Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
RASAERBA parte 2
+136
Cristian Bucchieri
justmark2007
HAGACCI
Marco1005
alidav
maxx
m150
Vasile
GioCa
Pip5
Abbattino
macyx79
fabiobog
valerio91
bartsimpsonx25
Gio87
jack-vc09
Alpino79
tomm450
cenlui
iceman90
ominopazzo
Alessio510
Alberto 79
Dieguito55
Filo21
Chubeca
stevu82
zak
Gladionar
koaz74
Il Celtico
belcanto
manuel76.
Stefino
The Red Baron
tromeo
vet88
Paolo 65
Odeo
stefanone79
fax67
pier.angel
Claudiorso
marietto51
fabrizios
davide78
spinoso
Filo
maxxwell
giacomone
rubinblue75
Rondine
SCIROKKO87
ginopollazzone
Fabry1972
manhaus71
Ceppo77
BFausto
Emilio54
dariodario
Robinia
O-ring
robywood
BRUSTI
Dan56k
Giancag
saymon
Giuseppe85
tottoli livio
polmau
lucas-62
Rocco63
Celtico1967
simone-birmania
marco il bianco
Bombo
mmxmax
maria58
andrea animal
paolo44
MAX68
turboled
provenzano
Roberto67
luca1969
mcpap
Kromer
andry steel
Marvin
GIULIUS85
resergio
Poseidon X6
eatcotti
maxb.
ciapimchemeneghe
Massimo72
Anto86
PatrickCa
giovanni90
denny28
palmares1
Disertore della vanga
marco86
arc1982
dautàrr
rpm77
MASTROTURI
Stepmeister
psq
scuvia
mikimause
worior
Daviz
ferrari giacomo
-Campagnolo-
Ghepardo
amelanchier
Stihl 026
Tonezzano
mesodcaburei
ferrari-tractor
riccardo
Skipper
luca31
falcetto
luka
GS
Checus
piccolo boscaiolo
Erbofilo
P4ol0
peppone
Agrifrency
sascia
alessandrozani2006
140 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 39 di 40
Pagina 39 di 40 • 1 ... 21 ... 38, 39, 40
Re: RASAERBA parte 2
allora io metto questo https://mygrin.eu/it/prodotti/a-scoppio/hm-53a-instart . Ma secondo me il vostro è superiore
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Sicuramente il 2T della as motor è un gran motore ma ha consumi più alti di un 4t e anche la rumorosità è superiore, ho visto diversi as motor all'opera e i 2T si riconoscono a orecchio... anche da lontano.
Chiaramente se si lavora su terreni con forti inclinazioni il buon 2T è d'obbligo ma se le pendenze restano nelle specifiche di un buon 4T allora conviene quest'ultimo.
Il Grin invece non prevede scarico laterale nemmeno optional, a quanto mi risulta.
Chiaramente se si lavora su terreni con forti inclinazioni il buon 2T è d'obbligo ma se le pendenze restano nelle specifiche di un buon 4T allora conviene quest'ultimo.
Il Grin invece non prevede scarico laterale nemmeno optional, a quanto mi risulta.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Tutto esatto . Ma neanche il 510 4 tempi ha lo scarico laterale, credo.
E neanche questo https://www.deere.it/it/tosaerba/tosaerba-a-spinta/tosaerba-mulching/ .
Ce ne sono veramente pochi con il deflettore
E neanche questo https://www.deere.it/it/tosaerba/tosaerba-a-spinta/tosaerba-mulching/ .
Ce ne sono veramente pochi con il deflettore
Plutarco
luca31- Moderatori
Il sito della casa menziona la funzione di scarico laterale tra le caratteristiche della versione "2in1" del 510. Le foto nella stessa pagina web però non lo mostrano forse han sbagliato, inserendo per errore le foto della versione senza scarico laterale. D'altra parte la dicitura "2in1" altrimenti a cosa sarebbe riferita, visto che il cesto di raccolta non c'è?
I modelli che fanno solo mulching e scarico laterale (senza raccolta) non sono molto diffusi ma quasi ogni produttore ha in catalogo qualcosa, ad esempio Makita/Dolmar: https://makita.it/product/plm5121n2.html
Il problema è che siano effettivamente adeguati ai 2000 metri da tagliare...
