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motosega blitz: problema catena che si blocca

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Messaggio  iury1977 Lun Mag 03, 2010 2:20 pm

scusate se non sono riuscito a metterla in ghingheri.....
ecco la paziente, voi che ne pensate?
stasera provo a smontare il filtro per vedere se può essere quello....
spero di essere riuscito ad inviare le foto[img][/img]
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Messaggio  arnaldo Lun Mag 03, 2010 2:45 pm

iury1977 ha scritto:scusate se non sono riuscito a metterla in ghingheri.....
ecco la paziente, voi che ne pensate?
stasera provo a smontare il filtro per vedere se può essere quello....
spero di essere riuscito ad inviare le foto[img][/img]


mmmm, nò, niente foto.. No No
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Messaggio  iury1977 Lun Mag 03, 2010 3:18 pm

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IEEEEEEEEEEEE ce lo fatta
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motosega blitz: problema catena che si blocca - Pagina 2 Ridott17
resto in attesa di un vostro referto
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Messaggio  curva Lun Mag 03, 2010 4:52 pm

pompa olio come sta vedo tutto asciutto rocchetto trascinamento usurato ciao carlo

vite olio funziona
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Messaggio  iury1977 Lun Mag 03, 2010 5:00 pm

verifiche su pompa olio e filtro non ne ho mai fatte, stasera smonto e ti dico. Vedendo il rocchetto può secondo te essere la causa del tendimento della catena dopo pochi giri dalla messa a punto?? e perchè non lo fa sempre?? meglio ricercare la causa nella librificazione? Question
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Messaggio  curva Lun Mag 03, 2010 5:15 pm

per me guardando le foto sembra che olio catena non arrivi a lubrificare, la vite che sta sopra la barra è la vite per mandare olio alla sbarra? il bucho da dove fuori esce olio è libero o tappato? la pompa funziona? guarda queste cose ripeto per me non arriva olio alla catena ciao carlo senti anche altre opinioni
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Messaggio  iury1977 Lun Mag 03, 2010 5:20 pm

prima dandogli una spolverate con l'aria compressa per fare le foto, ho notato che il buco dietro la mascherina del tiracatena era libero e nell'intorno dove ci sono quei rilievi che poi vengono coperti dalla mascherina era tutto unto (e ciò potrebbe essere buono), sicuro è che quando faccio la prova per verificare la lubrificazione non sempre da buoni risultati... stasera voglio proprio smontare filtro e pompa per escludere il problema. Secondo te il ronchetto è da sostituire??
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Messaggio  curva Lun Mag 03, 2010 5:36 pm

consumato mi sembra però per me non arriva olio a sufficenza prova a mettere in moto senza barra e guarda e olio esce dal buchino se non esce olio allora è la pompa attappata ciao carlo
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Messaggio  iury1977 Lun Mag 03, 2010 5:40 pm

yessss, grazie
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Messaggio  Nonno_sprint Lun Mag 03, 2010 6:51 pm

Il pignone è da cambiare anche se non è lui il colpevole della catena tesa, anzi, in quelle condizioni tende sempre a divenire lasca.
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Messaggio  tottoli livio Lun Mag 03, 2010 7:03 pm

a mio avviso,sicuramente pignone e barra(anche se non si vede nelle foto) sono da sostituire,darei una buona occhiata alla gabbia a rulli....ma rimango della mia idea..manca la lubrificazione.....
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Messaggio  peppone Lun Mag 03, 2010 7:16 pm

io vorrei capire se il problema è che la catena si espande troppo e si blocca (nel qual caso si tratta di un surriscaldamento dei conduttori che si espandono e arrestano lo scorrimento della catena, quindi problema di lubrificazione) oppure se la catena si blocca perchè il pignone è talmente usurato che un conduttore ogni tanto si mette di storto e blocca la catena. purtroppo oggi il collegamento web da me fa pena e non riesco a vedere le foto postate...mi piacerebbe che il nostro amico ci spiegasse esattamente che cosa accade: la catena va troppo in tensione oppure si blocca perchè un conduttore si è messo di traverso? la differenza si può constatare semplicemente se si considera che un conduttore messo di traverso comporta che per rimettere a posto la catena devi tirare giù il carter, allentare il tendicatena e poi con pazienza ed attenzione con un cacciavite sbloccarla dal pignone. questo io intendo per "blocco catena". nel caso che invece sia sufficiente allentare il tendicatena allora non è un vero blocco (lo so, è una questione di lana caprina Very Happy ) ma un rallentamento o arresto catena.


