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quando taglio in orizzontale la lubrificazione è quasi inesistente

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Messaggio  ClKlaus Gio Giu 26, 2014 2:41 pm

Ho acquistato recentemente una Stihl MS251 pensando che - nella categoria di utilizzo - fosse una delle migliori, ma sto riscontrando un grave problema di lubrificazione: quando taglio in verticale tutto perfetto, ma quando taglio in orizzontale la lubrificazione è quasi inesistente, troppo scarsa e barra/catena si surriscaldano dopo pochi minuti. Ho provato a smontare la barra per fare una prova visiva e non ho riscontrato differenze. Rimontata la barra, ma senza catena e senza coperchio di protezione, vedo già qualche differenza di portata olio. Eppure il forellino di entrata e la sede della barra sembrano perfetti. Montata la catena e il coperchio invece, ho provato a sgocciolare su un giornale di carta e vedo che quando la catena gira in verticale esce l'olio, quando la metto in orizzontale ne esce pochissimo. Attendo i vostri graditi commenti, grazie.


Ultima modifica di Anto86 il Gio Giu 26, 2014 3:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da materiali di consumo)

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Messaggio  Anto86 Gio Giu 26, 2014 3:06 pm

Ciao e benvenuto sul forum.
Hai la pompa regolabile in questa motosega? Suppongo di si ma non ne sono sicuro.
Da quanto tempo hai la macchina?
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Messaggio  marco63 Gio Giu 26, 2014 4:37 pm

Se acquistata recentemente, la riporterei al rivenditore.
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Messaggio  ClKlaus Gio Giu 26, 2014 9:31 pm

Anto86 ha scritto:Ciao e benvenuto sul forum.
Hai la pompa regolabile in questa motosega? Suppongo di si ma non ne sono sicuro.
Da quanto tempo hai la macchina?

Grazie Anto86, la pompa è automatica, l'acquisto è del 24 Maggio u.s. e avrò tagliato solo una decina di acacie. Oggi ho smontato il rocchetto per cercare qualche difetto e ho trovato qualcosa, anche se potrebbe essere ininfluente lo dico per vedere se anche altri la pensano come me. La pompa dell'olio è azionata mediante una leva, praticamente un gancetto tangente alla vite senza fine ( quella coassiale che aziona l'ingranaggio della pompa) , fatto con un tondino di circa 2mm di diametro che va ad incastrarsi in una sede semicircolare ricavata sul bordo della campana porta-rocchetto.
Il rocchetto si infila su un cuscinetto a spilli coassiale con l'albero motore e con la campana, che viene mantenuto in sede mediante una rondella sagomata e un seeger. Però c'è del lasco - diciamo circa 0.5 mm - per cui credo che in certe condizioni potrebbe anche perdersi il contatto tra la sede semisferica e la levetta della pompa. In effetti la condizione più critica è quando la barra si trova di piatto in orizzontale, perché la campana potrebbe scendere. In effetti 0.5mm contro 2mm non dovrebbero creare problemi, ma se la levetta lavorasse un po' storta potrebbe anche perdere il contatto con la campana, che non trascinerebbe più e quindi la pompa sarebbe ferma. Ho pensato di aggiungere una rondella per creare uno spessore che impedisca alla campana di spostarsi, ma devo assotigliare quella che ho perchè è troppo spessae un minimo di lasco bisogna lasciarlo. Comunque oggi ho riprovato e non ho più notato surriscaldamenti, può darsi che il problema sia sparito... speriamo ! Grazie per l'attenzione.

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Messaggio  Anto86 Gio Giu 26, 2014 9:50 pm

