.
se qualcuno ha ancora delle considerazioni da fare, ci faccia sapere.
saluti
il nero che costa quasi il doppio, forse .... a mio parere è perchè essendo come dice peppone, per essenze più dure, il materiale è più resistente e di migliore qualità, quindi è più caro.
intanto ho preso le misure e i pesi.
il rosso è lungo 215 mm, il nero 210 mm. dalle foto pareva all' incontrario, ma... è cosi.
il rosso pesa kg 2,2, il nero kg 2.
se qualcuno ha ancora delle considerazioni da fare, ci faccia sapere.
saluti
gian66- Moderatori
sono in procinto di acquistare dei cunei da abbattimento in plastica e vi chiedo, quanti prenderne e di quali misure?
grazie
grazie
LE misure dipendono da che diametri mediamente tagli!
Se piccoli diametri..i cunei piu' grandi..poi picchiano contro la cerniera...lavorando malissimo.
MA siccome non costano una fortuna...prendine almeno 3 per tipo.
Poi se sei bravo e non li pizzichi mai con la barra buon per te..cmq gia' perche' vengono picchiati con forza..tendon a rovinarsi.
E' materiale di consumo...
Se piccoli diametri..i cunei piu' grandi..poi picchiano contro la cerniera...lavorando malissimo.
MA siccome non costano una fortuna...prendine almeno 3 per tipo.
Poi se sei bravo e non li pizzichi mai con la barra buon per te..cmq gia' perche' vengono picchiati con forza..tendon a rovinarsi.
E' materiale di consumo...
squirrel- utente registrato
ok grazie mille, sono passato stasera dal mio rivenditore e me li procura per giovedì, per diametri max 60cm pensavo di prenderne un paio da 14cm e un paio da 20cm
Scusa,se posso sapere,quanto ti hanno chiesto per questi cunei?
Qui da me,nessuno dei rivenditori Echo,Stihl,Efco,Oleo mac li ha,tranne che se li ordini.
Della stihl mi ha chiesto 20€ a cuneo,e mi sembrano un pò troppi.
Fatemi sapere.
giperf- utente registrato
Io li ho pagati 5-6 € l'uno a seconda delle dimensioni. Dato che sono materiali di consumo quella cifra è esagerata davvero!
Poseidon X6- ex moderatori
ma in plastica /resina a quel prezzo?e' un furto...mie OREGON 4 € : http://www.treeclimbingonline.it/search-catalog.html
squirrel- utente registrato
oggi mi è arrivato un pacco con materiale che avevo ordinato pochi giorni fa, dpi per motosega e decespugliatore, ho fatto aggiungere il cuneo in legno/alluminio ox 44 della ochsenkopfarnaldo ha scritto:scusate un attimo, cunei in plastica, cunei in ferro e cunei in legno, sono tre cose diverse, stiamo parlando di cunei di abbattimento o cunei da spacco?
per abbattere si usano cunei in materiale plastico o in legno, alcuni sono fatti in alluminio, ma non in ferro, almeno non ne ho mai visti o sentito parlarne.
Quelli in ferro si usano per spacco.
Quelli in alluminio hanno la parte posteriore, dove si batte, in legno,la parte in alluminio è solo un rivestimento del legno.
http://www.ochsenkopf.com/de/products/group_articles.html?oe_opt[list_set]=122479,104557,104563
con molto ottimismo la casa lo dichiara anche per spacco, oltre che per abbattimento. credo lo intendano per suddividere tronchi con fibre idonee e senza la minima traccia di nodi, altrimenti lo si distruggerebbe in poco tempo. devo abbattere alcuni frassini ed aceri, qualcosa anche inclinato, con direzioni di caduta piuttosto obbligate. farò sapere come si è comportato
Qua da me ti costringono ad acquistare altrove,visti i prezzi che non si schiodano dal listino se non per un 10%max.Poseidon X6 ha scritto:Io li ho pagati 5-6 € l'uno a seconda delle dimensioni. Dato che sono materiali di consumo quella cifra è esagerata davvero!
