Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 390 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 383 Ospiti :: 3 Motori di ricercaAlessio Raggi, alfoalfa, boscocastagno, Casper, eugenio.bonac, Ghepardo, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
motosega blitz: problema catena che si blocca
+8
Il Celtico
fernando62
tottoli livio
peppone
Nonno_sprint
tonino
curva
iury1977
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: motosega blitz: problema catena che si blocca
Non la trovi fisicamente dove è alloggiata o resta sempre attaccata?iury1977 ha scritto:
La mia MT non ha frizione, l'ho guardata bene ma temo di dover aprire tutta la cassa, non gli ferebbe male una revisione generale, ma chissa se sono in grado::: (sono verginello...non l'ho mai fatto prima), nel caso mi date il vostro indirizzo e vi mando i pezzi
ce la farò!!!
Nonno_sprint- ex moderatori
iury...calma e cerchiamo di capirci....se stai parlando della frizione della blitz,dalle foto si vede benissimo,le motoseghe adottano la frizione centrifuga (simile a quella degli scooter)questo vale anche per molti altri macchinari,se cerchi una frizione a disco non l'ha troverai mai......aprire i carter e fagli una revisione ai cuscinetti e paraoli non sarebbe male ma come dici, se non hai grande esperienza ti consiglio di non smontare nulla...
tottoli livio- Moderatori
tottolilivio ha scritto:iury...calma e cerchiamo di capirci....se stai parlando della frizione della blitz,dalle foto si vede benissimo,le motoseghe adottano la frizione centrifuga (simile a quella degli scooter)questo vale anche per molti altri macchinari,se cerchi una frizione a disco non l'ha troverai mai......aprire i carter e fagli una revisione ai cuscinetti e paraoli non sarebbe male ma come dici, se non hai grande esperienza ti consiglio di non smontare nulla...
porta la mt da un meccanico di fiducia ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
scusate, fidatemi di me! non sarò molto pratico ma non mi arrendo.....voglio "pucciarci il naso" se no come faccio ad imparare, poi con degli amici alle spalle come voi, non temo nulla, se proprio si dovesse mettere male faccio come fece un anziano a cui era caduta la dentiera sotto il trattore, e sceso, a messo i pezzi nel fazzoletto e li ha portati dal dentista. Purtroppo non so come è andata a finire..... a presto ragazzi
iury1977- Moderatori
e sicuramente saremo qui' a darti una mano (almeno in teoria) ma' non smontare tutta la macchina se non serve....
iury1977 ha scritto:scusate, fidatemi di me! non sarò molto pratico ma non mi arrendo.....voglio "pucciarci il naso" se no come faccio ad imparare, poi con degli amici alle spalle come voi, non temo nulla, se proprio si dovesse mettere male faccio come fece un anziano a cui era caduta la dentiera sotto il trattore, e sceso, a messo i pezzi nel fazzoletto e li ha portati dal dentista. Purtroppo non so come è andata a finire..... a presto ragazzi
prendi tutto e portala dal dentista cioè meccanico ciao carlo
quando io non riesco ad arrivare a qualcosa, ci faccio pensare al professionista e mi tolgo il pensiero
curva- UTENTE BANNATO
carlo io su' questo non sono d'accordo....se iury vuole provare a sistemarsi la macchina e' giusto che lo' faccia....sapendo che possa sbagliare o incontrare un sacco di problemi ..ma' e' cosi' che si impara...
concordo con livio,in fondo la mts è vecchia, cosa di meglio per apprendere...
fernando62- ex moderatori
tottolilivio ha scritto:carlo io su' questo non sono d'accordo....se iury vuole provare a sistemarsi la macchina e' giusto che lo' faccia....sapendo che possa sbagliare o incontrare un sacco di problemi ..ma' e' cosi' che si impara...
ok nessuno è nato imparato, ma se non ci riesce è inutile che prova e riprova. ci sono alcuni lavori ,che l'esperienza mi insegna. che il lavoro al proprio competente. per mi la vite che apre e chiude l'olio non funziona bene. ho con il tempo si è attappata. o la pompa dell'olio che non aspira l'olio. i problemi che l'olio non arriva per me sono questi non ne vedo altri se voi ne avete altri diteli ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
carlo,il fatto che non arrivi olio ,può avere almeno una decina di variabili... perciò
fernando62 ha scritto:carlo,il fatto che non arrivi olio ,può avere almeno una decina di variabili... perciò
parla di variabili quali sono:.........................andiamo per esclusioni finchè non troviamo quella giusta per far arrivare olio alla catena
curva- UTENTE BANNATO
dipende dal tipo di pompe, ci sono a membrana a pistoncino, a vite senza fine, e i problemi oltre al filtro ostruito possono essere molteplici,dipende , spesso anche losfiato serbatoio compromette il funzionamento,delle volte ci impieghi ore prima di scoprire che :mio signore:
quoto fernando...a volte per scoprire il "difetto" ci vuole grande esperienza e buon occhio(parlo delle pompe lasciando da parte serbatoio,cannuccie e filtri)se c'e' una parte usurata o semplicemente un oring lacerato non sempre e' facile individuarlo se non con calma e pazienza...il tutto e' facilitato se le parti smontate sono ben pulite ed esaminate con illuminazione adeguata..
