Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 631 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 630 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
forti vibrazioni asta decespugliatore
+5
MASTROTURI
Anto86
tottoli livio
ferrari-tractor
elia93
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
forti vibrazioni asta decespugliatore
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di poter condividere esperienze e conoscenze con tutti voi.
detto questo, espongo il mio problema:
Ho un decespugliatore a zaino zenoah bkz5000, mi capita che durante il taglio se si scontra qualche oggetto grosso ad esempio muro o palo, o qualsiasi cosa che non sia erba/sterpaglie l'asta comincia a vibrare violentemente costringendomi ad appoggiare la testina a terra per farla fermare. Una volta ferma la testina, ri-accelero e la violenta vibrazione scompare, fino a quando non incontro un altro ostacolo e si ripete la situazione sopra descritta. Ho già provato con diverse testine da filo ma la situazione non cambia.
Ah ovviamente più l'urto avviene a velocità elevate e più la vibrazione è intensa.
Avete idea di cosa possa essere ?
grazie
sono nuovo del forum e spero di poter condividere esperienze e conoscenze con tutti voi.
detto questo, espongo il mio problema:
Ho un decespugliatore a zaino zenoah bkz5000, mi capita che durante il taglio se si scontra qualche oggetto grosso ad esempio muro o palo, o qualsiasi cosa che non sia erba/sterpaglie l'asta comincia a vibrare violentemente costringendomi ad appoggiare la testina a terra per farla fermare. Una volta ferma la testina, ri-accelero e la violenta vibrazione scompare, fino a quando non incontro un altro ostacolo e si ripete la situazione sopra descritta. Ho già provato con diverse testine da filo ma la situazione non cambia.
Ah ovviamente più l'urto avviene a velocità elevate e più la vibrazione è intensa.
Avete idea di cosa possa essere ?
grazie
elia93- utente registrato
Re: forti vibrazioni asta decespugliatore
Ciao benvenuto nel forum!
Ho spostato il tuo messaggio in questa sezione.
Sospetto che ci sia qualche problema con gli antivibranti interni all'asta o nel flessibile, potrebbe essere un cuscinetto della coppia conica ma mi fa strano che inneschi le vibrazioni solo in seguito ad un urto.
Puoi dirci più o meno quante ore di lavoro ha la macchina?
Ho spostato il tuo messaggio in questa sezione.
Sospetto che ci sia qualche problema con gli antivibranti interni all'asta o nel flessibile, potrebbe essere un cuscinetto della coppia conica ma mi fa strano che inneschi le vibrazioni solo in seguito ad un urto.
Puoi dirci più o meno quante ore di lavoro ha la macchina?
ferrari-tractor- Moderatori
mah precisamente non saprei quante ore di lavoro ha effettuato ma direi molte...all'incirca un centinaio. A proposito di coppia conica, dopo brevi lavori, es 1ora, noto un surriscaldamento della sede della coppia conica (tale da non poterla toccare a mani nude).
Hai periodicamente ingrassato la coppia conica (ogni 10 ore circa) svitando il tappo/vite ed inserendo del grasso?
ferrari-tractor- Moderatori
leggendo il tuo primo post....non credo sia la coppia conica..ma' penso che il problema venga dalla campana/frizione stacca il motore e controlla che non ci siano parti staccate o il cuscinetto rotto o molto logorato..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
per quanto riguarda la campana/frizione è tutto in ordine, forse può essere logorato ma se fosse quello le vibrazioni dovrebbero partire dall'alto, mentre partono dal basso a quando mi sembra. Per l'ingrassamento della coppia conica invece credo non sia stato fatto regolarmente...
