Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 469 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 468 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_lcap30%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_lcap35%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_lcap12%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_lcap2%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_lcap4%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_lcap5%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_lcap2%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_lcap9%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_lcap1%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2

+170
Grego
fede83
phantom
maxi
psq
lucain
eziopalz90
Simone0
Henry56
ambata
pipporan
baldot
galero96
belcanto
luca.
Mark Ingegno
Roberto Volpi
gogo28687
Danibo
Pier85
zak
Alberto_64
mikele88
Genchy
Roberto1962
robywood
Peso
jukurlason
ermacellaro
tramonto
Matteo.C
tribo
Woody75
Tokio
elettrizzato
LucaOrse7
marvinm
fede90
tomm450
giacomone
Marfish
amelanchier
simone.cc94
madmax
bartsimpsonx25
carlo_demo
splitfire125
jackfiora
Gianinetti
Steox84
miguel1
Gianca74
spinoso
dottciccio
Piero1777
marcof12
jack
fim
DABG-95
Giacomo Z
Il Celtico
urchit
motosegare
Alessio510
Gladionar
Savignano
damiano78
ginopollazzone
441 c-m
stefano.danieli
Ale Ghido
matrix888
passione
pavona61
gianfederico
Ceppo77
Checus
Vittorio R
Roberto67
ric.cio
elettrik
Issels03
Marcodeb998
iury1977
grimgor
steo92
The Red Baron
nitro52
PG
Macbl
nicolascanga
GG65
giulio.s
marzot
appennino ligure
emilio79
baloo
silvano68
exhaustport
Rossi Gianni
Andrea Sertori
axrick
masmary65
tottoli livio
rocco.paolini
Stubb's
F10R14
fedde '77
DOLMAR PS 6800 I
giperf
Stepmeister
adriano50
nespolo 65
cpstihl
Sandro66
SCIROKKO87
massimo 64
AGRICOL-TURI
Laris61
falcetto
Nonno_sprint
dughy 310
DODY
orticone
paolo77
coltello
GS
baddy 62
mesodcaburei
luighie
stihl23
Aleomac240
simmy106
Stihl 026
flafra
ivanlucchetta
vale_64
maxb.
fabio87
pablito
popeye85
francesco80
ferrari giacomo
Kromer
dautàrr
Omero
genny
ferrari-tractor
riccardo
beppe65
The Mask
Dan56k
murdoc
Scorpione
Micke86
maura
Ghepardo
dragunov
BFausto
riky86
tiziano corrieri
peppone
Daviz
piccolo boscaiolo
Papà
pw31
gian66
Anto86
papà castoro
luca31
174 partecipanti

Pagina 21 di 30 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 25 ... 30  Successivo

Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2

Messaggio  Marfish Gio Nov 30, 2017 4:35 pm

Possiedo una 3939 da vari anni, comprata nuova e usata in modo intensivo( sono manutentore del verde), sostituito carter catena plastica distrutta, plastica copertura filtro aria rotta, plastica manico rotta, plastica lato marmitta sciolta, antivibranti cedono come se piovesse, motore strepitoso ma finisce li........Non mi sento di giudicare totalmente in negativo questa macchina nei 5 anni in mio possesso, ma un po più di cura nella progettazione sarebbe stata al pari di marche top gamma.
Marfish
Marfish
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2

Messaggio  luca31 Gio Nov 30, 2017 5:20 pm

Possiedi o hai posseduto altre motoseghe dello stesso segmento?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Marfish Ven Dic 01, 2017 6:32 am

Attualmente possiedo una Dolmar ps 222th e una Stihl 200t motosega, a mio giudizio, ad oggi ancora insuperabile.

Posseduto Efco 131 usata fino a fine vita. ok capo
Echo cs 330....rubata. grrr

Un paio di cineserie grippate.  Laughing

Ultima modifica di falcetto il Dom Dic 03, 2017 6:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Marfish
Marfish
utente registrato
utente registrato

Messaggio  giacomone Dom Dic 03, 2017 6:17 pm

Marfish ha scritto: Possiedo una 3939 da vari anni, comprata nuova e usata in modo intensivo( sono manutentore del verde), sostituito carter catena plastica distrutta, plastica copertura filtro aria rotta, plastica manico rotta, plastica lato marmitta sciolta, antivibranti cedono come se piovesse, motore strepitoso ma finisce li........Non mi sento di giudicare totalmente in negativo questa macchina nei 5 anni in mio possesso, ma un po più di cura nella progettazione sarebbe stata al pari di marche top gamma.

