Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 706 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 703 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, lazarus, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 706 il Sab Nov 23, 2024 5:06 pm
Verderame e poltiglia bordolese
+27
galero96
Robinia
hokkaido254vl
jukurlason
alex95
speedsonic
pavona61
Ceppo77
mic77
Dan56k
O-ring
Laris61
giacomone
pw31
Nonno_sprint
frabonovox
giorgio96
ferrari-tractor
emilio79
luca31
Motosegaro 94
straker
mesodcaburei
Anto86
Erbofilo
nitro52
maxi
31 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: PRODOTTI PER IL VERDE
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Verderame e poltiglia bordolese
usalo tranquillamente alle dosi di etichetta.
stavo parlando di prodotti a base di RAME
stavo parlando di prodotti a base di RAME
ferrari-tractor- Moderatori
ok, grazie
scusa Ferrari.tractor per quanto riguarda la dose 25g in 10l se do il prodotto con un atomizzatore a spalla va bene uguale la dose, oppure devo diminuire la quantità di acqua?
scusa Ferrari.tractor per quanto riguarda la dose 25g in 10l se do il prodotto con un atomizzatore a spalla va bene uguale la dose, oppure devo diminuire la quantità di acqua?
Ultima modifica di sgaragnone il Dom Giu 07, 2020 10:01 pm - modificato 1 volta.
sgaragnone- utente registrato
Attenzione a sistemici e citotripoci che di solito hanno un periodo di sicurezza da rispettare prima di poter consumare i prodotti.
galero96- utente registrato
scusate per il ritardo nel postare
sgaragnone ha scritto:ok, grazie
sgaragnone- utente registrato
Le dosi devono essere distribuite a dovere ed il metodo di distribuzione non inficia la concentrazione della soluzione creata. Alla fine sulle foglie che tu le tratti col contagocce o con l'atomizzatore la concentrazione della goccia è la stessa
Buongiorno, ho dato un'occhiata alle prime pagine del topic ma non ho trovato risposte alle domande da "quasi neofita" che vado a porVi (mi scuso se le risposte fossero già nel mezzo del topic, ma purtroppo non ho avuto tempo di leggere tutto).
Le domande sono le seguenti:
1) quali sono le dosi della poltiglia bordolese?
Ho una confezione della Flortis contenente una busta da 600g di solfato di rame e 400g di calce idrata, ma non riesco a trovare le dosi. Trovo solo la seguente dicitura:
PREPARAZIONE POLTIGLIA BORTOLESE: diluire in un recipiente la calce idrata con acqua e filtrarla con uno straccio di cotone per eliminare eventuali grumi;sciogliere in un altro recipiente il solfato di rame in acqua. Dall'addizione delle due soluzioni si ottiene la poltiglia bordolese. Distribuire il prodotto sulle piante fino al gocciolamento utilizzando una pompa provvista di ugelli atomizzatori.
2) posso prepararla e usarla anche a distanza di giorni oppure ha una "scadenza" oltre la quale meglio buttarla e rifarla?
3) Posso mettere i due prodotti (solfato di rame e calce idrata) contemporaneamente nella stessa acqua? oppure devo assolutamente fare come indicato nella procedura riportata sopra?
Ultima domanda:
4) dopo la pioggia si dice qui nel topic che va ripristinata la protezione entro 1-2 giorni... ma posso dare la poltiglia anche sulle piante bagnate oppure bisogna aspettare che asciughino?
Grazie per l'attenzione e scusate se ho chiesto cose scontate.
Le domande sono le seguenti:
1) quali sono le dosi della poltiglia bordolese?
Ho una confezione della Flortis contenente una busta da 600g di solfato di rame e 400g di calce idrata, ma non riesco a trovare le dosi. Trovo solo la seguente dicitura:
PREPARAZIONE POLTIGLIA BORTOLESE: diluire in un recipiente la calce idrata con acqua e filtrarla con uno straccio di cotone per eliminare eventuali grumi;sciogliere in un altro recipiente il solfato di rame in acqua. Dall'addizione delle due soluzioni si ottiene la poltiglia bordolese. Distribuire il prodotto sulle piante fino al gocciolamento utilizzando una pompa provvista di ugelli atomizzatori.
2) posso prepararla e usarla anche a distanza di giorni oppure ha una "scadenza" oltre la quale meglio buttarla e rifarla?
3) Posso mettere i due prodotti (solfato di rame e calce idrata) contemporaneamente nella stessa acqua? oppure devo assolutamente fare come indicato nella procedura riportata sopra?
Ultima domanda:
4) dopo la pioggia si dice qui nel topic che va ripristinata la protezione entro 1-2 giorni... ma posso dare la poltiglia anche sulle piante bagnate oppure bisogna aspettare che asciughino?