I modelli che fanno solo mulching e scarico laterale (senza raccolta) non sono molto diffusi ma quasi ogni produttore ha in catalogo qualcosa, ad esempio Makita/Dolmar: https://makita.it/product/plm5121n2.html
Il problema è che siano effettivamente adeguati ai 2000 metri da tagliare...
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
questo makita lo consigliano fino a 1800mq e siamo sui 500€ … il 510 costa attorno ai 2000€ se non sbaglio… la differenza è veramente tanta
Ci sarebbe anche marina system di cui ho visto si parla bene che fa 4 modelli mulching con scarico laterale
https://taglialo.it/it/prodotti-it-it/prato-e-giardino-it-it/tosaerba-it-it/tosaerba-biomulch-it-it.html
Questo costa pochissimo, che dite?
https://shop.marinasystems.it/shop/tagliaerba-marina-biomulch-51-sb-bs-625e/
Ci sarebbe anche marina system di cui ho visto si parla bene che fa 4 modelli mulching con scarico laterale
https://taglialo.it/it/prodotti-it-it/prato-e-giardino-it-it/tosaerba-it-it/tosaerba-biomulch-it-it.html
Questo costa pochissimo, che dite?
https://shop.marinasystems.it/shop/tagliaerba-marina-biomulch-51-sb-bs-625e/
Serpent Colonel- utente registrato
in effetti ... O fa il cappuccino... .Ghepardo ha scritto:... D'altra parte la dicitura "2in1" altrimenti a cosa sarebbe riferita, visto che il cesto di raccolta non c'è?...
Una macchina costruita per utilizzo professionale ad un privato dura 30 anni. Ti stufi prima tu di continuare a guardarla che lei di andare. La differenza di prezzo sta qui. Tra l'altro as fa anche erba molto alta. Proprio le condizioni estreme in cui si può trovare un giardiniere.
Una macchina da 500 € di solito ha una sola (e lenta ) velocità. Scocca, ruote, motore, trasmissione in economia. Scarsa coppia, se c'è è erba un po' alta e umida triboli.
Per fare 2000 metri velocità e motore brillante, se ti vuoi bene, ci vogliono.
Io non saprei consigliarti il modello da prendere, però quello che spendi di solito te lo trovi in confort e durata
Plutarco
luca31- Moderatori
ecco le parole che ti esortano a svuotare il portafogli
AS 510 ProClip 2in1
sulla pagina del 2T c'è lo scarico laterale mentre su quella del 4T non c'è, sicuramente è un errore.
https://www.as-motor.it/prodotto/as-510-proclip-2in1-2t-a/
https://www.as-motor.it/prodotto/as-510-proclip-2in1-4t-a/
A proposito di 2T e 4T … il 2T costa ancora di più
Il mio giardino ha delle pendenze ma sono sicuramente e abbondantemente sotto i 30°. Solo in un punto, una ventina di mq, ci si avvicina. Posso stare sul 4T vero?
AS 510 ProClip 2in1
sulla pagina del 2T c'è lo scarico laterale mentre su quella del 4T non c'è, sicuramente è un errore.
https://www.as-motor.it/prodotto/as-510-proclip-2in1-2t-a/
https://www.as-motor.it/prodotto/as-510-proclip-2in1-4t-a/
A proposito di 2T e 4T … il 2T costa ancora di più
Il mio giardino ha delle pendenze ma sono sicuramente e abbondantemente sotto i 30°. Solo in un punto, una ventina di mq, ci si avvicina. Posso stare sul 4T vero?
Ma tu hai ancora il decespugliatore che avevi acquistato anni fa dopo aver chiesto consigli qui sul forum? (se ricordo bene) In caso, le aree del giardino più in pendenza puoi tagliarle con quello.
Ghepardo- Moderatori
Assolutamente si che ce l'ho ancora!!
