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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 2 Empty rodaggio motosega nuova

Messaggio  rudyz84 Mar Mag 22, 2012 7:40 pm

Mi è appena arrivata la nuova husqvarna 550 xp!
veramente bella..rombante!
l'ho provata su un legno di acacia di 50cm con barra da 16.
la mts ha un ottimo bilanciamento e man mano che si scalda migliora in prestazioni!credo merito dell'auto tune..
nel manuale ci sarebbe scritto di fare le prime dieci ore con miscela al 3% non esagerando con alti regimi e sforzi eccessivi per tempi prolungati..
riguardo a rodaggio voi come vi comportate con macchine nuove?
saluti

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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 2 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  murdock Mar Mag 22, 2012 8:02 pm

diciamo che tutti i motori nuovi specialmente i 2 tempi necessitano di un buon rodaggio e di buona miscela con lubrificante specifico e dosato in quanto la stessa lubrificazione è garantita solo dal carburante miscelato.
ovviamente scaldare bene la macchina in questione è fondamentale per evitare brutali grippaggi e poi dosare bene acceleratoe per evitare inutili fuori giri e non forzare troppo.
ho appena acquistato anch'io la tua stessa motosega. io uso solo Aspen2t gia' miscelata e non ho mai avuto problemi.
saluti dal matto Wink
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Messaggio  nightwarrior Sab Ott 13, 2012 4:31 pm

Ciao Smile
ieri ho comprato una Jonsered CS 2172 ,ho cominciato il rodaggio con miscela 3% come ho letto sul forum,questa mattina ho tagliato un po' di legname, stando molto attento a non esagerare per non rovinare la motosega ,dopo un oretta ho fatto provare ad un mio amico e l'ha tirata come un matto per un bel po' bonk!bonk! ,secondo voi può essersi rovinato o posso stare tranquillo ? ?????
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Messaggio  gian66 Sab Ott 13, 2012 5:50 pm

nightwarrior ha scritto:Ciao Smile
ieri ho comprato una Jonsered CS 2172 ,ho cominciato il rodaggio con miscela 3% come ho letto sul forum,questa mattina ho tagliato un po' di legname, stando molto attento a non esagerare per non rovinare la motosega ,dopo un oretta ho fatto provare ad un mio amico e l'ha tirata come un matto per un bel po' bonk!bonk! ,secondo voi può essersi rovinato o posso stare tranquillo ? ?????

complimenti! hai fatto un gran bel acquisto. ok capo
la Jonsered CS 2172 è una professionale di qualità molto robusta. quindi stai tranquillo.
lascia che il tuo amico faccia il matto con la sua motosega, mentre tu fai un buon rodaggio e stai calmo almeno nei primi 7/8 pieni, poi vedrai che si slegherà e inizi a tirarla di più.

saluti e buoni tagli
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Messaggio  nightwarrior Sab Ott 13, 2012 6:42 pm

Grazie per i complimenti ,è proprio una buona motosega hai ragione ! Grazie anche per le dritte ok capo
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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 2 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  falcetto Sab Ott 13, 2012 6:54 pm

Con percentuale olio al 3% e con le temperature attuali ti sei cautelato .....
Tranquillizzati ma evita di dare in mano una motosega nuova all'amico "smanettone"...
E men che meno di prestarla a qualcuno che non ha ben chiaro cosa sia un 2 tempi che funziona a miscela benzina+olio 2T e ci mette olio 4T delle autovetture!!!!
Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  nightwarrior Sab Ott 13, 2012 6:59 pm

falcetto ha scritto:Con percentuale olio al 3% e con le temperature attuali ti sei cautelato .....
Tranquillizzati ma evita di dare in mano una motosega nuova all'amico "smanettone"...
E men che meno di prestarla a qualcuno che non ha ben chiaro cosa sia un 2 tempi che funziona a miscela benzina+olio 2T e ci mette olio 4T delle autovetture!!!!
Saluti

Stai certo che prima di prestarla a qualcuno ci penso due volte hahahahaaaa!!!
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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 2 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  luix Mer Ott 24, 2012 6:25 am

gioparigi ha scritto:
adesso e dalle 13:15 che e a moto sempre a regime minimo.