La sequenza di montaggio della testina è corretta? Hai provato a vedere cosa fa montando delle lame? (sempre correttamente ovviamente)
Anto86- UTENTE BANNATO
bene...appurato che l'anomalia si manifesta a partire dalla coppia conica quando prende botte, controlla se l'alberino ha giochi assiali e se ghiera portadisco e relativa spina di fissaggio all'alberino siano a posto oppure consumatielia93 ha scritto:per quanto riguarda la campana/frizione è tutto in ordine, forse può essere logorato ma se fosse quello le vibrazioni dovrebbero partire dall'alto, mentre partono dal basso a quando mi sembra. Per l'ingrassamento della coppia conica invece credo non sia stato fatto regolarmente...
MASTROTURI- Moderatori
la vibrazione è avvertita anche con lame si, provvederò all'ingrassaggio della trasmissione angolata.
vi allego un'immagine con le parti in questione. Per il montaggio del rocchetto filo la sequenza è 46-47-rocchetto. Per le lame invece 46-lama-48-50-49.
vi allego un'immagine con le parti in questione. Per il montaggio del rocchetto filo la sequenza è 46-47-rocchetto. Per le lame invece 46-lama-48-50-49.
Eccoci ancora qui, il problema non è stato risolto ma ho nuove informazioni; Esattamente ieri che ho tagliato l'erba in giardino ho notato che a fine lavoro (2h max) la coppia conica fumava ! i forti colpi di vibrazioni sono molto più radi rispetto a prima però continuano a manifestarsi soprattutto se alzo l'asta, per intenderci quando si taglia l'erba su un muro verticale. A freddo poi ho provato a girare la testina a mano e non gira proprio liberamente, richiede una cera forza per superare un certo punto e quindi fare un giro completo, se non si supera questo punto infatti torna indietro... è una cosa normale ? ho provato a girare la testina su un vecchio decespugliatore e non succede nulla del genere.
Premetto anche che ho provato a smontare la coppia conica per controllare l'interno ma non sono riuscito a rimuovere la linguetta ferma cuscinetti e quindi non ho aperto nulla...
Prima di investire in pezzi di ricambio vorrei essere sicuro su cosa comprare.
Premetto anche che ho provato a smontare la coppia conica per controllare l'interno ma non sono riuscito a rimuovere la linguetta ferma cuscinetti e quindi non ho aperto nulla...
Prima di investire in pezzi di ricambio vorrei essere sicuro su cosa comprare.
devi controllare i singoli pezzi...coppia conica,alberino di trasmissione,cuscinetto della campana...
e in modo particolare il fissaggio della testina....altrimenti non ne' veniamo a capo..e se continui ad usarlo cosi' alla fine peggiori la situazione...
e in modo particolare il fissaggio della testina....altrimenti non ne' veniamo a capo..e se continui ad usarlo cosi' alla fine peggiori la situazione...
******************************************************************************************************
Una domanda, quando mollo l'acceleratore la testina non dovrebbe continuare a girare per inerzia fino a poi fermarsi da sola ? mi sembra invece che questa venga come frenata e fa anche un rumore di strisciamento...sarà anche per questo che si surriscalda la coppia conica ?!
Assolutamente si : il problema è capire dove si innesca l'attrito / vibrazione
cpstihl- utente registrato
ho chiesto il costo dell'intera coppia conica e l'originale costa 110€, decisamente troppo considerando anche il fatto che non sono sicuro sia quello il danno...non riesco a smontare interamente la mia perchè il cuscinetto inferiore (34 nell'esploso) è incastrato meccanicamente e non riesco a levarlo. Ho due vecchie coppie coniche in casa che peró non corrispondono all'ingranaggio, si puó ovviare il problema con qualche adattatore ? giusto per provare e verificare sia li il problema...
il 34 è un paraolio, poi hai un seeger 43 e cuscinetto 41, tolti questi dovresti poter rimuovere l'alberino 35; poi dal lato imbocco dell'asta togli il seeger 44 dall'altro ingranaggino 39 (quello che dà il moto) e lo sfili dall'interno della scatola insieme all'ingranaggio superiore 36 -se non è venuto via prima, una volta tolto l'alberino-.
