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Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
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ferrari-tractor
Francosanca
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falcetto
fubiano
davros183
13 partecipanti
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Re: Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Ok provo grazie...la valvola di aspurazione e' quella posizionata sopra vero?
Ti faccio sapere grazie
Ti faccio sapere grazie
Francosanca- utente registrato
- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 29.01.21
Re: Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Onestamente non so se sopra o sotto.
Basta far girare il volano a mano e vedi il ciclo di lavoro. La prima che si apre dopo il PMS a fine ciclo di aspirazione è logicamente quella di scarico.
Basta far girare il volano a mano e vedi il ciclo di lavoro. La prima che si apre dopo il PMS a fine ciclo di aspirazione è logicamente quella di scarico.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Confermo che il motore non e' schiavettato.
IL motorino di avviamento nuovo senza candela fa girare il motore. Mettendo la candela siamo alle solite.
Domani seguo indicazioni di felicetto e provo a regolare il gioco valvole sperando che sia effettivamente quello che non permette al motore di superare il punto di compressione. Avrei voluto evitare per non rismontare marmitta e la struttura .Ormai sono piu di trenta giorni che gli sto dietro a tempo perso.
Grazie
IL motorino di avviamento nuovo senza candela fa girare il motore. Mettendo la candela siamo alle solite.
Domani seguo indicazioni di felicetto e provo a regolare il gioco valvole sperando che sia effettivamente quello che non permette al motore di superare il punto di compressione. Avrei voluto evitare per non rismontare marmitta e la struttura .Ormai sono piu di trenta giorni che gli sto dietro a tempo perso.
Grazie
Francosanca- utente registrato
- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 29.01.21
problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
ciao,
ammesso ma dubito che per qualche motivo il gioco valvole sia aumentato da solo,tale da non riuscire a far lavorare il decompressore, il problema son sicuro resta quello.
escludendo anche l'ipotesi di avere un'asta storta,ma tutto puo' essere.
la rottura del decompressore è una realtà già vissuta e sui briggs abbastanza frequente.
il mecc.
ammesso ma dubito che per qualche motivo il gioco valvole sia aumentato da solo,tale da non riuscire a far lavorare il decompressore, il problema son sicuro resta quello.
escludendo anche l'ipotesi di avere un'asta storta,ma tutto puo' essere.
la rottura del decompressore è una realtà già vissuta e sui briggs abbastanza frequente.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Esperienza personale con mc culloch 185 idostatico motore briggs ovh monocilindrico.
Dopo due anni si è allentato il bilanciere di una valvola. Dopo la riparazione ( il motore funzionava bene) ho finito la stagione e iniziato la successiva. A questo punto si è spezzata l'asta di un bilanciere. Cambiato asta, regolato il gioco delle valvole e da quel giorno ho fatto altre 5 stagioni di taglio ( 30 ore a stagione) senza problemi. Se non regoli bene il gioco valvole il motore si impunta oppure non ha potenza. Il trucco è tutto lì.
Per il resto il trattorino è una catastrofe.
Fusibile da 30 A saltato senza motivo.
Cuscinetti supporto lame disintegrati.
Tendicinghia lame con boccole di plastica che si usurano velocemente il tenditore si storge e taglia la cinghia (50 euro al colpo) .
Probabile dispersione di corrente che mi ha bruciato due batterie.
La bulloneria che fissa il motore al telaio si allenta, sistemato con la loctite.
Ecc ecc.
Spero di essere stato utile con la mia esperienza Ciao a tutti
Dopo due anni si è allentato il bilanciere di una valvola. Dopo la riparazione ( il motore funzionava bene) ho finito la stagione e iniziato la successiva. A questo punto si è spezzata l'asta di un bilanciere. Cambiato asta, regolato il gioco delle valvole e da quel giorno ho fatto altre 5 stagioni di taglio ( 30 ore a stagione) senza problemi. Se non regoli bene il gioco valvole il motore si impunta oppure non ha potenza. Il trucco è tutto lì.
Per il resto il trattorino è una catastrofe.
Fusibile da 30 A saltato senza motivo.
Cuscinetti supporto lame disintegrati.
Tendicinghia lame con boccole di plastica che si usurano velocemente il tenditore si storge e taglia la cinghia (50 euro al colpo) .
Probabile dispersione di corrente che mi ha bruciato due batterie.
La bulloneria che fissa il motore al telaio si allenta, sistemato con la loctite.
Ecc ecc.
Spero di essere stato utile con la mia esperienza Ciao a tutti
Roberto72- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 15.10.17
Età : 52
Località : Udine
Francosanca- utente registrato
- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 29.01.21
Re: Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
- Puleggia in materiale plastico o metallica senza cuscinetto?Roberto72 ha scritto:
- Tendicinghia lame con boccole di plastica ...
- Probabile dispersione di corrente che mi ha bruciato due batterie.
- La bulloneria che fissa il motore al telaio si allenta,
- Problemi al regolatore di tensione?
- Filettatura diretta nella coppa e non con vite + dado autobloccante?
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Boccole del braccio oscillante su cui è fissata la puleggia che fa da tendi cinghia.
Non è un problema di regolatore di tensione, si tratta di una dispersione di corrente. Dopo due giorni che è fermo la batteria è morta. Installato sezionatore sulla batteria.
Filettatura diretta con vite tipo autofilettante conica. Non stiamo parlando di filettatura metrica o inglese.
