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Messaggio  biker57 Dom Giu 29, 2014 6:41 pm

Buona sera,
a fine dicembre 2013 mi sono regalato una motosega DCS 5030 che ha sempre funzionato senza problemi fino e ieri mattina quando si è fermata e non vuole ripartire, per intenderci non dà il minimo scoppio. Ieri mattina ha lavorato dalle 6 alle 9 per piccoli abbattimenti e depezzamento di alberi secchi utilizzando miscela al 2% utilizzata anche sulla Active 40.40. La miscela era fatta la sera prima utilizzando olio FD e visto che la Active funziona benissimo mi sento di escluderla. La candela è di colore nocciola, è sempre asciutta e questi mi fa pensare che non arrvivi benzina.
La scintilla mi sembra buona, ho provato anche a cambiare la candela, ma senza risultati.
E' in garanzia, non ho aperto nulla, avete qualche consiglio?
Saluti


Ultima modifica di Anto86 il Dom Giu 29, 2014 6:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da COLTURE DA FRUTTETO)

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Messaggio  mesodcaburei Dom Giu 29, 2014 6:52 pm

Per quel che puó valere la mia modesta esperienza se è in garanzia andrei dal centro assistenza senza toccare niente magari non è nulla di grave, ma se lo è non dai appigli al rivenditore per evitare di rispondere....

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Messaggio  biker57 Lun Giu 30, 2014 11:22 am

Domani sera la porto dal rivenditore, tuttavia ho fatto alcune considerazioni, ditemi se sono corrette o altro.
La condela di colore nocciola chiaro dovrebbe essere un segno di combustione corretta?
Non dovrebbe essere un problema di miscela in quanto utilizzata sulla Active non ha dato problemi.
Dimenticavo di dire che mi sembra abbia poca compressione. Forse è solo una impressione, ma potrebbe essere un problema di fasce incollate?
La candela sempre asciutta mi fa pensare ad un problema di carburatore, sporco o altro?
saluti

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Messaggio  Anto86 Lun Giu 30, 2014 11:30 am

La candela può essere un indicatore ma non una certezza.
Ma non è che hai fatto qualche pasticcio con magari combustibile precedentemente preparato?? Dico: questa che hai è buona ma quella che hai fatto prima??

Se veramente ha poca compressione il problema potrebbe essere serio. Se davvero ha poca compressione potrebbe anche non succhiare la miscela e dunque candela asciutta.
Ma guarda, smontare la marmitta e dare una occhiata non credo sia qualcosa che invalidi la garanzia, dovrebbe passare per manutenzione ordinaria della macchina. Attendi altri pareri però.
Ma sei certo che nessuno ha messo mano ad esempio al carburatore?? hai i blocchi che tu sappia??
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Messaggio  Kromer Lun Giu 30, 2014 11:38 am

mesodcaburei ha scritto:Per quel che puó valere la mia modesta esperienza se è in garanzia andrei dal centro assistenza senza toccare niente magari non è nulla di grave, ma se lo è non dai appigli al rivenditore per evitare di rispondere....
quoto su tutta la linea, ok la macchina ha dei problemi ma visto che è in garanzia se la vedrà chi te l'ha venduta

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Messaggio  iury1977 Lun Giu 30, 2014 12:58 pm

le cause possono essere molte, ma a meno di metterci mano e smontare qualche pezzo non vi è modo di fare altre considerazioni. Se è in garanzia portala, poi in base alla risposta ne possiamo ridiscutere. ok capo 

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Messaggio  riccardo Lun Giu 30, 2014 2:30 pm

A me e' capitato un caso in cui causa chiusura non perfetta dei carter il tubo della miscela si e' piegato a tal punto che non faceva piu' passare la miscela(tutto questo dopo oltre un anno.(quando la gomma del tubo era diventata un po' morbida).
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Messaggio  biker57 Lun Giu 30, 2014 9:03 pm

Come miscela nella tanica avevo una rimanenza di 1 litro di quella fatta 15 giorni prima alla quale ho aggiunto 3 litri di altra fatta la sera prima. Come olio utilizzo il Dolmar FD acquistato con la motosega e raccomandato al 2 %. Per intenderci per 3 litri di benzina ho messo 62 CC di olio. Benzina misurata con caraffa graduata, olio misurato con misurino da 150 CC graduato con tacche ogni 5 CC. Per la preparazione ho messo metà benzina, olio, rimanete benzina ed agitato abbondantemente. Agitato ancora la mattino prima di iniziare.
La Makita DCS 30 si fermata dopo 2 pieni e mezzo, la Active ha consumato 3 pieni senza problemi e per questo mi sento di escludere un problema di miscela.
Come carburatore sono certo che non è stato manomesso.
La paratia per funzionamento invernale sotto i 5° è chiusa come da manuale.
Non faccio nulla e domani sera la porto dal rivenditore.
Saluti

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Messaggio  mesodcaburei Lun Giu 30, 2014 9:27 pm

Come ti ho giá consigliato è (a mio avviso) la scelta saggia, facci sapere cortesemente la diagnosi e la soluzione
del rivenditore...

