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ASTE E COPPIE CONICHE - Pagina 14 Empty Smontare Coppia Conica Parte Lama

Messaggio  Alberto78 Ven Giu 13, 2014 9:04 pm


Ciao a tutti

Ieri ho provato a smontare l'astina dove viene fissato il disco per sostituire il cuschinetto ormai senza pallini,

Purtroppo sono riuscito a farlo uscire per un po di millimetri e poi...un colpo maldestro e si e rotto...

per fretta di finire il lavoro sono andato a comprarne una usata ma vorrei comunque riparare questa.

qualcuno sa come si smonta, se serve un estrattore e dove posso trovare il ricambio.


Ultima modifica di Anto86 il Sab Giu 14, 2014 7:07 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito a topic esistente)

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Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Giu 14, 2014 3:48 am

che macchina e'????

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Messaggio  Kromer Sab Giu 14, 2014 6:09 am

recupera un termosoffiatore (detto pistola termica) e scalda gradualmente e in modo omogeneo la zona attorno al cuscinetto, con un pò di pazienza e qualche colpo dovrebbe mollare

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Messaggio  ClKlaus Mer Lug 02, 2014 9:22 am

Ho notato che il mio nuovo dece ECHO ha delle vibrazioni sull'asta di una intensità che non avevo mai riscontrato nel vecchio EFCO. Tra l'altro mi sembra che all'interno dell'asta l'ECHO abbia più punti con boccole di appoggio rispetto all'EFCO. La vibrazione dipende strettamente dal numero di giri, praticamente va in risonanza su almeno 3 regimi di rotazione. Per fortuna quando giro al massimo - che è praticamente la norma per il tipo di vegetazione che devo tagliare - la vibrazione è quasi assente, ma appena il numero di giri cala ( ad esempio quando la resistenza dell'erba aumenta molto, o quando colpisco per errore qualche pollone di dimensioni notevoli ) allora si fa sentire e questo non è piacevole perchè si ha la sensazione di avere un serpente al posto dell'asta il che lascia supporre che qualche danno potrebbe farlo ...
Avevo provato ad aggiungere un supporto tra asta e campana di protezione, infatti faceva ridurre di molto le vibrazioni, ma è un po' scomodo perché devo toglierlo quando passo da coltello a nylon (cioè quando devo cambiare campana ). Attendo i vostri graditi commenti.

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Messaggio  Anto86 Mer Lug 02, 2014 10:55 am

Siamo certi del corretto montaggio delle testine?
Usi dischi che sono magari sbeccati/scheggiati?? Quando usi la testina a filo succede la stessa cosa e se si sei certo sempre del montaggio della testina?
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Messaggio  ClKlaus Mer Lug 02, 2014 12:47 pm

Anto86 ha scritto:Siamo certi del corretto montaggio delle testine?
Usi dischi che sono magari sbeccati/scheggiati?? Quando usi la testina a filo succede la stessa cosa e se si sei certo sempre del montaggio della testina?

provato senza utensile montato ... da come ho descritto in effetti non era evidente

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Messaggio  mesodcaburei Lun Lug 07, 2014 7:08 pm

Oggi ho aperto un argomento dove parlavo di nuovi decespugliatori echo uno dei qali monta
la il sistema high torque, kromer ha detto che c'è il rapporto della coppia conica diverso,
che significa esattamente? E' come se avesse "la marcia ridotta" o cosa?
Come influisce sul motore e sul risultato pratico?
Perdonate l'ignoranza ma è sana curiositá...

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Messaggio  riky86 Lun Lug 07, 2014 7:18 pm

Sul nuovo catalogo echo a pagina 8 e 9, trovi tutte le info che cerchi!  ok capo 
http://www.echo-italia.it/a_ITA_1671_1.html

Ecco un video dimostrativo...


Ultima modifica di riky86 il Lun Lug 07, 2014 7:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Inserito video)
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Messaggio  mesodcaburei Lun Lug 07, 2014 7:40 pm

Ehm....sssi......ho anche il catalogo cartaceo vecchio a casa ma non capisco realmente per quale
motivo c'è questa grande coppia... se mi scrivono" rapporto di riduzione 1:2.07 " che significa?
A paritá giri motore la testina piú piano? Tipo ridotta?

Vedendo il video non sembra il massimo, anche la velocità periferica dá efficacia soprattutto al filo,
e l'energia cinetica che si accumula con la velocità tipo effetto volano?
Nonostante Echo secondo me sia un' azienda molto seria questa volta sono un po perplesso...
Magari vedendo lavorare la testina poi è tutta un'altra cosa..