fernando62 ha scritto:dipende dal tipo di pompe, ci sono a membrana a pistoncino, a vite senza fine, e i problemi oltre al filtro ostruito possono essere molteplici,dipende , spesso anche losfiato serbatoio compromette il funzionamento,delle volte ci impieghi ore prima di scoprire che :mio signore:
a me piacerebbe avere la mt davanti ,come ho avuto davati tempo fa una mt che non arrivava olio alla catena .a me quel tizio ancora mi ringrazio perchè ho risolto il suo problema .ma yuri non so se sbaglio il nome,non riesce a sapere quale è la frizione della mt. come può capire il motivo perchè non arriva l'olio alla catena? non è preciso nelle spiegazioni come fai ad aiutarlo.
il filtro non è perchè ha detto che la messo nuovo, lo sfiato non è a sua detta ,rimane la membrana e cosa altro. potrebbe essere una cosa così stupida. io al suo posto ripeto se interessa la mt già stava dal meccanico.
io in umbria ho una casa e ho una mt .tempo fà sono andato in umbria e la mt non andava ho capito subito che era al membrana del carburatore, il dissuso della stessa la membrana si era incollata perchè mt non era stata addoperata per molto tempo. ho risolto cambiando la membrana ora va bene.
ma se lui non riesce, sta a lui a giudicare se è ingrato ad aggiustare o no ma non voglio giudicare se è ingrato ho no ciao carlo livio ha detto una cosa giustissima ci vuole esperienza
curva- UTENTE BANNATO
comunque penso che anche senza esperienza possa riuscire ad aggiustare la sua blitz
chiaramente dovrebbe seguire passo passo le indicazioni che gli vengono date
e magari ad ogni operazione postare qualche foto
con una buona dose di calma e pazienza riuscira ad ottenere buoni risultati
anche perche una mts del genere piuttosto vecchiotta costerebbe piu di riparazione che di valore reale in officina
comunque mi dispiacerebbe molto che una cosi bella motosega vada nel mucchio del rottame
ciao
anche perche una mts del genere piuttosto vecchiotta costerebbe piu di riparazione che di valore reale in officina
comunque mi dispiacerebbe molto che una cosi bella motosega vada nel mucchio del rottame
ciao
frozik- Moderatori
ma io sono convinto che mt si possa riparare ci vuole esperienza. se io non sono esperto di una cosa qualsiasi prima di imparare ci metto molto tempo. unafrozik ha scritto:comunque penso che anche senza esperienza possa riuscire ad aggiustare la sua blitz
ciao
persona esperta del settore il guasto lo indivudua subito lui non da indicazioni precise ciao carlo
questa mattina ho parlato con il meccanico e mi ha detto che è da cambiare la pompa
curva- UTENTE BANNATO
questa mattina ho parlato al meccanico vicino casa per quelle mt i problemi perchè non arriva olio alla catena sono due o il filtro sporco o la pompa del olio se il filtroè stato cambiato allora è la pompa cambia la pompa e vedrai che la mt rifunziona ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
carlofriggeri ha scritto:questa mattina ho parlato al meccanico vicino casa per quelle mt i problemi perchè non arriva olio alla catena sono due o il filtro sporco o la pompa del olio se il filtroè stato cambiato allora è la pompa cambia la pompa e vedrai che la mt rifunziona ciao carlo
bella forza carlo sei come i meccanici delle conc,auto prestigiose, al minimo problema ti cambiano tutto l'apparato d'iniezione, e poi scopri che era un bulbo da 20€.
ora veniamo al problema, la motosega monta una pompa a pistoncino esraibile dal d'avanti senza smontare la frizione. controllare che tutto sia in ordine ,che una volta esratta il pistoncino sia libero di muoversi nel corpo pompa,che gli or siano in ordine, (sostituirli si trovano facilmente e non costano molto) che la camma sia solidale con albero motore, che i fori di mandata e verso la barra siano liberi. dopo averla rimontata, la vite regolazione mandata va avvitata afondo senza forzare e aperta un giro o poco più, una volta che fuoriesce l'olio svitarla per il fabbisogno ma mai completamente.