Grazie per l'attenzione e scusate se ho chiesto cose scontate.
manhaus71- utente registrato
1) è la prima volta che vedo una confezione che ti vende separatamente il solfato di rame e la calce... poco pratica in quanto il solfato di rame in cristalli ci mette abbastanza a sciogliersi.
le proporzioni tra i due sono circa quelle della confezione (600g di solfato di rame con 400g di calce).
la concentrazione dipende da che cosa tratti, puoi fare dose piena 600/400 per 100 litri oppure una dose minore sui 400/260 sempre per 100 litri.
2) conviene prepararne sempre lo stretto indispensabile. comunque se non aggiungi altri prodotti e se l'acqua è pulita puoi riutilizzarla anche dopo qualche giorno/settimana, devi però scuotere energicamente il recipiente per riportare in soluzione tutto il precipitato
3) compra della poltiglia bordolese già pronta... comunque conviene prima fare sciogliere il solfato di rame e poi aggiungere la calce.
4) le piante devono essere asciutte, se è presente rugiada ti diluisce il prodotto e si creano delle gocce che finiscono a terra e non restano sulla foglia.
a riguardo, non bisogna irrorare fino al gocciolamento come scritto ma fermarsi prima che si formino le gocce!
Se proprio uno deve essere sicuro della copertura, basta fare due passate a distanza di mezz'ora se il tempo è soleggiato.
le proporzioni tra i due sono circa quelle della confezione (600g di solfato di rame con 400g di calce).
la concentrazione dipende da che cosa tratti, puoi fare dose piena 600/400 per 100 litri oppure una dose minore sui 400/260 sempre per 100 litri.
2) conviene prepararne sempre lo stretto indispensabile. comunque se non aggiungi altri prodotti e se l'acqua è pulita puoi riutilizzarla anche dopo qualche giorno/settimana, devi però scuotere energicamente il recipiente per riportare in soluzione tutto il precipitato
3) compra della poltiglia bordolese già pronta... comunque conviene prima fare sciogliere il solfato di rame e poi aggiungere la calce.
4) le piante devono essere asciutte, se è presente rugiada ti diluisce il prodotto e si creano delle gocce che finiscono a terra e non restano sulla foglia.
a riguardo, non bisogna irrorare fino al gocciolamento come scritto ma fermarsi prima che si formino le gocce!
Se proprio uno deve essere sicuro della copertura, basta fare due passate a distanza di mezz'ora se il tempo è soleggiato.
Grazie mille Ferrari, gentilissimo e competente come sempre!
In effetti questa confezione è poco pratica... in futuro cercherò la PB pronta.
Comunque i cristalli di SdR sono finissimi sembrano granellini di semola, e si sciolgono abbastanza in fretta.
Si, ho notato che se lascio tutto in una bottiglia, le sostanze depositano sul fondo e sopra rimane acqua pulitissima, quindi il tutto va energicamente agitato prima dell'uso.
OK per le tempistiche e modalità di irrorazione post pioggia. Avendo un piccolo orto e poche vigne di uva da tavola curo sempre meticolosamente l'irrorazione quindi credo che, nel mio caso, una passata abbondante e data su tutti i lati sia sufficiente.
In effetti questa confezione è poco pratica... in futuro cercherò la PB pronta.
Comunque i cristalli di SdR sono finissimi sembrano granellini di semola, e si sciolgono abbastanza in fretta.
Si, ho notato che se lascio tutto in una bottiglia, le sostanze depositano sul fondo e sopra rimane acqua pulitissima, quindi il tutto va energicamente agitato prima dell'uso.
OK per le tempistiche e modalità di irrorazione post pioggia. Avendo un piccolo orto e poche vigne di uva da tavola curo sempre meticolosamente l'irrorazione quindi credo che, nel mio caso, una passata abbondante e data su tutti i lati sia sufficiente.
come dicevo nel post precedente la soluzione va preparata ed utilizzata entro metà settimana altrimenti il precipitato non ritorna in soluzione. la poltiglia bordolese in ultimo va preparata a seconda di quello che si deve fare, non c'è la ricetta di poltiglia bordolese; che poi venga fatta per semplicità è un altro conto ma è difficile ottenere un risultato preciso con questo ultimo metodo. dovrei avere una tabella esplicativa, se la ritrovo la posto.
Edit: vi posto uno stralcio dei miei appunti di patologia vegetale in cui spiego quanto detto sopra.
aprire l'immagine per visualizzarla intera.
Edit: vi posto uno stralcio dei miei appunti di patologia vegetale in cui spiego quanto detto sopra.
aprire l'immagine per visualizzarla intera.
Grazie galero, ecco forse come si spiega il fatto che nella confezione ci sono le 2 buste con i componenti separati.
Così uno può regolare il dosaggio a seconda delle necessità.
Nel frattempo ho trovato la scheda tecnica del produttore (non so se si può postare, nel caso i moderatori tolgano il link):
https://www.flortis.it/it/pdf/solfato_di_rame_e_calce_idrata__600400_g
e in effetti, pur suggerendo la diluizione globale, non ci sono indicazioni sulle dosi, quindi deduco che, come ha suggerito Ferrari, quelle tipiche siano 60-40% in peso.
