Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Oleomac 935DF giusto grado candela
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Oleomac 935DF giusto grado candela
Ragazzi, ho un dubbio.
Sono riuscito a mettere in moto la 935, e sembra anche che il motore giri piuttosto bene...
Ho però notato che monta la candela BOSCH WS7E.
Invece, Le informazioni che ho reperito qui sul forum indicano che la candela corretta è la Bosch WS7F (sia dal manuale tecnico della Olimpik che dalla scheda sulla motosega in cui vengono riportate tutte le caratteristiche tecniche della medesima),
Volendo mettere una candela nuova, non so se devo acquistare una WS7F (o equivalente) come mi sembra di riscontrare sulla documentazione tecnica, oppure dovrei fidarmi della candela utilizzata sinora, e montare di conseguenza una WS7E (o equivalente)?
Chi di voi possiede la 935, che candela monta? conoscete per caso la differenza tra la ws7f e la ws7e ? (diverso grado termico, o cambia semplicemente qualche caratteristica secondaria?)
Sono riuscito a mettere in moto la 935, e sembra anche che il motore giri piuttosto bene...
Ho però notato che monta la candela BOSCH WS7E.
Invece, Le informazioni che ho reperito qui sul forum indicano che la candela corretta è la Bosch WS7F (sia dal manuale tecnico della Olimpik che dalla scheda sulla motosega in cui vengono riportate tutte le caratteristiche tecniche della medesima),
Volendo mettere una candela nuova, non so se devo acquistare una WS7F (o equivalente) come mi sembra di riscontrare sulla documentazione tecnica, oppure dovrei fidarmi della candela utilizzata sinora, e montare di conseguenza una WS7E (o equivalente)?
Chi di voi possiede la 935, che candela monta? conoscete per caso la differenza tra la ws7f e la ws7e ? (diverso grado termico, o cambia semplicemente qualche caratteristica secondaria?)
eolonano- utente registrato
Re: Oleomac 935DF giusto grado candela
http://www.bosch.it/formula/archivio/formula_inverno2002_02/img/04_2002/sigle.jpg
Il grado termico è equivalente (il numero 7: grado termico)
Cambia visivamente la sporgenza dell'elettrodo centrale. Saluti
Il grado termico è equivalente (il numero 7: grado termico)
Cambia visivamente la sporgenza dell'elettrodo centrale. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie. riferendomi al grafico che mi hai mandato, ho potuto approfondire l'argomento.
Mi pare di aver capito che la lettera E oppure F non sia del tutto ininfluente; la prominenza dell'elettrodo (accompagnato dalla relativa ceramica) non fa variare il grado termico della candela, ma cambia il punto in cui accende la miscela nella camera di scoppio, cosa che dovrebbe comunque avere una sua rilevanza.
Inoltre, credo che ci sia un errore nel disegno di casa Bosch relativo alle versioni E ed F (al limite chi è in possesso di entrambe le candele potrà confermare o smentire).
Dal disegno, sembra che la candele con elettrodo prominente vari la sporgenza di quest'ultimo (1mm per E, 3 mm per F), lasciando invariata la posizione dell'elettrodo di massa (variando di conseguenza in modo estremamente notevole il gap, cosa che mi sembrava francamente troppo strana).
Dopo una breve ricerca ho visionato alcune foto di candele con le due versioni di elettrodo, e mi pare proprio che la candela sia effettivamente più "lunga": vale a dire che quando l'elettrodo è prominente, il gap viene mantenuto uguale a quello della consorella non preminente, e di consenguenza anche l'elettrodo massa "scende" nella camera di scoppio con la stessa preminenza dell'elettrodo centrale.
In questo thread è contenuta una bella foto di confronto tra due candele NGK (che peraltro, da una veloce ricerca dovrebbero essere delle equivalenti alle bosch WS7F e WS7E, cosa che qui non interessa; la cosa interessante è verificare come anche l'elettrodo di massa " scenda" maggiormente nella camera di scoppio - nelle NGK la "P" indica la prominenza).
https://lamotosega.forumattivo.com/t11473-info-candela-dece-timbertech.