Anche io ho dal 2008 per uso agricolo e sono del tuo stesso parere, ma il motore fà sognare strepitoso come dici tu.
giacomone
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Lun Dic 04, 2017 4:25 am

Alla fine mi viene da dire che se il resto della macchina fosse del livello del motore (come prestazioni e affidabilità) sarebbe impossibile acquistarla a 350 € come molte altre di questo segmento.
Questi pareri sono molto utili per la valutazione complessiva

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  fim Lun Dic 04, 2017 1:49 pm

Infatti... La concorrente Stihl ha un prezzo di vendita pressoché doppio. Prestazioni pressoché pari.... Tanto per fare un esempio.
Per un professionista vero è chiaro che non ci sia paragone, in favore della tedesca. Per un non professionista che desidera prestazioni al top ma che non prevede un uso super intensivo, anche qui non c'è paragone, in favore della 39.39.
Almeno io la penso così.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Lun Dic 04, 2017 2:09 pm

Si, direi che il discorso fila Very Happy , si.

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ospite Mer Dic 13, 2017 10:00 pm

Buonasera, è da tanto che non scrivo in questo forum, anche se ogni tanto torno a leggervi.

L'altro giorno abbiamo (io e mio padre) acquistato la prima motosega da potatura, da affiancare alla Stihl MS 180 che già abbiamo (il "vecchio" modello, quello non catalizzato e con tendicatena frontale, non la rivisitazione uscita dopo la MS 181).

Ci siamo recati in una concessionaria Stihl/Efco con l'idea di prendere la MS 193T. Lì ci siamo trovati di fronte a questa e alla MS 150TC E, entrambe vendute ancora al prezzo "promozionale" autunnale, 359€ la prima e 425€ la seconda.
Ci è stata proposta anche una Efco, non ricordo il modello, ma a fronte di un prezzo di poco inferiore alle Stihl, era comunque più pesante della più grande delle Stihl, mentre a noi interessava soprattutto la leggerezza, quindi scartata subito. C'è da dire che la nostra MS 180 in più di 10 anni di lavoro ha dato 0 problemi, candela cambiata solo una volta, così come la catena, con un uso "stagionale", taglio di legna per la stufa a fine estate e potatura di ulivi per lo più e nocciole, quindi siamo partiti con la certezza di prendere un'altra Stihl.

Per tornare a bomba, tra le due Stihl la differenza di peso è nettissima, credo che col gruppo taglio siamo quasi ad un chilo di differenza (considerando che tra i soli corpi già ci sono 600/700g di differenza). Solo soppesandola in negozio, la cosa si sente, immaginandola al lavoro su di una pianta...
Alla fine parlando anche col venditore siamo giunti alla conclusione di prediligere la leggerezza alla potenza, anche perché abbiamo comunque l'altra per lavori più di grosso, quindi la "piccolina" verrebbe utilizzata esclusivamente per la potatura.
Il venditore ci ha detto che la 193T in genere la lascia a tutti quelli che finiscono per usarla come unica motosega (a loro rischio e pericolo), per un uso più universale insomma.

Tirando le somme, ci lasciava una delle due motoseghe a cifra tonda, quindi 350€ per la 193 e 400€ per la 150.

Alla fine abbiamo preso la MS 150TC E a 400€ con in regalo il tondino per l'affilatura, mezzo pieno di miscela e olio catena e un portachiavi a forma di caschetto Stihl Very Happy

Che ve ne pare come scelta e come prezzo?
La piccolina ha dalla sua anche la catena quasi chirurgica e la spranga semi/carving.

Purtroppo piove e non c'è stata la possibilità di provarla, ma in negozio ringhiava bene. Sembra partire al primo colpo (ovviamente dopo la prima accensione) e la fune è leggerissima da azionare a differenza della 180 che non ha alcun sistema di supporto all'avviamento.

Ospite
Ospite

Messaggio  tomm450 Mer Dic 13, 2017 10:31 pm

Ciao, anch'io possiedo da poco la stihl MS 150. C'è poco da dire, se devi usarla per la potatura pura è perfetta: leggera, agile ma soprattutto effettua un taglio netto e preciso, senza sbavature. Va un po'in crisi se usata come "tuttofare" ma non è stata pensata per quello.
tomm450
tomm450
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ospite Gio Dic 14, 2017 5:19 pm

Finora con la MS 180 abbiamo potato, sfrondato e sezionato le frasche a terra, sezionato la legna da ardere (in pratica ha lavorato all'80% su ulivo fresco o stagionato). La piccolina lavorerà costantemente 2m sopra al suolo Laughing Solo potatura in pratica e sempre all'80% ulivo.