Erano a quel prezzo sul catalogo stihl.il conce mi ha detto di lasciargli acconto se li avessi voluti prenotare.....Aspetta,sisquirrel ha scritto:ma in plastica /resina a quel prezzo?e' un furto...mie OREGON 4 € : http://www.treeclimbingonline.it/search-catalog.html
Grazie per il link
giperf- utente registrato
giperf ha scritto:Qua da me ti costringono ad acquistare altrove,visti i prezzi che non si schiodano dal listino se non per un 10%max.Poseidon X6 ha scritto:Io li ho pagati 5-6 € l'uno a seconda delle dimensioni. Dato che sono materiali di consumo quella cifra è esagerata davvero!Erano a quel prezzo sul catalogo stihl.il conce mi ha detto di lasciargli acconto se li avessi voluti prenotare.....Aspetta,sisquirrel ha scritto:ma in plastica /resina a quel prezzo?e' un furto...mie OREGON 4 € : http://www.treeclimbingonline.it/search-catalog.html
Grazie per il link
io sono passato ieri sera ma lo stesso rivenditore non me li ha voluti vendere, e nemmeno li avrei presi, se ne era procurati 2 da 24cm e li vendeva al modico prezzo di 25€ cadauno
anche io li ho guardati su www.treeclimbingonline.it ,ma prendendone 2 da 14cm (4€ cad.) e 2 da 20cm (7.5€ cad.) con l'aggiunta di iva e spese di spedizione mi uscirebbero 45€ in totale
Ancora ieri presso un altro rivenditore di zona ho trovato i cunei a cifre tra i 3.5€ (quelli da 15cm) e i 7€ (quelli da circa 30cm). Sono in plastica rossa simili a quelli Oregon.
Poseidon X6- ex moderatori
qualcuno ha mai usato i cunei con il tubo spacca-ceppi ???
visto il kit su un catalogo, ma mai visto in circolazione, quindi ....
saluti
visto il kit su un catalogo, ma mai visto in circolazione, quindi ....
saluti
gian66- Moderatori
Salve,
non li uso molto ma quando ne ho bisogno,i cunei,me li faccio da solo con il pennato nel bosco,utilizzando legni duri come l'acero campestre,il castagno secco,la quercia,ecc.
Ne avevo quattro o cinque di legno di sorbo,con testa cerchiata,che saranno durati cinquant'anni.
Unico accorgimento:rastremare la testa per limitarne la fenditura.
Belcanto
non li uso molto ma quando ne ho bisogno,i cunei,me li faccio da solo con il pennato nel bosco,utilizzando legni duri come l'acero campestre,il castagno secco,la quercia,ecc.
Ne avevo quattro o cinque di legno di sorbo,con testa cerchiata,che saranno durati cinquant'anni.
Unico accorgimento:rastremare la testa per limitarne la fenditura.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
anche io seguendo i vecchi insegnamenti di mio nonno me gli faccio da solo i cunei per l'abbattimento... quasi sempre uso il frassino oppure il rovere ke essendo legni duri si rompono poco a suon di mazzate (tolto quando tira un pò di vento e con la mazza si colpisce il bordo del cuneo danneggiandolo ).
tuttavia malgrado la mia età posso dire che di cunei da spacco ne ho gia consumati alcuni, talvolta rompendogli e scheggiandoli (tant'è vero ke una scheggia di ferro, mi è rimasta sottopelle in un dito della mano)... pochi mesi fà ne ho comprati un paio da un rivenditore qui in zona, la marca non la ricordo, sono 2 chili l'uno per 25 cm di lunghezza e devo dire che questi cunei vanno proprio bene... sono morbidi al punto giusto e ha differenza di quelli di mio nonno, questi non scheggiano anzi la testa si arrotonda proprio come un fungo... sono molto meno pericolosi di quelli più duri, peccato però ke essendo morbidi si consumano di più rispetto agli altri...
qualcuno mi potrebbe dare preziose informazioni riguardanti i cunei da spacco anche con lunghezze superiori ai miei?
