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RASAERBA parte 2
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Re: RASAERBA parte 2
Emak è il nome del gruppo industriale di cui fa parte Efco. Quindi è un motore prodotto da loro (mi pare in un loro stabilimento in Cina).
Riguardo la superficie consigliata, direi che 200mq sono tranquillamente alla portata di entrambi, volendo anche superfici maggiori; sui 1200mq dichiarati da Efco avrei più di qualche perplessità invece poiché a farli con un rasaerba da 41 ti passa la voglia...
Riguardo il terreno scosceso, occhio che i normali motori 4t da rasaerba sono utilizzabili su pendenze relativamente limitate altrimenti possono avere problemi di lubrificazione che ne accorciano parecchio la vita.
Riguardo la superficie consigliata, direi che 200mq sono tranquillamente alla portata di entrambi, volendo anche superfici maggiori; sui 1200mq dichiarati da Efco avrei più di qualche perplessità invece poiché a farli con un rasaerba da 41 ti passa la voglia...
Riguardo il terreno scosceso, occhio che i normali motori 4t da rasaerba sono utilizzabili su pendenze relativamente limitate altrimenti possono avere problemi di lubrificazione che ne accorciano parecchio la vita.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Orec FL 500 Bc il taglio è normale?
Ho un tagliaerba FL500BC acquistato l'altro anno per pulire un terreno in pendenza. In questo frangente la macchina è fantastica, si sente solo la mancanza di un freno di stazionamento. Nelle poche occasioni in cui l'ho utilizzata in piano ho rilevato questo taglio anomalo. Volevo porre un quesito a chi conosce questo attrezzo
Appena tagliato sembra regolare, il giorno dopo l'erba effettivamente tagliata si secca, mentre quella pestata si rialza lasciando questo effetto che si vede in foto.
La mia ipotesi è che le ruote pestino l'erba che non viene tagliata correttamente (essendo la lama dritta e senza la forma ad elica tipica dei rasaerba con raccolta che creano effetto aspirazione). In pendenza la macchina lavora sempre un po' "in derapata" e il fenomeno non si presenta. C'è qualcosa che posso fare per migliorare il taglio?
Appena tagliato sembra regolare, il giorno dopo l'erba effettivamente tagliata si secca, mentre quella pestata si rialza lasciando questo effetto che si vede in foto.
La mia ipotesi è che le ruote pestino l'erba che non viene tagliata correttamente (essendo la lama dritta e senza la forma ad elica tipica dei rasaerba con raccolta che creano effetto aspirazione). In pendenza la macchina lavora sempre un po' "in derapata" e il fenomeno non si presenta. C'è qualcosa che posso fare per migliorare il taglio?
Charles2014- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
dalla seconda foto sembra di vedere che la lama è decisamente più piccola del diametro interno della scocca... magari è un effetto ottico ma sembra che manchino più di 3 cm per parte.
In ogni caso, le ruote anteriori schiacciano e poi dal lato di "scarico" l'erba schiacciata viene coperta dai residui di taglio... cosa che capita un po' per tutti i rasaerba, m ain questo caso la lama è dritta senza impennature che possono creare un po' di turbolenza... il taglio è più da falciatrice che da rasaerba.
La lama è sempre affilata bene?
In ogni caso, le ruote anteriori schiacciano e poi dal lato di "scarico" l'erba schiacciata viene coperta dai residui di taglio... cosa che capita un po' per tutti i rasaerba, m ain questo caso la lama è dritta senza impennature che possono creare un po' di turbolenza... il taglio è più da falciatrice che da rasaerba.
La lama è sempre affilata bene?
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: RASAERBA parte 2
La lama è affilata. Effettivamente l'asse della lama è disassato di circa 3 cm verso sinistra, quindi da un lato sfiora il carter, dall'altro passa a una certa distanza. Ho notato che su questo modello è così, non ne so il motivo.
Proverò a fare passate sovrapponendo maggiormente a vedere se si attenua la cosa. Ho anche pensato che ho tagliato erba troppo bassa e con erba più alta magari la macchina lavora meglio....
Proverò a fare passate sovrapponendo maggiormente a vedere se si attenua la cosa. Ho anche pensato che ho tagliato erba troppo bassa e con erba più alta magari la macchina lavora meglio....
Charles2014- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
non è che non viene tagliata correttamente, è che queste lame e questa scocca sono fatte per triturare volumi di erba superiori al rasaerbaCharles2014 ha scritto:...