fernando questa mattina sono andato dal meccanico, il problema l'ho posto al meccanico ,di mt, e lui especitivamente mi ha detto quelle mt quando non arriva olio ala catena due sono i casi, ho il filtro sporco o pompa avariata, io deduco pompa avariata macchina vecchia non usata per molto tempo percui è al pompa. non ho dubbi e per me il caso è chiuso se luifernando62 ha scritto:carlofriggeri ha scritto:questa mattina ho parlato al meccanico vicino casa per quelle mt i problemi perchè non arriva olio alla catena sono due o il filtro sporco o la pompa del olio se il filtroè stato cambiato allora è la pompa cambia la pompa e vedrai che la mt rifunziona ciao carlo
bella forza carlo sei come i meccanici delle conc,auto prestigiose, al minimo problema ti cambiano tutto l'apparato d'iniezione, e poi scopri che era un bulbo da 20€.
ora veniamo al problema, la motosega monta una pompa a pistoncino esraibile dal d'avanti senza smontare la frizione. controllare che tutto sia in ordine ,che una volta esratta il pistoncino sia libero di muoversi nel corpo pompa,che gli or siano in ordine, (sostituirli si trovano facilmente e non costano molto) che la camma sia solidale con albero motore, che i fori di mandata e verso la barra siano liberi. dopo averla rimontata, la vite regolazione mandata va avvitata afondo senza forzare e aperta un giro o poco più, una volta che fuoriesce l'olio svitarla per il fabbisogno ma mai completamente.
vuol seguire il consiglio è libero di farlo il problema non è mio ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
carlo, hai un pò troppe certezze per non avere nemmeno visto la mts in questione di persona.....per favore, cerchiamo di non metterla in polemica, qui sono graditi i consigli di tutti,basta che si parta dal presupposto che tutti possono sbagliare,nessuno è nato imparato.
ho avuto una pompa simile in mano 5 minuti fa, almeno non abbia pompato limatura, la pompa non è da buttare.
il pistincino è in acciaio e corre in una camera di bronzo il rimanente è in alluminio .
amesso che i ricambi si trovino ancora,sai quanto costa una pompa cosi?
il pistincino è in acciaio e corre in una camera di bronzo il rimanente è in alluminio .
amesso che i ricambi si trovino ancora,sai quanto costa una pompa cosi?
calma, calma, calma ragazzi.
Se pensavo di creare problemi e discordie la portavo di sicuro dal meccanico.
Capisco che ogniuno di voi pensi al bene della mia mt e mi stia parlando con il cuore in mano e lo apprezzo come se foste miei amici da sempre.
Faccio il geometra (lavoro sedentario), mi piace molto ma appena finito il mio lavoro amo sporcarmi le mani, ho imparato a fare il fabbro, ho imparato a fare tanti lavori manuali ed edili, grazie anche alla grande scuola di chi non c'è più....ora me la cavo da solo, anche abbastanza bene....ho due bimbi, il più grande di 3 anni ama seguirmi in laboratorio e io amo mettere il naso nelle cose che non conosco. In questo momento non ho bisogno della mt (ho fatto legna ormai per 1-2 anni, quindi sono tranquillo anche se mi ci vuole un mese). Sono sicuro di che ce la farò, con i vostri consigli non ho dubbi, fatemi arrivare al problema e lo risolviamo. Grazie mille carlo, so che parli per non farmi sprecare tempo e denaro, ma io sono così, se questo è servito a farmi smontare la mt, anche se alla fine devo portarla dal meccanica, per lo meno la so smontare. Comunque sabato sera l'ho smontata quasi fino all'osso ed il bello è stato che nello smontarla ho sistemato 2 o 3 cose che non andavano da tempo (non riuscivo più a levare il filtro dell'aria perchè erano state chiuse troppo le viti e mi svitavanbo anche i i filetti che tengono fermo il carburatore, ho sistemato il tendicinqhia che da un pezzo sballoccava ed ho sostituito i prigionieri che bloccano la spada), ma ora sono fermo in attesa di un vostro consiglio....alle due posto le foto. Ciao a tutti e grazie mille e mi raccomando non beccatevi tra di voi per colpa mia
Se pensavo di creare problemi e discordie la portavo di sicuro dal meccanico.
Capisco che ogniuno di voi pensi al bene della mia mt e mi stia parlando con il cuore in mano e lo apprezzo come se foste miei amici da sempre.