Un ottimo Kawasaki 45cc con stelo (si dice stelo?) Bluebird. Va benissimo. Ha 6 anni, va a scuola
Mi è capitato un po' di volte di tagliare i 2000 mq con solo decespugliatore… con erba fino a 50 cm ero sulle 3 ore anche un po' meno. Oltre i 50 cm l'ho fatto tipo un paio di volte e arrivavo a 4 ore… una agonia. In questi anni di tanto in tanto me la sono fatta tagliare ma adesso è arrivato il momento di fare questo nuovo acquisto
Un ottimo Kawasaki 45cc con stelo (si dice stelo?) Bluebird. Va benissimo. Ha 6 anni, va a scuola
Mi è capitato un po' di volte di tagliare i 2000 mq con solo decespugliatore… con erba fino a 50 cm ero sulle 3 ore anche un po' meno. Oltre i 50 cm l'ho fatto tipo un paio di volte e arrivavo a 4 ore… una agonia. In questi anni di tanto in tanto me la sono fatta tagliare ma adesso è arrivato il momento di fare questo nuovo acquisto
Ciao, stamattina ho parlato con un rivenditore AS-Motor nella mia zona il quale mi ha assicurato che anche con erba di 1 metro la 510 ProClip se la cava egregiamente. Naturalmente servono 2 passate in quel caso, la prima per abbattere e la seconda per finire il lavoro.
Sono rimasto d'accordo che la settimana prossima, entro sabato, verrà a farmi provare la macchina. Il metro di erba rimarrà lì ad aspettare.
Per quanto riguarda la versione con scarico laterale mi ha detto che lui non ne ha mai venduta una e che secondo lui non serve. Vedremo. Sono cmq 160€ in più per lo scarico laterale
Sono rimasto d'accordo che la settimana prossima, entro sabato, verrà a farmi provare la macchina. Il metro di erba rimarrà lì ad aspettare.
Per quanto riguarda la versione con scarico laterale mi ha detto che lui non ne ha mai venduta una e che secondo lui non serve. Vedremo. Sono cmq 160€ in più per lo scarico laterale
Ottimo! Se ti va di fare video oppure foto...
Plutarco
luca31- Moderatori
Che lui non ne abbia in negozio e non ne abbia mai vendute è possibile ma non è vero che non serve.Serpent Colonel ha scritto: Per quanto riguarda la versione con scarico laterale mi ha detto che lui non ne ha mai venduta una e che secondo lui non serve. Vedremo. Sono cmq 160€ in più per lo scarico laterale
In termini di velocità di avanzamento (tempo,usure,consumi,ecc.) tagliare erba,triturarla ed aspettare che esca è una cosa molto ma molto diversa che tagliare e buttare fuori direttamente.
Quando ci sarà la prova si vedrà quanto tempo ci vuole per il mulching con erba alta
Certo,se ci si passa sopra e come viene viene...
belcanto- utente registrato.
In effetti se propongono lo scarico laterale un motivo ci sarà. Sono d'accordo che in casi estremi serva. Vedremo come andrà la prova. In mezzo all'erba c'è veramente di tutto... Non viene tagliata da fine estate scorsa. Sarà una bella prova.
Cercherò di fare qualche video/foto ma non assicuro nulla.
Ho tagliato molte volte erba alta sia con un tosaerba classico sia con uno con 3 ruote che va molto molto meglio in quei casi. Quindi so cosa aspettarmi da un buon tosaerba, vediamo quello che impressione mi farà. La cosa importante è che non debba raccogliere e smaltire l'erba. Sono molto curioso
Cercherò di fare qualche video/foto ma non assicuro nulla.
Ho tagliato molte volte erba alta sia con un tosaerba classico sia con uno con 3 ruote che va molto molto meglio in quei casi. Quindi so cosa aspettarmi da un buon tosaerba, vediamo quello che impressione mi farà. La cosa importante è che non debba raccogliere e smaltire l'erba. Sono molto curioso
Ciao, ieri mi sono fatto prestare una falciatrice e ho fatto un po' di taglio in modo da avere un confronto quando dovrò provare la 510 proclip la settimana prossima.
Alla falciatrice che ho provato sono state tolte le protezioni davanti alla campana, appunto per andare meglio con l'erba alta.
Il motore è Briggs-Stratton credo di pari potenza della 510 proclip che proverò...solo che quasi di 20 anni fa
Per avere buon risultato ho dovuto fare 2 passate, la prima con taglio alto e la seconda con taglio basso.
Dopo la prima passata
Dopo la seconda passata
Altre foto della giungla
Ho impiegato 1 ora circa per fare un quarto dei 2000mq, 2 passate, senza fretta.
Le mie impressioni.
Forse la proclip che proverò, se con scarico laterale, potrà andare bene come la falciatrice, se non meglio (motore nuovo, lame nuove).
