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Re: ASTE E COPPIE CONICHE
mai visti, l'importatore italiano parla chiaramente di rapporti commerciali con aziende cinesi http://www.amcitaly.com/Public/ITA/140-chisiamo.aspx
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
Britech purtroppo è pura Cina. Stante il motore di qualità e con pochissimo lavoro io coglierei l'occasione per montare un'asta di qualità.
Di italiane ci sono la BlueBird che è molto diffusa ed è sicuramente migliore della Britech, per uso non professionale va benone. Altrimenti le aste della Active e della EFCO/Oleo-Mac sono molto robuste e italianissime, ma non so se sono compatibili con il motore Kawasaki.
Da evitare MGF, AMA e Papillon.
Di italiane ci sono la BlueBird che è molto diffusa ed è sicuramente migliore della Britech, per uso non professionale va benone. Altrimenti le aste della Active e della EFCO/Oleo-Mac sono molto robuste e italianissime, ma non so se sono compatibili con il motore Kawasaki.
Da evitare MGF, AMA e Papillon.
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
secondo me le Papillon sono da rivedere, ho notato che hanno due linee di prodotti cioè una decisamente hobby mentre l'altra più seria fatta di motorizzazione Kawasaki su asta Nikkari giapponese http://www.nikkari.co.jp/english/Poseidon X6 ha scritto:Da evitare MGF, AMA e Papillon.
ero quasi tentato di prenderne uno online
chiudo l'ot
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
lo faccio riparare e spendo queste 100 euro ma se online volessi spendere intorno alle 400 euro cosi al volo mi dite un sito da dove poter acquistarne uno abbastanza serio? ovviamente senza aste britech!!!!
andreach- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.06.13
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
Per i consigli su dove comprare guardare i tuoi messaggi privati. Non parliamo di negozi sul forum
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
ok
grazie per l'interesse dimostratomi.....gentilissimo/mi.Inizio col decespugliatore per questo mese...prossimo mese vi stresso per una motosega..hi hi hi mi devo fare male ho deciso!!Vi seguo,complimenti bel forum.
andreach- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.06.13
Ingrassatore su coppia conica
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere un consiglio.
Ho preso un nuovo decespugliatore, marca Husqvarna, modello 545 rx. Volevo chiedere se ho fatto bene a mettere un ingrassatore al posto della vite presente per l'ingrassaggio manuale della coppia conica. L'ingrassatore l'ho presa della misura giusta (diametro, filettatura, passo, ecc...) identico cioè alla vite originale che chiudeva il tubo per ingrassare la coppia conica. Il motivo del cambiamento è perchè non volevo star li ogni volta ad ingrassare la coppia conica con le mani piene di grasso, così ho fatto questa sostituzione. Voi che ne dite? Se lo ingrasso ogni volta che lo uso (circa un'ora e mezza a volta), con una pompata di grasso (1 sola con grasso al bisolfuro di mobildeno della Pakelo) con un ingrassatore manuale faccio danni all'interno della coppia conica? Grazie a tutti ciao
Ho preso un nuovo decespugliatore, marca Husqvarna, modello 545 rx. Volevo chiedere se ho fatto bene a mettere un ingrassatore al posto della vite presente per l'ingrassaggio manuale della coppia conica. L'ingrassatore l'ho presa della misura giusta (diametro, filettatura, passo, ecc...) identico cioè alla vite originale che chiudeva il tubo per ingrassare la coppia conica. Il motivo del cambiamento è perchè non volevo star li ogni volta ad ingrassare la coppia conica con le mani piene di grasso, così ho fatto questa sostituzione. Voi che ne dite? Se lo ingrasso ogni volta che lo uso (circa un'ora e mezza a volta), con una pompata di grasso (1 sola con grasso al bisolfuro di mobildeno della Pakelo) con un ingrassatore manuale faccio danni all'interno della coppia conica? Grazie a tutti ciao
HVA- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
anch'io ho fatto così, e quasi per lo stesso motivo (praticità e rapidità) uso un piccolo ingrassatore da 300 gr...permettimi, quindi, un consiglio... dai grasso (in ragione del lavoro e delle testine in uso) ogni 15-20 ore...non di più
MASTROTURI- Moderatori
- Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 74
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
MASTROTURI ha scritto:anch'io ho fatto così, e quasi per lo stesso motivo (praticità e rapidità) uso un piccolo ingrassatore da 300 gr...permettimi, quindi, un consiglio... dai grasso (in ragione del lavoro e delle testine in uso) ogni 15-20 ore...non di più
Eh difatti sarei un tipo che col grasso ci va giu parecchio, perchè non vorrei che gli ingranaggi interni lavorino a secco con conseguente surriscaldamento e rottura. Però ho anche sentito che troppo fa male perchè all'interno c'è una guarnizione o qualcosa del genere che se ha troppo grasso c'è il rischio che scoppi. Non so però di preciso come sia fatta. Cmq grazie del consiglio
PS agli amministratori: ho sbagliato sezione per la mia domanda? Se si mi scuso, abbiate pazienza, scusate ancora. Grazie ciao
Ultima modifica di falcetto il Mar Lug 30, 2013 7:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato argomento da "apparati di taglio")
HVA- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.07.13
Provo a ripetere la domanda ...
