Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 531 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 529 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
ASCE - ACCETTE parte 3
+87
Savignano
BFausto
Issels03
Celtico1967
mariner
biker57
giacomone
frullix
Alessandro Bocchi
Il Celtico
pietrowolf
dobermann
steo92
k250
Manzo76
pietro82
entoni
Ceppo77
Alessio510
Jo3
Alessio.R
lovato
lupo
simmy106
warum
baffus
iury1977
salèn
Beppe 1978
BillmanUK
Anto86
chischeddu
Piccio
damiano78
Nicola_seph
fr4nk1
macete
Bertun
Bottone
beppe65
Lorenzo C.
nitro52
GIULIUS85
Ghepardo
rò89bs
resergio
straker
Alex2011
luca e cristian
loker
simon 0771
DotCom
folla
andreavecchio
Kromer
psq
Drago 100
superciuk
mesodcaburei
faldi
Fokke
runca67
Angelo85
mariom
stefanone
Andrea Sertori
andreat63
speedsonic
motomix
castagnone
maxb.
mimmotrapa
worior
andy82
Salvan
controller
tiziano corrieri
Dan56k
amelanchier
gian66
Genchy
Carletto
ferrari-tractor
Don Camillo
MASTROTURI
luca31
Signor Frido
91 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 39 di 40
Pagina 39 di 40 • 1 ... 21 ... 38, 39, 40
Re: ASCE - ACCETTE parte 3
Grazie gian66, questa scure come vedi è marchiata Clanezzo e appena riesco a passare da Rinaldi chiederò spiegazioni perché non ho nessuna notizia a riguardo.
Come dicevo in un mio post precedente esisteva un maglio a Clanezzo oramai chiuso da almeno 35/40 anni, non so se Rinaldi marchiava con Clanezzo i propri attrezzi allora o cooperava con altri dato che ho una roncola con il marchio BR Clanezzo, vi farò sapere.
Come vedi dalle foto sembra abbastanza datata e forgiata con il maglio che funzionava ad acqua.
La scure è stata acquistata tanto tempo fa da mio suocero sicuramente in loco.
Ciao Roberto
Come dicevo in un mio post precedente esisteva un maglio a Clanezzo oramai chiuso da almeno 35/40 anni, non so se Rinaldi marchiava con Clanezzo i propri attrezzi allora o cooperava con altri dato che ho una roncola con il marchio BR Clanezzo, vi farò sapere.
Come vedi dalle foto sembra abbastanza datata e forgiata con il maglio che funzionava ad acqua.
La scure è stata acquistata tanto tempo fa da mio suocero sicuramente in loco.
Ciao Roberto
Roberto1962- utente registrato
Grazie a te Roberto, non conosco la zona di Clanezzo, ma mi pare che sia in val Brembana, nella quale vi sono antichi borghi dove l'arte della forgiatura era praticata da secoli.
Quindi se hai notizie a riguardo fai sapere, interessa in quanto anche questo fa parte della nostra storia.
Quindi se hai notizie a riguardo fai sapere, interessa in quanto anche questo fa parte della nostra storia.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Richiesta informazioni scure CHARPAUX
Oggi ho trovato in un cantiere questa scure marchiata se non leggo male CHARPAUX.
Qualcuno di voi conosce questo marchio?? io è la prima volta che lo vedo.
La Scure alla vista non sembra male, l'ho pulita e ho cercato di affilarla con la pietra ma non ci sono riuscito, il tagliente è abbastanza grosso di spessore e quindi pensavo di usare il flessibile con disco carta vetrata fine e in fine manicarla.
Mi sono trattenuto nel farlo perché percuotendola con un ferro emette un suono cupo e quindi è meglio che aspetti il Vs parere prima di intraprendere ulteriori lavori.
Roberto.
Scuri Prandi
Ieri ho inviato una mail a Prandi Andrea per chiedere se era possibile passare da loro per visionate e eventualmente acquistare le loro scuri svedesi.
Questa mattina la Sig. Carla mi ha risposto dicendomi che la nuova linea delle scuri svedesi si potranno acquistare nei negozi o presso il loro stabilimento da metà aprile.
Inoltre ci sarà una vendita anche in internet.
Prezzi:
Scure svedese da kg 1,5 € 60,00\65,00
Scure svedese da Kg 2,5 € 65,00\75,00.
Di sicuro a metà aprile andrò da loro a visionarle.
Roberto
Questa mattina la Sig. Carla mi ha risposto dicendomi che la nuova linea delle scuri svedesi si potranno acquistare nei negozi o presso il loro stabilimento da metà aprile.
Inoltre ci sarà una vendita anche in internet.
Prezzi:
Scure svedese da kg 1,5 € 60,00\65,00
Scure svedese da Kg 2,5 € 65,00\75,00.
Di sicuro a metà aprile andrò da loro a visionarle.
Roberto
Grazie dell'informazione: un giro si può fare...
beppe65- ex moderatori
Si può fare anche assieme.
Roberto
Roberto
Scure Rinaldi modello Carru
Buongiorno settimana scorsa la mia piccola collezione di asce antiche marchiate Rinaldi ha visto una nuova entry.