Così uno può regolare il dosaggio a seconda delle necessità.
Nel frattempo ho trovato la scheda tecnica del produttore (non so se si può postare, nel caso i moderatori tolgano il link):
https://www.flortis.it/it/pdf/solfato_di_rame_e_calce_idrata__600400_g
e in effetti, pur suggerendo la diluizione globale, non ci sono indicazioni sulle dosi, quindi deduco che, come ha suggerito Ferrari, quelle tipiche siano 60-40% in peso.
essendo il produttore simanhaus71 ha scritto:...
Nel frattempo ho trovato la scheda tecnica del produttore (non so se si può postare...
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
salve, vorrei un parere dai piu esperti:
dovendo effettuare un trattamento rameico nell'oliveta, vorrei fare con l'occasione anche una concimazione fogliare in particolare di ferro.
sapete quali formulati rameici possono essere miscelati con concimi fogliari in particolare a base di ferro?
grazie, saluti
dovendo effettuare un trattamento rameico nell'oliveta, vorrei fare con l'occasione anche una concimazione fogliare in particolare di ferro.
sapete quali formulati rameici possono essere miscelati con concimi fogliari in particolare a base di ferro?
grazie, saluti
pw31- utente registrato
Per quello che so a poltiglia bordolese non e' miscibile, altre forme di rame si, comunque sull'etichetta c'e scritto. Perche' il ferro? hai clorosi?
fabio 57- utente registrato
Prossimamente anche io provvederò a fare un trattamento ai miei ulivi con ossicloruro tetraramico a cui aggiungo del boro per favorire l'allegagione.
r-riga- utente registrato
grazie per le risposte.
effettivamente i miei ulivi sono un po sciupati e vorrei dargli una rinverdita con del ferro fogliare per "spingerli" un po.
solo mi dicevano che la bordolese non è miscibile con niente, e quindi vorrei capire se ci sono altri preparati rameici cui è possibile aggiungere ferro e magari concime fogliare.
se fosse possibile mi sarebbe di grande aiuto poichè farei 2 cose in un unico trattamento risparmiando tempo e fatica
avete esperienze dirette?
avete qualche preparato con ferro da consigliare?
effettivamente i miei ulivi sono un po sciupati e vorrei dargli una rinverdita con del ferro fogliare per "spingerli" un po.
solo mi dicevano che la bordolese non è miscibile con niente, e quindi vorrei capire se ci sono altri preparati rameici cui è possibile aggiungere ferro e magari concime fogliare.
se fosse possibile mi sarebbe di grande aiuto poichè farei 2 cose in un unico trattamento risparmiando tempo e fatica
avete esperienze dirette?
avete qualche preparato con ferro da consigliare?
pw31- utente registrato
Se serve "spingerli" un po' se non hai certezza di una clorosi ferrica darei un po' di azoto nelle forme che credi piu' opportune, io do un po' di urea e ogni 2 anni letame. e qui mi cheto perche' siamo fuori tema
fabio 57- utente registrato
come concimazione vanno bene, prendono npk quasi tutti gli anni, ma da un po di tempo le foglie le vedo ingiallite e la produzione è scesa, mi dicevano di dare il ferro, e siccome una "ramata" gliela devo dar pure vorrei fare tutto in uno, ma evitando di mischiare a casaccio
obietterete che il ferro si puo dare anche in pellet (solfato), ma qui non piove e interrarlo su tante piante è impresa impossibile
obietterete che il ferro si puo dare anche in pellet (solfato), ma qui non piove e interrarlo su tante piante è impresa impossibile
pw31- utente registrato
se è un problema di clorosi, conviene dare ferro chelato nel terreno.
esistono concimi anche in formulazione liquida per il terreno.
se non vuoi/puoi interrare, puoi spargere poco prima di trinciare l'erba, la trinciatura farà da pacciamatura e coprirà il concime.
non sono un agrotecnico ma non miscelerei due metalli, meglio fare due trattamenti a distanza di 2 settimane almeno non sbagli.
esistono concimi anche in formulazione liquida per il terreno.
se non vuoi/puoi interrare, puoi spargere poco prima di trinciare l'erba, la trinciatura farà da pacciamatura e coprirà il concime.
non sono un agrotecnico ma non miscelerei due metalli, meglio fare due trattamenti a distanza di 2 settimane almeno non sbagli.
ok grazie dei chiarimenti, mi sa che opterò prima per l'uno e poi per l'altro, salvo novità dell'ultima ora in consorzio agrario
pw31- utente registrato
Torno a disturbare per un ulteriore parere.
Avendo risolto il problema del ferro, ma non avendo dato ancora la bordolese, che dite sarebbe bene mischiargli anche del Boro?
Si possono mischiare boro e bordolese?
Avendo risolto il problema del ferro, ma non avendo dato ancora la bordolese, che dite sarebbe bene mischiargli anche del Boro?
Si possono mischiare boro e bordolese?
pw31- utente registrato
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: PRODOTTI PER IL VERDE
Pagina 5 di 5