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Messaggio  dani0 Sab Ago 04, 2018 3:03 pm

Non l'ho presa in italia ma in Romania, presouppongo ci sia un mercato diverso di importazione e forse per questo che l ho pagata 600 euro boh o per la valuta diversa

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avviamento - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 10 Empty peppone una curiosità

Messaggio  echo352 Ven Gen 25, 2019 11:28 pm

peppone ha scritto:primo dubbio:
esistono due scuole di pensiero in merito alla miscela da rodaggio.
una sostiene che in fase di rodaggio è bene ingrassare la miscela.
l'altra sostiene che è bene fare la miscela come da utilizzo regolare, l'importante è non tirare troppo la motosega.
detto ciò secondo me il 4% con un sintetico come il TTS è troppo: io al posto tuo (se scegli di appartenere alla prima scuola di pensiero) partirei dal 3%.
in ogni caso, comunque, ti consiglio di non esagerare in accelerazioni prolungate e sforzi eccessivi per le prime 30 ore di lavoro della macchina.
secondo dubbio:
io ad esempio lo utilizzo mischiato assieme ad altri oli  (olio per il cambio, gasolio ed altro ancora nelle proporzioni che ho indicato in un mio ormai celebre post) sulle macchine da abbattimento.
e.

su un olio semisintetico 2T invece a quanto la faresti la miscela ovviamente specifica jaso fc fd iso L egd ?
io ho un alpina p450 una echo cs352es e volevo prendere una da potatura cinese e li consigliano il 4%
per le catene invece io metto 5w30 5w40 motore nuovo miscelato al 50% con olio vegetale giallopaglierino da catena.... prima di riporle... finisco olio catena e metto olio un po' di 5w30 con una spruzzatina di wd40 un paio di sec nel serbatoio olio catena ovviamente ripulisco barra e passaggi olio.....ed un cucchiaino di olio 2t nel foro candela co un paio di tirate di corda.... che ne dici?

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Messaggio  Mezzo91 Gio Gen 31, 2019 9:11 pm

buonasera, oggi ho acquistato una active 39.39 da un rivenditore autorizzato active in zona. mi ha mostrato la macchina e visto che non è entrato in argomento rodaggio gli ho chiesto come avrei dovuto farlo. mi ha risposto che in queste macchine nuove non serve farlo (inoltre ha la catena talmente tirata che no scorre a mano, ma dice che è normale così e questo mi fa ulteriormente pensare alla dichiarazione sul rodaggio).... io sono abbastanza perplesso di questa cosa e anche cercando sul manuale non viene mai citato il rodaggio. è la prima motosega nuova che acquisto e penso che seguirò comunque i consigli letti in questo post di aumentare la percentuale di olio nella miscela e non tirarla troppo nelle prime 30 ore (ho preso online un contaore apposta). comunque cercherò di contattare direttamente active per avere spiegazioni

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Messaggio  loker Gio Gen 31, 2019 10:51 pm

lascia perdere il contatore orientatati con i pieni di carburante. Se con un piento fai mezz'ora di lavoro ad esempio calcola 60 pieni, se fai 1h calcola 30.
La miscela falla leggermente più grassa, se usi olio sintetico falla al 2,5-3% max. Se vedi pero' che sputa abbondandemente olio dalla marmitta riduci la percentuale. Io ho fatto cosi'.
All'inizio non tirarla al massimo se non per qualche secondo, lavora a giri medi senza fretta.
PS: meglio olio sintetico buono jaso fd, fa poco fumo e non ti intossichi i polmoni.
PPS: non sono un boscaiolo, ma diedero a me questi consigli.Resta in ascolto,magari altri ti daranno consigli migliori.Ma quelli che ti ho dato sono buoni per iniziare.
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Messaggio  PaoloSanremo Ven Feb 01, 2019 3:13 pm

Ciao,
scrivi che "la catena è talmente tirata che non scorre a mano...".

Qualcosa non va...
Controlla che non vi sia il blocco catena inserito,
altrimenti allentala un pochino.
Per regolare la catena, normalmente si fa così:
Allenti i dadi che bloccano la barra,
Prendi la barra dalla punta e la sollevi verso l'alto.
Controlla che la parte sottostante della catena inizi a baciare la barra. Regola la catena.
Sempre tenendo la punta della barra sollevata, blocca la barra (e catena) in quella posizione.
Controlla che essa giri a mano e che abbia un pochino di gioco, da 2 a 4 millimetri, prendendo la catena a metà nella parte alta ed alzandola un pochino per staccarla dalla barra.
( se fosse troppo lasca, ossia più di 4 mm, allora rifai la regolazione).

