Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 629 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 628 Ospiti :: 3 Motori di ricercaGiamb81
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
RASAERBA parte 2
+136
Cristian Bucchieri
justmark2007
HAGACCI
Marco1005
alidav
maxx
m150
Vasile
GioCa
Pip5
Abbattino
macyx79
fabiobog
valerio91
bartsimpsonx25
Gio87
jack-vc09
Alpino79
tomm450
cenlui
iceman90
ominopazzo
Alessio510
Alberto 79
Dieguito55
Filo21
Chubeca
stevu82
zak
Gladionar
koaz74
Il Celtico
belcanto
manuel76.
Stefino
The Red Baron
tromeo
vet88
Paolo 65
Odeo
stefanone79
fax67
pier.angel
Claudiorso
marietto51
fabrizios
davide78
spinoso
Filo
maxxwell
giacomone
rubinblue75
Rondine
SCIROKKO87
ginopollazzone
Fabry1972
manhaus71
Ceppo77
BFausto
Emilio54
dariodario
Robinia
O-ring
robywood
BRUSTI
Dan56k
Giancag
saymon
Giuseppe85
tottoli livio
polmau
lucas-62
Rocco63
Celtico1967
simone-birmania
marco il bianco
Bombo
mmxmax
maria58
andrea animal
paolo44
MAX68
turboled
provenzano
Roberto67
luca1969
mcpap
Kromer
andry steel
Marvin
GIULIUS85
resergio
Poseidon X6
eatcotti
maxb.
ciapimchemeneghe
Massimo72
Anto86
PatrickCa
giovanni90
denny28
palmares1
Disertore della vanga
marco86
arc1982
dautàrr
rpm77
MASTROTURI
Stepmeister
psq
scuvia
mikimause
worior
Daviz
ferrari giacomo
-Campagnolo-
Ghepardo
amelanchier
Stihl 026
Tonezzano
mesodcaburei
ferrari-tractor
riccardo
Skipper
luca31
falcetto
luka
GS
Checus
piccolo boscaiolo
Erbofilo
P4ol0
peppone
Agrifrency
sascia
alessandrozani2006
140 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 37 di 40
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Re: RASAERBA parte 2
Emak è il nome del gruppo industriale di cui fa parte Efco. Quindi è un motore prodotto da loro (mi pare in un loro stabilimento in Cina).
Riguardo la superficie consigliata, direi che 200mq sono tranquillamente alla portata di entrambi, volendo anche superfici maggiori; sui 1200mq dichiarati da Efco avrei più di qualche perplessità invece poiché a farli con un rasaerba da 41 ti passa la voglia...
Riguardo il terreno scosceso, occhio che i normali motori 4t da rasaerba sono utilizzabili su pendenze relativamente limitate altrimenti possono avere problemi di lubrificazione che ne accorciano parecchio la vita.
Riguardo la superficie consigliata, direi che 200mq sono tranquillamente alla portata di entrambi, volendo anche superfici maggiori; sui 1200mq dichiarati da Efco avrei più di qualche perplessità invece poiché a farli con un rasaerba da 41 ti passa la voglia...
Riguardo il terreno scosceso, occhio che i normali motori 4t da rasaerba sono utilizzabili su pendenze relativamente limitate altrimenti possono avere problemi di lubrificazione che ne accorciano parecchio la vita.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Orec FL 500 Bc il taglio è normale?
Ho un tagliaerba FL500BC acquistato l'altro anno per pulire un terreno in pendenza. In questo frangente la macchina è fantastica, si sente solo la mancanza di un freno di stazionamento. Nelle poche occasioni in cui l'ho utilizzata in piano ho rilevato questo taglio anomalo. Volevo porre un quesito a chi conosce questo attrezzo
Appena tagliato sembra regolare, il giorno dopo l'erba effettivamente tagliata si secca, mentre quella pestata si rialza lasciando questo effetto che si vede in foto.