Ma mi chiedo se una macchina PRO solo mulching sia la soluzione giusta.
Una altezza come quella che ho adesso è una cosa eccezionale (covid marzo-aprile-maggio) ma non posso escludere che ricapiti, magari con l'erba a 50 cm invece che a 70-80.
Mi sto chiedendo quindi se non è meglio prendere 2 attrezzi, uno per questi casi e uno per mulching. Ad esempio una accoppiata Honda UM 536 EE2 e HRS 536 costerebbe circa la stessa cifra. Ovviamente a livello logistico sarebbe meglio avere una sola macchina.
Alla falciatrice che ho provato sono state tolte le protezioni davanti alla campana, appunto per andare meglio con l'erba alta.
Il motore è Briggs-Stratton credo di pari potenza della 510 proclip che proverò...solo che quasi di 20 anni fa
Per avere buon risultato ho dovuto fare 2 passate, la prima con taglio alto e la seconda con taglio basso.
Dopo la prima passata
Dopo la seconda passata
Altre foto della giungla
Ho impiegato 1 ora circa per fare un quarto dei 2000mq, 2 passate, senza fretta.
Le mie impressioni.
Forse la proclip che proverò, se con scarico laterale, potrà andare bene come la falciatrice, se non meglio (motore nuovo, lame nuove).
Ma mi chiedo se una macchina PRO solo mulching sia la soluzione giusta.
Una altezza come quella che ho adesso è una cosa eccezionale (covid marzo-aprile-maggio) ma non posso escludere che ricapiti, magari con l'erba a 50 cm invece che a 70-80.
Mi sto chiedendo quindi se non è meglio prendere 2 attrezzi, uno per questi casi e uno per mulching. Ad esempio una accoppiata Honda UM 536 EE2 e HRS 536 costerebbe circa la stessa cifra. Ovviamente a livello logistico sarebbe meglio avere una sola macchina.
no ... veramente il 536 um costa 2000 euro ...
In questi casi per non spendere follie si usa decespugliatore in caso di erba alta e rasaerba. Se prendi una macchina professionale ... aspetta di vedere come va
In questi casi per non spendere follie si usa decespugliatore in caso di erba alta e rasaerba. Se prendi una macchina professionale ... aspetta di vedere come va
Ultima modifica di luca31 il Dom Mag 24, 2020 11:55 am - modificato 1 volta.
Plutarco
luca31- Moderatori
Certamente aspetterò di provarla prima di prendere decisioni.
Sui prezzi ho appena verificato, come vedi siamo sui 700 euro per hrs 536
si vai a 2300 euro per due macchine per fare 2000 metri quadri? Boh ...
Ho rimosso i siti, non si possono mettere. E' la um che costa 2300 di listino
Ho rimosso i siti, non si possono mettere. E' la um che costa 2300 di listino
Plutarco
luca31- Moderatori
Luca31, quelli però sono prezzi di listino... Se guardate il mio screenshot UM536 è a 1500 e HRS536 è a meno di 700.
Io sono proprio uno di quelli che col decespugliatore da (meno di) 500 ho fatto tutto
Ma il mazzo che ci si fa è tanto e il risultato scarso.
Lascerei stare il prezzo è mi concentrerei sulla soluzione migliore.
Il trattorino non è per me una soluzione perché non avrei lo spazio fisico dove riporlo. Purtroppo lo devo scartare a priori.
Vi ringrazio per il supporto e per i consigli
Io sono proprio uno di quelli che col decespugliatore da (meno di) 500 ho fatto tutto
Ma il mazzo che ci si fa è tanto e il risultato scarso.
Lascerei stare il prezzo è mi concentrerei sulla soluzione migliore.
Il trattorino non è per me una soluzione perché non avrei lo spazio fisico dove riporlo. Purtroppo lo devo scartare a priori.
Vi ringrazio per il supporto e per i consigli
Non sapevo non si potessero mettere i siti... Giorni fa sono stati messi, non ci ho proprio pensato. Anche la As-motor 510 con scarico laterale si sta sui 2000 euro... Sempre 1 euro a mq
Ma davvero, vorrei individuare la soluzione migliore e poi pensare al prezzo. Che cmq spalmato sui 20 di vita (per attrezzi buoni) è sempre relativo
Ma davvero, vorrei individuare la soluzione migliore e poi pensare al prezzo. Che cmq spalmato sui 20 di vita (per attrezzi buoni) è sempre relativo
Si, il sito del costruttore si può mettere, certo. Ma i rivenditori, no. Il rivenditore si può linkare solo se non esiste un sito del produttore o costruttore o importatore .