L'unico dubbio che rimane è il non averla vista all'opera. Con la MS 193T andavamo un po' a colpo sicuro, avendo un motore vicinissimo come cilindrata e potenza alla 180, col vantaggio di avere un gruppo taglio più leggero da gestire. Quindi già si potevano immaginare le potenzialità ed i limiti. Ma mio padre si è innamorato della piccolina ed effettivamente la differenza in mano è nettissima. Credo che comunque questo dubbio svanirà provandola sul campo. Più che dubbio è l'ovvia incognita della sua resa sul campo.

Durante la raccolta delle olive ho fatto vari tagli con una Zenoah G3100 (o 3200, non ricordo bene) di mio zio. Come peso (forse maggiore) e prestazioni dovrebbe avvicinarsi alla 193 (siete voi gli esperti) e a fine giornata si faceva sentire. Anche se tenuta abbastanza male, quindi in realtà non rendeva molto (candela probabilmente non adatta, carburazione pessima, pompa dell'olio probabilmente andata e catena affilata a caso, senza avere neanche un riferimento degli angoli).
Comunque mi sono reso conto della differenza di potare con una macchina adatta, quindi compatta e maneggevole ed una ad "impugnatura lunga" e corpo importante. Determinati tagli mi riducevo a farli col segaccio, perché con la motosega proprio non mi sembrava una situazione sicura, con la Zenoah invece il segaccio è rimasto al suo posto. Da qui la decisione di prendere una motosega da potatura. Con un peso piuma come quella e l'apparato di taglio che si ritrova, credo andrà benissimo.

Il mio dubbio/incognita in parte sparisce vedendo dei video su Youtube, che da inesperto penso lascino il tempo che trovano. In pratica fanno dei confronti tra la piccolissima di Stihl e le controparti giapponesi e svedesi sezionando dei tronchi, probabilmente pure stagionati, con diametro prossimo ai 20cm. In quei confronti la Stihl sembra uscirne umiliata perché nello stesso tempo riesce ad eseguire un solo taglio, rispetto ai due della concorrenza.
Da ignorante, tralasciando il propulsore, che spero sia stato scelto simile nella concorrenza, o almeno spero abbiano scelto modelli vicini come peso, penso che la differenza "prestazionale" sia da imputarsi all'apparato di taglio, votato alla precisione piuttosto che alla velocità, quindi mi sembra ovvio che sia più lenta, asportando meno materiale per giro.
Comunque quei video mi fanno sparire i dubbi poiché anche alle prese con tronchi di diametro non indifferente per lei, il motore continua a ringhiare, senza "affogare" e la frizione non slitta mai. Se in una situazione estrema si comporta così, usata per ciò per cui è nata immagino sarà perfetta, o quasi. La leggerezza e la compattezza comunque è impagabile, meglio optare per queste piuttosto che nell'universalità di funzionamento, avendo un'altra macchina per quello.

Una cosa che ho notato, nei primi avvii in negozio ha fumato abbastanza. Non ricordo il primo avvio della 180, ma con motore classico, non strato, e marmitta non catalitica...non fa mai un filo di fumo, neanche in accensione, a freddo o caldo che sia.
Spero si tratti semplicemente dei primi avvii (voi potete sicuramente confermare o meno, nel caso si vedrà con mezzo all'opera), perché se un motore "inquinante", con carburazione non regolabile e senza catalizzatore non fa un filo di fumo, da un motore strato (ha la marmitta catalitica? Da quello che ho letto qui questo genere di motori permettono di evitarla) mi aspetto di meglio.

Quanto l'hai pagata tomm450? Se posso chiedere. Secondo voi il venditore ha fatto un buon prezzo, o poteva scendere ancora?

Scusate la lunghezza, spero di non essere stato OT What a Face

Ospite
Ospite

Messaggio  tomm450 Gio Dic 14, 2017 10:53 pm

A me è stata regalata, ma penso che il prezzo di vendita sia intorno alla cifra che ti hanno proposto...secondo me, per l'utilizzo che devi fare, hai fatto bene a scegliere la 150 al posto della 193. Vedrai ne rimarrai soddisfatto!
tomm450
tomm450
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Dic 15, 2017 7:39 am

I prezzi praticati da stihl sono piuttosto vicini al listino, al massimo fanno un 10 % . La ms 150 t è in linea con la potenza delle altre motoseghe pari segmento. I confronti vanno fatti pari cilindrata , stessa barra e catena. I video su youtube non servono a niente perché vengono fatti per gioco e per divertimento.
La motosega che hai preso è assolutamente adeguata al tuo lavoro e lo svolgerà come si deve.
Quando sarà rodata e utilizzata a dovere per poter fare una recensione ti chiediamo di condividere con noi le tue impressioni  Very Happy  .
L'hai presa con barra carving, giusto?