La mia ipotesi è che le ruote pestino l'erba che non viene tagliata correttamente (essendo la lama dritta e senza la forma ad elica tipica dei rasaerba con raccolta che creano effetto aspirazione)...
questo non ho capito... .Charles2014 ha scritto:In pendenza la macchina lavora sempre un po' "in derapata" e il fenomeno non si presenta...
Credo che questa macchina sia progettata per taglio erba molto alta (mi dicevano anche un metro tranquillamente ) per cui il dettaglio un po' lo perde. Credo sia per quello che la distanza dalla scocca sia differente tra i due lati. Come ha già scritto Marco le turbolenze che si creano all'interno di questa macchina sono diverse da quelle del rasaerba classico, proprio perché non lo è. Questa scocca è fatta per triturare molta più erba e viene probabilmente scaricata a terra nell'area dove la lama è più corta.
Curioso che in pendenza non succeda. Puoi provare a fare passate più vicine ma non tagliare erba bassissima, non è il suo mestiere
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
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Re: RASAERBA parte 2
A questo punto probabilmente il problema è proprio l'altezza dell'erba. Era mia intenzione utilizzare un solo mezzo visto che il mio storico rasaerba è un po' agli sgoccioli.
Comunque quando sfalcio in montagna (unico taglio con erba di 70 cm circa) mi sembra quasi migliore la finitura
Per derapata in pendenza intendo dire che lavorando con la macchina che affronta la pendenza trasversalmente le ruote posteriori, sulle quali grava il 90% del peso, tendono a scivolare verso valle mentre di conseguenza le anteriori puntano a monte. Ne consegue che la macchina non è parallela alla marcia, ma appunto derapa.
Comunque quando sfalcio in montagna (unico taglio con erba di 70 cm circa) mi sembra quasi migliore la finitura
Per derapata in pendenza intendo dire che lavorando con la macchina che affronta la pendenza trasversalmente le ruote posteriori, sulle quali grava il 90% del peso, tendono a scivolare verso valle mentre di conseguenza le anteriori puntano a monte. Ne consegue che la macchina non è parallela alla marcia, ma appunto derapa.
Charles2014- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
visto?Charles2014 ha scritto:...
Comunque quando sfalcio in montagna (unico taglio con erba di 70 cm circa) mi sembra quasi migliore la finitura
ah ... ho capito . Ma perché la usi trasversale? Non è più comoda usarla dritta per dritta? Le ruote che ha sono fatte per quell'uso lì.Charles2014 ha scritto:
Per derapata in pendenza intendo dire che lavorando con la macchina che affronta la pendenza trasversalmente...
Visto che hai una bellissima macchina perché non ci metti qualche bella foto dei dettagli e una bella recensione? Ci farebbe molto piacere
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Re: RASAERBA parte 2
Per dritta intendi affrontando la pendenza in maniera frontale? se intendi questo la macchina, a mio avviso, ha un solo difetto: le manca un freno di stazionamento/emergenza che secondo me in una macchina da pendenza ci doveva essere, possibilmente ad intervento automatico in caso di abbandono comandi. Per cui finchè la marcia è innestata e si agisce sul comando della trazione (a cinghia su cambio meccanico) nessun problema. Ma appena si libera la leva di trazione per fermare la macchina o anche per eventuale emergenza, anche se la marcia resta inserita, la macchina praticamente è in folle in quanto la puleggia della trazione non essendo frenata dalla cinghia, gira liberamente e la macchina potrebbe partire incontrollata.
Di conseguenza lavorare sulla massima pendenza potrebbe essere pericoloso oltre che meno preciso, i quanto avendo la trazione solo posteriore in questo frangente ci sono dei lievi slittamenti
Comunque a parte questo, macchina super
Faccio qualche foto appena riesco, seguirà altro post
Di conseguenza lavorare sulla massima pendenza potrebbe essere pericoloso oltre che meno preciso, i quanto avendo la trazione solo posteriore in questo frangente ci sono dei lievi slittamenti
Comunque a parte questo, macchina super
Faccio qualche foto appena riesco, seguirà altro post
Charles2014- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
Direi certezza.Charles2014 ha scritto:A questo punto probabilmente il problema è proprio l'altezza dell'erba.
Le lame diritte "non raddrizzano il pelo" e quando è corto lo lascia li,c'è anche la foglia.
Succede anche in altre macchine senza carico.
Lo spazio fra lama e piatto è lasciato per permettere lo scarico a terra,proprio sul tagliato male.
belcanto- utente registrato.