Si, ho capito. A me personalmente l' idea di avere due macchine abbastanza simili non ispira per niente.
Al limite la 536 um da sola. Ma un trinciaerba e un rasaerba per fare 2000 metri...poi hai 2 macchine da gestire .
Vedi la as, intanto, così ti fai un' idea
Si, ho capito. A me personalmente l' idea di avere due macchine abbastanza simili non ispira per niente.
Al limite la 536 um da sola. Ma un trinciaerba e un rasaerba per fare 2000 metri...poi hai 2 macchine da gestire .
Vedi la as, intanto, così ti fai un' idea
Plutarco
luca31- Moderatori
Come promesso ecco le mie sensazioni Prova Grin pM 53 Pro.
Macchina eccezionale sotto tutto i punti di vista . Molto solido il telaio e con incredibile assenza di vibrazioni! Ottima trazione specie sulle pendenze! Consumi 3 ore di lavoro e 1/2 Lt benzina.
Difetti: poco maneggevole nel girare attorno a piante e anfore alte. Mi aspettavo leggermente più leggera, specie nel tirarla indietro dove ci sono sentieri obbligati !
Rating : 9
Buon lavoro
Macchina eccezionale sotto tutto i punti di vista . Molto solido il telaio e con incredibile assenza di vibrazioni! Ottima trazione specie sulle pendenze! Consumi 3 ore di lavoro e 1/2 Lt benzina.
Difetti: poco maneggevole nel girare attorno a piante e anfore alte. Mi aspettavo leggermente più leggera, specie nel tirarla indietro dove ci sono sentieri obbligati !
Rating : 9
Buon lavoro
MAX68- utente registrato
Se ti capita erba alta ci fai foto del lavoro?
Aspettiamo altri dettagli durante la stagione
Aspettiamo altri dettagli durante la stagione
Plutarco
luca31- Moderatori
Certamente Luca
Buon lavoro!
Buon lavoro!
MAX68- utente registrato
Ciao di nuovo a tutti,
con un po' di ritardo ieri finalmente ho fatto la prova con la AS 510 ProClip 2in1 4T e come promesso vi scrivo le mie impressioni.
Purtroppo non ho fatto video e nemmeno foto alla macchina in azione, ho fatto invece delle foto all'erba tagliata.
Il venditore, coerentemente a quanto sosteneva fin da subito, è arrivato con la macchina SENZA scarico laterale ed effettivamente per quello che ho visto, anche con "erba" di 1 metro, non ne ho visto la necessità. La macchina senza particolari sforzi si mangiava "quasi" tutto.
E' quel "quasi" che mi ha lasciato perplesso, poi vi spiego. Ovviamente ha fatto 2 passate, la prima con altezza massima, a 6, e la seconda più bassa, mi sembra a 3 o forse 2. In un punto ha fatto anche una terza passata.
Parto con i pro: come detto procedeva ovviamente a velocità bassa ma senza problemi, tagliava quasi tutto e il residuo era decisamente minore di quello che ho lasciato con quella specie di falciatrice che avevo provato. Diciamo che la falciatrice lasciava a terra steli di erba dai 10 ai 20 cm mentre la ProClip lasciava steli di circa 5 cm. Cmq con quell'erba qualcosa rimane, ma sarebbe un problema perché non sempre ho l'erba così alta.
I contro: semplicemente l'erba più grossa non la tagliava, nemmeno con 2 o 3 passate
Mi è sembrato che non avesse abbastanza capacità di sollevare l'erba dopo averla abbassata per passarci sopra, che non aspirasse abbastanza.
Forse le macchina che fanno raccolta hanno una capacità di aspirazione maggiore, non so.
Ho anche chiesto di fare una prima passata con le ruote davanti sollevate e la seconda normale. Ugualmente, delle erbe più grosse rimaneva lo stelo, anche dopo il secondo passaggio. Inoltre alcuni ciuffi di erba normale non venivano tagliati ma solo piegati.
