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Piccola crepa nel serbatoio atomizzatore

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vfrancesco
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Messaggio  mesodcaburei Sab Mag 10, 2014 9:10 am

Buongiorno, volevo chiedere un consiglio,
ho un vecchio atomizzatore mod. am 18 (non conosco la marca)
l'altro giorno si e creata una piccola crepa nel
serbatoio miscela dove lo stesso si innesta nel serbatoio liquidi.
La crepa è circa 1,5 mm di lunghezza,
Ho guardato nei topic dei serbatoi per motoseghe
dove ho visto ci sono dei consiglie volevo
richiedere delle precisazioni:
-Posso usare una resina bicomponente qualunque
o ci sono delle resine specifiche?
-le trovo dal ferramenta o dove?
Ho ho letto sempre sul forum di una pasta prodotta dalla Arexons,
Ma è sempre una resina bicomponente o è diversa,
Dove posso trovarla?
Ringrazio e saluto anticipatamente

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Messaggio  vfrancesco Sab Mag 10, 2014 12:58 pm

Credo che una resina bicomponente sia abbastanza per chiudere la crepa, basta che sulla confezione ci sia scritto resistente agli oli e agli idrocarburi, meglio se resistente al calore, che è più duratura..Un buon prodotto è il "ripara plastica" della arexons, che dovresti trovare in ogni rivenditore di ricambi auto/moto generico, o dal ferramenta più rifornito. Prima di applicarla pulisci bene la zona con uno sgrassatore e asciuga per bene, applica abbondando spalmando grossolanamente e carteggia un pò il giorno dopo, come se fosse dello stucco (in certi sensi lo è...) Se la crepa è in uno spazio stretto cercherei di togliere il serbatoio per lavorare più comodamente...

P.S. Dalla denominazione del modello sembra un oleomac, ma dovrebbe essere   am 180.....

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Messaggio  ilboschetto Sab Mag 10, 2014 1:04 pm

esistono prodotti appositi per resistere alla corrosione da idrocarburi, uno di questi è la pasta rossa per guarnizioni wurth. Io l'ho utilizzata per riparare una piccola lesione di un serbatoio gasolio e pare regga.

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Messaggio  vfrancesco Sab Mag 10, 2014 1:19 pm

ilboschetto ha scritto:esistono prodotti appositi per resistere alla corrosione da idrocarburi, uno di questi è la pasta rossa per guarnizioni wurth.
Appunto, mi sono scordato della wurth, che probabilmente è migliore della arexons, ma è anche resistente al calore quella pasta rossa che hai usato?

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Messaggio  ilboschetto Sab Mag 10, 2014 2:18 pm

si, resiste fino a 250-300 gradi, ti allego il link della scheda tecnica https://eshop.wuerth.it/MediaData/1001/documents/catalogues_new/pdf/004178g_28082013.pdf

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Messaggio  Stepmeister Sab Mag 10, 2014 5:36 pm

vfrancesco ha scritto:Prima di applicarla pulisci bene la zona con uno sgrassatore e asciuga per bene, applica abbondando spalmando grossolanamente e carteggia un pò il giorno dopo.
Io darei una leggera carteggiata con carta abrasiva grossolana (60-80) anche prima di applicare il bicomponente,così da creare una superficie più ruvida su cui poi il prodotto possa far presa meglio. Poi carteggiata più fine una volta secco, per dare la finitura.
vfrancesco ha scritto:
ilboschetto ha scritto:esistono prodotti appositi per resistere alla corrosione da idrocarburi, uno di questi è la pasta rossa per guarnizioni wurth.
 Appunto, mi sono scordato della wurth, che probabilmente è migliore della arexons, ma è anche resistente al calore quella pasta rossa che hai usato?
La pasta rossa però rimane gommosa una volta asciutta e si rimuove in maniera relativamente facile. Piuttosto, meglio il bicomponente o anche della resina epossidica per vetroresina.
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Messaggio  worior Sab Mag 10, 2014 7:41 pm