peppone ha scritto: no dico...fammi capire...hai messo in moto la motosega e la hai lasciata al minimo per due ore e mezza? ?????
e per quale motivo se è lecito saperlo?

guarda che facendo così ti si ingrassa soltanto la carburazione...e quindi è ovvio che poi ti capiti questo:
gioparigi ha scritto:
bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

Anche a me il venditore ha detto di tenerla a minimo fino ad esaurire un pieno, per farle fare un buon rodaggio....Addirittura mi ha consigliato di appenderla da qualche parte Shocked Shocked
Il consiglio non mi ha convinto e non l'ho fatto....preferisco seguire il manuale che consiglia un utilizzo modereto senza sforzare il motore...come si fa per ogni tipo di macchina Wink !!!


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Ott 24, 2012 7:06 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Sistemazione "quote")
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Ott 24, 2012 7:10 am

luix ha scritto:
Anche a me il venditore ha detto di tenerla a minimo fino ad esaurire un pieno, per farle fare un buon rodaggio....Addirittura mi ha consigliato di appenderla da qualche parte Shocked Shocked
Il consiglio non mi ha convinto e non l'ho fatto....preferisco seguire il manuale che consiglia un utilizzo modereto senza sforzare il motore...come si fa per ogni tipo di macchina Wink !!!
Hai fatto bene.
Appenderla da qualche parte ma a che pro? Boh valli a capire. ?????
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Messaggio  Don Camillo Mer Ott 24, 2012 10:28 am

Tenerla al minimo va bene,ma per qualche secondo dopo un avviamento a freddo.Poi facendole prender giri poco alla volta fino a raggiungere il regime di lavoro consigliato per effettuare un buon rodaggio.
Come pure non fermare immediatamente il motore dopo che ha lavorato a pieno,ma tenerla al minimo per alcuni secondi.
Io questo sistema lo utilizzo con tutte le mie macchine con motore a scoppio indipendentemente dal fatto che siano in rodaggio oppure no.
D`altra parte conosco persone che con motore freddo partono subito a pieno gas.A mio avviso.... snort snort
Buona giornata da D.C.

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Messaggio  Lello78 Mer Ott 24, 2012 11:31 am

Se con la motosega nuova devo abbattere, facendo perciò tagli impegnativi ove la mts è sotto sforzo, bisogna cercare di non farle fare sforzo eccessivo?
E' forse meglio metterci più tempo tagliando lentamente accompagnandola naturalmente (senza attaccarsi come muli) a favore del motore?
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Messaggio  Don Camillo Mer Ott 24, 2012 5:15 pm

Lello78 ha scritto:(Omissis)E' forse meglio metterci più tempo tagliando lentamente accompagnandola naturalmente (senza attaccarsi come muli) a favore del motore?
Il mio pensiero è questo:
- Sulle motoseghe in rodaggio,avrei l'accortezza di tenere sempre la catena ben affilata.A questo modo puoi permetterti di eseguire dei tagli anche impegnativi senza forzare il motore in modo eccessivo. La motosega non va accompagnata.Il taglio deve essere eseguito senza effettuare pressioni artificiali sulla barra.
P.F.correggimi se non ho afferrato in modo corretto il concetto di accompagnamento che intendi tu.
E non da ultimo,anzi,in primis,la salvaguardia della macchina non deve andare a discapito della sicurezza personale.
Buona serata da D.C. ok capo

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Messaggio  sgaragnone Mer Ott 24, 2012 7:30 pm

luix ha scritto:
gioparigi ha scritto:
adesso e dalle 13:15 che e a moto sempre a regime minimo.

peppone ha scritto: no dico...fammi capire...hai messo in moto la motosega e la hai lasciata al minimo per due ore e mezza? ?????
e per quale motivo se è lecito saperlo?

guarda che facendo così ti si ingrassa soltanto la carburazione...e quindi è ovvio che poi ti capiti questo:
gioparigi ha scritto:
bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

Anche a me il venditore ha detto di tenerla a minimo fino ad esaurire un pieno, per farle fare un buon rodaggio....Addirittura mi ha consigliato di appenderla da qualche parte Shocked Shocked
Il consiglio non mi ha convinto e non l'ho fatto....preferisco seguire il manuale che consiglia un utilizzo modereto senza sforzare il motore...come si fa per ogni tipo di macchina Wink !!!

in un altro forum ,credo (....), qualche anno fa nella sezione motoseghe, anche io ho letto in una discussione, che per fare il rodaggio, consigliavano di fare il pieno e lasciarla girare al minimo fino a che non si spegneva.


