Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Travi portanti
+5
ferrari-tractor
psq
andreavecchio
Anto86
Stefano89
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Travi portanti
Ciao a tutti,
Vorrei ricevere alcune info sui travi portanti, parliamo di questi qui, allegati qui sotto per intenderci, come sappiamo generalmente viene usato il castagno per ricavare questi travoni, ma possono essere usati anche altri tipi di legno; sono travi portanti dalla sezione quadrata, più o meno, quelli che i carpentieri posizionano per primi nella costruzione di un tetto, logicamente le posizionano con mezzi meccanici e non a spalla.. ...vabbè, poi tanto dipende dalla loro lunghezza in rapporto al peso.....se sono lunghi peseranno un accidente ....ma se sono corti potrebbero anche essere posizionati a spalla, poi dipende anche dal posto di lavoro...ma questa è un altra cosa. Eccoli qui, si parla di questi:
Vorrei sapere di preciso come questi escono dai tronchi....
Contenenti il midollo/cuore ? senza midollo/cuore ? non so di preciso, ho un po di confusione perché ho sentito cose che sono discordanti tra loro. Sentendo alcuni conoscenti, loro dicono che questi travi possono essere sia con il midollo, sia senza il midollo, ma questi conoscenti so per certo che non se ne intendono molto di legname ecc. ecc. quindi hanno fatto un azzardo a dire ciò.....
Non so se ve ne intendete di questo argomento, come stanno le cose ? provo a fare qualche domanda.
Vi illustro due disegni per entrare nel merito della questione:
Allora vorrei chiedervi:
Secondo voi i travi portanti si ricavano dal tronco esclusivamente con il metodo A o si ricavano con il metodo B ??
Ricavando il trave con entrambi i metodi c'è qualche differenza dal punto di vista della meccanica del trave ?
Con quale dei due metodi il trave ricavato sarà migliore, stabile e resistente ??
Grazie, spero che mi delucidiate meglio la questione
Vorrei ricevere alcune info sui travi portanti, parliamo di questi qui, allegati qui sotto per intenderci, come sappiamo generalmente viene usato il castagno per ricavare questi travoni, ma possono essere usati anche altri tipi di legno; sono travi portanti dalla sezione quadrata, più o meno, quelli che i carpentieri posizionano per primi nella costruzione di un tetto, logicamente le posizionano con mezzi meccanici e non a spalla.. ...vabbè, poi tanto dipende dalla loro lunghezza in rapporto al peso.....se sono lunghi peseranno un accidente ....ma se sono corti potrebbero anche essere posizionati a spalla, poi dipende anche dal posto di lavoro...ma questa è un altra cosa. Eccoli qui, si parla di questi:
Vorrei sapere di preciso come questi escono dai tronchi....
Contenenti il midollo/cuore ? senza midollo/cuore ? non so di preciso, ho un po di confusione perché ho sentito cose che sono discordanti tra loro. Sentendo alcuni conoscenti, loro dicono che questi travi possono essere sia con il midollo, sia senza il midollo, ma questi conoscenti so per certo che non se ne intendono molto di legname ecc. ecc. quindi hanno fatto un azzardo a dire ciò.....
Non so se ve ne intendete di questo argomento, come stanno le cose ? provo a fare qualche domanda.
Vi illustro due disegni per entrare nel merito della questione:
Allora vorrei chiedervi:
Secondo voi i travi portanti si ricavano dal tronco esclusivamente con il metodo A o si ricavano con il metodo B ??
Ricavando il trave con entrambi i metodi c'è qualche differenza dal punto di vista della meccanica del trave ?
Con quale dei due metodi il trave ricavato sarà migliore, stabile e resistente ??
Grazie, spero che mi delucidiate meglio la questione
Stefano89- utente registrato
Re: Travi portanti
Stefano89 non so se ci son differenze nei vari punti della sezione del tronco a livello di resistenza.
L'unica cosa che posso dirti è che più la sezione tende ad essere rettangolare e più la trave sarà resistente, questo da un punto di vista puramente di geometria della trave ed a prescindere dal materiale utilizzato.
La questione invece della stabilità della trave non dipende dal tipo di materiale utilizzato.
L'unica cosa che posso dirti è che più la sezione tende ad essere rettangolare e più la trave sarà resistente, questo da un punto di vista puramente di geometria della trave ed a prescindere dal materiale utilizzato.
La questione invece della stabilità della trave non dipende dal tipo di materiale utilizzato.
Anto86- UTENTE BANNATO
Travi portanti come quelli in foto, sono praticamente tronchi squadrati e giocoforza si ricade nel caso A. In casi di tronchi particolarmente grossi da cui ricavare più travi in effetti potrebbero esserci differenze tecnologiche a seconda di come si effettua il taglio.
