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Re: Manutenzione filtro dell'aria
Un consiglio, quando apri la scatola del filtro, chiudi l'aria come fai per l'accensione, verrà chiuso il condotto e il rischio di far entrare sporcizia nello stesso si azzera.Tundu78 ha scritto:Salve, ho un dece Kawasaki tj 53 E, nel manuale di uso e manutenzione prescrive di lavare il filtro con detergente approvato ad alto punto d'infiammabilità.
Sorvoliamo sulla traduzione a volte astrusa dei libretti di uso e manutenzione...
Non parla di olio per filtri o altro.
Quando ho smontato la scatola filtro oltre alla sporcizia ho notato che era leggermente unto di una sostanza oleosa.
Pensate che possa essere un residuo di miscela?
Anche la parte fissa della scatola filtro era tutta unta e con conseguente polvere appicicata.
Il fliltro l'ho lavato con detersivo per piatti, sciacquato bene e messo ad asciugare.
La parte fissa della scatola filtro l'ho pulita con pennello (facendo attenzione a non mandare sporcizia nel condotto di aspirazione).
La parte smontabile della scatola filtro invece l'ho soffiata per bene con aria compressa. Ho inserito un filtro nuovo e ho rimesso tutto a posto.
Il filtro vecchio lo tengo in busta pronto per il prossimo tagliando.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è questo residuo d'olio nella scatola del filtro
P:S magari capovolgendo il dece un po di miscela è fuoriuscita dal carburatore e ha bagnato il filtro??
grazie a presto
Mario
DotCom- utente registrato
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Età : 43
Località : Bassa Toscana
Re: Manutenzione filtro dell'aria
Un consiglio, quando apri la scatola del filtro, chiudi l'aria come fai per l'accensione, verrà chiuso il condotto e il rischio di far entrare sporcizia nello stesso si azzera. [/quote]
Grazie... purtroppo l'ho capito solo dopo che avevo smontato la scatola comunque la prossima volta sarà la prima cosa che farò
Un'altra cosa che mi è venuta in mente dopo che avevo già chiuso:
visto che tende a imbrattarsi sarebbe utile spennellare con sola benzina la parte fissa della scatola del filtro aria prima di rimontare il filtro pulito.
La prossima volta lo farò.
Tundu78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.07.13
Re: Manutenzione filtro dell'aria
buona norma vorrebbe che, oltre a chiudere il diaframma dell'aria, durante l'operazione di pulizia si coprisse con un dito il forellino che vi è in mezzo per essere sicuri di non far entrare nulla di indesiderato.DotCom ha scritto:
Un consiglio, quando apri la scatola del filtro, chiudi l'aria come fai per l'accensione, verrà chiuso il condotto e il rischio di far entrare sporcizia nello stesso si azzera.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Manutenzione filtro dell'aria
Buono a sapersi, un altra cosa imparata.
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Manutezione dopo 10 ore di lavoro: filtro dell'aria
ogni meccanico che si rispetti che smonta un pezzo del motore, anche il filtro dell'aria, ostruisce i fori con un pezzettino di straccio pulito per evitare, come ha scritto Peppone, che una cosa qualsiasi possa entrare in modo fortuito, provocando danni anche molto gravi al gruppo termico o malfulzionamenti del carburatore o dello scarico.pablito ha scritto:Buono a sapersi, un altra cosa imparata.
Tony.free- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Filtro dell'aria rimpicciolito su kawasaki tg24
Buonasera a tutti, oggi ho notato che il mio decespugliatore (kawasaki tg 24) stenta a prendere giri, o meglio li prende ma con gran calma, diciamo che dal minimo, accellerando a manetta di colpo ci impiega 2-3 secondi.
Forse non mi ricordo bene, ma non mi pare abbia mai fatto così.
Ho smontato il filtro aria, e ho trovato la gommapiuma (scusate il termine poco tecnico) parecchio rimpicciolita rispetto all'evidente dimensione originale.
Come posso cambiarla?Con quale materiale?
Grazie anticipate, buonaserata.
Forse non mi ricordo bene, ma non mi pare abbia mai fatto così.
Ho smontato il filtro aria, e ho trovato la gommapiuma (scusate il termine poco tecnico) parecchio rimpicciolita rispetto all'evidente dimensione originale.
