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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  DotCom Dom Ago 25, 2013 8:19 pm

Tundu78 ha scritto:Salve, ho un dece Kawasaki tj 53 E, nel manuale di uso e manutenzione prescrive di lavare il filtro con detergente approvato ad alto punto d'infiammabilità.
Sorvoliamo sulla traduzione a volte astrusa dei libretti di uso e manutenzione...bonk!bonk! 
Non parla di olio per filtri o altro.
Quando ho smontato la scatola filtro oltre alla sporcizia ho notato che era leggermente unto di una sostanza oleosa.
Pensate che possa essere un residuo di miscela?
Anche la parte fissa della scatola filtro era tutta unta e con conseguente polvere appicicata.
Il fliltro l'ho lavato con detersivo per piatti, sciacquato bene e messo ad asciugare.
La parte fissa della scatola filtro l'ho pulita con pennello (facendo attenzione a non mandare sporcizia nel condotto di aspirazione).
La parte smontabile della scatola filtro invece l'ho soffiata per bene con aria compressa. Ho inserito un filtro nuovo e ho rimesso tutto a posto.
Il filtro vecchio lo tengo in busta pronto per il prossimo tagliando.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è questo residuo d'olio nella scatola del filtro

P:S magari capovolgendo il dece un po di miscela è fuoriuscita dal carburatore e ha bagnato il filtro??
grazie a presto
Mario
Un consiglio, quando apri la scatola del filtro, chiudi l'aria come fai per l'accensione, verrà chiuso il condotto e il rischio di far entrare sporcizia nello stesso si azzera. Wink
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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  Tundu78 Mar Ago 27, 2013 9:00 am


Un consiglio, quando apri la scatola del filtro, chiudi l'aria come fai per l'accensione, verrà chiuso il condotto e il rischio di far entrare sporcizia nello stesso si azzera. Wink[/quote]
Grazie... purtroppo l'ho capito solo dopo che avevo smontato la scatola comunque la prossima volta sarà la prima cosa che faròVery Happy 
Un'altra cosa che mi è venuta in mente dopo che avevo già chiuso:
visto che tende a imbrattarsi sarebbe utile spennellare con sola benzina la parte fissa della scatola del filtro aria prima di rimontare il filtro pulito.
La prossima volta lo farò.

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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  peppone Mar Ago 27, 2013 12:41 pm

DotCom ha scritto:
Un consiglio, quando apri la scatola del filtro, chiudi l'aria come fai per l'accensione, verrà chiuso il condotto e il rischio di far entrare sporcizia nello stesso si azzera. Wink
buona norma vorrebbe che, oltre a chiudere il diaframma dell'aria, durante l'operazione di pulizia si coprisse con un dito il forellino che vi è in mezzo per essere sicuri di non far entrare nulla di indesiderato.

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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  pablito Dom Nov 17, 2013 6:45 pm

Buono a sapersi, un altra cosa imparata.
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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Manutezione dopo 10 ore di lavoro: filtro dell'aria

Messaggio  Tony.free Dom Nov 17, 2013 8:15 pm

pablito ha scritto:Buono a sapersi, un altra cosa imparata.
ogni meccanico che si rispetti che smonta un pezzo del motore, anche il filtro dell'aria, ostruisce i fori con un pezzettino di straccio pulito per evitare, come ha scritto Peppone, che una cosa qualsiasi possa entrare in modo fortuito, provocando danni anche molto gravi al gruppo termico o malfulzionamenti del carburatore o dello scarico.
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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Filtro dell'aria rimpicciolito su kawasaki tg24

Messaggio  Phil-81 Lun Mag 05, 2014 7:57 pm

Buonasera a tutti, oggi ho notato che il mio decespugliatore (kawasaki tg 24) stenta a prendere giri, o meglio li prende ma con gran calma, diciamo che dal minimo, accellerando a manetta di colpo ci impiega 2-3 secondi.
Forse non mi ricordo bene, ma non mi pare abbia mai fatto così.
Ho smontato il filtro aria, e ho trovato la gommapiuma (scusate il termine poco tecnico) parecchio rimpicciolita rispetto all'evidente dimensione originale.
Come posso cambiarla?Con quale materiale?
Grazie anticipate, buonaserata. Very Happy


Ultima modifica di Anto86 il Dom Giu 15, 2014 12:58 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Accorpamento a topic esistente)
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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  Anto86 Mar Mag 06, 2014 7:29 am