Ultima modifica di mesodcaburei il Lun Lug 07, 2014 7:50 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  riky86 Lun Lug 07, 2014 7:49 pm

Esatto!
A parità di giri motore, la velocità di rotazione della testina è inferiore per questo motivo aumenta la coppia!
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Messaggio  ClKlaus Lun Lug 07, 2014 9:24 pm

riky86 ha scritto:Esatto!
A parità di giri motore, la velocità di rotazione della testina è inferiore per questo motivo aumenta la coppia!
ho visto un video dimostrativo e in realtà succede praticamente il contrario, cerco di spiegarmi: anche se il rapporto di trasmissione fa girare la testina di un giro ogni 2.07 giri dell'albero, la reazione meccanica dimezzata determina la possibilità di andare ad oltre 8000 giri contro i 5000 che si avrebbero con la testina tradizionale, quindi la diminuzione di giri/sec non è del 100% come se si dimezzasse, ma si passa da 5000 (rapporto diretto) a 4000 ( rapporto 1:2.07 ). É vero che si perde un po' di velocità, ma la coppia risultante è doppia !
Vedere qui:
https://www.youtube.com/watch?v=0dDUEgbaX_g

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Messaggio  Anto86 Lun Lug 07, 2014 10:04 pm

mesodcaburei ha scritto:..ha detto che c'è il rapporto della coppia conica diverso, che significa esattamente? E' come se avesse "la marcia ridotta" o cosa?
Come influisce sul motore e sul risultato pratico?..
Una coppia conica è un rapporto di riduzione conico appunto, formato da ingranaggi a forma di tronco di cono. I motivi di questo sono sia di praticità dell'applicazione che di robustezza e capacità di trasmissione delle forse erogate dal motore. Un rapporto di trasmissione può essere sia demoltiplicativo che moltiplicativo. Che so: dai un giro in ingresso alla coppia conica e l'alberino in uscita ne fa due, oppure tre. (possiamo avere moltissimi rapporti di trasmissione che variano a seconda del tipo di applicazione)
Sul motore non influisce un rapporto di trasmissione di un ingranaggio collocato a valle dello stesso: scelto il motore e date le sue caratteristiche, (dunque potenza e numero di giri alla massima potenza), quelle sono e quelle rimangono, semmai attraverso un rapporto di trasmissione possiamo decidere come sfruttare l'energia che il motore fornisce.

mesodcaburei ha scritto:...se mi scrivono" rapporto di riduzione 1:2.07 " che significa?
A paritá giri motore la testina piú piano? Tipo ridotta? Vedendo il video non sembra il massimo, anche la velocità periferica dá efficacia soprattutto al filo, e l'energia cinetica che si accumula con la velocità tipo effetto volano?...
Si, significa che gira più piano. Puoi vederla, in un certo senso, come una marcia ridotta si.
Fai conto di avere 2 kW di potenza disponibili sull'albero in ingresso della coppia conica, possiamo scriverla così: potenza=coppia*velocità angolare. A parità di potenza se diminuisci i giri nell'albero in uscita, siccome l'energia si conserva, affinchè il prodotto rimanga costante (e non può variare) la coppia aumenta.
Una testina non è assimilabile ad un volano, l'energia che può immagazzinare è molto bassa non avendo una massa opportuna. A parte ciò che è fuori tema e non ci porterebbe a nulla, puoi semmai pensare la cosa come una motosega i 25 anni fa che girava in basso ma aveva tanta coppia oppure a motoseghe odierne con tanti giri ma meno coppia. Quale va meglio? Bhè, certamente dipende anche da cosa devi fare, in certe situazioni può farti comodo avere più giri in altre più tiro..

ClKlaus ha scritto:..la reazione meccanica dimezzata determina la possibilità di andare ad oltre 8000 giri contro i 5000 che si avrebbero con la testina tradizionale, quindi la diminuzione di giri/sec non è del 100% come se si dimezzasse, ma si passa da 5000 (rapporto diretto) a 4000 ( rapporto 1:2.07 ). É vero che si perde un po' di velocità, ma la coppia risultante è doppia !
Il video non chiarisce chissà che, ma potresti spiegare meglio questo concetto?? Non capisco chi aumenta i giri e perchè c'è la possibilità di avere più giri...
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Messaggio  mesodcaburei Mar Lug 08, 2014 5:10 am

Adesso si che è chiaro, grazie Anto86, ma scaturisce una riflessione..
nell' utilizzo pratico poi inevitabilmente si tenderebbe a far lavorare
il motore a regimi piú elevati, o sbaglio? Cosí facendo non si abbrevia
la vita al motore?