Come posso cambiarla?Con quale materiale?
Grazie anticipate, buonaserata.
Ultima modifica di Anto86 il Dom Giu 15, 2014 12:58 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Accorpamento a topic esistente)
Phil-81- utente registrato
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Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re: Manutenzione filtro dell'aria
Da qualche rivenditore dovresti trovare i filtri. Se non trovi proprio quello originale ne troverai uno circa identico ed andrà comunque benone.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Manutenzione filtro dell'aria
Ciao
Anche al mio TG 33 appena ci misi le mani riscontrai quel difetto lì , la spugna si secca , si restringe e si screpola ( se provassi a toccarla si dovrebbe sbriciolare ) ; io l'ho cambiato con il suo originale , si trovano filtri dell'aria già pronti , costano al massimo 5 euro
Prova a cambiarlo e poi vedi se è quello il problema che ti porta ad avere una lenta accelerazione , in caso contrario ci sarà forse da rivedere la carburazione
Una raccomandazione : visto che la vecchia gommapiuma tende a sbriciolarsi fai attenzione che i frammenti non finiscano nell' entrata d'aria del carburatore , possono essere pericolosi per cilindro e pistone ( a me hanno causato qualche righetta dal alto carburatore ma poteva comunque andare peggio ...)
Buona giornata dal giovane Motosegaro !!!!
Anche al mio TG 33 appena ci misi le mani riscontrai quel difetto lì , la spugna si secca , si restringe e si screpola ( se provassi a toccarla si dovrebbe sbriciolare ) ; io l'ho cambiato con il suo originale , si trovano filtri dell'aria già pronti , costano al massimo 5 euro
Prova a cambiarlo e poi vedi se è quello il problema che ti porta ad avere una lenta accelerazione , in caso contrario ci sarà forse da rivedere la carburazione
Una raccomandazione : visto che la vecchia gommapiuma tende a sbriciolarsi fai attenzione che i frammenti non finiscano nell' entrata d'aria del carburatore , possono essere pericolosi per cilindro e pistone ( a me hanno causato qualche righetta dal alto carburatore ma poteva comunque andare peggio ...)
Buona giornata dal giovane Motosegaro !!!!
Motosegaro 94- utente registrato
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Re: Manutenzione filtro dell'aria
Ok, proverò a vedere se qua in zona c'é qualche rivenditore che può averli, perlomeno da adattare.
Comunque il materiale con cui sono fatti é spugna, poliuretano a celle aperte?
Comunque il materiale con cui sono fatti é spugna, poliuretano a celle aperte?
Phil-81- utente registrato
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Re: Manutenzione filtro dell'aria
Guarda , mio zio per il suo TD 33 in un momento di creatività si è fatto il filtro dell'aria con una spugna per i piatti , e sono 10 anni che lo monta senza problemi ....
Ultima modifica di Anto86 il Mar Mag 06, 2014 6:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente.)
Motosegaro 94- utente registrato
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Re: Manutenzione filtro dell'aria
Non volevo dirlo perché mi pareva poco professionale, ma anche mia moglie piange una spugnette di quelle giallo-verdi.....
Comunque ne ho preparato anche un altro con un feltro un po' più permeabile, uno di questi giorni provo prima uno e poi l'altro(con la ricarburazione del caso) e vedo quale va meglio.
Sono passato in un paio di negozi e originale non ce l'hanno, ormai la macchina ha i suoi anni...
Grazie per tutti i consigli, questo forum é veramente una miniera di informazioni, e soprattutto attendibili.
Buonaserata a tutti.
Comunque ne ho preparato anche un altro con un feltro un po' più permeabile, uno di questi giorni provo prima uno e poi l'altro(con la ricarburazione del caso) e vedo quale va meglio.
Sono passato in un paio di negozi e originale non ce l'hanno, ormai la macchina ha i suoi anni...