Ultima modifica di peppone il Mer Ott 24, 2012 8:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : cancellazione forum con il quale non collaboriamo)

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Messaggio  peppone Mer Ott 24, 2012 8:57 pm

sgaragnone ha scritto:
in un altro forum ,credo (....), qualche anno fa nella sezione motoseghe, anche io ho letto in una discussione, che per fare il rodaggio, consigliavano di fare il pieno e lasciarla girare al minimo fino a che non si spegneva.
a parte che a noi non interessa granchè di cosa consigliano sugli altri forum (soprattutto i forum di mentecatti come quello che ci hai proposto e del quale ho rimosso il nome).

farla girare al minimo finchè non si spegne è una boiata tremenda:
- non rodi un bel niente
- la motosega si spegne dopo qualche minuto per carburazione troppo grassa.

utilità: zero assoluto.

rodare un motore significa farlo lavorare in progressione.
non tenerlo acceso al minimo in attesa che la carburazione soffochi.

ma senti che robe...mamma mia...

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Messaggio  Lello78 Gio Ott 25, 2012 7:16 am

Accompagnare la motosega lo intendo come hai detto di non effettuare pressioni sulla barra, c' è gente che si sdraia sopra la mts mentre tagliano
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Messaggio  Luca MS660 Gio Ott 25, 2012 11:27 am

far a girare a minimo il motore fino a quando non si spegne, solo dopo aver tolto tutto il carburante dal serbatoio, puo' servire in caso di rimessaggio della motosega
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Messaggio  ghezzi Mar Dic 04, 2012 5:36 pm

salve a tutti, oggi mi son comprato una shindaiwa 452s. è la prima motosega bella che mi compro, prima ho avuto solo due cinesate. dopo averla pagata il rivenditore ma spiegato un po' di cose che sapevo, e quando li ho chiesto del rodaggio la accesa e ha alternato un po' di acellerazioni con un po' di periodi a circa 60% dei giri, dopo di che me l'ha spenta e detto che il rodaggio è finito.
ma questo rodaggio è sufficente ho devo tenere altri accorgimenti?
grazie in anticipo Very Happy Very Happy
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Messaggio  stihll Mar Dic 04, 2012 6:02 pm

ghezzi ha scritto:salve a tutti, oggi mi son comprato una shindaiwa 452s. è la prima motosega bella che mi compro, prima ho avuto solo due cinesate. dopo averla pagata il rivenditore ma spiegato un po' di cose che sapevo, e quando li ho chiesto del rodaggio la accesa e ha alternato un po' di acellerazioni con un po' di periodi a circa 60% dei giri, dopo di che me l'ha spenta e detto che il rodaggio è finito.
ma questo rodaggio è sufficente ho devo tenere altri accorgimenti?
grazie in anticipo Very Happy Very Happy

io ti consiglio di non forzarla subito, un buon rodaggio sarebbe fare lavorare tranquillamente la mts i primi pieni di miscela (3%) o aspel fino a che si spenga per insufficienza di miscela (3,4 pieni), meglio prevenire visto che è nuova, potresti pulire dei rovi o potare piante per rodaggio ma non forzarla molto il primo pieno.