La mia ipotesi è che le ruote pestino l'erba che non viene tagliata correttamente (essendo la lama dritta e senza la forma ad elica tipica dei rasaerba con raccolta che creano effetto aspirazione). In pendenza la macchina lavora sempre un po' "in derapata" e il fenomeno non si presenta. C'è qualcosa che posso fare per migliorare il taglio?
Appena tagliato sembra regolare, il giorno dopo l'erba effettivamente tagliata si secca, mentre quella pestata si rialza lasciando questo effetto che si vede in foto.
La mia ipotesi è che le ruote pestino l'erba che non viene tagliata correttamente (essendo la lama dritta e senza la forma ad elica tipica dei rasaerba con raccolta che creano effetto aspirazione). In pendenza la macchina lavora sempre un po' "in derapata" e il fenomeno non si presenta. C'è qualcosa che posso fare per migliorare il taglio?
Charles2014- utente registrato
dalla seconda foto sembra di vedere che la lama è decisamente più piccola del diametro interno della scocca... magari è un effetto ottico ma sembra che manchino più di 3 cm per parte.
In ogni caso, le ruote anteriori schiacciano e poi dal lato di "scarico" l'erba schiacciata viene coperta dai residui di taglio... cosa che capita un po' per tutti i rasaerba, m ain questo caso la lama è dritta senza impennature che possono creare un po' di turbolenza... il taglio è più da falciatrice che da rasaerba.
La lama è sempre affilata bene?
In ogni caso, le ruote anteriori schiacciano e poi dal lato di "scarico" l'erba schiacciata viene coperta dai residui di taglio... cosa che capita un po' per tutti i rasaerba, m ain questo caso la lama è dritta senza impennature che possono creare un po' di turbolenza... il taglio è più da falciatrice che da rasaerba.
La lama è sempre affilata bene?
ferrari-tractor- Moderatori
La lama è affilata. Effettivamente l'asse della lama è disassato di circa 3 cm verso sinistra, quindi da un lato sfiora il carter, dall'altro passa a una certa distanza. Ho notato che su questo modello è così, non ne so il motivo.
Proverò a fare passate sovrapponendo maggiormente a vedere se si attenua la cosa. Ho anche pensato che ho tagliato erba troppo bassa e con erba più alta magari la macchina lavora meglio....
Proverò a fare passate sovrapponendo maggiormente a vedere se si attenua la cosa. Ho anche pensato che ho tagliato erba troppo bassa e con erba più alta magari la macchina lavora meglio....
non è che non viene tagliata correttamente, è che queste lame e questa scocca sono fatte per triturare volumi di erba superiori al rasaerbaCharles2014 ha scritto:...
La mia ipotesi è che le ruote pestino l'erba che non viene tagliata correttamente (essendo la lama dritta e senza la forma ad elica tipica dei rasaerba con raccolta che creano effetto aspirazione)...
questo non ho capito... .Charles2014 ha scritto:In pendenza la macchina lavora sempre un po' "in derapata" e il fenomeno non si presenta...
Credo che questa macchina sia progettata per taglio erba molto alta (mi dicevano anche un metro tranquillamente ) per cui il dettaglio un po' lo perde. Credo sia per quello che la distanza dalla scocca sia differente tra i due lati. Come ha già scritto Marco le turbolenze che si creano all'interno di questa macchina sono diverse da quelle del rasaerba classico, proprio perché non lo è. Questa scocca è fatta per triturare molta più erba e viene probabilmente scaricata a terra nell'area dove la lama è più corta.
Curioso che in pendenza non succeda. Puoi provare a fare passate più vicine ma non tagliare erba bassissima, non è il suo mestiere
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
A questo punto probabilmente il problema è proprio l'altezza dell'erba. Era mia intenzione utilizzare un solo mezzo visto che il mio storico rasaerba è un po' agli sgoccioli.