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ospite Ven Dic 15, 2017 1:52 pm

Quindi considerando il prezzo di listino attuale (489€ se non sbaglio), mi è andata abbastanza bene. Comunque non sarebbe sceso più di tanto, con l'altra (193T) avrebbe "regalato" anche la boccettina di olio, con questa si stava "dimenticando" anche il tondino Laughing

Sì sì, da ignorante in materia anche io sono consapevole che quei video lasciano il tempo che trovano, a parte le differenze di propulsore, spranga e catena, sono "provate" in ambiti lontanissimi dal loro scopo. Credo che un confronto debba essere fatto sul campo, potando e valutando anche l'affaticamento dell'operatore, ma...
Ho citato quei video perché mi sono focalizzato soprattutto sul suono del motore e mi hanno rincuorato nel senso che alle prese con tronchi grossi praticamente quanto la lama, non affoga, quindi pur non avendola provata, il suo lavoro scommetto lo farà egregiamente, poi avete confermato anche voi ok capo

Per una recensione, più che volentieri, però vi toccherà aspettare parecchio. Ci sarebbe da potare l'albicocco in giardino e stavolta ho deciso di occuparmene io, anche perché vorrei andarci giù pesante (mio padre lo piantò quando prese casa, avrà più di 25 anni, ormai fruttifica poco e il sostituto è stato piantato la passata stagione, ce ne metterà di tempo). Il problema è che siamo in condominio, quindi probabilmente non potrò togliermi lo sfizio di provare la nuova arrivata (il giardino è di nostra proprietà esclusiva, ma la gente potrebbe lamentarsi del rumore, anche se ai giardinieri che curano le parti comuni e fanno casino per ore non dicono nulla, ma la gente è strana Rolling Eyes )
Appena finirà di pioverà sarà la volta dei noccioli al campo, ma hanno una conformazione strana, sono in pratica delle ceppaie e di solito eliminiamo alla base i ceppi più vecchi lasciando i giovani. Usarla raso terra non mi sembra il caso, a parte i problemi dello scarico come avete riportato, se scappa la lama nella terra... Toccherà alla 180, abbiamo conservato apposta la catena vecchia dopo averla affilata.
In pratica se ne parlerà probabilmente a marzo aprile, per la potatura degli ulivi. Credo farà abbastanza tagli da terminare anche il rodaggio, quindi delle impressioni e dei commenti ci scapperanno.

Per quando riguarda la spranga, la sua standard, quella sorta di semi-carving con la stella di rinvio in punta. La carving non mi convince molto, non dovendo lavorarci in punta... Per evitare di finire off-topic, ho scattato qualche foto e le ho caricate nel topic apposito.

Ospite
Ospite

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Empty Recensione Echo CS 2511 Tes Barra normale