Faccio il geometra (lavoro sedentario), mi piace molto ma appena finito il mio lavoro amo sporcarmi le mani, ho imparato a fare il fabbro, ho imparato a fare tanti lavori manuali ed edili, grazie anche alla grande scuola di chi non c'è più....ora me la cavo da solo, anche abbastanza bene....ho due bimbi, il più grande di 3 anni ama seguirmi in laboratorio e io amo mettere il naso nelle cose che non conosco. In questo momento non ho bisogno della mt (ho fatto legna ormai per 1-2 anni, quindi sono tranquillo anche se mi ci vuole un mese). Sono sicuro di che ce la farò, con i vostri consigli non ho dubbi, fatemi arrivare al problema e lo risolviamo. Grazie mille carlo, so che parli per non farmi sprecare tempo e denaro, ma io sono così, se questo è servito a farmi smontare la mt, anche se alla fine devo portarla dal meccanica, per lo meno la so smontare. Comunque sabato sera l'ho smontata quasi fino all'osso ed il bello è stato che nello smontarla ho sistemato 2 o 3 cose che non andavano da tempo (non riuscivo più a levare il filtro dell'aria perchè erano state chiuse troppo le viti e mi svitavanbo anche i i filetti che tengono fermo il carburatore, ho sistemato il tendicinqhia che da un pezzo sballoccava ed ho sostituito i prigionieri che bloccano la spada), ma ora sono fermo in attesa di un vostro consiglio....alle due posto le foto. Ciao a tutti e grazie mille e mi raccomando non beccatevi tra di voi per colpa mia
iury1977- Moderatori
ECCOMIIIII
Sono arrivato fino a qui....ho smontato di nuovo il filtro olio che era ancora un pò sporco.. ho smontato la vite di regolazione dell'olio con tutto il suo blocco....avvitando e svitando la vitina di regolazione mi sembra che non agisca su nulla, la molla in fondo si schiaccia sempre allo stesso modo (è normale???? pensavo che regolasse la provondità dello stantuffo o la durezza della molla ma non mi sembra). Io penso che ci sia solamente in giro molto sporco perchè quando ho svuotato il serbatoio mancavano i topi poi c'era dentro di tutto perfino un asticella di plastica fini fine lunga circa 5-6 cm. che non so da dove provenisse.... Dove posso cercare la pompa?
spero di non appesantire troppo il sito, eventualmente appena risolto cancelliamo il messaggio....a voi la parola
Sono arrivato fino a qui....ho smontato di nuovo il filtro olio che era ancora un pò sporco.. ho smontato la vite di regolazione dell'olio con tutto il suo blocco....avvitando e svitando la vitina di regolazione mi sembra che non agisca su nulla, la molla in fondo si schiaccia sempre allo stesso modo (è normale???? pensavo che regolasse la provondità dello stantuffo o la durezza della molla ma non mi sembra). Io penso che ci sia solamente in giro molto sporco perchè quando ho svuotato il serbatoio mancavano i topi poi c'era dentro di tutto perfino un asticella di plastica fini fine lunga circa 5-6 cm. che non so da dove provenisse.... Dove posso cercare la pompa?
spero di non appesantire troppo il sito, eventualmente appena risolto cancelliamo il messaggio....a voi la parola
iury1977- Moderatori
se non sbaglio la pompa dovrebbe essere quel cilindro ove sopra c'è la vite con la molla ed 5 o6 oring ciao carlo. nel ultima foto si vede a metà.tutti il suo blocco è la pompa se non sbaglioiury1977 ha scritto:ECCOMIIIII
curva- UTENTE BANNATO
ciao carlo, mi vuoi quindi dire che potevo semplicemente sfilarlo senza smontare nulla????
va benissimo.
aaaah ho capito, internamente c'è qualcosa che schiaccia la parte con la molla e questa pompetta spruzza l'olio????????
quindi, smontata ora è smontata devo solo guardarla bene per vere se noto qulcosa di anomalo??
cosa ne dici do una passata con l'aria compressa in quei forellini che si vedono in alto allo stelo??
va benissimo.
aaaah ho capito, internamente c'è qualcosa che schiaccia la parte con la molla e questa pompetta spruzza l'olio????????
quindi, smontata ora è smontata devo solo guardarla bene per vere se noto qulcosa di anomalo??
cosa ne dici do una passata con l'aria compressa in quei forellini che si vedono in alto allo stelo??
iury1977- Moderatori
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A
» Blocca catena Olemac gs 410c non funziona
» Oleomac 251 automatic - la catena si blocca
» Blocca catena Olemac gs 410c non funziona
» Oleomac 251 automatic - la catena si blocca
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 3 di 5