Quindi, usare la versione prominente dove non prevista potrebbe rovinare il cielo del pistone, mentre la versione "incassata" potrebbe accendere male la miscela.
Al momento, ho messo in moto la motosega sul banco; la partenza con tutto in ordine/candela pulita è subitanea.
Dopo aver fatto fuori un pieno tra accellerazioni alternate da lunghi periodi al minimo, ho esaminato la candela e a mio avviso era già troppo sporca/bagnata (tra l'altro senza aver lavorato sotto carico).
Naturalmente potrebbe essere anche la carburazione, ma prima di metterci mano vorrei essere sicuro di montare la candela giusta.
Peraltro, era sporca nonostante avessi fatto la miscela al 2,2% (che nello stesso modello di motosega qui sul forum viene già utilizzato senza problemi) mentre sul manuale di officina della Olimpik 935DF che dovrebbe essere identica, viene indicata una miscela al 2,5.
Mi pare di aver capito che la lettera E oppure F non sia del tutto ininfluente; la prominenza dell'elettrodo (accompagnato dalla relativa ceramica) non fa variare il grado termico della candela, ma cambia il punto in cui accende la miscela nella camera di scoppio, cosa che dovrebbe comunque avere una sua rilevanza.
Inoltre, credo che ci sia un errore nel disegno di casa Bosch relativo alle versioni E ed F (al limite chi è in possesso di entrambe le candele potrà confermare o smentire).
Dal disegno, sembra che la candele con elettrodo prominente vari la sporgenza di quest'ultimo (1mm per E, 3 mm per F), lasciando invariata la posizione dell'elettrodo di massa (variando di conseguenza in modo estremamente notevole il gap, cosa che mi sembrava francamente troppo strana).
Dopo una breve ricerca ho visionato alcune foto di candele con le due versioni di elettrodo, e mi pare proprio che la candela sia effettivamente più "lunga": vale a dire che quando l'elettrodo è prominente, il gap viene mantenuto uguale a quello della consorella non preminente, e di consenguenza anche l'elettrodo massa "scende" nella camera di scoppio con la stessa preminenza dell'elettrodo centrale.
In questo thread è contenuta una bella foto di confronto tra due candele NGK (che peraltro, da una veloce ricerca dovrebbero essere delle equivalenti alle bosch WS7F e WS7E, cosa che qui non interessa; la cosa interessante è verificare come anche l'elettrodo di massa " scenda" maggiormente nella camera di scoppio - nelle NGK la "P" indica la prominenza).
https://lamotosega.forumattivo.com/t11473-info-candela-dece-timbertech.
Quindi, usare la versione prominente dove non prevista potrebbe rovinare il cielo del pistone, mentre la versione "incassata" potrebbe accendere male la miscela.
Al momento, ho messo in moto la motosega sul banco; la partenza con tutto in ordine/candela pulita è subitanea.
Dopo aver fatto fuori un pieno tra accellerazioni alternate da lunghi periodi al minimo, ho esaminato la candela e a mio avviso era già troppo sporca/bagnata (tra l'altro senza aver lavorato sotto carico).
Naturalmente potrebbe essere anche la carburazione, ma prima di metterci mano vorrei essere sicuro di montare la candela giusta.
Peraltro, era sporca nonostante avessi fatto la miscela al 2,2% (che nello stesso modello di motosega qui sul forum viene già utilizzato senza problemi) mentre sul manuale di officina della Olimpik 935DF che dovrebbe essere identica, viene indicata una miscela al 2,5.
eolonano- utente registrato
Per essere certo dello stato della candela la motosega deve lavorare, non a vuoto, affrontando tagli impegnativi in modo tale che si raggiungano le temperature di esercizio e di autopulizia della candela. A vuoto non hai lo stesso risultato.
Anto86- UTENTE BANNATO
Completamente d'accordo con la prima parte e in disaccordo con la seconda. Salutieolonano ha scritto:..Quindi, usare la versione prominente dove non prevista potrebbe rovinare il cielo del pistone, mentre la versione "incassata" potrebbe accendere male la miscela.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1