Comunque quando sfalcio in montagna (unico taglio con erba di 70 cm circa) mi sembra quasi migliore la finitura
Per derapata in pendenza intendo dire che lavorando con la macchina che affronta la pendenza trasversalmente le ruote posteriori, sulle quali grava il 90% del peso, tendono a scivolare verso valle mentre di conseguenza le anteriori puntano a monte. Ne consegue che la macchina non è parallela alla marcia, ma appunto derapa.
Comunque quando sfalcio in montagna (unico taglio con erba di 70 cm circa) mi sembra quasi migliore la finitura
Per derapata in pendenza intendo dire che lavorando con la macchina che affronta la pendenza trasversalmente le ruote posteriori, sulle quali grava il 90% del peso, tendono a scivolare verso valle mentre di conseguenza le anteriori puntano a monte. Ne consegue che la macchina non è parallela alla marcia, ma appunto derapa.
visto?Charles2014 ha scritto:...
ah ... ho capito . Ma perché la usi trasversale? Non è più comoda usarla dritta per dritta? Le ruote che ha sono fatte per quell'uso lì.Charles2014 ha scritto:
Per derapata in pendenza intendo dire che lavorando con la macchina che affronta la pendenza trasversalmente...
Visto che hai una bellissima macchina perché non ci metti qualche bella foto dei dettagli e una bella recensione? Ci farebbe molto piacere
Plutarco
luca31- Moderatori
Per dritta intendi affrontando la pendenza in maniera frontale? se intendi questo la macchina, a mio avviso, ha un solo difetto: le manca un freno di stazionamento/emergenza che secondo me in una macchina da pendenza ci doveva essere, possibilmente ad intervento automatico in caso di abbandono comandi. Per cui finchè la marcia è innestata e si agisce sul comando della trazione (a cinghia su cambio meccanico) nessun problema. Ma appena si libera la leva di trazione per fermare la macchina o anche per eventuale emergenza, anche se la marcia resta inserita, la macchina praticamente è in folle in quanto la puleggia della trazione non essendo frenata dalla cinghia, gira liberamente e la macchina potrebbe partire incontrollata.
Di conseguenza lavorare sulla massima pendenza potrebbe essere pericoloso oltre che meno preciso, i quanto avendo la trazione solo posteriore in questo frangente ci sono dei lievi slittamenti
Comunque a parte questo, macchina super
Faccio qualche foto appena riesco, seguirà altro post
Di conseguenza lavorare sulla massima pendenza potrebbe essere pericoloso oltre che meno preciso, i quanto avendo la trazione solo posteriore in questo frangente ci sono dei lievi slittamenti
Comunque a parte questo, macchina super
Direi certezza.Charles2014 ha scritto:A questo punto probabilmente il problema è proprio l'altezza dell'erba.
Le lame diritte "non raddrizzano il pelo" e quando è corto lo lascia li,c'è anche la foglia.
Succede anche in altre macchine senza carico.
Lo spazio fra lama e piatto è lasciato per permettere lo scarico a terra,proprio sul tagliato male.
belcanto- utente registrato.
luca31 ha scritto:... Questa scocca è fatta per triturare molta più erba e viene probabilmente scaricata a terra nell'area dove la lama è più corta....
non si può avere tutto . Non credo che a quel prezzo ci siano macchine che tritano erba di 1 metro e curino il dettaglio da giardino .belcanto ha scritto:...
Lo spazio fra lama e piatto è lasciato per permettere lo scarico a terra,proprio sul tagliato male.
giusto, verobelcanto ha scritto:
Le lame diritte "non raddrizzano il pelo" e quando è corto lo lascia li...
aspettiamo un bel report, la macchina lo meritaCharles2014 ha scritto:...
Plutarco
luca31- Moderatori
Orec FL 500 BL Piccola Recensione
Eccomi, come promesso una breve recensione del mio falciaerba orec FL 500 BC.