Non è un problema di regolatore di tensione, si tratta di una dispersione di corrente. Dopo due giorni che è fermo la batteria è morta. Installato sezionatore sulla batteria.
Filettatura diretta con vite tipo autofilettante conica. Non stiamo parlando di filettatura metrica o inglese.
Roberto72- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 15.10.17
Età : 52
Località : Udine
Re: Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Con lo staccabatteria hai mascherato il problema di dispersione che però resta presente anche durante il normale funzionamento.
Un semplice tester DC in funzione amperometrica in serie al positivo ti permette di misurare quanta energia se ne va dalla batteria.
Questa energia si trasforma necessariamente in calore su qualcosa.
Un semplice tester DC in funzione amperometrica in serie al positivo ti permette di misurare quanta energia se ne va dalla batteria.
Questa energia si trasforma necessariamente in calore su qualcosa.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Ho un caso analogo
Ritengo che possa essere una perdita di magnetismo del motorino di avviamento,siccome questi motorini hanno come statori dei magneti permanenti,questi possono smgnetizzarsi e poi il motorino non rende più...
bepino- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.11.21
Re: Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Salve a tutti, sono incappato in questo forum cercando di risolvere lo stesso problema di sovrapressione del mio motore.
È un briggs e strattone 28M707 1194E1.
Ho visto il sistema automatico di decompressione nei modelli nuovi ma dallo spaccato del mio motore non vedo nulla di simile nell'albero a camme. Come funziona? Grazie per chi risponde.
È un briggs e strattone 28M707 1194E1.
Ho visto il sistema automatico di decompressione nei modelli nuovi ma dallo spaccato del mio motore non vedo nulla di simile nell'albero a camme. Come funziona? Grazie per chi risponde.
Mickeyknox83- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.05.24
Re: Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Cosa intendi per "sovrapressione"?
Il motorino non riesce a mettere in rotazione il motore? La batteria è buona?
Il tuo motore è un monocilindrico di grossa cubatura? Hai già controllato il gioco valvole?
Tutti i motori B&S hanno il decompressore automatico centrifugo che apre di qualche decimo di mm la valvola di scarico quando il pistone risale per la fase di compressione. Si autoesclude quando il motore si è avviato. Esempio della logica di funzionamento qui sotto.
Il motorino non riesce a mettere in rotazione il motore? La batteria è buona?
Il tuo motore è un monocilindrico di grossa cubatura? Hai già controllato il gioco valvole?
Tutti i motori B&S hanno il decompressore automatico centrifugo che apre di qualche decimo di mm la valvola di scarico quando il pistone risale per la fase di compressione. Si autoesclude quando il motore si è avviato. Esempio della logica di funzionamento qui sotto.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Il motore è un vecchio b&s da 13,5hp con valvole laterali.
Intendevo dire che prima dell'avvio sembra che il motore non scarichi la pressione.
Ho provato con una batteria nuova da 30Ah.
Le valvole non sono ancora riuscita a controllarle. Spero nel weekend.
Ho cercato di informarmi un po' prima di scrivere e ho visto diversi video che mostrano leve simili ma che non vedo nel mio modello.
Intendevo dire che prima dell'avvio sembra che il motore non scarichi la pressione.
Ho provato con una batteria nuova da 30Ah.
Le valvole non sono ancora riuscita a controllarle. Spero nel weekend.
Ho cercato di informarmi un po' prima di scrivere e ho visto diversi video che mostrano leve simili ma che non vedo nel mio modello.
Mickeyknox83- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.05.24
Re: Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Speriamo che qualcuno riesca a chiarire la frase "sembra che il motore non scarichi la pressione" perchè io non ci arrivo.
Se è un vecchio motore a valvole laterali hai il problema che non sono previsti registri e forse neanche il decompressore. Puoi solo controllare la situazione con spessimetro nella finestrella dietro il carburatore.
Piuttosto potresti togliere facilmente la testa e verificare se negli anni si sono accumulate molte morchie.
Se è un vecchio motore a valvole laterali hai il problema che non sono previsti registri e forse neanche il decompressore. Puoi solo controllare la situazione con spessimetro nella finestrella dietro il carburatore.
Piuttosto potresti togliere facilmente la testa e verificare se negli anni si sono accumulate molte morchie.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Purtroppo non ho molta dimestichezza con i termini ma intendevo compressione, in pratica ho lo stesso problema di Davros183 ma con un motore a valvole laterali. E chiedevo appunto se fosse possibile che il mio modello fosse vecchio da non avere il sistema di decompressione automatico o se potesse avere un sistema diverso dalla leva armata dalla forza centrifuga.davros183 ha scritto:ops forse non mi sono spiegato bene, il motore gira, senza candele gira benissimo ma a candele avvitate è come se facesse tanta compressione e la batteria fa fatica a girarlo.....per girare gira ma non è sufficiente ad avviarlo!
più in dettaglio quando il pistone va in compressione il motorino di avviamento quasi si ferma
Quello che volevo fare era appunto togliere la testa e verificare le valvole e eventuale sporco ed usura. Solo che ad oggi non sono riuscito e spero di riuscirci questi GG.
Mickeyknox83- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.05.24
Re: Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Sono riuscito a controllare con lo spessimetro, ho trovato circa 0,15 nella valvola di scarico e più di 0,4 nella valvola di aspirazione. Dite che devo cambiare la valvola? Come posso rimediare?
Mickeyknox83- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.05.24
Pagina 2 di 2 • 1, 2
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