Buonasera a tuttiMotosegaro 94 ha scritto:Buonasera , leggendo nel topic non mi è parso di vedere menzionata una strana marca alla quale si riconduce l'asta ( 26 mm di diametro se non erro ) del mio Kawasaki Tg 33 ... la CUTTER !!!
Il modello é VM 35
cosa sapete dirmi del marchio e della qualità dell'asta ? è sufficientemente resistente per essere usata con lame rigide ( con le dovute cautele ) ?
Altro quesito , la vite che fissa la coppia conica all'asta ha il solco mangiato e non si riesce a farvi presa in nessun modo , per fortuna non ho necessità per il momento di doverla smontare ( ho semplicemente osservato la cosa quando ho esaminato il dece durante il restauro ...) ma nel caso dovessi farlo come posso agire ?
Ringrazio sin da ora per le risposte !!!
Buonanotte dal giovane Motosegaro !!!
Girando per i vari Topic in cui ho scritto mi sono ricordato di questo post di 5 mesi fà ...
sono fortunatamente riuscito a smuovere la vite che fissava la coppia conica grazie ad una chiave a pappagallo ( e presto la sostituirò )
Ma ho notato che nessuno ha saputo dirmi niente dell' asta Cutter che monta il giapponesino della mia scuderia , nessuno ha niente da dirmi a riguardo ?
Perdonatemi se riposto la domanda , ma il conoscere la qualità dei componenti delle mie macchine mi sta particolarmente a cuore ...!
Grazie per qualunque risposta
Buonasera dal giovane Motosegaro !!!
Motosegaro 94- utente registrato
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Età : 30
Località : Torino - Alba
asta originale kawasaki kbl34a
Buongiorno a tutti,ho trovato d'occasione un'asta completa originale decespugliatore kawasaki kbl34a(28 mm di diametro).
Volevo sapere prima di acquistarla se e' compatibile con il motore TH48.
Grazie
Volevo sapere prima di acquistarla se e' compatibile con il motore TH48.
Grazie
ste.miki- utente registrato
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Età : 58
Località : Mozzate CO
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
rileva le misure degli interassi e il diametro della campana frizione...ste.miki ha scritto:Buongiorno a tutti,ho trovato d'occasione un'asta completa originale decespugliatore kawasaki kbl34a(28 mm di diametro).
Volevo sapere prima di acquistarla se e' compatibile con il motore TH48.
Grazie
deduco tu' abbia un motore kawasaki..quindi e' piuttosto semplice..fatto questo chiedi a chi' vende l'asta di verificarne le misure
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
tottoli livio ha scritto:rileva le misure degli interassi e il diametro della campana frizione...ste.miki ha scritto:Buongiorno a tutti,ho trovato d'occasione un'asta completa originale decespugliatore kawasaki kbl34a(28 mm di diametro).
Volevo sapere prima di acquistarla se e' compatibile con il motore TH48.
Grazie
deduco tu' abbia un motore kawasaki..quindi e' piuttosto semplice..fatto questo chiedi a chi' vende l'asta di verificarne le misure
In teoria dovrebbero avere entrambi la frizione dia 78 mm e i fori di fissaggio dia 100.
Ma una verifica é sempre benvenuta
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
re:Kawasaki KBL34A
ok,vi ringrazio per l'aiuto,prima di acquistarlo chiamo la persona e gli faccio fare le misure
ste.miki- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.04.13
Età : 58
Località : Mozzate CO
Problema montaggio asta MAORI SBC282 su TJ53 con disco/lama taglio
Buongiorno , ho acquistato da poco un kawasaki TJ53 con asta maori SBC282 da 28 mm...gran bella macchina potente e instancabile...adesso dopo il rodaggio volevo affrontare un roveto vecchio di qualche anno.
Ho provato a montare un disco a 2 lame ricurve con il foro da 1" (25,4mm) come tutti, ma mi sono accorto che
questa flangia https://i.servimg.com/u/f56/18/56/02/61/flangi11.jpg
in dotazione con la coppia conica MAORI SBC282 : https://i.servimg.com/u/f56/18/56/02/61/sbc28211.jpg
ha l' alloggiamento per il disco + piccolo.
Il risultato è che il centraggio del disco è un incubo:bonk!: e quindi accelerando il tutto vibra molto .....me compreso.
Sbaglio qualcosa ?