PaoloSanremo
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Messaggio  giorgiocangi Ven Feb 01, 2019 4:25 pm

Mezzo91 ha scritto:buonasera, oggi ho acquistato una active 39.39 da un rivenditore autorizzato active in zona. mi ha mostrato la macchina e visto che non è entrato in argomento rodaggio gli ho chiesto come avrei dovuto farlo. mi ha risposto che in queste macchine nuove non serve farlo (inoltre ha la catena talmente tirata che no scorre a mano, ma dice che è normale così e questo mi fa ulteriormente pensare alla dichiarazione sul rodaggio).... io sono abbastanza perplesso di questa cosa e anche cercando sul manuale non viene mai citato il rodaggio. è la prima motosega nuova che acquisto e penso che seguirò comunque i consigli letti in questo post di aumentare la percentuale di olio nella miscela e non tirarla troppo nelle prime 30 ore (ho preso online un contaore apposta). comunque cercherò di contattare direttamente active per avere spiegazioni
la catena deve scorrere con le mani ;;; o hai inserito il blocco o è troppo tirata...

riguardo il rodaggio  basta che tu non gli tiri il collo nei primi tempi che la usi ... e non la lasci  accelerata per troppi secondi al massimo regime di rotazione

il rivenditore ti ha detto questo probabilmente  perchè di fabbrica le regolano con  meno giri di quelli che in teoria possono fare infatti anche il mio rivenditore mi ha detto che sono regolate  in sicurezza

Io ho comprato la 40 40 un mese fa   che ha lo stesso motore della tua 39 39

ho misurato i giri al massimo regime con il contagiri e arriva solo a 10000 giri (regolazione di fabbrica)  mentre nel libretto cè scritto che può arrivare al regime massimo di 13500 giri ,

riguardo la mischela un po più grassa  sicuramente nei primi periodi male non gli fa,,,,

Comunque secondo le mie prime impressioni sono motoseghe ottime  tutte made in italy..

hai fatto un buon acquisto ,,,

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Messaggio  loker Ven Feb 01, 2019 4:43 pm

ho misurato i giri al massimo regime con il contagiri e arriva solo a 10000 giri (regolazione di fabbrica) mentre nel libretto cè scritto che può arrivare al regime massimo di 13500 giri ,

Non so quani anni ha la tua ms ma penso che non arrivi a quel numero di giri perche' ancora nuova, tra qualche tempo i giri aumenteranno. I cuscinetti e tutte le parti meccaniche in movimento si assestano e diventano più scorrevoli con l'uso, a differenza di quando sono nuove.
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Messaggio  giorgiocangi Ven Feb 01, 2019 5:50 pm

Sicuramente aumenterà qualche cosa ma non arriverà a 13500 giri se non intervieni nella vite H

vengono regolate così di fabbrica un po più basse almeno questo è quello che mi ha detto il rivenditore che è anche un abile meccanico ...   sinceramente per me può stare anche cosi ....


Ultima modifica di falcetto il Ven Feb 01, 2019 6:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  Mezzo91 Sab Feb 02, 2019 8:57 am

ho chiamato l'ufficio tecnico/assistenza della active e consigliano solo di scaldarla bene prima di iniziare il lavoro e di non farla girare al massimo dei giri quando non si sta tagliando o con barra e catena smontate. Dicono che con le ore di lavoro si slegherà perchè adesso non raggiunge i 12500 giri che raggiungerà. Non ha parlato nemmeno di doverla portare a fine rodaggio per ritoccare la carburazione. Io comunque ci andrò cauto seguendo i consigli che ho letto nei post precedenti e che ritengo giusti per non rovinare il motore

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Messaggio  luca31 Sab Feb 02, 2019 3:22 pm

ci sono motori che necessitano di un ritocco a fine rodaggio, altri no. Te ne accorgi, comunque. Loro stessi ti dicono che il motore si slegherà, come è giusto che sia. Il ché significa ... rodala che è meglio Very Happy .
Sinceramente io non ho mai superato il 2,5 per cento (con olio che va al 2) per 5 litri. Poi comincio con la percentuale corretta