Ultima modifica di peppone il Lun Mag 03, 2010 9:04 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  fernando62 Lun Mag 03, 2010 8:17 pm

il pignone è usurato ma non cosi male, proviamo a prendere in considerazione anche la catena,perchè no?

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Messaggio  tonino Lun Mag 03, 2010 8:29 pm

fernando, in effetti è un pò scavata, ma ne ho viste di quelle ben peggio che funzionavano ancora tranquillamente..pure secondo me il problema non è da cercare nel pignone, o almeno non solo li.
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Messaggio  tottoli livio Lun Mag 03, 2010 8:36 pm

giusto!!! fernando...se ci fosse la catena con le maglie motrici piu' spesse e abbiamo poca lubrificazione otteniamo un mix perfetto per il bloccaggio...
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Messaggio  frozik Mar Mag 04, 2010 12:01 am

se vuoi ancora usare questa motosega e toglierti ogni dubbio dovresti sistemare
tutti i problemi uno alla volta
1 pulisci bene il filtro dell olio e i condotti in modo che quando accendi la motosega
senza barra hai una buona lubrificazione e riesci a modularla conla vite di regolazione
2 cambia il rocchetto che mi sembra abbastanza alla frutta
3 mettici una catena nuova del passo giusto e con lo spessore del dente adeguato alla barra
4 controlla che la rotella di rinvio sia libera e ben ingrassata
a quel punto vedrai che tutto si sistema e potrai tagliare ancora tanta legna
ciao il frozik
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Messaggio  iury1977 Mar Mag 04, 2010 9:58 am

peppone ha scritto:io vorrei capire se il problema è che la catena si espande troppo e si blocca (nel qual caso si tratta di un surriscaldamento dei conduttori che si espandono e arrestano lo scorrimento della catena, quindi problema di lubrificazione) oppure se la catena si blocca perchè il pignone è talmente usurato che un conduttore ogni tanto si mette di storto e blocca la catena. purtroppo oggi il collegamento web da me fa pena e non riesco a vedere le foto postate...mi piacerebbe che il nostro amico ci spiegasse esattamente che cosa accade: la catena va troppo in tensione oppure si blocca perchè un conduttore si è messo di traverso? la differenza si può constatare semplicemente se si considera che un conduttore messo di traverso comporta che per rimettere a posto la catena devi tirare giù il carter, allentare il tendicatena e poi con pazienza ed attenzione con un cacciavite sbloccarla dal pignone. questo io intendo per "blocco catena". nel caso che invece sia sufficiente allentare il tendicatena allora non è un vero blocco (lo so, è una questione di lana caprina Very Happy ) ma un rallentamento o arresto catena.

Scusate Crying or Very sad probabilmente nella foga mi sono spiegato male......
le cose stanno così; di norma la macchina va bene, ed io preferisco lavorare con la catena abbastanza lenta quando lavoro in posizioni verticali comode, perchè mi sembra che lavori meglio....
mi è capitato già due o tre volte che ad un certo punto la catena da abbastanza lenta, si tenda a talpunto da attaccarsi molto forte alla spada ed ovviamente se la faccio girare sento la macchina che sforza e la spada che rogna dal forte attrito, allora smonto tutto allento la spada, guardo che tutto sia al suo posto senza particolare fatica (quindi non mi sembra ci siano conduttori incastrati), rimonto tutto, magari per un attimo 2-3 minuti va bene poi torna tiratissima come prima. Per la mia ignoranza... e se fossero i dadi che tengono il carter e che bloccano la spada che non lavorano bene, la spada dovrebbe scivolare indietro e la catena allentarsi vero???? Non lo so ma a parte le verifiche di lubrificazione, mi sembra più un problema di meccanica o pure come insiste il caro Carlo è solo un problema di lubrificazione. Mi spiace accupare così il vostro tempo, appena riesco a fare la,prova se esce olio (ma secondo me si) facendo girare la macchina senza catena ne carterino. Se esce escludiamo la lubrificazione se non esce smonto tutto e pulisco modi chirurgo, che ne dite??