grazie NIBBIO
tuttavia malgrado la mia età posso dire che di cunei da spacco ne ho gia consumati alcuni, talvolta rompendogli e scheggiandoli (tant'è vero ke una scheggia di ferro, mi è rimasta sottopelle in un dito della mano)... pochi mesi fà ne ho comprati un paio da un rivenditore qui in zona, la marca non la ricordo, sono 2 chili l'uno per 25 cm di lunghezza e devo dire che questi cunei vanno proprio bene... sono morbidi al punto giusto e ha differenza di quelli di mio nonno, questi non scheggiano anzi la testa si arrotonda proprio come un fungo... sono molto meno pericolosi di quelli più duri, peccato però ke essendo morbidi si consumano di più rispetto agli altri...
qualcuno mi potrebbe dare preziose informazioni riguardanti i cunei da spacco anche con lunghezze superiori ai miei?
grazie NIBBIO
NIBBIO- utente registrato
NIBBIO ha scritto:
......qualcuno mi potrebbe dare preziose informazioni riguardanti i cunei da spacco anche con lunghezze superiori ai miei?
grazie NIBBIO
scusami!, ma che tipo di informazioni hai bisogno !!
se posso essere di aiuto,..... ben volentieri.
gian66- Moderatori
intendevo informazioni riguardanti marche, prezzi e siti internet.
Cosi' tanto per avere un'idea nel caso di un mio futuro acquisto... grazie
Cosi' tanto per avere un'idea nel caso di un mio futuro acquisto... grazie
beh! .... come marche c'è un pò di tutto in giro,.... evita i cinesi, durano poco.
invece sono ottimi i rinaldi. sono i classici cunei di accaio molto resistente, tendono però a scheggiare, quindi si deve fare attenzione quando ci dai le mazzate.
ho preso di recente dei elicoidali austriaci, li ho trovati buoni nello spacco ma delicati come materiale.
i prezzi variano molto a secondo delle marche, ..... per un buon cuneo spendi dai 20 € in su.
saluti
gian66- Moderatori
Prima avevo quelli rossi, anonimi con solo il peso stampigliato. Si deforma la testa a mò di fungo. Ne ho comprato un Rinaldi da 2,5Kg. L'ho preso in un mercato in piazza. Ha un angolo più stretto e quindi penetra con maggior facilità ed è di acciaio decisamente più tenace dato che ancora non si è deformato. Lo sto usando per spaccare sezioni da 50cm di un tronco di rovere da 90cm di diametro...
psq- utente registrato
i rossi che dici tu, è probabile che sono quelli di accaio tenero per essenze meno dure (es. frassino, robinia, ...).
i rinaldi da 2,5 kg sono quelli che mi piacciono di più, molto resistenti .... innoltre hanno un buon rapporto prezzo/qualità.
gian66- Moderatori
Rinaldi da 2,5 kg... Grazie mille terrò presente.
ma quanto sono lunghi? C'è un mio amico ke ha ereditato dai suoi avi dei cunei mostruosi... sono lunghi 50 cm e avendogli usati una volta, devo dire ke sono stupendi... Purtoppo lui stesso mi ha detto ke questi cunei erano stati forgiati qui in paese in una fucina dove molto probabilmente sono stati forgiati anche i miei. C'è ne sono di queste dimensioni in commercio voi che sapete?
ma quanto sono lunghi? C'è un mio amico ke ha ereditato dai suoi avi dei cunei mostruosi... sono lunghi 50 cm e avendogli usati una volta, devo dire ke sono stupendi... Purtoppo lui stesso mi ha detto ke questi cunei erano stati forgiati qui in paese in una fucina dove molto probabilmente sono stati forgiati anche i miei. C'è ne sono di queste dimensioni in commercio voi che sapete?
perdonami ma 50 cm di ceppo per spaccare 30 del pezzo da spaccare e 50 dei cunei...dover dare mazzate ad 130 cm non è faticoso e sopratutto pericoloso???se il cuneo schizza via è bello in alto...
cri393- utente registrato
mai misurati, mi pare 30 cm.
i tuoi cunei sono lunghi 50 cm !!!, quanto pesano ?? mai visti cunei del genere
è probabile che sono da usare per aprire stanghe lunghe, o....ceppi di grosse dimensioni.
ci metti una foto ?? sono curioso di vederli.
ciaoo
gian66- Moderatori
Pagina 4 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 4 di 15