Si tratta del modello Carru misura 8 da gr. 1800.
Modello che io e neppure il sign. Rinaldi sapevamo dell' esistenza abbandonata da non so quanti anni dato che è marchiata con il primo simbolo in un angolo dello stabilimento Rinaldi.
La scure al ritrovamento si presentava arrugginita.
Dopo un bagno ad immersione nell'aceto Rosso ( ho utilizzato quello perché me lo fabbrico da me e volevo vedere se funzionava come quello Bianco e così è) per un paio di giorni e una leggera passata di carta vetrata fine è tornata come nuova anche perché lo era dato che non è mai stata utilizzata.
Il problema è stato trovare un manico adatto dato che l'occhio essendo una scure antica non è perfettamente sferico e con una misura fuori dal comune, dopo una ricerca nella moltitudine di manici che Rinaldi tiene la scelta è caduta su un modello in faggio, lo avrei preferito in frassino i miei preferiti ma quello era quello che più si avvicinava alla conformazione dell'occhiolo ( avevo pensato all'auto costruzione ma dato il poco tempo a disposizione è sempre poco ho optato per la seconda opzione).
Spero vi piaccia.
Roberto
Si tratta del modello Carru misura 8 da gr. 1800.
Modello che io e neppure il sign. Rinaldi sapevamo dell' esistenza abbandonata da non so quanti anni dato che è marchiata con il primo simbolo in un angolo dello stabilimento Rinaldi.
La scure al ritrovamento si presentava arrugginita.
Dopo un bagno ad immersione nell'aceto Rosso ( ho utilizzato quello perché me lo fabbrico da me e volevo vedere se funzionava come quello Bianco e così è) per un paio di giorni e una leggera passata di carta vetrata fine è tornata come nuova anche perché lo era dato che non è mai stata utilizzata.
Il problema è stato trovare un manico adatto dato che l'occhio essendo una scure antica non è perfettamente sferico e con una misura fuori dal comune, dopo una ricerca nella moltitudine di manici che Rinaldi tiene la scelta è caduta su un modello in faggio, lo avrei preferito in frassino i miei preferiti ma quello era quello che più si avvicinava alla conformazione dell'occhiolo ( avevo pensato all'auto costruzione ma dato il poco tempo a disposizione è sempre poco ho optato per la seconda opzione).
Spero vi piaccia.
Roberto
Oggi ho immanicato una vecchia scure da squadratura, avevo solo del castagno secco per cui per la prima volta uso questo al posto del frassino, devo dire che si lavora benissimo come legno.
faldi- utente registrato
Ragazzi ma che voi sappiare Opinel produceva anche scuri? io ne ho una a casa con il loro simbolo ma mi sembra strano..
simmy106- utente registrato
Che io sappia no anche perché ho il loro catalogo e di scuri non se ne parla, comunque attendi delucidazioni da chi ne sa più di me.
Roberto
Roberto
Sull'Opinel ho trovato questo:
Fu messo a punto dal savoiardo Joseph Opinel. Il nonno, Amédée Opinel, aveva installato un'officina lungo le rive dell'Arvan, ad Albiez-le-Vieux, non lontano da aintJean-de-Maurienne; vi fabbricava chiodi per gli zoccoli ed esercitava anche il mestiere di fabbro, con vantaggio dei contadini dei dintorni. Dal suo martinetto uscirono asce, falci e falcetti e anche coltelli tradizionali. Joseph Opinel, in particolare, s'interessò alla fabbricazione di coltelli. Nel 1890, mise a punto quello che doveva diventare l'Opinel - il nome è diventato così comune che figura, oggi, nei dizionari.
Fu messo a punto dal savoiardo Joseph Opinel. Il nonno, Amédée Opinel, aveva installato un'officina lungo le rive dell'Arvan, ad Albiez-le-Vieux, non lontano da aintJean-de-Maurienne; vi fabbricava chiodi per gli zoccoli ed esercitava anche il mestiere di fabbro, con vantaggio dei contadini dei dintorni. Dal suo martinetto uscirono asce, falci e falcetti e anche coltelli tradizionali. Joseph Opinel, in particolare, s'interessò alla fabbricazione di coltelli. Nel 1890, mise a punto quello che doveva diventare l'Opinel - il nome è diventato così comune che figura, oggi, nei dizionari.
damiano78- utente registrato
Potresti pubblicare una foto...
beppe65- ex moderatori
Riguardo al sito on line delle Rinaldi per fare acquisti devo informarvi che anche se sul sito non c'e' scritto in realta' non possomo vendere in Italia. Dal sito si puo andare avanti scegliere di acquistare in Euro e di far spedire in italia al proprio indirizzo. Tutto funziona finche non e' il momento di acquistare e a qul punto vi arriva una mail con il tentativo di ordine che pero' deve essere valutato e vagliato e dovrete essere contattati. Io in realta' cercavo degli attrezzi che non riuscivo a trovare ne nelle ferramenta in zona e neppure su ebay da altri venditori. Non sono rimasto particolarmente contento della gestione di questo ordine. Non capisco come mai noi Italiani facciamo cosi fatica a creare rapporti commerciali. In fin dei conti io voglio acquistare dei prodotti e pagare con del denaro.