frozik ha scritto:se vuoi ancora usare questa motosega e toglierti ogni dubbio dovresti sistemare
tutti i problemi uno alla volta
1 pulisci bene il filtro dell olio e i condotti in modo che quando accendi la motosega
senza barra hai una buona lubrificazione e riesci a modularla conla vite di regolazione
2 cambia il rocchetto che mi sembra abbastanza alla frutta
3 mettici una catena nuova del passo giusto e con lo spessore del dente adeguato alla barra
4 controlla che la rotella di rinvio sia libera e ben ingrassata
a quel punto vedrai che tutto si sistema e potrai tagliare ancora tanta legna
ciao il frozik

sono d'accordo con te: una sera provo a fare tutte queste prove così escludo tutte le possibilità!!
Un consiglio, c'è un metodo più scentifico per capire in base alla macchina ed alla spada che tipo di catena, passo e dimensione dei conduttori di debba usare, altre alla prova manuale. Io sono sempre andato nella stessa ferramenta a prenderle e mi sembra che siano sempre le stesse ma non ne sono certissimo
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Messaggio  curva Mar Mag 04, 2010 6:26 pm

quello che dice frozik è giustissimo ciao carlo
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Messaggio  iury1977 Gio Mag 06, 2010 10:06 am

Ciao ragazzi, ieri sera prova del nove.......ho fatto la prova senza spada e non usciva nemmeno una goccia d'olio, così ho pulito il filtro che era in uno stato pietoso, ho rifatto la prova ma nulla di fatto... temo che sia tutto sporco all'interno. Premetto che questa motosega mi è stata lasciata da mio papà che la usava solo d'estate in montagna, quindi potrebbe essere seriamente sporca. Temo dovrò fare un intervento a cuore aperto. Una piccola domanda, dato che non ho mai aperto una motosega per arrivare al cuore della librificazione (pompa, ecc) devo aprire in due la scocca??
Già che ci sono ne approfitto per fare esperienza e per dargli una pulita totale anche ai serbatoi, se poi non dovesse funzionare se non altro ho fatto pratica che ne dite??
P.S. se tra voi boscaioli c'è qualche alpino che va alla Adunata Nazionale a Bergamo, magari ci si trova a bere un bicchiere?! gluglu
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Messaggio  tottoli livio Gio Mag 06, 2010 12:40 pm

alla fine...abbiamo scoperto che mancava la lubrificazione...be' almeno si e' trovato il problema..la pompa olio e' sotto la frizione (se non ricordo male) e non serve aprire i carter.....toglila,smontala e sbloccala,se non ha' parti rovinate dovrebbe funzionare..ciao
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Messaggio  curva Gio Mag 06, 2010 5:50 pm

allora avevo ragione io che non arrivava olio alla catena, a me è successo con una mt di un amico che era una castor non arriva l'olio alla catena. a pulito il tutto e tutto è ritornato al suo posto ciao carlo
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Messaggio  tottoli livio Gio Mag 06, 2010 6:37 pm

be' carlo il problema di poca lubrificazione l'ho' avevamo menzionato un po' tutti....adesso bisogna capire se e' la pompa bloccata o non funzionante...
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Messaggio  curva Gio Mag 06, 2010 7:19 pm

tottolilivio ha scritto:be' carlo il problema di poca lubrificazione l'ho' avevamo menzionato un po' tutti....adesso bisogna capire se e' la pompa bloccata o non funzionante...

nel post del 4 maggio ore 9,58: lui dice che la lubrificazione era giusta. io invece sostenevo che olio non arrivava alla catena.o
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Messaggio  Nonno_sprint Gio Mag 06, 2010 11:24 pm

Sono mancato qualche giorno e mi pare di capire il problema non si è ancora risolto.
Bene, prima di sbaraccare tutto, assicurati che funzioni lo sfiato del serbatoio altrimenti và in depressione e niente olio. Prova a far girare la MTS con il tappo del serbatoio dell'olio leggermente o del tutto svitato. Ovviamente devi inclinare la macchina sul lato destro altrimenti ti esce tutto l'olio dal serbatoio.
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Messaggio  iury1977 Mar Mag 11, 2010 3:22 pm

tottolilivio ha scritto:alla fine...abbiamo scoperto che mancava la lubrificazione...be' almeno si e' trovato il problema..la pompa olio e' sotto la frizione (se non ricordo male) e non serve aprire i carter.....toglila,smontala e sbloccala,se non ha' parti rovinate dovrebbe funzionare..ciao

La mia MT non ha frizione, l'ho guardata bene ma temo di dover aprire tutta la cassa, non gli ferebbe male una revisione generale, ma chissa se sono in grado::: (sono verginello...non l'ho mai fatto prima), nel caso mi date il vostro indirizzo e vi mando i pezzi Shocked
ce la farò!!!
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