Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 691 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 687 Ospiti :: 4 Motori di ricercaboscocastagno, luca31, Men_13, mr_brown72
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
LIMONE
+12
emilio79
sgaragnone
pavona61
resergio
Salvan
Leos86
khristianv
ferrari-tractor
amelanchier
Nonno_sprint
Dan56k
alexs73
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
LIMONE
Nel mio giardino ho piantato da parecchi anni un limone,che periodicamente produce dei frutti,molto apprezzati.In questo periodo ogni anno sorge un problema ,l'assalto delle formiche sull'albero.Generalmente,quì si usava passare sul tronco dell'albero con un pennello della calce,diluita con acqua.Chiedo qualche consiglio più utile e moderno per eliminare questo problema.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Giu 16, 2015 4:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modificato titolo)
alexs73- utente registrato
Re: LIMONE
Non credo proprio che come consiglio sia moderno, ma qualche volta spargere la cenere intorno al tronco funziona.
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Le formiche sono l'effetto non la causa.
Probabilmente è in atto un attacco di cocciniglia. Le foglie le vedi accartocciate?
Nella parte posteriore della foglia, lungo i rametti noti qualcosa?
Probabilmente è in atto un attacco di cocciniglia. Le foglie le vedi accartocciate?
Nella parte posteriore della foglia, lungo i rametti noti qualcosa?
Nonno_sprint- ex moderatori
Francamente ,questo fenomeno delle foglie attorcigliate si nota raramente,soltanto in estate le formiche assaltano l'albero,volevo provvedere con qualche recipiente di plastica con acqua per fare un blocco del tronco,così evitare il passaggio delle formiche,cosa mi consigliate?
come ha detto nonno sprint di sicuro c'è in atto una infestazione di cocciniglia, le formiche accorrono per la melata.
amelanchier- utente registrato
Allora che consiglio mi date,come potrei eliminare questa infestazione dalle formiche e dalla cocciniglia?
Mi inserisco nella discussione un po' a gamba tesa, perdonatemi.Nonno_sprint ha scritto:
Il mio limone è circondato da una miriade di farfalline bianche lunghe 1-2mm, molto piccole che si fermano sulle foglie.
Il problema è che è in fase di fioritura, alcuni fiori sono già sbocciati altri lo faranno nelle prossime settimane.
Ho del RUNNER M 22 (lo uso per la vigna contro il vettore della flavescenza dorata) che l'anno scorso mi ha eliminato il problema cocciniglia, ma sono un po' riluttante a darlo in fioritura.
ferrari-tractor- Moderatori
io sulla cocciniglia di solito utilizzo l'olio bianco
ma sulla fioritura e su il frutto no
un rimedio naturale che ha dei buoni risultati e' passare sopra la cocciniglia con un pennello imbevuto di olio da cucina non la fa scomparire del tutto ma la contrasta cosiderevolmente
ma sulla fioritura e su il frutto no
un rimedio naturale che ha dei buoni risultati e' passare sopra la cocciniglia con un pennello imbevuto di olio da cucina non la fa scomparire del tutto ma la contrasta cosiderevolmente
khristianv- utente registrato
In questo periodo puoi fare ben poco con fitofarmaci o con prodotti puramente biologici.
Puoi procedere con una leggera potatura in modo da arieggiare e soleggiare buona parte della pianta. Il sole e l'aria fanno miracoli.
Considerato che è una pianta singola ti puoi sfiziare con uno spruzzino da spiaggia a fare un trattamento al 100% biologico, però devi aspettare che i frutti siano sviluppati. Nella mia zona climatica metà luglio, una volta e poi da agosto a tutto settembre una volta a settimana. Sciogli 150 gr. di sapone di marsiglia,in scaglie, in un litro d'acqua e aggiungi 100 c.c. di olio di semi. Comunque in caso un litro non basta rispetta le percentuali.
Puoi procedere con una leggera potatura in modo da arieggiare e soleggiare buona parte della pianta. Il sole e l'aria fanno miracoli.
Considerato che è una pianta singola ti puoi sfiziare con uno spruzzino da spiaggia a fare un trattamento al 100% biologico, però devi aspettare che i frutti siano sviluppati. Nella mia zona climatica metà luglio, una volta e poi da agosto a tutto settembre una volta a settimana. Sciogli 150 gr. di sapone di marsiglia,in scaglie, in un litro d'acqua e aggiungi 100 c.c. di olio di semi. Comunque in caso un litro non basta rispetta le percentuali.
Ottimo consiglio non ci avevo pensato io questa miscela però la uso su i pidocchi dei fagiolini e in generale sui fiori e rose bravo nonno sprint le dosi sono importanti
khristianv- utente registrato
grazie, ho salvato la ricetta!
In questo periodo dell'anno,il limone è invaso dalla gramigna,come si può procedere per la sua eliminazione?Ho letto di un prodotto,un disserbante credo"Glyphosate",che ne pensate ed in alternativa qualcuno propone altri prodotti più naturali?
Il Glyphosate lo lascerei sullo scaffale delle farmacie agricole, cancerogeno.
A giudicare da quanto hai scritto deduco che la superficie sia molto ridotta e l'unico che ti può salvare è " San Piccone dalle forte braccia". Scherzo ma è la realtà, olio di gomito e tanta pazienza.La gramigna si riproduce molto velocemente e i rizomi scendono in profondità, indifferentemente che il terreno sia sciolto o compatto, fertile o arido.