Steli non tagliati. Ho fotografato i più lunghi per farli vedere ma ce n'erano parecchi di 20-30 cm che rimanevano indietro
Dopo 2 passate l'erba rimasta indietro non è poca
Esempio di ciuffo che non è riuscita ad sollevare e tagliare
In conclusione non mi sono per nulla convinto della macchina. Probabilmente con erba normale e fino a, che so, 50 cm va che è una bomba. Ma in quelle condizioni non ci siamo. Non può lasciare indietro erba o steli non tagliati dopo 2 (a volte 3 passaggi). Mi ritroverei a dover girare per il prato col decespugliatore per finire il lavoro.
Sono curioso di sentire qualche vostra opinione.
Ora sto pensando che forse la soluzione migliore possa essere un attrezzo tipo Honda UM 536, rinunciando al mulching e accettando dei residui più importanti, ma sapendo che una volta passato sarei a posto.
con un po' di ritardo ieri finalmente ho fatto la prova con la AS 510 ProClip 2in1 4T e come promesso vi scrivo le mie impressioni.
Purtroppo non ho fatto video e nemmeno foto alla macchina in azione, ho fatto invece delle foto all'erba tagliata.
Il venditore, coerentemente a quanto sosteneva fin da subito, è arrivato con la macchina SENZA scarico laterale ed effettivamente per quello che ho visto, anche con "erba" di 1 metro, non ne ho visto la necessità. La macchina senza particolari sforzi si mangiava "quasi" tutto.
E' quel "quasi" che mi ha lasciato perplesso, poi vi spiego. Ovviamente ha fatto 2 passate, la prima con altezza massima, a 6, e la seconda più bassa, mi sembra a 3 o forse 2. In un punto ha fatto anche una terza passata.
Parto con i pro: come detto procedeva ovviamente a velocità bassa ma senza problemi, tagliava quasi tutto e il residuo era decisamente minore di quello che ho lasciato con quella specie di falciatrice che avevo provato. Diciamo che la falciatrice lasciava a terra steli di erba dai 10 ai 20 cm mentre la ProClip lasciava steli di circa 5 cm. Cmq con quell'erba qualcosa rimane, ma sarebbe un problema perché non sempre ho l'erba così alta.
I contro: semplicemente l'erba più grossa non la tagliava, nemmeno con 2 o 3 passate
Mi è sembrato che non avesse abbastanza capacità di sollevare l'erba dopo averla abbassata per passarci sopra, che non aspirasse abbastanza.
Forse le macchina che fanno raccolta hanno una capacità di aspirazione maggiore, non so.
Ho anche chiesto di fare una prima passata con le ruote davanti sollevate e la seconda normale. Ugualmente, delle erbe più grosse rimaneva lo stelo, anche dopo il secondo passaggio. Inoltre alcuni ciuffi di erba normale non venivano tagliati ma solo piegati.
Steli non tagliati. Ho fotografato i più lunghi per farli vedere ma ce n'erano parecchi di 20-30 cm che rimanevano indietro
Dopo 2 passate l'erba rimasta indietro non è poca
Esempio di ciuffo che non è riuscita ad sollevare e tagliare
In conclusione non mi sono per nulla convinto della macchina. Probabilmente con erba normale e fino a, che so, 50 cm va che è una bomba. Ma in quelle condizioni non ci siamo. Non può lasciare indietro erba o steli non tagliati dopo 2 (a volte 3 passaggi). Mi ritroverei a dover girare per il prato col decespugliatore per finire il lavoro.
Sono curioso di sentire qualche vostra opinione.
Ora sto pensando che forse la soluzione migliore possa essere un attrezzo tipo Honda UM 536, rinunciando al mulching e accettando dei residui più importanti, ma sapendo che una volta passato sarei a posto.
Non ho mai tagliato erba alta un metro con tagliaerba e non posso fornire parere. Piuttosto gradirei foto da sotto della macchina in modo da apprezzare forma della lama. Ringrazio e saluto
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Pagina 39 di 40 • 1 ... 21 ... 38, 39, 40
Argomenti simili
» RASAERBA parte 1
» Rasaerba 14hp non parte
» Rasaerba Efco serie LR K600 ohv non parte con starter inserito
» Rasaerba 14hp non parte
» Rasaerba Efco serie LR K600 ohv non parte con starter inserito
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 39 di 40