Ultima modifica di stihll il Mar Dic 04, 2012 6:25 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  MASTROTURI Mar Dic 04, 2012 6:09 pm

ghezzi ha scritto:salve a tutti, oggi mi son comprato una shindaiwa 452s. è la prima motosega bella che mi compro, prima ho avuto solo due cinesate. dopo averla pagata il rivenditore ma spiegato un po' di cose che sapevo, e quando li ho chiesto del rodaggio la accesa e ha alternato un po' di acellerazioni con un po' di periodi a circa 60% dei giri, dopo di che me l'ha spenta e detto che il rodaggio è finito.
ma questo rodaggio è sufficente ho devo tenere altri accorgimenti?
grazie in anticipo Very Happy Very Happy
questo rivenditore ha sicuramente "omesso" di dirti che puoi lavorarci da subito magari a barra piena per abbattimenti di alberi dal diametro di 90cm...dico un rodaggio di 5' per una motosega?? affraid affraid il mio consiglio è di lavorarci a metà gas per almeno 5-7 pieni con miscela 40:1 con un buon olio full synthetic (Api tc+ Jaso fd...)poi i successivi con miscela 50:1...e non tirargli il collo prima di aver assommato una 15na di ore lavoro...il rodaggio non è uno scherzo da esso dipendono le future prestazioni della macchina...
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Messaggio  Dominik Mar Dic 04, 2012 6:18 pm

MASTROTURI ha scritto:
questo rivenditore ha sicuramente "omesso" di dirti che puoi lavorarci da subito magari a barra piena per abbattimenti di alberi dal diametro di 90cm...dico un rodaggio di 5' per una motosega?? affraid affraid il mio consiglio è di lavorarci a metà gas per almeno 5-7 pieni con miscela 40:1 con un buon olio full synthetic (Api tc+ Jaso fd...)poi i successivi con miscela 50:1...e non tirargli il collo prima di aver assommato una 15na di ore lavoro...il rodaggio non è uno scherzo da esso dipendono le future prestazioni della macchina...

condivido assolutamente, tenerla in moto per qualche minuto a bassi regimi e troppo poco Mad
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Messaggio  Robinia Mar Dic 04, 2012 6:58 pm

Ho provveduto ad incollare l'argomento in uno già esistente;vi invito a leggere i post precedenti perchè ci sono molte cose interessanti al riguardo! Wink
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Messaggio  tottoli livio Mar Dic 04, 2012 7:11 pm

molto "probabilmente" bonk!bonk! ..questo venditore non conosce molto bene i sistemi di rodaggio....
condivido quanto detto..5 minuti assolutamente sono pochissimi.... Very Happy

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Messaggio  ghezzi Mar Dic 04, 2012 8:08 pm

grazie a tutti seguirò i vostri consigli, preferisco perdere un po' di tempo a lavorarci tranquillo piuttosto che sguararla subito Laughing Laughing
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Messaggio  beppe65 Mar Dic 04, 2012 8:17 pm

ghezzi ha scritto:grazie a tutti seguirò i vostri consigli, preferisco perdere un po' di tempo a lavorarci tranquillo piuttosto che sguararla subito Laughing Laughing
Messaggio di servizio: "Sguararla"...?! snort snort
Pregasi utilizzare un linguaggio comprensibile per tutti gli iscritti .
Grazie per la collaborazione.
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Messaggio  andrea abruzzo Mer Dic 05, 2012 10:38 am

Volevo chiedervi una cosa:
ma un professionista che compra una macchina nuova e il giorno dopo l'acquisto ha bisogno di piena potenza come si comporta? io ho sentito da molti professionisti dalla sede sthil di Cambiago parlando con il capofficina che il motore è già rodato e può essere usato a pieni regimi già dal primo pieno. Non fare assolutamente miscele più grasse, si rischiano solo imbrattamenti vari e occlusioni di luci di scarico...
Tutto ciò confermato anche da un professore di meccanica applicata alle macchine dell'università dell'Aquila, lui dice che i motori odierni sono fabbricati con tolleranze "extraminime" e le cabine di prova li sperimentano e li fanno camminare in condizioni tali da considerare terminata la fase rodativa una volta usciti dalla fabbrica. Tutto ciò mi viene confermato anche dalla simpatica visita virtuale dello stabilimento stihl:

http://www.stihl.it/visita-virtuale-dello-stabilimento.aspx

Ma poi apri il manuale uso e manutenzione della ms441 e dice di non sottoporre il motore per i primi 10 pieni a sollecitazioni massime..... ????? ...àcc

Di chi fidarsi???
Ciao a tutti

Andrea

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