Kromer- utente registrato
ok smontata la coppia conica, gli ingranaggi mi sembrano apposto, giochi pochissimi, unico possibile problema è il cuscinetto superiore di testata che non presenta il parabordo e infatti si vedono le sfere interne anche se lavorando a rotazione e non compressione non dovrebbe causare vibrazioni...Insomma credo di poter escludere che si tratti di un problema della coppia conica.
https://i.servimg.com/u/f19/18/86/11/90/image10.jpg
https://i.servimg.com/u/f19/18/86/11/90/image11.jpg
https://i.servimg.com/u/f19/18/86/11/90/image10.jpg
https://i.servimg.com/u/f19/18/86/11/90/image11.jpg
tutti i vari cuscinetti girano regolari?
a occhio sembra tutto a posto...hai provato a farlo girare senza testina??.....
Si gira tutto regolare apparte quel fatto che dicevo dell'applicare una certa forza per fare passare il punto di ritorno e quindi completare il giro; ho provato anche a staccare il flessibile dalla frizione ma lo fa lo stesso, con meno forza ma fa la stessa cosa...
hai sfilato il flessibile,pulito e controllato bene??..il fatto che "inciampi" girando mi fa' pensare proprio a quello...
Ultima modifica di tottoli livio il Gio Mar 26, 2015 7:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore ortografico)
giarda ci stavo pensando proprio anche io ieri, la cosa maggiore che mk fa pensare a quello è che vibra forte anche quando sollevo l'asta e quindi come si spostasse qualcosa verso il motore e inizia a vibrare tutto, poi quando lo riabbasso si ristabilizza. Provo a levare il flessibile e controllare i vari distanziatori e cuscinetti all'interno dell'asta poi vi faccio sapere.
Ho smontato l'asta, appena l'ho inclinata sono usciti questi tre pezzi (dalla parte della coppia conica), mi chiedo cosa siano visto che non compaiono nel disegno d'insieme..o almeno non così; La cosa strana è che siano anche di misure differenti (internamente), saranno mica qualche parte dei distanziatori ? così come sono sono inutili perché troppo piccoli per "bloccare" l'asta interna. Oltretutto questi pezzi vanno a spasso fino a quasi 2/3 di asta... Suggerimenti ?
Io credo che siano pezzi rotti di boccole isolanti, che servono proprio ad evitare le vibrazioni (pezzi n.20, bushing a libretto parti).
[img][/img]
[img][/img]
Prova a guardare controluce l'interno dell'asta, cercando di capire se sono presenti ancora le boccole di centratura dell'albero. Il fatto che le 3 boccole abbiano foro interno diverso (particolare n. 21 ????) mi fa pensare a usura progressiva e differenziata nel tempo e da qui le vibrazioni. Lo boccole n. 20 dovrebbero essere infilate a pressione equidistanti nell'asta. Facci sapere. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
il numero 21 risulta "bearing comp." quindi ha a che fare con il cuscinetto all'altra estremità dell'asta.
ho provato in tutti i modi possibili a guardare all'interno ma con tutto il grasso è già tanto vedere la luce dall'altra parte, dovró pulire tutto e vedere bene...Comunque ho provato ad inserire un astina di diamentro poco maggiore delle boccole in modo da bloccarsi all'incontro con una boccola eh è entrata per 2/3 della lunghezza dell'asta prima di fermarsi...credo che le boccole prima (le 3 rotte a questo punto) non esisano neanche più...Le boccole in questione sono universali o specifiche su ogni macchina ? giusto per sapere perchè i ricambi originali costano una fortuna, visto che sicuramente andranno ricomprate.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Vibrazioni al decespugliatore
» decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
» Eccessive vibrazioni decespugliatore Shindaiwa T300
» decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
» Eccessive vibrazioni decespugliatore Shindaiwa T300
Pagina 1 di 2