Nel caso dovessi scegliermi del legname per il mio tetto controllerei che i tronchi di partenza fossero già dritti di loro , senza nodi e altri difetti.
Ciao
Nel caso dovessi scegliermi del legname per il mio tetto controllerei che i tronchi di partenza fossero già dritti di loro , senza nodi e altri difetti.
Ciao
andreavecchio- utente registrato
Sono da escludersi le parti più esterne del tronco in quanto meno resistenti.
Il resto del tronco (in essenze dure come il castagno o il rovere) è tutto sfruttabile. Nel caso di tavole per la falegnameria vengono preferiti tagli perpendicolari agli anelli solo perché così le tavole si imbarcano meno.
Le travi vengono ricavate squadrando il tronco. In seguito ne vengono ricavate una due o più travi a seconda della dimensione del tronco ed anche della misura delle travi stesse.
Ps
per darti un'idea
Pps
Il taglio che da tavole migliori (ma che produce più scarto e quindi costi) è l'ultimo in basso a sinistra
Il resto del tronco (in essenze dure come il castagno o il rovere) è tutto sfruttabile. Nel caso di tavole per la falegnameria vengono preferiti tagli perpendicolari agli anelli solo perché così le tavole si imbarcano meno.
Le travi vengono ricavate squadrando il tronco. In seguito ne vengono ricavate una due o più travi a seconda della dimensione del tronco ed anche della misura delle travi stesse.
Ps
per darti un'idea
Pps
Il taglio che da tavole migliori (ma che produce più scarto e quindi costi) è l'ultimo in basso a sinistra
psq- utente registrato
Grazie a tutti per i vostri interventi,
ma perdonatemi, ho ancora un pò di confusione, sarà forse perché ho fatto male i disegni che volevano illustrare ciò che stiamo trattando.
@Psq: Grazie per le foto allegatemi, sono molto utili, ma sono proprio le tue foto a mandarmi un pochino in confusione, parlo delle foto delle travi naturalmente.
Anche quelle delle tavole sono utili foto, ti ringrazio ancora per questo, si, so che per la falegnameria le migliori tavole sono quelle ricavate dal metodo che tu indichi, ma per la carpenteria, le tavole maggiormente sono ricavate con il metodo tangenziale, anche perché devono costituire un tetto, quindi, e su questo credo di non sbagliarmi; ma questa è un altra storia, qui già stiamo andando in OT. Restiamo per favore nel campo della carpenteria e soprattutto nel campo delle travi.
Ora qualcuno dice che il trave si ricava squadrando il tronco, sarebbe il metodo A, forse inizialmente non l'ho disegnato bene, ma qui ho rifatto il disegno. Mi pare che intendiate cosi, se ho ben capito:
metodo A
Dove praticamente eliminando lo sciavero da tutte le parti, si ricava il trave portante, munito di midollo, naturalmente.
Però tu Psq, mi alleghi quella foto che illustrano le diverse metodologie per ricavare il trave, parlo delle 4 immagini che illustrano i travi e ti ricordo che stiamo sempre parlando di travoni, quelli grossi, quindi in quelle immagini escludiamo il fatto che il tronco si sfrutta tutto per ricavare in aggiunta travetti ecc, e altri tipi di segati, consideriamo invece quadrati/rettangoli grossi che corrispondono ai travi, di cui stiamo parlando ecco cosi per capirci, in cui le cose che non vorrei considerare le ho scarabocchiate con il rosso:
https://i.imgur.com/9Yio6pg.png
Ed qui che c'è in me ancora un pò di confusione, perché ancora mi chiedo quale sia il metodo o metodi che maggiormente le segherie adottano per ricavare un trave grosso.
Dunque, le segherie per ricavare un trave grosso adottano tutte e 4 quelle metodologie che psq ha allegato, o solamente il metodo A da me ridisegnato ?
che poi il metodo A sopra che ho ridisegnato coinciderebbe con l'immagine in alto a destra della foto dei travi allegata da psq; considerando esclusivamente il quadrato/rettangoli grossi in quelle immagini, tralasciando il fatto che un tronco si sfrutti tutto, io vorrei sapere solamente quali sono i metodi che dice la regola (affinché un trave sia di buona qualità) e che le segherie adottano maggiormente.
Non so se avete capito dove faccio confusione, perdonatemi, ma potete essere un pochino più precisi a riguardo ?
Grazie
ma perdonatemi, ho ancora un pò di confusione, sarà forse perché ho fatto male i disegni che volevano illustrare ciò che stiamo trattando.