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Re: RASAERBA parte 2
luca31 ha scritto:... Questa scocca è fatta per triturare molta più erba e viene probabilmente scaricata a terra nell'area dove la lama è più corta....
non si può avere tutto . Non credo che a quel prezzo ci siano macchine che tritano erba di 1 metro e curino il dettaglio da giardino .belcanto ha scritto:...
Lo spazio fra lama e piatto è lasciato per permettere lo scarico a terra,proprio sul tagliato male.
giusto, verobelcanto ha scritto:
Le lame diritte "non raddrizzano il pelo" e quando è corto lo lascia li...
aspettiamo un bel report, la macchina lo meritaCharles2014 ha scritto:...
Faccio qualche foto appena riesco, seguirà altro post
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luca31- Moderatori
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Orec FL 500 BL Piccola Recensione
Eccomi, come promesso una breve recensione del mio falciaerba orec FL 500 BC.
La macchina l'ho da circa un anno acquistata usata. Non sembra abbia lavorato molto, le ho solo rinnovato il piatto (da 50 cm) con della vernice epossidica sotto e il rosso sopra. Però devo dire che la qualità giapponese si vede in maniera molto accentuata su tutti gli aspetti di questo prodotto. Molto pratica, essenziale, ben fatta sì può smontare completamente con pochissime chiavi in maniera semplice.
Monta un Honda GXV 160. Non ha bisogno di presentazioni, perfetto sotto tutti i punti di vista. Dopo quasi vent'anni va in moto sempre al primo colpo, non serve aggiungere altro.
Qui di seguito alcune foto con i dettagli:
I comandi al manubrio, regolabile in maniera abbastanza veloce, quindi anche durante il lavoro, sia in altezza che trasversalmente con una camma che si blocca nella posizione desiderata, come si vede nella seconda foto sotto. I comandi visibili da questa foto sono acceleratore con comando di starter e stop a fine corsa, blocco del differenziale con ritorno a molla in caso di disinnesto, la leva delle marce con 3 frontemarcia, una retro e folle. In fase di sfalcio di solito utilizzo prevalentemente la seconda che mi permette una buona velocità di avanzamento e una discreta finitura. La prima la utilizzo quelle passate "di fino" o su punti particolarmente pendenti. In questo frangente torna utile anche la retromarcia per per il taglio di ritorno in quanto oltre una certa pendenza risulta difficile fare inversione.Rimangono le due leve di inserzione trazione (nera) e azionamento lama (rossa); quest'ultima recentemente è stata implementata di una leva di sicurezza per lo sblocco e il successivo azionamento.
Questa foto mostra la parte posteriore senza carenatura in cui si vede la puleggia del cambio, il tendicinghia azionato dalla leva sul manubrio, in basso una regolazione dell'altezza di taglio centralizzata e millimetrica, si possono notare anche le ruote posteriori di grande diametro e artigliate infine una banda in gomma sfiora il terreno e contiene i detriti del taglio.
Questa è la parte anteriore sempre senza carenatura in cui c'è la puleggia della lama con la sua cinghia e tendicinghia con sua molla di ritorno, si intravede il telaio tubolare.
Per concludere un paio di migliorie che secondo me potevano essere adottate negli anni: come dicevo in precedente post, un freno di stazionamento/emergenza ad attivazione automatica in caso di abbandono del macchinario.
Il piatto avrei optato per una soluzione inox o alluminio per preservarla dalla ruggine (visto che il prodotto dopo quasi vent'anni è ancora perfetto), magari da 60 cm. La macchina è di sostanza (quasi 70 kg) a mio avviso lo avrebbe portato tranquillamente.
Comunque se il progetto è rimasto pressochè identico per un ventennio evidentemente Orec avrà fatto le sue valutazioni
La macchina l'ho da circa un anno acquistata usata. Non sembra abbia lavorato molto, le ho solo rinnovato il piatto (da 50 cm) con della vernice epossidica sotto e il rosso sopra. Però devo dire che la qualità giapponese si vede in maniera molto accentuata su tutti gli aspetti di questo prodotto. Molto pratica, essenziale, ben fatta sì può smontare completamente con pochissime chiavi in maniera semplice.
Monta un Honda GXV 160. Non ha bisogno di presentazioni, perfetto sotto tutti i punti di vista. Dopo quasi vent'anni va in moto sempre al primo colpo, non serve aggiungere altro.