Messaggio  Piero1777 Mar Gen 02, 2018 2:10 pm

ho acquistato la motosega al prezzo di 400,00 euro presso un rivenditore fisico, in sostituzione della Oleomac GS 260 a causa dei problemi di quest'ultima. Per completezza evidenzio che uso motoseghe dal 2001, faccio circa 150/200 quintali annui per uso proprio. HO (Mio padre) circa 250 Olivi di grosse dimensioni e diverse decine di alberi da frutto da potare regolarmente. HO iniziato con una stihl 029s che uso per abbattimenti e sezionatura, nel 2005 ho acquistato la prima motosega da potatura e dal 2010 la GS 260. Da un paio di anni ho anche una oleomac gs 370 che uso per abbattimenti degli alberi più piccoli e per sramatura.
Ho acquistato la Echo 2511 soprattutto attirato dal peso ridotto di 500 grammi rispetto alla gs 260 ed a quasi tutte le altre 25 cc, con una potenza addirittura superiore (1.10 KW) e devo dire che entrambe tali promesse sono mantenute dalla macchina. la differenza di peso si sente tutta e la macchina affatica molto meno nell'uso prolungato e permette anche a me che sono abbastanza mingherlino e con mani non molto grosse, di usarla in tutte le posizioni possibili per la potatura in elevazione. dopo un paio di pieni di rodaggio la macchina si è sciolta e lo scorso fine settimana l'ho testata per bene nella potatura tramite capitozzatura, di noci di grosse dimensioni ( piante con punto di ripartizione dei rami a circa 5 metri di altezza) tagliando rami alla base tra i 10 e è 20 cm con anche necessita di tagli a tutta barra e piu. il legno di noce verde non è particolarmente duro e devo dire che ho da subito avuto l'impressione di potenza anche eccessiva rispetto alle necessita; complice anche la catena nuova i tagli sono sempre stati netti e veloci e, nella sramatura a terra ( che ho effettuato comunque per la maggior parte con la gs 370 ma dove ho voluto comunque provare come si cimentasse la piccoletta) ho avuto davvero la sensazione di eccessiva potenza in relazione alla resistenza del legno, specie nei diametri più contenuti. Mentre con la gs 260 non ho mai avuto la senzazione di "pericolo" a tagliare rami retti con la mano sinistra con questa si e spesso ero portato a parzializzare il gas per evitare l'esubero di potenza sui rami più piccoli. ho sezionato tagliato anche qualche ramo di olivo semisecco di circa 10 cm (tagliati a novembre) e con tale legno più duro l'esubero di potenza era più gradito, anche se si manifestava anche in un maggior rimbalzo della catena (la cosa forse dipende anche dalla catena di serie che non mi sembra di quelle a rimbalzo ridotto).
In definitiva ne sconsiglio, specie ai meno esperti, l'uso monomano per tagliare rami tenuti con l'altra mano cosa che, credo, sia cumunque sempre da evitare anche se io stesso spesso lo faccio.
Per il resto la motosega parte chiaramente sempre dopo al massimo un paio di tiri (ma è nuova e vorrei vedere!) e la carburazione di fabbrica è perfetta (per la carburazione usa viti a D mi sembra, con necessita di apposito cacciavite che comunque a breve acquisterò). i serbatoi con i tappi grandi sono effettivamente comodi, un po meno il filtro dell'aria che per essere aperto necessita comunque di un attrezzo (cacciavite largo o chiave di serie) per sganciare il coperchio, ma comunque si fa in un attimo. rispetto alla GS 260 ho la sensazione che il filtro aria si sporchi molto meno in quanto alla sera era ancora quasi privo di residui.
la quantità di olio catena che esce è ottima e rispetta il rapporto 1/1 con il consumo di miscela.
Per quanto riguarda il consumo, mi sembra ottimo... non ho cronometrato ma mi sembra evidente che nonostante le minori capacità il pieno dura quanto quello della gs260.
Comodo il tasto on/0f a spinta e la maniglia per allacciarla a scomparsa e molto comodo il dado serra catena che resta attaccato al coperchietto del carter catena in modo da non perderlo (una volta sono stato un quarto d'ora a cercare quello della gs260 prima di accorgermi che era nascosto nella chiave!)
Per la catena intendo sostituirla con una Oregon 91vxl per vedere se il saltellamento si riduce.... ma solo dopo aver consumato questa.
Devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto e rispetto alla vecchia Gs260 (che comunque era una macchina eccezionale quando funzionava) il salto di qualità si vede. Sul punto chiaramente il mio intento non è di fare un paragone con altre macchine (nel caso sarebbe stato opportuno un confronto con la gst250 per rimanere in casa oleomac) ma semplicemente evidenziare le differenze con la mia precedente macchina comunque molto diffusa.

Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Gen 02, 2018 8:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione ad argomento dedicato)
Piero1777
Piero1777
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fede90 Mar Gen 02, 2018 7:12 pm

Questa motosega andrebbe bene anche per fare piccoli abbattimenti e sezionatura di piante fino a 20 cm di diametro per circa 30 quintali all'anno?

Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Gen 02, 2018 8:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

fede90
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Piero1777 Mar Gen 02, 2018 8:43 pm

CHIedo innanzitutto scusa  se ho postato il messaggio nel posto sbagliato... venendo alla domanda a fare li fa, io per anni ho usato la Gs260 per sramare visto che la stihl 029 è pesante e poco adatta allo scopo ( prima di comprare la gs370). inoltre negli abbattimenti dovresti agire non rasoterra per evitare ostruzione dei fumi di scarico.
Se ci devi fare anche potature può avere senso prenderla per farci tutto altrimenti con 230 euro prendi una Oleomac  gs 370 ( o simili) che, secondo me, rappresenta la motosega ideale per il tipo di lavoro che hai descritto.
Piero1777
Piero1777
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fede90 Mar Gen 02, 2018 8:51 pm

Solo che volevo una motosega leggera per questo avevo pensato a quella da potatura

Ultima modifica di Dan56k il Gio Gen 11, 2018 4:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimosso quote msg immediatamente precedente)

fede90
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Piero1777 Mar Gen 02, 2018 9:05 pm

Beh devi pensare che la gs370 la usi con due mani e in posizione più comoda per sramare ed è davvero leggera, ideale per quella tipologia di lavoro. Se non ci devi potare io preferirei quella, la 2511 sarebbe “sprecata” anche in considerazione della differenza di prezzo. Devi anche considerar che le piccolette con scarico laterale sono più delicate, le devi pulire più spesso anche, e non hanno arpione per abbattimento (nella echo è previsto comunque come optional)
Piero1777
Piero1777
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fede90 Mar Gen 02, 2018 9:08 pm

Io la userei comunque con due mani, volevo prendere la echo cs 280 tes o la oleomac gst 250, penso che la gs 370 non è professionale come quelle da potatura

fede90
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mar Gen 02, 2018 9:19 pm

Grave errore prendere una macchina da potatura per l'uso che ne faresti tu.
Per una questione di sicurezza prima di tutto, anche se la usi a due mani non è la macchina adatta.
E anche se è professionale è una macchina delicata per questo utilizzo per cui non idonea.
E non è idoneo nemmeno il topic su cui stiamo scrivendo.
Se devi fare un acquisto devi aprire un argomento dedicato

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  fim Gio Gen 04, 2018 11:21 am

Volevo fare una piccola recensione per una volta positiva su una motosega da potatura, chiaramente cinese.
Si tratta di una  "Garden technic" TRT2531-2 da 25,4 cc acquistata in un brico per 120€
È di un signore del mio paese che me l'ha portata per regolare la carburazione.
Non l'avevo ma i vista prima è già a prenderla in mano ho notato che è nettamente migliore di altre sue pari. Plastiche piuttosto grosse, ruvide/opache e assemblate bene. Da l'idea di solidità! Quelle della scocca, copri catena e copri avviamento sono verdi scure, veramente ben fatte e massiccie. Quelle della maniglia, copri filtro e freno catena un po' meno ma non male. Smontando e rimontando i soliti coperchi, tornano al loro posto senza problemi...per un prodotto cinese non è poco!
Parte meccanica positiva anch'essa. Tendicatena ottimo, accessibilità e smontaggio filtro e candela anche. Solo la barra mi sembra deboluccia. Carburatore senza marca ma facile da regolare (tendeva un pochino al magro).
Ho fatto qualche taglio di prova su legname secco e quasi gelato e si è comportata egregiamente. Anche l'avviamento è stato facile e veloce...considerando che ieri sera da me eravamo abbondantemente sotto zero...
Giudizio finale più che buono! Pesantuccia per essere un 25cc. Per ora è quasi nuova e sarà da vedere alla lunga... Promette bene però! Con una barra decente ancora meglio!
fim
fim
utente registrato
utente registrato

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Empty barre oregon per echo 2511

Messaggio  Piero1777 Mer Gen 17, 2018 8:44 pm

scusate volevo sapere quali sono i codici delle barre oregon per la piccola echo 2511... non sono riuscito a trovare da nessuna parte la corrispondenza. sono le stesse della 260?
grazie
Piero1777
Piero1777
utente registrato
utente registrato

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2 - Pagina 21 Empty echo con barra stihl

Messaggio  Kromer Dom Gen 21, 2018 7:13 pm

scorporato da https://lamotosega.forumattivo.com/t19394-motosega-da-potatura#249593
----

Ho visto dei video di gente che riesce a mettere gli apparati di taglio Stihl sulla nuova Echo, non vorrei andare ot e comunque non so altro, solo che si può fare... mica male la cosa

Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Gen 22, 2018 7:27 am - modificato 1 volta. (Motivazione : scorporato da consigli per gli acquisti)

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Gen 21, 2018 7:39 pm

Però se devi fare modifiche alla barra..perdi la garanzia?

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  marvinm Dom Gen 21, 2018 7:52 pm

quindi la Echo 2511 di serie monta un apparato di taglio non ottimale ?
marvinm
marvinm
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 21 di 30 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 25 ... 30  Successivo

- Argomenti simili