@Psq: Grazie per le foto allegatemi, sono molto utili, ma sono proprio le tue foto a mandarmi un pochino in confusione, parlo delle foto delle travi naturalmente.
Anche quelle delle tavole sono utili foto, ti ringrazio ancora per questo, si, so che per la falegnameria le migliori tavole sono quelle ricavate dal metodo che tu indichi, ma per la carpenteria, le tavole maggiormente sono ricavate con il metodo tangenziale, anche perché devono costituire un tetto, quindi, e su questo credo di non sbagliarmi; ma questa è un altra storia, qui già stiamo andando in OT. Restiamo per favore nel campo della carpenteria e soprattutto nel campo delle travi.
Ora qualcuno dice che il trave si ricava squadrando il tronco, sarebbe il metodo A, forse inizialmente non l'ho disegnato bene, ma qui ho rifatto il disegno. Mi pare che intendiate cosi, se ho ben capito:
metodo A
Dove praticamente eliminando lo sciavero da tutte le parti, si ricava il trave portante, munito di midollo, naturalmente.
Però tu Psq, mi alleghi quella foto che illustrano le diverse metodologie per ricavare il trave, parlo delle 4 immagini che illustrano i travi e ti ricordo che stiamo sempre parlando di travoni, quelli grossi, quindi in quelle immagini escludiamo il fatto che il tronco si sfrutta tutto per ricavare in aggiunta travetti ecc, e altri tipi di segati, consideriamo invece quadrati/rettangoli grossi che corrispondono ai travi, di cui stiamo parlando ecco cosi per capirci, in cui le cose che non vorrei considerare le ho scarabocchiate con il rosso:
https://i.imgur.com/9Yio6pg.png
Ed qui che c'è in me ancora un pò di confusione, perché ancora mi chiedo quale sia il metodo o metodi che maggiormente le segherie adottano per ricavare un trave grosso.
Dunque, le segherie per ricavare un trave grosso adottano tutte e 4 quelle metodologie che psq ha allegato, o solamente il metodo A da me ridisegnato ?
che poi il metodo A sopra che ho ridisegnato coinciderebbe con l'immagine in alto a destra della foto dei travi allegata da psq; considerando esclusivamente il quadrato/rettangoli grossi in quelle immagini, tralasciando il fatto che un tronco si sfrutti tutto, io vorrei sapere solamente quali sono i metodi che dice la regola (affinché un trave sia di buona qualità) e che le segherie adottano maggiormente.
Non so se avete capito dove faccio confusione, perdonatemi, ma potete essere un pochino più precisi a riguardo ?
Grazie
Non saprei come aiutarti se non dicendoti che tutte le frazioni del tronco sono adatte ad eccezione di quelle più esterne.Stefano89 ha scritto:
Non so se avete capito dove faccio confusione, perdonatemi, ma potete essere un pochino più precisi a riguardo ? Grazie
Ps
Ma poi cosa ci devi fare con queste travi?
Sono per un solaio? per la carpiata di un tetto?
psq- utente registrato
Credo che il taglio dipenda dalla dimensione del tronco e da quella del lavorato che si vuole ottenere.
Cioè, se devo tagliare dei travi 20x20cm ed il tronco ha diametro 60cm farò il taglio per ricavare più parti possibile... non è che 1 tronco = 1 trave.
Poi, dipende dalla disponibilità di legno che uno ha e dalle pezzature...
una volta i travi dei tetti erano grossolanamente squadrati a mano (solo dove serviva), e spesso i travi non erano neanche molto dritti.
Si compensava con l'abilità del carpentiere nel nettere il trave giusto al posto giusto.
Appena salgo in soffitta faccio due foto...
Oggi i tetti in legno sono progettati al PC per chiari motivi di regole antisismiche, normative ecc, vengono tagliati al millimetro con già i vari incastri ed il carpentiere deve "solo" incastrarli nella sequenza dettata dal progetto.
Cioè, se devo tagliare dei travi 20x20cm ed il tronco ha diametro 60cm farò il taglio per ricavare più parti possibile... non è che 1 tronco = 1 trave.
Poi, dipende dalla disponibilità di legno che uno ha e dalle pezzature...
una volta i travi dei tetti erano grossolanamente squadrati a mano (solo dove serviva), e spesso i travi non erano neanche molto dritti.
Si compensava con l'abilità del carpentiere nel nettere il trave giusto al posto giusto.
Appena salgo in soffitta faccio due foto...
Oggi i tetti in legno sono progettati al PC per chiari motivi di regole antisismiche, normative ecc, vengono tagliati al millimetro con già i vari incastri ed il carpentiere deve "solo" incastrarli nella sequenza dettata dal progetto.
ferrari-tractor- Moderatori
tra l'altro spesso, ormai, i travi sono in lamellare: presenta l'indubbio vantaggio di non torcere con il tempo e l'umidità.
