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Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90
+2
ferrari-tractor
The Mask
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90
ciao a tutti
20 giorni fa mio suocero ha portato a far riparare un vecchio decespugliatore Alpina Vip 40, perchè non andava più in moto. Gli hanno cambiato le membrane ed il filtro del pescante miscela. Hanno smontato la marmitta, senza poi rimontarla, e gli hanno detto che c'era da cambiare pistone e fasce e gli hanno proposto un nuovo decespugliatore a 400€ e gli avrebbero valuto bene il vecchio Alpina. Siccome mio suocero fra 2 mesi compie 86 anni, quest'inverno ha tagliato 150q di legna da solo e con la motofalciatrice sta tagliando 2 ettari di prato in pendenza, ha preferito non farlo riparare. Lo ho preso in mano io ed ho scoperto che avevano montato una membrana diversa dall'originale così ho rimesso la vecchia, ho smontato il gruppo termico e non aveva ne il minimo segno di grippatura ne le fasce incollate, ho rimontato la marmitta. Al terzo colpo è partito subito. Però ha un problema: a freddo parte sempre subito anche senza chiudere l'aria, ma a caldo fa tribolare non poco. Ho scoperto che chiudendo tutta la vite "L", questo carburatore ha solo quella vite di regolazione, parte sempre. Ovviamente poi bisogna subito riaprire la vite "L" anche se poi se la si apre altre 3/4 di giro non tiene il minimo. Da cosa potrebbe essere causato questo strano comportamento nell'accensione a caldo?
20 giorni fa mio suocero ha portato a far riparare un vecchio decespugliatore Alpina Vip 40, perchè non andava più in moto. Gli hanno cambiato le membrane ed il filtro del pescante miscela. Hanno smontato la marmitta, senza poi rimontarla, e gli hanno detto che c'era da cambiare pistone e fasce e gli hanno proposto un nuovo decespugliatore a 400€ e gli avrebbero valuto bene il vecchio Alpina. Siccome mio suocero fra 2 mesi compie 86 anni, quest'inverno ha tagliato 150q di legna da solo e con la motofalciatrice sta tagliando 2 ettari di prato in pendenza, ha preferito non farlo riparare. Lo ho preso in mano io ed ho scoperto che avevano montato una membrana diversa dall'originale così ho rimesso la vecchia, ho smontato il gruppo termico e non aveva ne il minimo segno di grippatura ne le fasce incollate, ho rimontato la marmitta. Al terzo colpo è partito subito. Però ha un problema: a freddo parte sempre subito anche senza chiudere l'aria, ma a caldo fa tribolare non poco. Ho scoperto che chiudendo tutta la vite "L", questo carburatore ha solo quella vite di regolazione, parte sempre. Ovviamente poi bisogna subito riaprire la vite "L" anche se poi se la si apre altre 3/4 di giro non tiene il minimo. Da cosa potrebbe essere causato questo strano comportamento nell'accensione a caldo?
Re: Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90
Non conosco la macchina ma se ha lavorato molto potrebbe essere che il motore è basso di compressione.
E' anche vero che sembrerebbe avere dei problemi di carburazione, per caso si ingolfa/bagna la candela?
Il colore della candela come è?
Stato del filtro dell'aria?
E' anche vero che sembrerebbe avere dei problemi di carburazione, per caso si ingolfa/bagna la candela?
Il colore della candela come è?
Stato del filtro dell'aria?
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90
potrebbe essere rovinata la sede della vite l che nn tiene piu' come dovrebbe oppure il carburatore ha qualche passaggio sporco e/o spillo e membrane vecchie
piccolo boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna
Re: Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90
Ciao io ho lo stesso decespugliatore se non ricordo male acquistato nel 1998! Tutto sommato una buona macchina, non sono certo al 100% ma almeno a me ha sia la vite L che H.