La macchina l'ho da circa un anno acquistata usata. Non sembra abbia lavorato molto, le ho solo rinnovato il piatto (da 50 cm) con della vernice epossidica sotto e il rosso sopra. Però devo dire che la qualità giapponese si vede in maniera molto accentuata su tutti gli aspetti di questo prodotto. Molto pratica, essenziale, ben fatta sì può smontare completamente con pochissime chiavi in maniera semplice.
Monta un Honda GXV 160. Non ha bisogno di presentazioni, perfetto sotto tutti i punti di vista. Dopo quasi vent'anni va in moto sempre al primo colpo, non serve aggiungere altro.
Qui di seguito alcune foto con i dettagli:
I comandi al manubrio, regolabile in maniera abbastanza veloce, quindi anche durante il lavoro, sia in altezza che trasversalmente con una camma che si blocca nella posizione desiderata, come si vede nella seconda foto sotto. I comandi visibili da questa foto sono acceleratore con comando di starter e stop a fine corsa, blocco del differenziale con ritorno a molla in caso di disinnesto, la leva delle marce con 3 frontemarcia, una retro e folle. In fase di sfalcio di solito utilizzo prevalentemente la seconda che mi permette una buona velocità di avanzamento e una discreta finitura. La prima la utilizzo quelle passate "di fino" o su punti particolarmente pendenti. In questo frangente torna utile anche la retromarcia per per il taglio di ritorno in quanto oltre una certa pendenza risulta difficile fare inversione.Rimangono le due leve di inserzione trazione (nera) e azionamento lama (rossa); quest'ultima recentemente è stata implementata di una leva di sicurezza per lo sblocco e il successivo azionamento.
Questa foto mostra la parte posteriore senza carenatura in cui si vede la puleggia del cambio, il tendicinghia azionato dalla leva sul manubrio, in basso una regolazione dell'altezza di taglio centralizzata e millimetrica, si possono notare anche le ruote posteriori di grande diametro e artigliate infine una banda in gomma sfiora il terreno e contiene i detriti del taglio.
Questa è la parte anteriore sempre senza carenatura in cui c'è la puleggia della lama con la sua cinghia e tendicinghia con sua molla di ritorno, si intravede il telaio tubolare.
Per concludere un paio di migliorie che secondo me potevano essere adottate negli anni: come dicevo in precedente post, un freno di stazionamento/emergenza ad attivazione automatica in caso di abbandono del macchinario.
Il piatto avrei optato per una soluzione inox o alluminio per preservarla dalla ruggine (visto che il prodotto dopo quasi vent'anni è ancora perfetto), magari da 60 cm. La macchina è di sostanza (quasi 70 kg) a mio avviso lo avrebbe portato tranquillamente.
Comunque se il progetto è rimasto pressochè identico per un ventennio evidentemente Orec avrà fatto le sue valutazioni
La macchina l'ho da circa un anno acquistata usata. Non sembra abbia lavorato molto, le ho solo rinnovato il piatto (da 50 cm) con della vernice epossidica sotto e il rosso sopra. Però devo dire che la qualità giapponese si vede in maniera molto accentuata su tutti gli aspetti di questo prodotto. Molto pratica, essenziale, ben fatta sì può smontare completamente con pochissime chiavi in maniera semplice.
Monta un Honda GXV 160. Non ha bisogno di presentazioni, perfetto sotto tutti i punti di vista. Dopo quasi vent'anni va in moto sempre al primo colpo, non serve aggiungere altro.
Qui di seguito alcune foto con i dettagli:
I comandi al manubrio, regolabile in maniera abbastanza veloce, quindi anche durante il lavoro, sia in altezza che trasversalmente con una camma che si blocca nella posizione desiderata, come si vede nella seconda foto sotto. I comandi visibili da questa foto sono acceleratore con comando di starter e stop a fine corsa, blocco del differenziale con ritorno a molla in caso di disinnesto, la leva delle marce con 3 frontemarcia, una retro e folle. In fase di sfalcio di solito utilizzo prevalentemente la seconda che mi permette una buona velocità di avanzamento e una discreta finitura. La prima la utilizzo quelle passate "di fino" o su punti particolarmente pendenti. In questo frangente torna utile anche la retromarcia per per il taglio di ritorno in quanto oltre una certa pendenza risulta difficile fare inversione.Rimangono le due leve di inserzione trazione (nera) e azionamento lama (rossa); quest'ultima recentemente è stata implementata di una leva di sicurezza per lo sblocco e il successivo azionamento.