I travi di casa mia hanno più di 200 anni, sono grezzissimi travoni di castagno nemmeno molto dritti...ricavati semplicemente snudando la pianta dalla corteccia e sgrossando un pochino i nodi...ma stan su da oltre due secoli.
I travi di casa mia hanno più di 200 anni, sono grezzissimi travoni di castagno nemmeno molto dritti...ricavati semplicemente snudando la pianta dalla corteccia e sgrossando un pochino i nodi...ma stan su da oltre due secoli.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Questo modo (ormai passato) di "tagliare" lungo la lughezza con l'ascia dicono che non preguidica la durata e sopratutto la resitenza del travo, se poi ci mettiamo il taglio della pianta nel periodo più giusto..peppone ha scritto:I travi di casa mia hanno più di 200 anni, sono grezzissimi travoni di castagno nemmeno molto dritti...ricavati semplicemente snudando la pianta dalla corteccia e sgrossando un pochino i nodi...ma stan su da oltre due secoli.
sè sono li da 200 anni forse è il modo giusto.
Paolo67
paolo67- utente registrato
paolo67 ha scritto:Questo modo (ormai passato) di "tagliare" lungo la lughezza con l'ascia dicono che non preguidica la durata e sopratutto la resitenza del travo, se poi ci mettiamo il taglio della pianta nel periodo più giusto..peppone ha scritto:I travi di casa mia hanno più di 200 anni, sono grezzissimi travoni di castagno nemmeno molto dritti...ricavati semplicemente snudando la pianta dalla corteccia e sgrossando un pochino i nodi...ma stan su da oltre due secoli.
sè sono li da 200 anni forse è il modo giusto.
Paolo67
direi di sì...sono i travi originali della casa costruita nel 1798...hanno resistito a tutto oramai...sono praticamente semplici grossi alberi di castagno scortecciati (quindi rotondi) e moncati dei rami a colpi d'ascia. tutto lì. nelle campagne 200 anni fa si faceva così...e credo che ci fosse un perché.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Il vecchio sistema di spianare i travi in legno il meno possibile aveva l'intento di mantenere integro per tutta lunghezza il fascio di fibre che costituisce il trave stesso, mantenendone le proprietà portanti e non solo. La segagione del tronco mutila molte fibre periferiche compromettendone la portata, che viene quindi ripristinata con travature di sezione maggiore. L'avvento della tecnologia lamellare, grazie soprattutto a colle durevoli con resistenza meccanica superiore a quella del legno, consente di realizzare travature di dimensioni enormi, anche con curvature eccentuate. Il quesito posto da Stefano 89 credo abbia una sola risposta: generalmente, dico generamente, le travature massicce di dimensione importante si ricavano da tronchi il cui diametro possa circoscrivere la sezione (solitamente rettangolare) del trave. Il midollo si viene così a trovare in corrispondenza dell'asse neutro, ove le fibre non lavorano.
marzot- utente registrato
D'accordo, sinceramente è venuto fuori un topic un pò dispersivo, scusate la franchezza, me lo aspettavo un pochino diverso, comunque vi ringrazio lo stesso per il tempo che mi avete dedicato, apprezzo lo stesso i vostri interventi.
Un grazie di cuore a tutti
Stefano89 ha scritto:D'accordo, sinceramente è venuto fuori un topic un pò dispersivo, scusate la franchezza, me lo aspettavo un pochino diverso, comunque vi ringrazio lo stesso per il tempo che mi avete dedicato, apprezzo lo stesso i vostri interventi.
come ti hanno già indicato è solo ed esclusivamente una questione di dimensioni e di richiesta/disponibilità della segheria
travi di grosse dimensioni come quelle cha hai indicato (quelle sembrano uso fiume) hanno tutte il midollo perchè sono di grandi dimensioni. Prodotti più piccoli tipo i morali possono anche non avere il midollo all'interno. ma ripeto, tutte quelle grosswe ce l'hanno. alla fine è ovvio, mi costa meno produrre una sola trave grande da un tronco adatto piuttosto che tante travi piccole (questo ovviamente in linea generale, poi ci sarebbero altre considerazioni)
alpinalido- utente registrato
Stefano89 ha scritto:D'accordo, sinceramente è venuto fuori un topic un pò dispersivo, scusate la franchezza, me lo aspettavo un pochino diverso, comunque vi ringrazio lo stesso per il tempo che mi avete dedicato, apprezzo lo stesso i vostri interventi.
perdonaci se non siamo alla tua altezza.
topic chiuso poiché "dispersivo" (cioè non maniacale)
Pagina 1 di 1