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Messaggio  luca31 Mar Lug 08, 2014 6:27 am

Il motore del decespugliatore è fatto per girare al massimo , quello che cambia è che la testina gira a 8000 o 10000 giri. Come ha detto Anto dipende da cosa devi fare . Se ho capito bene dovrebbe essere così . Si , non mi sembra una scoperta epocale

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Messaggio  ClKlaus Mar Lug 08, 2014 8:33 am

Anto86 ha scritto:...Sul motore non influisce un rapporto di trasmissione di un ingranaggio collocato a valle dello stesso: scelto il motore e date le sue caratteristiche, (dunque potenza e numero di giri alla massima potenza), quelle sono e quelle rimangono, semmai attraverso un rapporto di trasmissione possiamo decidere come sfruttare l'energia che il motore fornisce.

il cambio su tutte le auto è a valle del motore e influisce pesantemente su potenza e numero di giri, perché sposta il punto di lavoro in base allo sforzo che deve sostenere... è fatto proprio per poter lavorare nel punto di "coppia massima" scegliendo la marcia "giusta" e ce ne accorgiamo subito se proviamo a mettere una marcia troppo lunga in salita...


Il video non chiarisce chissà che, ma potresti spiegare meglio questo concetto?? Non capisco chi aumenta i giri e perchè c'è la possibilità di avere più giri...
nel video si vede che la testina viene immersa in un liquido ( probabilmente acqua ) per simulare una resistenza alla rotazione, la prima prova si fa con la testina 1:2.07 e si vede che il numero di giri riesce a superare 8200 giri/min mentre, sempre  con la stessa resistenza alla rotazione ma con testina tradizionale, non si superano i 5200 giri/min. Quindi nel primo caso abbiamo sulla testina metá giri ovvero 4100 ma con coppia doppia, nel secondo 5200 ma col motore che sforza e questo si ripercuote probabilmente anche sulla frizione ( se si incontrano ostacoli che fanno calare troppo la velocità di rotazione.

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Messaggio  mesodcaburei Mar Lug 08, 2014 10:51 am

Luca31 ha scritto:Il motore del decespugliatore è fatto per girare al massimo , quello che cambia è che la testina gira a 8000 o 10000 giri. Come ha detto Anto dipende da cosa devi fare . Se ho capito bene dovrebbe essere così . Si , non mi sembra una scoperta epocale

Certo i motori son fatti per girare al massimo ma facciamo una considerazione logica...
Ad esempio, testina col filo ed erba mediamente alta da decespugliare con effetto estetico decoroso...
andiamo a dare alla testina un regime di rotazione che ci permette il taglio ottimale...
sul mio attrezzo circa a metá gas....mi sembra aritmetico che per dare la stessa velocitá alla testina con riduzione diversa il motore dovrá girare piú forte, o sbaglio? Io vado al massimo dei giri solono quando ho bisogno tutta la potenza...mica sempre e comunque...anche perchè saran fatti per girare al massimo ma se fai
qualche ora sempre al massimo secondo me la durata del gruppo termico non penso sia uguale.
Spero di essere riuscito a spiegare chiaramente il concetto che volevo esprimere

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Messaggio  Kromer Mar Lug 08, 2014 11:42 am

infatti, per me, è utile su macchine piccole giusto come i 30cc Echo: permette di tenere il filo un pò più lungo e/o di diametri superiori, di faticare meno con dischi etc., bisognerebbe portarli sul campo e fare delle prove comparative, segare l'acqua è come costruire quadrati sui cateti...

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Messaggio  luca31 Mar Lug 08, 2014 12:22 pm

Kromer ha scritto:... bisognerebbe portarli sul campo e fare delle prove comparative, segare l'acqua è come costruire quadrati sui cateti...
sono d'accordo bisogna provarlo. L'ultima parte del post me la scrivo sul mio diario  Laughing 
Io non ho mai usato il decespugliatore a mezzo gas, se non i primi minuti

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Messaggio  GabrieleDP Gio Lug 10, 2014 10:27 am

Le vostre spiegazioni sono state molto chiare, ho capito cos'è l'high torque. Quello che mi riesce difficile è inquadrare la mia esperienza in termini di coppia, giri motore e potenza.