Questa foto mostra la parte posteriore senza carenatura in cui si vede la puleggia del cambio, il tendicinghia azionato dalla leva sul manubrio, in basso una regolazione dell'altezza di taglio centralizzata e millimetrica, si possono notare anche le ruote posteriori di grande diametro e artigliate infine una banda in gomma sfiora il terreno e contiene i detriti del taglio.
Questa è la parte anteriore sempre senza carenatura in cui c'è la puleggia della lama con la sua cinghia e tendicinghia con sua molla di ritorno, si intravede il telaio tubolare.
Per concludere un paio di migliorie che secondo me potevano essere adottate negli anni: come dicevo in precedente post, un freno di stazionamento/emergenza ad attivazione automatica in caso di abbandono del macchinario.
Il piatto avrei optato per una soluzione inox o alluminio per preservarla dalla ruggine (visto che il prodotto dopo quasi vent'anni è ancora perfetto), magari da 60 cm. La macchina è di sostanza (quasi 70 kg) a mio avviso lo avrebbe portato tranquillamente.
Comunque se il progetto è rimasto pressochè identico per un ventennio evidentemente Orec avrà fatto le sue valutazioni
Rasaerba stihl
Buonasera, qualcuno mi saprebbe dire la differenza tra le serie 2, 4 e 5 della stihl?
Ho visto sul sito che la larghezza di taglio, la cilindrata e la potenza differiscono di poco ma, la differenza di prezzo mi sembra molta.
E' solo per il tipo di trazione differente?
Ho visto sul sito che la larghezza di taglio, la cilindrata e la potenza differiscono di poco ma, la differenza di prezzo mi sembra molta.
blackfriday- utente registrato
ti ho collegato all'argomento sui rasaerba.blackfriday ha scritto:Buonasera, qualcuno mi saprebbe dire la differenza tra le serie 2, 4 e 5 della stihl?
Per cortesia, agli utenti di lunga data come te chiediamo di controllare gli argomenti già presenti prima di postare.
Grazie mille
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie mille
Ok va bene.
Guardando il catalogo offerte 2020 il mio dubbio è tra "RM 253 T" ed "RM 650/655 V".
Devo caricarlo sul furgone.
L' area massima ti taglio che effettuo in una volta è di circa 1400 metri quadrati.
Altre volte si tratta di pezzi più piccoli.
Terreno in leggera pendenza, nulla di che.
Non sfalcio tutti i giorni, credo un paio di volte al mese.
Il primo ha dalla sua la leggerezza (28 Kg), col secondo invece che pesa circa 46 Kg mi servono delle rampe di carico per raggiungere il piano del furgone in quanto lavoro da solo.
Il secondo sembra più professionale del primo ma costa quasi il doppio.
Come qualità costruttiva e durata della meccanica si possono equiparare o no?
Ok va bene.
Guardando il catalogo offerte 2020 il mio dubbio è tra "RM 253 T" ed "RM 650/655 V".
Devo caricarlo sul furgone.
L' area massima ti taglio che effettuo in una volta è di circa 1400 metri quadrati.
Altre volte si tratta di pezzi più piccoli.
Terreno in leggera pendenza, nulla di che.
Non sfalcio tutti i giorni, credo un paio di volte al mese.
Il primo ha dalla sua la leggerezza (28 Kg), col secondo invece che pesa circa 46 Kg mi servono delle rampe di carico per raggiungere il piano del furgone in quanto lavoro da solo.
Il secondo sembra più professionale del primo ma costa quasi il doppio.