ClKlaus ha scritto:...Il rocchetto si infila su un cuscinetto a spilli coassiale con l'albero motore e con la campana, che viene mantenuto in sede mediante una rondella sagomata e un seeger. Però c'è del lasco - diciamo circa 0.5 mm - per cui credo che in certe condizioni potrebbe anche perdersi il contatto tra la sede semisferica e la levetta della pompa. In effetti la condizione più critica è quando la barra si trova di piatto in orizzontale, perché la campana potrebbe scendere. In effetti 0.5mm contro 2mm non dovrebbero creare problemi, ma se la levetta lavorasse un po' storta potrebbe anche perdere il contatto con la campana, che non trascinerebbe più e quindi la pompa sarebbe ferma. Ho pensato di aggiungere una rondella per creare uno spessore che impedisca alla campana di spostarsi, ma devo assotigliare quella che ho perchè è troppo spessae un minimo di lasco bisogna lasciarlo...
Quel gioco della campana è normale. Non metterti ad aggiungere spessori perchè certamente verrà fuori qualcosa che bene non va; quel gioco è utile anche alla catena.
Regola la pompa la massimo perchè queste motoseghe pare siano un pò tirchie con la mandata dell'olio, ci son stati testimonianze a riguardo. Dovrebbe essere possibile, se proprio quest'olio fosse poco, montare una pompa leggermente più grande che dunque porterà più olio. Su questo attendi conferma..
Ma 24 maggio u.s. che vuol dire...  ????? 
Se è in garanzia non metter troppo mano non si sa mai..però se sei sicuro non si dovrebbe vedere..  fischio
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Messaggio  ClKlaus Ven Giu 27, 2014 6:15 am

Anto86 ha scritto:Regola la pompa la massimo perchè queste motoseghe pare siano un pò tirchie con la mandata dell'olio
non è possibile regolare la portata, non è previsto dal manuale e anche guardando la pompa non si vede niente che possa far pensare ad una regolazione
... se proprio quest'olio fosse poco, montare una pompa leggermente più grande che dunque porterà più olio. Su questo attendi conferma..
si, ho letto da qualche altra parte che esiste una pompa più grande da montare teoricamente con la barra da 45 ma immagino che funzioni perfettamente anche con la barra da 40 - se il problema persiste proverò quella strada
Ma 24 maggio u.s. che vuol dire...  ????? 
ah, questi giovanotti dell'età moderna  Rolling Eyes  Smile  u.s. = ultimo scorso
Se è in garanzia non metter troppo mano non si sa mai..però se sei sicuro non si dovrebbe vedere..  fischio
vero, in effetti ho letto delle storie sulla garanzia che varrebbe la pena di fare una class action !!! ratatatataaa

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Messaggio  Anto86 Ven Giu 27, 2014 8:24 am

ClKlaus ha scritto:non è possibile regolare la portata, non è previsto dal manuale e anche guardando la pompa non si vede niente che possa far pensare ad una regolazione
Scusami, l'ora tarda non mi aiuta per niente. Mi avevi anche scritto che era automatica...  bonk!bonk! 
ClKlaus ha scritto:si, ho letto da qualche altra parte che esiste una pompa più grande da montare teoricamente con la barra da 45 ma immagino che funzioni perfettamente anche con la barra da 40 - se il problema persiste proverò quella strada
Si vedi se va meglio altrimenti dovrebbe esser possibile fare questa modifica. Se anche la monti ed usi la barra da 40 non ci sono difficoltà, avrai solo più olio.
Questi malfunzionamenti della lubrificazione possono essere ricondotti, quando non troviamo danni come nel tuo caso, a canale barra sporco o foro nella barra parzialmente otturato, o ancora foro di uscita dell'olio otturato di segatura impastata.
Da esperienza personale ho constatato che una tensione corretta della catena, dunque ben aderente la barra, aiuta a non creare questi disguidi perchè la segatura finissima difficilmente si infila nel canale. Ora magari tutto questo non è il tuo caso, però lo scrivo comunque in modo che tu possa prenderlo in considerazione nel caso.

Manesi o pacciughi sulla campana zero eh!!!  ok capo
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Messaggio  marco63 Ven Giu 27, 2014 1:02 pm

Come detto più in alto segnala il problema al rivenditore, visto che é in garanzia.

Poi se non risolve, vediamo più in la. Potrebbe anche essere semplicemente il tubo che non pesca in certe posizioni perché mal posizionato
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Messaggio  falcetto Ven Giu 27, 2014 7:48 pm

ClKlaus ha scritto:.... l'acquisto è del 24 Maggio u.s.  .....
La pompa dell'olio è azionata mediante una leva, praticamente un gancetto tangente alla vite senza fine ( quella coassiale che aziona l'ingranaggio della pompa) , fatto con un tondino di circa 2mm di diametro che va ad incastrarsi in una sede semicircolare ricavata sul bordo della campana porta-rocchetto.....
Le tue osservazioni sono corrette e magari hai risolto con lo spessore.....ma potrebbe essere anche l'anello aperto sulla vite senza fine che è lasco e "slitta"...
In ogni caso era consigliabile far intervenire la garanzia. Saluti

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