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Messaggio  pipporan Mer Dic 30, 2020 12:27 am

tra pocho giorni mi arriverà una shiondaiwa 451 nuova di pacca, e mi sono reso conto che non ho mai fatto un rodaggio in vita mia (sempre avuto mezzi vecchi e stra-vecchi, a 0, 2 o 4 ruote)
mi sono spulciato tutto questo thread, e vedo che le idee in proposito sono molteplici e spesso anche completamente divergenti
principalmente, mi interesserebbe capire
1)la % di olio per il rodaggio (ho olio castrol garden 2t, può andare? è il meno peggio che ho trovato al volo...o è meglio un buon olio da moto 2t?)...4% è troppo? 3%? 2.5%? o normale?
2)per quanto tempo si può considerare il motore in rodaggio? meglio considerarlo a tempo (ore di lavoro) o carburanti (litri usati-pieni consumati)?

nel manuale d'uso, con mia discreta sorpresa, non c'è il benchè minimo accenno al periodo di rodaggio (eppure, mi pareva di ricordare che sui manuali utente dei mezzi c'era sempre una parte dedicata...!!!)

per il resto: scaldare bene il motore (cosa da far comunque sempre), alzare progressivamente i giri, variarli e non tenerli a fissi, man mano che il rodaggio va avanti alzare il regime
con questi accorgimenti, mi ricordo che il mio primo scooter, passatomi da mio padre e rodato da lui, effettivamente andava nettamente meglio e + veloce di altri dello stesso modello!

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Messaggio  Ghepardo Mer Dic 30, 2020 4:48 am

A mio parere: negli anni si sono fatti molti progressi nella progettazione e costruzione dei motori quindi il rodaggio non ha la stessa cruciale importanza di una volta. Comunque, sempre a mio parere:
Il Castrol garden 2t ha specifiche api TC (e credo Jaso FB) quindi è accettabile ma non è certo il massimo sul mercato; per un consiglio riguardante olio miscela abbiamo un topic apposito eventualmente.
Non esagerare con la % di olio altrimenti puoi creare imbrattamenti, direi che un 2,5% al primo pieno può andare, poi scenderei al 2%.
Per quanto riguarda I giri del motore, il problema con le motoseghe è che tagliando a gas parzializzato e medi regimi può slittare la frizione centrifuga e questo non va bene; tieni conto che tra un taglio e l'altro comunque il motore torna al minimo, non è che resti sempre a manetta. Eviterei se possibile i tagli più impegnativi (a piena barra o quasi) nelle prime ore, inoltre non è il caso di far troppa leva sull'arpione per cercare di velocizzare il taglio, meglio avere la catena sempre decentemente affilata invece di sforzare il motore.
OK per fare un breve riscaldamento del motore all'accensione prima di metterlo sotto carico ma questo sempre.
Attendi altri pareri comunque.

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Messaggio  belcanto Mer Dic 30, 2020 9:04 am

Copia-incolla delle istruzioni STIHL per le sue macchine farmer.Non dovrebbero esserci grandi differenze:

Durante il primo periodo di
funzionamento

Non fare funzionare a vuoto e a pieno
regime l’apparecchiatura nuova di
fabbrica fino al terzo rifornimento di
carburante per evitare di sottoporla a
ulteriori sollecitazioni durante la fase di
rodaggio. In questa fase i componenti in
movimento devono assestarsi l’uno con
l’altro – nel propulsore è presente una
maggiore resistenza di attrito. Il motore
raggiunge la sua potenza massima dopo
avere funzionato da 5 a 15 rifornimenti.


Molti marchi non citano neppure il periodo di rodaggio e quelli che ne parlano non dicono mai di fare miscele più grasse.
Olio buono,anzi ottimo.Meglio spendere in quantità o in qualità?
Ci sarà un manuale di istruzioni al seguito della macchina?
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Messaggio  luca31 Mer Dic 30, 2020 11:31 am

Si, pipporan non ha ancora ricevuto la macchina...per cui nemmeno il libretto Very Happy .
In effetti molte aziende non ne parlano nemmeno sui manuali.
Comunque Ghepardo sintetizza bene cosa fare , direi ok capo

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Messaggio  belcanto Mer Dic 30, 2020 1:12 pm

Niente di personale nella maniera più assoluta.