Da qualche rivenditore dovresti trovare i filtri. Se non trovi proprio quello originale ne troverai uno circa identico ed andrà comunque benone.
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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  Motosegaro 94 Mar Mag 06, 2014 7:32 am

Ciao  Very Happy 
Anche al mio TG 33 appena ci misi le mani riscontrai quel difetto lì , la spugna si secca , si restringe e si screpola ( se provassi a  toccarla si dovrebbe sbriciolare ) ; io l'ho cambiato con il suo originale , si trovano filtri dell'aria già pronti , costano al massimo 5 euro  Wink 

Prova a cambiarlo e poi vedi se è quello il problema che ti porta ad avere una lenta accelerazione , in caso contrario ci sarà forse da rivedere la carburazione  Rolling Eyes 

Una raccomandazione : visto che la vecchia gommapiuma tende a sbriciolarsi fai attenzione che i frammenti non finiscano nell' entrata d'aria del carburatore , possono essere pericolosi per cilindro e pistone ( a me hanno causato qualche righetta dal alto carburatore  bonk!bonk!  ma poteva comunque andare peggio ...)

Buona giornata dal giovane Motosegaro  ok capo !!!!
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Messaggio  Phil-81 Mar Mag 06, 2014 2:54 pm

Ok, proverò a vedere se qua in zona c'é qualche rivenditore che può averli, perlomeno da adattare.
Comunque il materiale con cui sono fatti é spugna, poliuretano a celle aperte?
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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  Motosegaro 94 Mar Mag 06, 2014 5:28 pm

Guarda , mio zio per il suo TD 33 in un momento di creatività si è fatto il filtro dell'aria con una spugna per i piatti , e sono 10 anni che lo monta senza problemi  .... Rolling Eyes


Ultima modifica di Anto86 il Mar Mag 06, 2014 6:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente.)
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Messaggio  Phil-81 Mar Mag 06, 2014 8:21 pm

Non volevo dirlo perché mi pareva poco professionale, ma anche mia moglie piange una spugnette di quelle giallo-verdi..... fischio 
Comunque ne ho preparato anche un altro con un feltro un po' più permeabile, uno di questi giorni provo prima uno e poi l'altro(con la ricarburazione del caso) e vedo quale va meglio.
Sono passato in un paio di negozi e originale non ce l'hanno, ormai la macchina ha i suoi anni...
Grazie per tutti i consigli, questo forum é veramente una miniera di informazioni, e soprattutto attendibili.
Buonaserata a tutti. Sleep 
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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  Motosegaro 94 Mar Mag 06, 2014 8:36 pm

Strano che i ricambi non si trovino , la Sabart ha ancora tutti i pezzi ( io al tempo presi membrane , frizione , filtro dell'aria e anche il saltarello e riavvolgitore dell' avviamento ... e parlo di soli due anni fa )  ????? 

Comunque come già detto , quello di spugna dei piatti ( che è poi spugna sintetica ) secondo me è il migliore nel tuo caso   Surprised , 10 anni di lavoro ed è ancora lì che sembra nuovo , certo che devi ritagliarlo al millimetro per non far passare impurità indesiderate  , ma il risultato è sensazionale  ok capo
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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Filtro aria bagnato di miscela

Messaggio  Ospite Mar Mag 20, 2014 9:30 pm

Aprendo il carter di protezione del filtro aria del mio decespugliatore, un Oleomac Sparta 380s, ho notato che questo è bagnato di miscela.
Leggendo sulle varie brochure, questo modello non dovrebbe avere il diodo antirifiuto, che dovrebbe limitare al minimo il problema, presente per lo più su modelli con filtro in spugna o carta (ad esempio nella mia motosega Stihl FS 180, con filtro in spugna, questo è sempre asciutto).
È normale la cosa? C'è qualcosa che si può fare per limitare al minimo il problema, se così si può definire?
Immagino che da un lato sia un vantaggio, perchè un filtro bagnato d'olio (dopo poco questo rimane sul filtro) trattenga meglio le impurità dell'aria, ma potrebbe essere anche uno svantaggio, riducendo la portata d'aria (o essendo un filtro a pannetto non soffre di questo problema?), oltre ad essere uno svantaggio per via dei consumi maggiori.
Il negoziante ha detto che la cosa è assolutamente normale e che basta l'ordinaria manutenzione ogni 10 ore (secondo istruzioni pulizia con sgrassatore, lavaggio e passaggio sotto il getto d'aria del compressore).

Grazie per le eventuali risposte.