Partendo dalla coppia conica https://i.servimg.com/u/f56/18/56/02/61/sbc28212.jpg
inserisco flangia (, disco , coppa(9) e dato sinistrorso (19), ma per quanto stringa il dado, dopo un po' cominciano le vibrazioni.
Esiste un accessorio che a me manca ? forse un riduttore universale o un' altra flangia.
Il mio vecchio k30 bluebird (rimesso a nuovo da poco:cheers: ) ha una flangia in cui il disco da 1" si centra perfettamente senza alcun sforzo,
mi spettavo che così fosse anche con l' asta MAORI.
Prima di fare/comprare fesserie attendo un vostro consiglio.
Grazie
Ho provato a montare un disco a 2 lame ricurve con il foro da 1" (25,4mm) come tutti, ma mi sono accorto che
questa flangia https://i.servimg.com/u/f56/18/56/02/61/flangi11.jpg
in dotazione con la coppia conica MAORI SBC282 : https://i.servimg.com/u/f56/18/56/02/61/sbc28211.jpg
ha l' alloggiamento per il disco + piccolo.
Il risultato è che il centraggio del disco è un incubo:bonk!: e quindi accelerando il tutto vibra molto .....me compreso.
Sbaglio qualcosa ?
Partendo dalla coppia conica https://i.servimg.com/u/f56/18/56/02/61/sbc28212.jpg
inserisco flangia (, disco , coppa(9) e dato sinistrorso (19), ma per quanto stringa il dado, dopo un po' cominciano le vibrazioni.
Esiste un accessorio che a me manca ? forse un riduttore universale o un' altra flangia.
Il mio vecchio k30 bluebird (rimesso a nuovo da poco:cheers: ) ha una flangia in cui il disco da 1" si centra perfettamente senza alcun sforzo,
mi spettavo che così fosse anche con l' asta MAORI.
Prima di fare/comprare fesserie attendo un vostro consiglio.
Grazie
rbille_it- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.05.13
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
Non so se ho ben capito, sarebbe meglio vedere qualche foto...
di solito però vi sono delle ranelle di maggiorazione in modo da poter centrare qualsiasi eccessorio, ma attendiamo le foto prima di dire cose inesatte.
di solito però vi sono delle ranelle di maggiorazione in modo da poter centrare qualsiasi eccessorio, ma attendiamo le foto prima di dire cose inesatte.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
Grazie per l' interessamente, in effetti volevo postare delle foto , ma ....le potrò fare solo sabato prossimo, il dece è nella casa sull' appennino.
Saluti
Saluti
rbille_it- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.05.13
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
Ciao, il montaggio prevede questo: sulla flangia di cui hai postato l'immagine
https://i.servimg.com/u/f56/18/56/02/61/flangi11.jpg
si monta il disco con foro da 25,4mm ma subito dopo si mette una "rondella contro-flangia" (non so se è corretto il termine) e poi la coppa e il dado. La rondella in questione fa si che il disco resti centrato sulla flangia senza vibrazioni. Non riesco a trovare in rete una foto di questa rondella mi spiace, ma se ce l'hai a corredo la riconosci semplicemente appoggiandola sulla flangia senza montare il disco, capisci subito che "è la sua".
Nota: non mi pare di vedere questa rondella nell'esploso da te linkato ma comunque è necessaria.
Ps: valido acquisto il TJ53 Maori, soldi ben spesi!
https://i.servimg.com/u/f56/18/56/02/61/flangi11.jpg
si monta il disco con foro da 25,4mm ma subito dopo si mette una "rondella contro-flangia" (non so se è corretto il termine) e poi la coppa e il dado. La rondella in questione fa si che il disco resti centrato sulla flangia senza vibrazioni. Non riesco a trovare in rete una foto di questa rondella mi spiace, ma se ce l'hai a corredo la riconosci semplicemente appoggiandola sulla flangia senza montare il disco, capisci subito che "è la sua".
Nota: non mi pare di vedere questa rondella nell'esploso da te linkato ma comunque è necessaria.
Ps: valido acquisto il TJ53 Maori, soldi ben spesi!
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
Se la flangia é da 20mm ed il disco da 25mm, si inserisce una ghiera di riduzione che si trova presso qualsiasi rivenditore di decespugliatori.rbille_it ha scritto:
Ho provato a montare un disco a 2 lame ricurve con il foro da 1" (25,4mm) come tutti, ma mi sono accorto che
questa flangia in dotazione con la coppia conica MAORI SBC282 ha l' alloggiamento per il disco + piccolo.
Il risultato è che il centraggio del disco è un incubo:bonk!: e quindi accelerando il tutto vibra molto .....me compreso.
Sbaglio qualcosa ?
Esiste un accessorio che a me manca ? forse un riduttore universale o un' altra flangia.