Qui di seguito alcune foto con i dettagli:
I comandi al manubrio, regolabile in maniera abbastanza veloce, quindi anche durante il lavoro, sia in altezza che trasversalmente con una camma che si blocca nella posizione desiderata, come si vede nella seconda foto sotto. I comandi visibili da questa foto sono acceleratore con comando di starter e stop a fine corsa, blocco del differenziale con ritorno a molla in caso di disinnesto, la leva delle marce con 3 frontemarcia, una retro e folle. In fase di sfalcio di solito utilizzo prevalentemente la seconda che mi permette una buona velocità di avanzamento e una discreta finitura. La prima la utilizzo quelle passate "di fino" o su punti particolarmente pendenti. In questo frangente torna utile anche la retromarcia per per il taglio di ritorno in quanto oltre una certa pendenza risulta difficile fare inversione.Rimangono le due leve di inserzione trazione (nera) e azionamento lama (rossa); quest'ultima recentemente è stata implementata di una leva di sicurezza per lo sblocco e il successivo azionamento.
Questa foto mostra la parte posteriore senza carenatura in cui si vede la puleggia del cambio, il tendicinghia azionato dalla leva sul manubrio, in basso una regolazione dell'altezza di taglio centralizzata e millimetrica, si possono notare anche le ruote posteriori di grande diametro e artigliate infine una banda in gomma sfiora il terreno e contiene i detriti del taglio.
Questa è la parte anteriore sempre senza carenatura in cui c'è la puleggia della lama con la sua cinghia e tendicinghia con sua molla di ritorno, si intravede il telaio tubolare.
Per concludere un paio di migliorie che secondo me potevano essere adottate negli anni: come dicevo in precedente post, un freno di stazionamento/emergenza ad attivazione automatica in caso di abbandono del macchinario.
Il piatto avrei optato per una soluzione inox o alluminio per preservarla dalla ruggine (visto che il prodotto dopo quasi vent'anni è ancora perfetto), magari da 60 cm. La macchina è di sostanza (quasi 70 kg) a mio avviso lo avrebbe portato tranquillamente.
Comunque se il progetto è rimasto pressochè identico per un ventennio evidentemente Orec avrà fatto le sue valutazioni
Charles2014- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.15
Rasaerba stihl
Buonasera, qualcuno mi saprebbe dire la differenza tra le serie 2, 4 e 5 della stihl?
Ho visto sul sito che la larghezza di taglio, la cilindrata e la potenza differiscono di poco ma, la differenza di prezzo mi sembra molta.
E' solo per il tipo di trazione differente?
Ho visto sul sito che la larghezza di taglio, la cilindrata e la potenza differiscono di poco ma, la differenza di prezzo mi sembra molta.
E' solo per il tipo di trazione differente?
blackfriday- utente registrato
- Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 21.03.13
Re: RASAERBA parte 2
ti ho collegato all'argomento sui rasaerba.blackfriday ha scritto:Buonasera, qualcuno mi saprebbe dire la differenza tra le serie 2, 4 e 5 della stihl?
Ho visto sul sito che la larghezza di taglio, la cilindrata e la potenza differiscono di poco ma, la differenza di prezzo mi sembra molta.
E' solo per il tipo di trazione differente?
Per cortesia, agli utenti di lunga data come te chiediamo di controllare gli argomenti già presenti prima di postare.
Grazie mille
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: RASAERBA parte 2
Grazie mille
Ok va bene.
Guardando il catalogo offerte 2020 il mio dubbio è tra "RM 253 T" ed "RM 650/655 V".
Devo caricarlo sul furgone.
L' area massima ti taglio che effettuo in una volta è di circa 1400 metri quadrati.
Altre volte si tratta di pezzi più piccoli.
Terreno in leggera pendenza, nulla di che.
Non sfalcio tutti i giorni, credo un paio di volte al mese.
Il primo ha dalla sua la leggerezza (28 Kg), col secondo invece che pesa circa 46 Kg mi servono delle rampe di carico per raggiungere il piano del furgone in quanto lavoro da solo.
Il secondo sembra più professionale del primo ma costa quasi il doppio.
Come qualità costruttiva e durata della meccanica si possono equiparare o no?
Ok va bene.
Guardando il catalogo offerte 2020 il mio dubbio è tra "RM 253 T" ed "RM 650/655 V".
Devo caricarlo sul furgone.
L' area massima ti taglio che effettuo in una volta è di circa 1400 metri quadrati.
Altre volte si tratta di pezzi più piccoli.
Terreno in leggera pendenza, nulla di che.