A giudicare da quanto hai scritto deduco che la superficie sia molto ridotta e l'unico che ti può salvare è " San Piccone dalle forte braccia". Scherzo ma è la realtà, olio di gomito e tanta pazienza.La gramigna si riproduce molto velocemente e i rizomi scendono in profondità, indifferentemente che il terreno sia sciolto o compatto, fertile o arido.
ti ringrazio per la cortese risposta,mi armerò di pazienza e come ohni anno cercerò di estirpare per quanto possa la gramigna con la zappa,forse userò un npoco di aceto aggiunto ad acqua o sale grosso,credo che non abbiano controindicazioni,saluti.
Io mi limiterei a toglierla con la zappa, aceto o sale non credo riuscirebbero a seccarla, ma soprattutto non fanno bene al terreno e al tuo limone.
Leos86- utente registrato
Posso spargere le cortecce per pacciamatura,se li trovo dal negozio di attrezzi agricoli e prodotti per l'agricoltura,dopo aver pulito e eliminata la gramigna?
Dopo la zappatura per contenere il ricrescere della gramigna puoi distendere un nylon trasparente,il calore cuocera la gramigna.
molto probabilmente si tratta della minatrice serpentina.ferrari-tractor ha scritto:Mi inserisco nella discussione un po' a gamba tesa, perdonatemi.Nonno_sprint ha scritto:
Il mio limone è circondato da una miriade di farfalline bianche lunghe 1-2mm, molto piccole che si fermano sulle foglie.
amelanchier- utente registrato
ciao ferrari-tractor, dalla tua descrizione posso dire che molto probabilmente il tuo limone sta subendo "l'attacco" di aleurotrixus o chiamata comunemente mosca bianca. Per eliminarla se l'attacco è molto diffuso puoi usare un olio minerale o olio bianco che è ammesso in agricoltura biologica; esegui iltrattamento se non hai frutti prossimi alla maturazione e non ci sono fiori presenti.
Salvan- utente registrato
saluto tutti ...e spero di essere nella sezione giusta !! volevo un consiglio x un rinvaso di un albero di limone attuale vaso di cm 40 !!! nuovo vaso 50 cm puo' andare poi che tipo di terreno andro' ad aggiungere !!! sul fondo sassolini di argilla vanno bene? scordavo ....in che periodo e meglio effettuarlo !!
resergio- utente registrato
Nella mia zona lo facciamo verso fine febbraio metà marzo.
Il giorno precedente il travaso fagli una bella innaffiata, ti faciliterà l'espianto. Le radici periferiche attorcicigliate puoi benissimo sbrogliarle ( scioglierle).
Per il drenaggio vanno bene i sassolini di argilla.
Il giorno precedente il travaso fagli una bella innaffiata, ti faciliterà l'espianto. Le radici periferiche attorcicigliate puoi benissimo sbrogliarle ( scioglierle).
Per il drenaggio vanno bene i sassolini di argilla.
Nella mia zona si rinvasano quando si tolgono dalla serra, fine aprile - primi di maggio.
Ti consiglio di mettere dei cocci a formare una piccola cupola sul foro di uscita dell'acqua e poi aggiungi un po' di quell'argilla. Io di solito uso terriccio per agrumi, terra di campo e di castagno e aggiungo un po' di letame maturo. Le radici esterne è bene grattarle con qualcosa così ripartono subito dopo il rinvaso, e senecessario puoi anche potarlo.
Ti consiglio di mettere dei cocci a formare una piccola cupola sul foro di uscita dell'acqua e poi aggiungi un po' di quell'argilla. Io di solito uso terriccio per agrumi, terra di campo e di castagno e aggiungo un po' di letame maturo. Le radici esterne è bene grattarle con qualcosa così ripartono subito dopo il rinvaso, e senecessario puoi anche potarlo.
Leos86- utente registrato
Limone malato?
Salve,gentilmente date un 'occhiata a questo limone:
https://servimg.com/view/18794016/49
https://servimg.com/view/18794016/50
https://servimg.com/view/18794016/48
https://servimg.com/view/18794016/51
la pianta è piena di limoni,le foglie sono ingiallite e sembrano mozzicate,è da potare?grazie per l'aiuto,saluti
https://servimg.com/view/18794016/49
https://servimg.com/view/18794016/50
https://servimg.com/view/18794016/48
https://servimg.com/view/18794016/51
la pianta è piena di limoni,le foglie sono ingiallite e sembrano mozzicate,è da potare?grazie per l'aiuto,saluti
pavona61- utente registrato
l'ingiallimento dovrebbe essere provocato da una mancanza di ferro e concime (microelementi)
sgaragnone- utente registrato
Un mio zio mi ha regalato anni fa una pianta di limone in vaso.
Dove abito, in inverno sono costretto a tenerla al chiuso altrimenti gela, il primo anno l'ho lasciata in un posto troppo all'ombra e le foglie sono ingiallite tutte... poi le ha rimesse dopo averlo portato all'aperto in primavera ed averlo concimato con compost.
Sempre lo zio, mi ha detto che se il limone ingiallisce deve essere cambiato di posto, magari troppo freddo, con correnti o poca luce
Dove abito, in inverno sono costretto a tenerla al chiuso altrimenti gela, il primo anno l'ho lasciata in un posto troppo all'ombra e le foglie sono ingiallite tutte... poi le ha rimesse dopo averlo portato all'aperto in primavera ed averlo concimato con compost.
Sempre lo zio, mi ha detto che se il limone ingiallisce deve essere cambiato di posto, magari troppo freddo, con correnti o poca luce
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3