Ultima modifica di Anto86 il Dom Giu 15, 2014 1:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Accorpamento a topic esistente)

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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 21, 2014 6:42 am

Anche per me la cosa è normale
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Messaggio  P4ol0 Mer Mag 21, 2014 6:50 am

Lo fa anche il mio, tutto normale!
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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  iury1977 Mer Mag 21, 2014 7:23 am

Si, procedura del tutto normale. Quelli delle mie motoseghe ogni 2/3 giornate di utilizzo, lo metto a mollo in acqua e sapone per qualche ora, risciacquo, asciugo e rimonto.  Very Happy 

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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  Ospite Mer Mag 21, 2014 8:45 pm

Grazie, mi avete tolto un dubbio Very Happy 

P.S.: la motosega è una Sthil MS 180, non FS (non ho trovato un tasto per modificare il post).
Mi era sorto, perchè come dicevo, nella motosega il filtro è sempre asciutto, ma ora che ci penso, il canale di aspirazione è umido di miscela, evidentemente qui rimane asciutto per la diversa conformazione dell'airbox ("a fungo", con canale di aspirazione verticale che sbocca al centro del filtro, che ha l'aria sporca in basso e quella pulita in alto) e per la diversa modalità operativa, che sfrutta la forza di gravita per non far andare miscela sul filtro Very Happy 

Grazie ancora.

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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Filtro aria Shindaiwa

Messaggio  Robin10 Mer Giu 04, 2014 6:54 am

Buongiorno a tutti. Il filtro è del tipo di carta spessa ad alette, normalmente lo soffio perché il manuale dice appunto di non bagnarlo ma noto che resta comunque del nero all'interno tra le alette. Normale? Avrà circa 30 ore di utilizzo effettivo. Lo devo cambiare secondo voi?

Grazie


Ultima modifica di Anto86 il Dom Giu 15, 2014 1:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Accorpamento a topic esistente)

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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  The Red Baron Dom Giu 15, 2014 9:13 am

quelli in carta si ostruiscono rapidamente, preferisco quelli in spugna che li lavi molte volte.

è una bella Tassa, visto che bisogna cambiarli spesso,

temo che sei costretto a sostituirlo,

io su un Efco ho fatto una modifica e ho messo la spugna ritagliata da un grosso filtro per QUAD che costa poco e ci scappano 20 filtri

saluti
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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  Anto86 Dom Giu 15, 2014 10:12 am

Un filtro usato è normale che non venga pulito pulito anche dopo esser stato soffiato. Secondo me se non è bucato o eccessivamente sporco puoi continuare ad usarlo anche se non è pulitissimo; un pò di sporcizia tra le alette non ti crea nessun problema. Quello che puoi fare, potendo, è soffiarlo magari più spesso in modo che non si accumulino grosse quantità di sporcizia. Gli intervalli di pulizia previsti, a mio avviso, sono troppo lunghi se si lavora in estate con erba secca e dunque molti pollini e residui del taglio nell'aria.
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Messaggio  The Red Baron Dom Giu 15, 2014 10:20 am

i filtri in carta INGANNANO, su un rasaerba Kawasaki FC180V il filtro sembrava abbastanza pulito dopo lunga soffiatura, ma il motore consumava il doppio!!!

sostituito il filtro consumava la metà

evidentemente sembrano puliti ma in realtà sono ostruiti  bonk!bonk!


Ultima modifica di Anto86 il Dom Giu 15, 2014 10:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)
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Messaggio  luca31 Mar Giu 17, 2014 7:17 pm

io ho un filtro di carta sull'oleomac 753 , non sono molto soddisfatto. Dopo 20 30 ore diventa tutto verde e ostruisce . Anche soffiandolo spesso. Non mi pare che lavarlo sia una soluzione valida, anche se non l'ho fatto. Cosa dite ? Sulle macchine e moto ci sono filtri alternativi più duraturi . Questo costa 5 euro ..non è poco

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Messaggio  Kromer Mar Giu 17, 2014 7:44 pm

no, non vanno lavati: alcuni basta batterli dalla parte della cornice morbida e pulirli con un pennello o similari, anche soffiarli va fatto con attenzione meglio dalla faccia interna verso l'esterno e con il getto d'aria non troppo forte

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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  luca31 Mar Giu 17, 2014 7:46 pm

è quello che faccio ...il mio 'problema' è che secondo me questi filtri durano un pò poco

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Messaggio  Kromer Mar Giu 17, 2014 7:49 pm

certo, può anche essere il filtro in sé non efficientissimo

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