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Phil-81- utente registrato
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Re: Manutenzione filtro dell'aria
Strano che i ricambi non si trovino , la Sabart ha ancora tutti i pezzi ( io al tempo presi membrane , frizione , filtro dell'aria e anche il saltarello e riavvolgitore dell' avviamento ... e parlo di soli due anni fa )
Comunque come già detto , quello di spugna dei piatti ( che è poi spugna sintetica ) secondo me è il migliore nel tuo caso , 10 anni di lavoro ed è ancora lì che sembra nuovo , certo che devi ritagliarlo al millimetro per non far passare impurità indesiderate , ma il risultato è sensazionale
Comunque come già detto , quello di spugna dei piatti ( che è poi spugna sintetica ) secondo me è il migliore nel tuo caso , 10 anni di lavoro ed è ancora lì che sembra nuovo , certo che devi ritagliarlo al millimetro per non far passare impurità indesiderate , ma il risultato è sensazionale
Motosegaro 94- utente registrato
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Filtro aria bagnato di miscela
Aprendo il carter di protezione del filtro aria del mio decespugliatore, un Oleomac Sparta 380s, ho notato che questo è bagnato di miscela.
Leggendo sulle varie brochure, questo modello non dovrebbe avere il diodo antirifiuto, che dovrebbe limitare al minimo il problema, presente per lo più su modelli con filtro in spugna o carta (ad esempio nella mia motosega Stihl FS 180, con filtro in spugna, questo è sempre asciutto).
È normale la cosa? C'è qualcosa che si può fare per limitare al minimo il problema, se così si può definire?
Immagino che da un lato sia un vantaggio, perchè un filtro bagnato d'olio (dopo poco questo rimane sul filtro) trattenga meglio le impurità dell'aria, ma potrebbe essere anche uno svantaggio, riducendo la portata d'aria (o essendo un filtro a pannetto non soffre di questo problema?), oltre ad essere uno svantaggio per via dei consumi maggiori.
Il negoziante ha detto che la cosa è assolutamente normale e che basta l'ordinaria manutenzione ogni 10 ore (secondo istruzioni pulizia con sgrassatore, lavaggio e passaggio sotto il getto d'aria del compressore).
Grazie per le eventuali risposte.
Leggendo sulle varie brochure, questo modello non dovrebbe avere il diodo antirifiuto, che dovrebbe limitare al minimo il problema, presente per lo più su modelli con filtro in spugna o carta (ad esempio nella mia motosega Stihl FS 180, con filtro in spugna, questo è sempre asciutto).
È normale la cosa? C'è qualcosa che si può fare per limitare al minimo il problema, se così si può definire?
Immagino che da un lato sia un vantaggio, perchè un filtro bagnato d'olio (dopo poco questo rimane sul filtro) trattenga meglio le impurità dell'aria, ma potrebbe essere anche uno svantaggio, riducendo la portata d'aria (o essendo un filtro a pannetto non soffre di questo problema?), oltre ad essere uno svantaggio per via dei consumi maggiori.
Il negoziante ha detto che la cosa è assolutamente normale e che basta l'ordinaria manutenzione ogni 10 ore (secondo istruzioni pulizia con sgrassatore, lavaggio e passaggio sotto il getto d'aria del compressore).
Grazie per le eventuali risposte.
Ultima modifica di Anto86 il Dom Giu 15, 2014 1:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Accorpamento a topic esistente)
Ospite- Ospite
Re: Manutenzione filtro dell'aria
Anche per me la cosa è normale
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Manutenzione filtro dell'aria
Lo fa anche il mio, tutto normale!
P4ol0- utente registrato
- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 36
Località : Frosinone
Re: Manutenzione filtro dell'aria
Si, procedura del tutto normale. Quelli delle mie motoseghe ogni 2/3 giornate di utilizzo, lo metto a mollo in acqua e sapone per qualche ora, risciacquo, asciugo e rimonto.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Manutenzione filtro dell'aria
Grazie, mi avete tolto un dubbio
P.S.: la motosega è una Sthil MS 180, non FS (non ho trovato un tasto per modificare il post).
Mi era sorto, perchè come dicevo, nella motosega il filtro è sempre asciutto, ma ora che ci penso, il canale di aspirazione è umido di miscela, evidentemente qui rimane asciutto per la diversa conformazione dell'airbox ("a fungo", con canale di aspirazione verticale che sbocca al centro del filtro, che ha l'aria sporca in basso e quella pulita in alto) e per la diversa modalità operativa, che sfrutta la forza di gravita per non far andare miscela sul filtro
Grazie ancora.