Non sfalcio tutti i giorni, credo un paio di volte al mese.
Il primo ha dalla sua la leggerezza (28 Kg), col secondo invece che pesa circa 46 Kg mi servono delle rampe di carico per raggiungere il piano del furgone in quanto lavoro da solo.
Il secondo sembra più professionale del primo ma costa quasi il doppio.
Come qualità costruttiva e durata della meccanica si possono equiparare o no?
blackfriday- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.03.13
Re: RASAERBA parte 2
salve ragazzi chi conosce come tosaerba la Toro time master con taglio da 76 cm!!!
Secondo voi è adatto per pendenze sup al 30%?
Grazie
Secondo voi è adatto per pendenze sup al 30%?
Grazie
MAX68- utente registrato
- Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 11.04.14
Età : 56
Re: RASAERBA parte 2
ma dove avevi postato ? Ragazzi ... veniteci incontro ... (non con un tir). Fate attenzione a dove postate .MAX68 ha scritto:salve ragazzi chi conosce come tosaerba la Toro time master con taglio da 76 cm!!!
Secondo voi è adatto per pendenze sup al 30%?
Grazie
Io non l'ho mai usato, solo visto. Ma a ragionamento una macchina così grossa e pesante la vedo dura
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Plutarco
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Re: RASAERBA parte 2
Scusami Luca!
Grazie comunque
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MAX68- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
Forse è stato già visto questo video che illustra la macchina che taglia un prato che non c'è.MAX68 ha scritto:
Secondo voi è adatto per pendenze sup al 30%?
Grazie
https://www.youtube.com/watch?v=7rNusVR89WU
A parte le due lame,il rasaerba ricorda il mio Husqvarna-Toro nei sistemi di avanzamento,innesto lama e velocità.
L'avanzamento, in realtà,non ha regolazione ma sembra avere un sistema tendicinghia già visto sulle macchine Toro:meglio non parlarne,come dell'innesto lama.
Anche il "passo" che deve tenere l'addetto ricorda la mia macchina.
La velocità di avanzamento è troppo veloce per tagliare bene l'erba se è appena lunghetta e poi chi resiste a quell'andatura?
Con ruote così piccole si va su e giù con difficoltà.
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Re: RASAERBA parte 2
con due lame ci vorrebbero due motori ...più di 3 o 4 millimetri non ce la farà mai a tagliare .belcanto ha scritto:
Forse è stato già visto questo video che illustra la macchina che taglia un prato che non c'è...
Poi dice che fa il mulching...con un prato così basso lo fai anche passando scalzo il mulching (senza rasaerba)
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Re: RASAERBA parte 2
che dimostrazioni ridicole!
Mi chiedo poi come gestisca lo scarico del falciato in raccolta: dato che ha una sola bocchetta posteriore,, si ha l'impressione che ciò che viene tagliato dalla lama sinistra e proiettato verso lo scarico vada a interferire con il lavoro della lama destra...
Dice inoltre che le lame "controruotano", quando invece hanno lo stesso senso di rotazione.
In merito al sistema di avanzamento "Automatic Drive", il manuale utente recita:
"Regolazione della trazione
Attenzione: Leggete il Manuale dell'operatore – 1) Allentate la manopola ruotandola in senso antiorario; 2) Tirate il cavo o i cavi allontanandoli dal motore per ridurre la trazione, oppure spingeteli verso il motore per aumentarla; 3) Serrate la manopola ruotandola in senso orario.
Scansionate il codice QR per avere maggiori informazioni circa la regolazione della trazione.
Non mi pare tanto 'automatic'...
Mi chiedo poi come gestisca lo scarico del falciato in raccolta: dato che ha una sola bocchetta posteriore,, si ha l'impressione che ciò che viene tagliato dalla lama sinistra e proiettato verso lo scarico vada a interferire con il lavoro della lama destra...
Dice inoltre che le lame "controruotano", quando invece hanno lo stesso senso di rotazione.
In merito al sistema di avanzamento "Automatic Drive", il manuale utente recita:
"Regolazione della trazione
Attenzione: Leggete il Manuale dell'operatore – 1) Allentate la manopola ruotandola in senso antiorario; 2) Tirate il cavo o i cavi allontanandoli dal motore per ridurre la trazione, oppure spingeteli verso il motore per aumentarla; 3) Serrate la manopola ruotandola in senso orario.
Scansionate il codice QR per avere maggiori informazioni circa la regolazione della trazione.
Non mi pare tanto 'automatic'...