Grazie
Esiste sia in nylon che acciaio.
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
con il mio gz30 asta Maori da 24mm non ho questo problema, ho messo su altre testine senza difficoltà (pratica, flash rapid, active 120); ho controllato e anche il disco in dotazione marchiato Maori ha il diametro classico
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
Scusate, ma il grasso contenuto nella coppia conica ha bisogno di un po di minuti per raggiungere una eventuale temperatura d'esercizio? Oppure no ...nel senso che non deve e non ha alcuna temperatura da raggiungere...( come ad esempio l'olio nelle coppie coniche delle moto con trasmissione cardanica i primi minuti non bisogna esagerare... ).
Grazie.
Grazie.
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
un breve periodo di riscaldamento serve prima di tutto al motore. come nelle automobili: intanto riscaldi bene il motore, quindi raggiungi la temperatura ideale acqua, olio motore ... nel frattempo si riscaldano anche il cambio, le gomme ... e puoi spingere
Angolo coppia conica
Domanda da neofita...
esistono coppie coniche con angolo diverso dallo standard per poter avere il "piano testina" parallelo al terreno anche in caso di utilizzatore con altezza oltre i 180 cm ??
Ora inclinando il dece verso terra la posizione della testina non mi pare molto comoda da usare... ma è pur vero che sono all'inizio...
Saluti
Lucio
esistono coppie coniche con angolo diverso dallo standard per poter avere il "piano testina" parallelo al terreno anche in caso di utilizzatore con altezza oltre i 180 cm ??
Ora inclinando il dece verso terra la posizione della testina non mi pare molto comoda da usare... ma è pur vero che sono all'inizio...
Saluti
Lucio
Gechino- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.11.13
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
Ciao
Per "non mi pare molto comoda da usare", intendi che la testina rimane inclinata in che direzione (avanti o indietro)? Il discorso cambia in base a quello... . Le coppie coniche hanno tutte all'incirca un'inclinazione di 35° (magari fra decespugliatori di marca diversa cambia di poco). Ci sono decespugliatori, che montano coppie coniche con inclinazione di 24° o 25°, e sono i decespugliatori forestali, usati principalmente con la sega circolare (questi decespugliatori, hanno anche l'asta più corta, per agevolare l'operatore nei movimenti).
Quale decespugliatore hai?
Ultima modifica di Dan56k il Mar Mar 11, 2014 2:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutile)
Andrea47- utente registrato
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Località : Lecco
Re: ASTE E COPPIE CONICHE
Ciao Andrea,
intendevo dire che usando il dece con schiena dritta e braccia abbassate se mantengo la testina parallela al terreno... purtroppo non tocca terra. Con la "batti e vai" la cosa non è molto problematica ma usando la testina Pratica la distanza dal suolo aumenta.
Soluzioni:
Piegare la schiena
Allungareee... le braccia verso il basso
Allungare l'asta di alcuni centimetri; se fosse possibile questo allontanerebbe la testina ma, con la stessa postura del corpo, arriverebbe a terra.
Inclinare di più il dece, alzando il motore e abbassando la testina, ma in questo caso il filo mi lavora molto sulla parte anteriore della sua rotazione e con le lame mi piace ancora meno.
Immagino di non scoprire nulla di nuovo e che quanti superano già il metro e ottanta/ottantacinque ne avranno fatto esperienza.
Pensare di poter regolare l'angolo della testina... resta quindi una bella fantasia.
Come macchina uso Active 4.0L (se si potesse far scorrere l'impugnatura verso il motore... sarebbe una soluzione. A questo, veramente, ho pensato solo adesso e nei prossimi giorni vorrei verificare.
intendevo dire che usando il dece con schiena dritta e braccia abbassate se mantengo la testina parallela al terreno... purtroppo non tocca terra. Con la "batti e vai" la cosa non è molto problematica ma usando la testina Pratica la distanza dal suolo aumenta.
Soluzioni:
Piegare la schiena
Allungareee... le braccia verso il basso
Allungare l'asta di alcuni centimetri; se fosse possibile questo allontanerebbe la testina ma, con la stessa postura del corpo, arriverebbe a terra.
Inclinare di più il dece, alzando il motore e abbassando la testina, ma in questo caso il filo mi lavora molto sulla parte anteriore della sua rotazione e con le lame mi piace ancora meno.
Immagino di non scoprire nulla di nuovo e che quanti superano già il metro e ottanta/ottantacinque ne avranno fatto esperienza.
Pensare di poter regolare l'angolo della testina... resta quindi una bella fantasia.
Come macchina uso Active 4.0L (se si potesse far scorrere l'impugnatura verso il motore... sarebbe una soluzione. A questo, veramente, ho pensato solo adesso e nei prossimi giorni vorrei verificare.
Gechino- utente registrato
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