P.S.: la motosega è una Sthil MS 180, non FS (non ho trovato un tasto per modificare il post).
Mi era sorto, perchè come dicevo, nella motosega il filtro è sempre asciutto, ma ora che ci penso, il canale di aspirazione è umido di miscela, evidentemente qui rimane asciutto per la diversa conformazione dell'airbox ("a fungo", con canale di aspirazione verticale che sbocca al centro del filtro, che ha l'aria sporca in basso e quella pulita in alto) e per la diversa modalità operativa, che sfrutta la forza di gravita per non far andare miscela sul filtro
Grazie ancora.
Ospite- Ospite
Filtro aria Shindaiwa
Buongiorno a tutti. Il filtro è del tipo di carta spessa ad alette, normalmente lo soffio perché il manuale dice appunto di non bagnarlo ma noto che resta comunque del nero all'interno tra le alette. Normale? Avrà circa 30 ore di utilizzo effettivo. Lo devo cambiare secondo voi?
Grazie
Grazie
Ultima modifica di Anto86 il Dom Giu 15, 2014 1:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Accorpamento a topic esistente)
Robin10- utente registrato
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Re: Manutenzione filtro dell'aria
quelli in carta si ostruiscono rapidamente, preferisco quelli in spugna che li lavi molte volte.
è una bella Tassa, visto che bisogna cambiarli spesso,
temo che sei costretto a sostituirlo,
io su un Efco ho fatto una modifica e ho messo la spugna ritagliata da un grosso filtro per QUAD che costa poco e ci scappano 20 filtri
saluti
è una bella Tassa, visto che bisogna cambiarli spesso,
temo che sei costretto a sostituirlo,
io su un Efco ho fatto una modifica e ho messo la spugna ritagliata da un grosso filtro per QUAD che costa poco e ci scappano 20 filtri
saluti
The Red Baron- utente registrato
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Età : 61
Località : Viterbo
Re: Manutenzione filtro dell'aria
Un filtro usato è normale che non venga pulito pulito anche dopo esser stato soffiato. Secondo me se non è bucato o eccessivamente sporco puoi continuare ad usarlo anche se non è pulitissimo; un pò di sporcizia tra le alette non ti crea nessun problema. Quello che puoi fare, potendo, è soffiarlo magari più spesso in modo che non si accumulino grosse quantità di sporcizia. Gli intervalli di pulizia previsti, a mio avviso, sono troppo lunghi se si lavora in estate con erba secca e dunque molti pollini e residui del taglio nell'aria.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: Manutenzione filtro dell'aria
i filtri in carta INGANNANO, su un rasaerba Kawasaki FC180V il filtro sembrava abbastanza pulito dopo lunga soffiatura, ma il motore consumava il doppio!!!
sostituito il filtro consumava la metà
evidentemente sembrano puliti ma in realtà sono ostruiti
sostituito il filtro consumava la metà
evidentemente sembrano puliti ma in realtà sono ostruiti
Ultima modifica di Anto86 il Dom Giu 15, 2014 10:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)
The Red Baron- utente registrato
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Re: Manutenzione filtro dell'aria
io ho un filtro di carta sull'oleomac 753 , non sono molto soddisfatto. Dopo 20 30 ore diventa tutto verde e ostruisce . Anche soffiandolo spesso. Non mi pare che lavarlo sia una soluzione valida, anche se non l'ho fatto. Cosa dite ? Sulle macchine e moto ci sono filtri alternativi più duraturi . Questo costa 5 euro ..non è poco
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luca31- Moderatori
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Re: Manutenzione filtro dell'aria
no, non vanno lavati: alcuni basta batterli dalla parte della cornice morbida e pulirli con un pennello o similari, anche soffiarli va fatto con attenzione meglio dalla faccia interna verso l'esterno e con il getto d'aria non troppo forte
Kromer- utente registrato
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Re: Manutenzione filtro dell'aria
è quello che faccio ...il mio 'problema' è che secondo me questi filtri durano un pò poco
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luca31- Moderatori
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Re: Manutenzione filtro dell'aria
certo, può anche essere il filtro in sé non efficientissimo
Kromer- utente registrato
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