Mark Ingegno- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
Potevi anche lasciarmi andare a letto.Mark Ingegno ha scritto:
In merito al sistema di avanzamento "Automatic Drive", il manuale utente recita:
"Regolazione della trazione
Attenzione: Leggete il Manuale dell'operatore – 1) Allentate la manopola ruotandola in senso antiorario; 2) Tirate il cavo o i cavi allontanandoli dal motore per ridurre la trazione, oppure spingeteli verso il motore per aumentarla; 3) Serrate la manopola ruotandola in senso orario.
Scansionate il codice QR per avere maggiori informazioni circa la regolazione della trazione.
Non mi pare tanto 'automatic'...
Ho cercato gli esplosi ed ho rivisto come è fatta quella "trazione":
https://www.toro.com/en/parts/partdetails?id=36596
Intanto parla di regolazione della trazionee non della velocità,che sono due cose diverse.
Infatti il cavo agisce sulla scatola trasmissione che reca la puleggia raddrizzandola dalla posizione inclinata di riposo,non esiste un galoppino tendicinghia.
Ci fosse qualcuno,molto bravo in meccanica,che spieghi come si può regolare correttamente la velocità facendo strisciare una cinghia.
Tempo fa parlavo di un rasaerba Husqvarna-Toro comprato da me con questo sistema di trazione che lascia intendere una regolazione della velocità:me ne vergogno,anche perché lo si paga non poco.
belcanto- utente registrato.
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Re: RASAERBA parte 2
Quindi devo bocciare questa Macchina oppure il nuovo 21810 è’ migliorato!! Non posso credere che una macchina che supera i 1.600 Euro possa essere così scadente!! Toro non è cinese ne l’ultima arrivata!!
Che dite prima di comprarlo posso dire al rivenditore di provarla?!
Grazie
Che dite prima di comprarlo posso dire al rivenditore di provarla?!
Grazie
MAX68- utente registrato
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Re: RASAERBA parte 2
ma che centra l'importo? E' una macchina fatta per fare grosse estensioni ma passate frequenti. E senza avvallamenti. Non è che se costa deve fare anche il caffè ... . Ha quelle caratteristiche ...
Se te la fa provare ... provala per bene. Ma non ha nemmeno le ruote giuste per fare pendenze.
Secondo me dovrai farti venire a prendere da un trattore perché non ne vieni più fuori .
Ma perché non provi con queste dove hai le pendenze? https://www.fiaba.net/i-prodotti/orec/orec/rasaerba-falciatutto-e-da-pendenza/so1000
Se te la fa provare ... provala per bene. Ma non ha nemmeno le ruote giuste per fare pendenze.
Secondo me dovrai farti venire a prendere da un trattore perché non ne vieni più fuori .
Ma perché non provi con queste dove hai le pendenze? https://www.fiaba.net/i-prodotti/orec/orec/rasaerba-falciatutto-e-da-pendenza/so1000
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Re: RASAERBA parte 2
Non c'è niente da bocciare,basta sapere cosa si compra e visto la richiesta di consigli si danno.
Come detto,non è macchina per saliscendi e la minima asperità la ferma anche perché la traversa posteriore tocca facilmente terra e non c'è solo questo.
Si tratta di un bel progetto intelligentemente finalizzato al minimo costo di produzione,ben realizzato rigorosamente in Cina forse per prati dei film americani ma non è solo questo il problema.
Foto della puleggia trasmissione sostituita,assieme al suo riparo,da una più grande di altra provenienza per diminuire la velocità di avanzamento. (4,8 Km/h)
Per risparmiare montano quel gruppo su tutte le macchine.
Come detto,non è macchina per saliscendi e la minima asperità la ferma anche perché la traversa posteriore tocca facilmente terra e non c'è solo questo.
Si tratta di un bel progetto intelligentemente finalizzato al minimo costo di produzione,ben realizzato rigorosamente in Cina forse per prati dei film americani ma non è solo questo il problema.
Foto della puleggia trasmissione sostituita,assieme al suo riparo,da una più grande di altra provenienza per diminuire la velocità di avanzamento. (4,8 Km/h)
Per risparmiare montano quel gruppo su tutte le macchine.
belcanto- utente registrato.
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Re: RASAERBA parte 2
Il time master 76 è disponibile anche con un più adeguato B&S da 223cc, resta comunque una macchina pensata per lo sfalcio regolare e frequente di giardini estesi e pianeggianti. Non certo per giardini irregolari e con pendenze.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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