La pasta rossa evitala benchè resista a temperature ben più elevate di quello che ti serve non è adatta al tuo lavoro funziona infatti se è racchiusa tra due superfici il più piane possibile,Vai di bicomponente ,carteggia prima per fare attaccare bene la resina e dopo per dare un colpo di classe Very Happy Secondo me però, se la macchina è vecchia ma funzionante e ti serve ,faresti bene a cercare il ricambio ,non dovrebbe costare molto e se è oleomac non è impossibile trovarlo Una altra riparazione possibile è saldare la crepa con appositi saldatori per plastica con aggiunta di apposita retina di rinforzo che mi sembra soluzione migliore,ho visto infatti carrozieri a riparare paraurti con risultati eccellenti ,anche su macchine abbastanza importanti

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Piccola crepa nel serbatoio atomizzatore Empty re piccola crepa nel serbatoio atomizzatore

Messaggio  mesodcaburei Sab Mag 10, 2014 11:16 pm

Grazie mille a tutti per la prontezza di risposta e la competenza dimostrata

Non saprei dire se è un oleomac ha la parte dove c'è la ventola rossa e
il motore nero, i due serbatoi attaccati in plastica... Grazie ancora!

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Messaggio  worior Dom Mag 11, 2014 8:48 am

Se vuoi metti una foto qualcuno dei nostri esperti magari lo riconosce e ti dice la marca

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Messaggio  Vincenzo57 Dom Mag 11, 2014 9:04 pm

un serbatoio di plastica lo si può riparare con la sua plastica stessa....
in qualche angolo o dal boccaporto si cerca un piccolo pezzo in surplus....quanto potrebbe bastare....
va bene una bella carteggiata....una buona pulizia e poi con un fon da carrozziere ed un po di delicatezza nel riscaldare si fonde il pezzetto sulla lacuna.....lavoretto già eseguito su di una cisterna di atomizzatore da 800 lt da qualche anno oramai....

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Piccola crepa nel serbatoio atomizzatore Empty re piccola crepa nel serbatoio atomizzatore

Messaggio  mesodcaburei Lun Mag 12, 2014 6:43 pm

Grazie tutti ancora una volta, siccome è in un punto concavo un po stretto
fare una saldatura a plastica (visto che non ho esperienza) risulterebbe troppo
difficile e il rischio è di fare "un pastrocchio"....provo con la bicomponente e vi comunico
il risultato...

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Piccola crepa nel serbatoio atomizzatore Empty Risultato delle riparazioni.

Messaggio  mesodcaburei Sab Mag 17, 2014 11:38 am

Ecco il risultato dei consigli, ho usato per la riparazione uno "stucco
epossidico bicomponente resistente agli idrocarburi" che è quanto
di piú simile ho trovato a quel che mi avete consigliato.
Lo stucco (o resina) ha chiuso bene la crepa che...nello smontare il
serbatoio si era allungata a 1,5 cm...
Ho riempito il serbatoio con la miscela e fin li tutto ok ,ho svuotato, poi il problema,
dovendo rimontare il serbatoio a pressione ed essendo la toppa alla base
di uno dei perni la sollecitazione ha crepato la resina rendendo
vana la riparazione(per 2 volte).
Ho optato allora per tagliar via il perno con la crepa e ho fatto un
rappezzo con un pezzo ritagliato da una vecchia tanica buca.
Scaldato con un cannello e fatta una specie di saldatura plastica.
Poi visto che il serbatoio era incassato nell'altro l'ho fissato dalla parte
dove non c'era piú il perno con delle fascette da elettricista.
Stamattina ho trattato il vigneto e di perdita di miscela non c'è
traccia...per ora, grazie mille a tutti per i vostri consigli!
Ho aspettato a darvi risposta perchè prima volevo fare un prova pratica
per vedere come reagiva la "toppa" alle vibrazioni, grazie ancora!!

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