Come qualità costruttiva e durata della meccanica si possono equiparare o no?
blackfriday- utente registrato
salve ragazzi chi conosce come tosaerba la Toro time master con taglio da 76 cm!!!
Secondo voi è adatto per pendenze sup al 30%?
Grazie
Grazie
MAX68- utente registrato
ma dove avevi postato ? Ragazzi ... veniteci incontro ... (non con un tir). Fate attenzione a dove postate .MAX68 ha scritto:salve ragazzi chi conosce come tosaerba la Toro time master con taglio da 76 cm!!!
Grazie
Io non l'ho mai usato, solo visto. Ma a ragionamento una macchina così grossa e pesante la vedo dura
Plutarco
luca31- Moderatori
Scusami Luca!
Grazie comunque
Grazie comunque
MAX68- utente registrato
Forse è stato già visto questo video che illustra la macchina che taglia un prato che non c'è.MAX68 ha scritto:
Grazie
https://www.youtube.com/watch?v=7rNusVR89WU
A parte le due lame,il rasaerba ricorda il mio Husqvarna-Toro nei sistemi di avanzamento,innesto lama e velocità.
L'avanzamento, in realtà,non ha regolazione ma sembra avere un sistema tendicinghia già visto sulle macchine Toro:meglio non parlarne,come dell'innesto lama.
Anche il "passo" che deve tenere l'addetto ricorda la mia macchina.
La velocità di avanzamento è troppo veloce per tagliare bene l'erba se è appena lunghetta e poi chi resiste a quell'andatura?
Con ruote così piccole si va su e giù con difficoltà.
con due lame ci vorrebbero due motori ...più di 3 o 4 millimetri non ce la farà mai a tagliare .belcanto ha scritto:
Forse è stato già visto questo video che illustra la macchina che taglia un prato che non c'è...
Poi dice che fa il mulching...con un prato così basso lo fai anche passando scalzo il mulching (senza rasaerba)
Plutarco
luca31- Moderatori
che dimostrazioni ridicole!
Mi chiedo poi come gestisca lo scarico del falciato in raccolta: dato che ha una sola bocchetta posteriore,, si ha l'impressione che ciò che viene tagliato dalla lama sinistra e proiettato verso lo scarico vada a interferire con il lavoro della lama destra...
Dice inoltre che le lame "controruotano", quando invece hanno lo stesso senso di rotazione.
In merito al sistema di avanzamento "Automatic Drive", il manuale utente recita:
"Regolazione della trazione
Attenzione: Leggete il Manuale dell'operatore – 1) Allentate la manopola ruotandola in senso antiorario; 2) Tirate il cavo o i cavi allontanandoli dal motore per ridurre la trazione, oppure spingeteli verso il motore per aumentarla; 3) Serrate la manopola ruotandola in senso orario.
Scansionate il codice QR per avere maggiori informazioni circa la regolazione della trazione.
Non mi pare tanto 'automatic'...
Mi chiedo poi come gestisca lo scarico del falciato in raccolta: dato che ha una sola bocchetta posteriore,, si ha l'impressione che ciò che viene tagliato dalla lama sinistra e proiettato verso lo scarico vada a interferire con il lavoro della lama destra...
Dice inoltre che le lame "controruotano", quando invece hanno lo stesso senso di rotazione.
In merito al sistema di avanzamento "Automatic Drive", il manuale utente recita:
Attenzione: Leggete il Manuale dell'operatore – 1) Allentate la manopola ruotandola in senso antiorario; 2) Tirate il cavo o i cavi allontanandoli dal motore per ridurre la trazione, oppure spingeteli verso il motore per aumentarla; 3) Serrate la manopola ruotandola in senso orario.
Scansionate il codice QR per avere maggiori informazioni circa la regolazione della trazione.