Per capire meglio, prendiamo per esempio il mio caso:
Uso solo testine con filo su decespugliatori vecchiotti e cilindrata sui 50 cc.
Tra questi lo shindaiwa pb520 ha un rumore pieno e mi fa lavorare più degli altri su erba leggera con filo lungo. Mentre su erba impegnativa e bagnata rende molto meno, non taglia di secco e fatica a prendere giri. Gli altri due (uno dei quali è addirittura 45) emettono un rumore più acuto, metallico ed ad orecchio sembrano più veloci, ma sull'erba leggera non reggono il filo molto lungo come lo shindaiwa. Sull'erba pesante e bagnata, invece, non si fermano mai, tritano tutto nettamente e lavorano con filo discretamente lungo.

Se ho intuito bene, la macchina con coppia maggiore e meno giri va meglio con testine pesanti e con filo lungo su erba media/leggera. Mentre le macchine con il motore più spinto se la cavano meglio nell'erba pesante, con testine leggere.

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Messaggio  mesodcaburei Gio Lug 10, 2014 4:57 pm

provo a darti una risposta che non devi prender come vangelo percè non viene da competenza ingenieristica ma da un ipotesi che segue un ragionamento (forse) logico.
Presumo che lo shindaiwa abbia piú potenza degli altri ma abbia una erogazione
della coppia motrice piú in alto, quindi con erba leggera riesci a farlo stare alto di giri
e rende di piú...
Con erba impegnativa il motore tende a girare piú basso per la maggiore resistenza
dell'erba e lo shindaiwa non resta in regime di coppia ottimale e "soffoca" un po,
Gli altri due sono meno potenti ma han piú schiena in basso e sotto
sforzo cedono meno.
Ripeto è solo un ragionamento.

Ps non so se questa discussione é in tema in questa sezione,
se è cosi chiedo scusa ma anche idicazioni allo staff di dove è
possibile proseguire...grazie.

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Messaggio  Stihl 026 Ven Lug 18, 2014 9:12 am

Ragazzi buon giorno a tutti, stamattina ho notato che l'asta del mio Kawasaki th 43 è marchiata Dai Shin... tempo fa ricordo che avevo letto sul forum che il suddetto marchio è di fattura giapponese (come anche scritto sull'asta "made il japan"). Sono di discreta,buona o ottima qualità? Qualcuno di voi ha esperienza con queste aste?
Saluti e Grazie in anticipo  Very Happy   ok capo 
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Messaggio  Anto86 Ven Lug 18, 2014 9:15 am

bè, dato che la hai potresti iniziare te a dirci come ti sei trovato e come ti stai trovando. Io non conoscevo questa marca di aste ad esempio.  Very Happy 
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Messaggio  Kromer Ven Lug 18, 2014 9:26 am

Dai Shin è il nome originale delle aste Maori, più che buone per assemblaggi con i motori giapponesi commerciali (Honda, Kawasaki, Subaru, Mitsubishi, Zeanoah etc.).
io ne ho una da 24mm con un gz30, è ben fatta e abbastanza rifinita, per l'uso che ne faccio va benissimo; sul forum diverse persone utilizzano quella da 28mm -con motori più grossi-, hanno una buona fama.

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Messaggio  Stihl 026 Ven Lug 18, 2014 10:10 am

Grazie ragazzi  ok capo  . Ricordo che quando acquistammo il th 43, destinato prevalentemente all'uso con il gancio scuotitore, pertanto spalleggiato, il "pacchetto" comprendeva anche l'asta decespugliatore e mio padre, siccome la marca dell'asta gli era sconosciuta, chiese informazioni al rivenditore e lui disse che era un'asta di ottima qualità, superiore alla Blue Bird con il quale era allestito il th 34 vendutoci qualche anno prima e ancora tutt'oggi al lavoro.  Very Happy  Da quando è stato acquistato, sono passati una 8ina di anni ed ha lavorato pochissimo, ha si e no 10 ore di lavoro... Purtroppo non posso darvi i miei pareri su quest'asta, perchè l'unica volta che ha lavorato con l'asta decespugliatore è successo un paio di anni fa e lo utilizzava mio padre. A sua detta, in generale (cioè asta e motore), è una buona macchina, molto potente (era abituato con il th 34  hahahahaaaa!!!  ). Inoltre, essendo spalleggiato, l'ha utilizzato solamente con la testina pratica...  ok capo .

P.s. Il codice impresso sull'asta è il seguente: SDS26NL2 e da questo deduco che sia da 26 mm.

Saluti e Buona Giornata
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Messaggio  Kromer Ven Lug 18, 2014 11:24 am

ecco un link di qualche anno fa http://hg-daishin.appspot.com/en/product/pdf/Cutter-01-SBX.pdf
se osservi le bande verdi ogni modello riporta nella sigla il diametro dell'asta

se il th43 è il vecchio modello full power allora hai una bella accoppiata ok capo 


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