Stessa cosa con la ditta Falci. Mai riuscito a contattare nessuno. Mah io non capisco...
Stessa cosa con la ditta Falci. Mai riuscito a contattare nessuno. Mah io non capisco...
Alessandro Bocchi- utente registrato
Io avevo contattato Rinaldi tempo fa per fare acquisti e mi hanno fornito i rivenditori che ho nella mia zona dicendomi di acquistare da loro , sono stati molto cordiali, veloci e mi hanno dato anche qualche consiglio . Ci sono anche siti online che vendono prodotti Rinaldi. Ho ordinato ciò che mi serviva e me lo hanno procurato . Non ho avuto nessun problema, anzi
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
A me piacciono molto i prodotti della Rinaldi. Ne ho fatta una certa scorta e non solo di accette ma anche tanti altri articoli. Io nella zona di Padova sto girando un po le varie ferramenta ma non sono ancora riuscito a trovare chi eventualmente mi puo procurare o mandare a prendere qualcosa che vedo sul loro catalogo. Su ebay quello che cerco non lo ho trovato in vendita da nessuno. Tanti articoli sono un po piu costosi della media e quindi le ferramenta anche quelle online tengono prodotti alternativi. Lo ho visto pero in vendita su siti francesi americani e australiani. Lo acquistero in francia alla fine anche se mi sembra assurdo.
Alessandro Bocchi- utente registrato
Quale è il sito on line Rinaldi per fare acquisti?
Comunque in rete penso che si trovi praticamente tutto, bisogna avere un po' di pazienza e cercare bene.
Alla peggio, prenditi un giorno di ferie e vai a farci un giro: la zona merita .
Comunque in rete penso che si trovi praticamente tutto, bisogna avere un po' di pazienza e cercare bene.
Alla peggio, prenditi un giorno di ferie e vai a farci un giro: la zona merita .
beppe65- ex moderatori
Concordo con beppe, io ho sempre trovato tutto in Italia
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Recentemente durante i lavori nel mio bosco stò usando questa vecchia scure d' abbattimento
si tratta di una forgiatura Bernardi di Caraglio (CN)
è molto ben bilanciara, maneggevole e con una lama sottile e affilata, un' attrezzo di ottima fattura.
mi è utile per le piccole sramature, rifiniture e avendo il martello la uso anche per infilare i cunei d' abbattimento
in alcuni casi lo anche usata affiancata allo zappino per movimentare il legname
si tratta di una forgiatura Bernardi di Caraglio (CN)
è molto ben bilanciara, maneggevole e con una lama sottile e affilata, un' attrezzo di ottima fattura.
mi è utile per le piccole sramature, rifiniture e avendo il martello la uso anche per infilare i cunei d' abbattimento
in alcuni casi lo anche usata affiancata allo zappino per movimentare il legname
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Veramente molto bella, avendo il martello cosi stretto non sei soggetto a sbagliare i cunei nel batterli?.
Ciao Roberto.
Ciao Roberto.
Ciao! Roberto.
In realtà il martello di questa scure è stato ideato sia per aumentare la massa battente che per bilanciare la scure.
Poi lo si usava anche per battere i cunei, avendo "l' occhio" e l' abitudine, non si sbaglia.
Anche perché sono cunei per l'abbattimento, quindi non se li devono batterli con forza come quelli da spacco.
gian66- Moderatori
Settimana scorsa sugli scaffali di Rinaldi ho trovato questa scure tutta arrugginita
Messa in ammollo nell'aceto rosso per un paio di giorni, carteggiata con carta vetrata fine, adattato il manico di faggio (non essendoci una misura idonea all'occhiolo) infilandolo da sotto e incollandolo con una colla speciale bicomponente gentilmente datami dal Sign. Rinaldi, due mani di impregnante con olio di lino cotto, cera per mobili e per ultimo una mano di vernicetta sulla scure ora è rinata
Roberto
Messa in ammollo nell'aceto rosso per un paio di giorni, carteggiata con carta vetrata fine, adattato il manico di faggio (non essendoci una misura idonea all'occhiolo) infilandolo da sotto e incollandolo con una colla speciale bicomponente gentilmente datami dal Sign. Rinaldi, due mani di impregnante con olio di lino cotto, cera per mobili e per ultimo una mano di vernicetta sulla scure ora è rinata
Roberto
Ben fatto! Cosa hai usato come vernicetta?
beppe65- ex moderatori
Mi é stata data da Rinaldi Luigi é quella che utilizzano loro sulle proprie scuri, é incolore, asciuga in cinque minuti e rende la scure molto liscia oltre a non farla arruginire.
Roberto
Roberto
il manico mi sembra un po' sproporzionato per questa accetta ma magari rende male in foto.
faldi- utente registrato
Ciao! Roberto, ci puoi dire il nome della vernice?
Grazie!
Grazie!
gian66- Moderatori
Pagina 39 di 40 • 1 ... 21 ... 38, 39, 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 39 di 40