Mark Ingegno- utente registrato
Potevi anche lasciarmi andare a letto.Mark Ingegno ha scritto:
Ho cercato gli esplosi ed ho rivisto come è fatta quella "trazione":
https://www.toro.com/en/parts/partdetails?id=36596
Intanto parla di regolazione della trazionee non della velocità,che sono due cose diverse.
Infatti il cavo agisce sulla scatola trasmissione che reca la puleggia raddrizzandola dalla posizione inclinata di riposo,non esiste un galoppino tendicinghia.
Ci fosse qualcuno,molto bravo in meccanica,che spieghi come si può regolare correttamente la velocità facendo strisciare una cinghia.
Tempo fa parlavo di un rasaerba Husqvarna-Toro comprato da me con questo sistema di trazione che lascia intendere una regolazione della velocità:me ne vergogno,anche perché lo si paga non poco.
Quindi devo bocciare questa Macchina oppure il nuovo 21810 è’ migliorato!! Non posso credere che una macchina che supera i 1.600 Euro possa essere così scadente!! Toro non è cinese ne l’ultima arrivata!!
Che dite prima di comprarlo posso dire al rivenditore di provarla?!
Grazie
Che dite prima di comprarlo posso dire al rivenditore di provarla?!
Grazie
MAX68- utente registrato
ma che centra l'importo? E' una macchina fatta per fare grosse estensioni ma passate frequenti. E senza avvallamenti. Non è che se costa deve fare anche il caffè ... . Ha quelle caratteristiche ...
Se te la fa provare ... provala per bene. Ma non ha nemmeno le ruote giuste per fare pendenze.
Secondo me dovrai farti venire a prendere da un trattore perché non ne vieni più fuori .
Ma perché non provi con queste dove hai le pendenze? https://www.fiaba.net/i-prodotti/orec/orec/rasaerba-falciatutto-e-da-pendenza/so1000
Se te la fa provare ... provala per bene. Ma non ha nemmeno le ruote giuste per fare pendenze.
Secondo me dovrai farti venire a prendere da un trattore perché non ne vieni più fuori .
Ma perché non provi con queste dove hai le pendenze? https://www.fiaba.net/i-prodotti/orec/orec/rasaerba-falciatutto-e-da-pendenza/so1000
Plutarco
luca31- Moderatori
Non c'è niente da bocciare,basta sapere cosa si compra e visto la richiesta di consigli si danno.
Come detto,non è macchina per saliscendi e la minima asperità la ferma anche perché la traversa posteriore tocca facilmente terra e non c'è solo questo.
Si tratta di un bel progetto intelligentemente finalizzato al minimo costo di produzione,ben realizzato rigorosamente in Cina forse per prati dei film americani ma non è solo questo il problema.
Foto della puleggia trasmissione sostituita,assieme al suo riparo,da una più grande di altra provenienza per diminuire la velocità di avanzamento. (4,8 Km/h)
Per risparmiare montano quel gruppo su tutte le macchine.
Come detto,non è macchina per saliscendi e la minima asperità la ferma anche perché la traversa posteriore tocca facilmente terra e non c'è solo questo.
Si tratta di un bel progetto intelligentemente finalizzato al minimo costo di produzione,ben realizzato rigorosamente in Cina forse per prati dei film americani ma non è solo questo il problema.
Foto della puleggia trasmissione sostituita,assieme al suo riparo,da una più grande di altra provenienza per diminuire la velocità di avanzamento. (4,8 Km/h)
Per risparmiare montano quel gruppo su tutte le macchine.
Il time master 76 è disponibile anche con un più adeguato B&S da 223cc, resta comunque una macchina pensata per lo sfalcio regolare e frequente di giardini estesi e pianeggianti. Non certo per giardini irregolari e con pendenze.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Argomenti simili
» RASAERBA parte 1
» Rasaerba 14hp non parte
» Rasaerba Efco serie LR K600 ohv non parte con starter inserito
» Rasaerba 14hp non parte
» Rasaerba Efco serie LR K600 ohv non parte con starter inserito
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 37 di 40