Si è citato un manuale perché rileggendo indietro si vede un sacco di gente che scrive ancora prima di leggere.
Ci si deve chiedere a cosa serve raddoppiare la quantità di olio con uno sfruttamento limitato quando non è necessario neppure tirando al massimo.
Fare la miscela al 4% con un olio da 7 Euro od il 2% con quello da 15 Euro?
Ed altri ragionamenti analoghi...
Non è mica facile capire.
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Messaggio  nitro52 Mer Dic 30, 2020 1:25 pm

È si caro Belcanto, alcune volte molte persone hanno poche idee ma confuse
Ciao nitro
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Messaggio  Giampiero65 Mer Dic 30, 2020 1:30 pm

Se Il Motore Non è Grippato ma le fasce sono inchiodate è per quello che non mette in moto?

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Messaggio  pipporan Mer Dic 30, 2020 2:00 pm

grazie ragazzi (come sempre!) delle delucidazioni!
la macchina non ce l'ho ancora ma il libretto l'ho scaricato da una settimana Very Happy ,me lo sono già letto da giorni e proprio non ne parla del rodaggio...evidentemente la faccenda sta come dice ghepardo: i motori si sono evoluti e il rodaggio non è così fondamentale come lo era fino a qualche tempo fa, tanto che non viene neppure più citato nel manuale utente, mentre prima era sempre presente una sezione dedicata!

riguardo l'olio, purtroppo era il meno peggio a disposizione, il resto era la solita roba di marche da brico a 5 euro il litro..mi darò un'occhiata al topic dell'olio, e raccatterò qlcs meglio!!

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Messaggio  luca31 Mer Dic 30, 2020 2:54 pm

Giampiero65 ha scritto:Se Il Motore Non è Grippato ma le fasce sono inchiodate è per quello che non mette in moto?
posta la tua domanda qui https://lamotosega.forumattivo.com/f49-officina , grazie.
Clicca NEW TOPIC , metti un titolo e poi scrivi sotto (indicando marca e modello ) ok capo

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Messaggio  belcanto Mer Dic 30, 2020 3:07 pm

Se è questo non dovrebbero esserci problemi:
https://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/7EB5C7F7A731062C802579960053F66A/$File/BPXE-8R3MYJ.pdf
Molti lo usano con soddisfazione.
Non è pensabile che CASTROL vada a giocarsi la reputazione con prodotti scadenti.

Tieni la macchinetta allegra senza forzare e vedrai che te la godi.
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Messaggio  pipporan Mer Dic 30, 2020 3:21 pm

sì sì, è quello, castrol garden
stavo pensando se prendere la trinità shindaiwa, motosega, olio catena e olio 2t...

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Messaggio  belcanto Mer Dic 30, 2020 6:03 pm

Mai usato olio Shindaiwa ma (a sentimento) non credo che il Castrol sia peggiore.
Chi ne sa ne metta.
E' "infiascato" da Cormik.
La scelta dell'olio miscela è un dilemma per molti. Crying or Very sad
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Messaggio  luca31 Mer Dic 30, 2020 6:13 pm

Si ...da non dormire la notte...tra l'olio catena e l'olio miscela abbiamo centinaia e centinaia di pagine di iscritti disperati ...àcc

In ogni caso qui si parla di rodaggio, non di marche di oli, grazie ok capo

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Messaggio  pipporan Mer Dic 30, 2020 7:36 pm

prenderò olio 2t shindaiwa/echo pro up, queste le specifiche:
API TC+;
JASO FD;
ISO L EDGE ++ (EGE);
TISI;
DEM;
Densità a 15°C kg/mc 890
Viscosità a 100°C cSt 8,5
Punto di scorrimento °C -18
Punto d’infiammabilità °C 120
Indice di viscosità 115

vado sempre al 2.5% per il rodaggio, giusto? e solo per il primo/primissimi pieni, poi vado al 2% normale

il castrol è "imbottigliato" da cormik, quindi la stessa di echo/shindaiwa?

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Messaggio  belcanto Mer Dic 30, 2020 8:10 pm

Scritto da cani.
L'olio Shindaiwa è infiascato da Cormik senza indicare la produzione.
Castrol è uno dei più grandi produttori di lubrificanti al mondo.
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