Ti elenco i principali problemi che ho avuto io con questo decespugliatore:
forse un paio di anni fa ha avuto problemi con lo scarico intasato l'ho dovuto smontare e pulire un paio di volte, poi si è liberato ed è OK.
lo scorso anno mi ha chiamato mio padre che lo stava usando dicendomi che faceva uno strano rumore era il volano che toccava la bobbina! Si erano completamente sgabbiati i cuscinetti di banco e alcune sfere saranno addirittura uscite dallo scarico visto che mancavano e c'era qualche segno sul pistone!!! Alla fine ho sostituito i cuscinetti, la gabbietta del pistone, le fasce, guarnizioni varie visto che c'ero ho anche raccordato un po' i travasi e ora è tornato a nuova vita!
Nel tuo caso suppongo che effettivamente sia un problema di carburazione, potresti cercare la serie di membrane complete di ricambio ma chiaramente dovresti sapere se effettivamente il resto è tutto ok per non spendere soldi inutilmente.
Appena vado da mio padre controllo il carburatore e ti faccio una foto per la questione delle due viti...
Ciao
Franco
Ti elenco i principali problemi che ho avuto io con questo decespugliatore:
forse un paio di anni fa ha avuto problemi con lo scarico intasato l'ho dovuto smontare e pulire un paio di volte, poi si è liberato ed è OK.
lo scorso anno mi ha chiamato mio padre che lo stava usando dicendomi che faceva uno strano rumore era il volano che toccava la bobbina! Si erano completamente sgabbiati i cuscinetti di banco e alcune sfere saranno addirittura uscite dallo scarico visto che mancavano e c'era qualche segno sul pistone!!! Alla fine ho sostituito i cuscinetti, la gabbietta del pistone, le fasce, guarnizioni varie visto che c'ero ho anche raccordato un po' i travasi e ora è tornato a nuova vita!
Nel tuo caso suppongo che effettivamente sia un problema di carburazione, potresti cercare la serie di membrane complete di ricambio ma chiaramente dovresti sapere se effettivamente il resto è tutto ok per non spendere soldi inutilmente.
Appena vado da mio padre controllo il carburatore e ti faccio una foto per la questione delle due viti...
Ciao
Franco
FranZ76- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 47
Località : Benevento
Re: Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90
Probabilmente sede conica carburatore deformata per forzatura vite in chiusura. Il comportamento è tipico di un eccessivo flusso di benzina/spillo che non richiude e sarebbe utile verificare la situazione con una nuova membrana sicuramente efficente. SalutiThe Mask ha scritto: chiudendo tutta la vite "L", questo carburatore ha solo quella vite di regolazione, parte sempre. Ovviamente poi bisogna subito riaprire la vite "L" anche se poi se la si apre altre 3/4 di giro non tiene il minimo. Da cosa potrebbe essere causato questo strano comportamento nell'accensione a caldo?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90
grazie a tutti per le risposte
anche io penso sia come dice falcetto, perchè per la carburazione devo aprire la "L" poco più di 1/2 giro, e mi sembra troppo poco
se fosse deformata la sede conica presumo che sia inutile provare a cambiare lo spillo
per il discorso membrane sono tutte nuove tranne la N°2 in quanto come nuova avevano messo la N°5, che come si vede ha un foro mentre quella originale la N°2 è tutta chiusa
anche io penso sia come dice falcetto, perchè per la carburazione devo aprire la "L" poco più di 1/2 giro, e mi sembra troppo poco
se fosse deformata la sede conica presumo che sia inutile provare a cambiare lo spillo
per il discorso membrane sono tutte nuove tranne la N°2 in quanto come nuova avevano messo la N°5, che come si vede ha un foro mentre quella originale la N°2 è tutta chiusa
Cilindrata
Buongiorno , qualcuno ricorda la cilindrata dell' Alpina Vip 40 ?
Si poteva definire un prodotto professionale ?
Si poteva definire un prodotto professionale ?
giulomb- utente registrato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 01.02.16
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