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Messaggio  Albè Lun Giu 30, 2014 9:53 pm

Parlare cercando una quadra con il venditore riparatore non invalida la garanzia, cominciare a far dei pezzi potrebbe invece. Fai come ti ha consigliate mesodcaburei, vai la amo la macchina e fai valere le tue ragioni  ok capo 
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Messaggio  beppe65 Lun Giu 30, 2014 10:09 pm

Albè ha scritto:Parlare cercando una quadra con il venditore riparatore non invalida la garanzia, cominciare a far dei pezzi potrebbe invece. Fai come ti ha consigliate mesodcaburei, vai la amo la macchina e fai valere le tue ragioni  ok capo 
Premesso che il testo quotato è solo intuibile...un problema alla mts può sempre accadere.
Il consiglio, stante la garanzia in essere, è di non metterci mano ma di rivolgersi al rivenditore senza indugio.
Aspettiamo aggiornamenti.
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Messaggio  Albè Lun Giu 30, 2014 11:30 pm

Beppe è la scrittura t9 del cellullare. Volevo scrivere "con" non amo.
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Messaggio  iury1977 Mar Lug 01, 2014 7:13 am

O.T. albè ci poteva stare anche "amo la macchina" siamo tutti qui per quello, amiamo le nostre macchine  Very Happy 

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Messaggio  nespolo 65 Mar Lug 01, 2014 2:47 pm

iury si ci poteva stare a patto però che la ragazza di albè non sia gelosa eh... snort   Very Happy Very Happy Very Happy 
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Messaggio  iury1977 Mar Lug 01, 2014 3:06 pm

Very Happy  ok dai torniamo in argomento, scusate l'O.T.

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Messaggio  biker57 Gio Lug 03, 2014 9:39 pm

Buona sera, dopo averla portata dal rivenditore vi aggiorno sullo stato: grippata!
Lui insiste a dirmi che la miscela deve essere fatta al 3% in quanto sono macchine molto performanti ed al 2% non va bene. In effetti me lo aveva detto, ma sul manuale è scritto molto chiaramente che deve essere fatta al 2% ed in grassetto è scritto che è controproducente aumentarla pensando di accrescere la sicurezza di funzionamento. Gli ho fatto notare che utilizzo oilo miscela Dolmar acquistato da lui, il grippaggio è venuto al terzo pieno, la stessa miscela l'ho utilizzata sulla Active e nel pomerioggio dello stesso giorno su un decespugliatore hobbystico Efco. Il contenitore della miscela nel bosco lo posiziono all'ombra e lo scuoto prima di fare il pieno. Mi conosce come "un precisino" (grazie a quello che ho appreso su questo forum) e dovremmo trovare una "quadra", devo richiamarlo ad inizio settimana prossima. Questo grippaggio però mi lascia perplesso, potrebbe essere una serie (S/N 2011 218764) di macchine difettose?
Saluti

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Messaggio  Anto86 Gio Lug 03, 2014 9:48 pm

Sentivo puzza di grippaggio.
Serie di macchine difettose non saprei, ma sulla questione della miscela più che dirti di farla al 3 % mi verrebbe il dubbio della qualità dell'olio e sopratutto che non fosse una partita di olio vecchiotto. Di storielle di grippaggi che non si capisce molto bene da dove arrivino se ne sentono sia sul forum che fuori e alle volte sembra non esserci altra spiegazione se non un olio scadente e/o scaduto.
ormai la miscela su tutti questi motori si fa al 2% e tutti i produttori consigliano questa percentuale; non saprei dirti se ci son motori 2t di questo tipo, quindi agricoli, che utilizzano percentuali di olio superiore. Che lui sostenga che va fatta al 3% è una cosa sua personale che secondo me conta quanto il due di briscola.
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Lug 04, 2014 12:22 am

bisognerebbe vedere lo stato del gruppo termico, magari si capisce meglio a che cosa è dovuto il grippaggio.
Mi fa strano perchè l'olio dolmar è buono e conosco gente che lo usa da parecchio, poi il fatto che la stessa miscela sia stata usata su altre macchine mi fa pensare che non sia quello il motivo diretto.
Mi dispiace molto.
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Messaggio  mesodcaburei Ven Lug 04, 2014 6:04 am

Sono dispiaciuto anch'io, il fatto che gli hai portato l'attrezzo com'era è stato un bene, se si fosse accorto che
l'avevi aperta magari trovava dei perchè....
Sulla miscela vai tranquillo, 2% e poi il libro uso e manutenzione parla chiaro....c'è poco da dire.
Io comunque uso olio sthil al 2% su tutti i miei mezzi 2T dall'inizio e facendo scongiuri, mai grippato.
L'olio Dolmar non lo conosco ma penso che sia di buona qualitá,
visto che se poi grippano i gruppi termici ne va del suo nome e,
del suo portafoglio.

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Messaggio  riccardo Ven Lug 04, 2014 2:33 pm

Ci sono stati dei problemi con i gruppi termici della serie 5000(prima serie) poi risolti modificando i travasi e il carter superiore di plastica.
sulla ps5105 personalmente mai avuto problemi,sinceramente l'olio dolmar mai provato ma usando lo strong 100% sint al 2,5% mai avuto grippaggi.
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Messaggio  Tony.free Ven Lug 04, 2014 3:08 pm

visto che non rischio di venir picchiato, azzardo :
carburazione troppo magra del registro H del carburatore, oppure errore nel fare la miscela con percentuale di olio non corretta (sinceramente spero che non sia la seconda ipotesi ).
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Messaggio  biker57 Ven Lug 04, 2014 9:52 pm

Quando ho acquistato la motosega proprio per non avere problemi ho preso anche olio per miscela e catena Dolmar che sto utilizzando tutt'ora. Non ho toccato nessun registro, tutto originale come uscito dalla fabbrica. Un mese fa gli avevo chiesto se voleva fare un controllo, mi ha risposto che non era necessario. Lo stesso olio l'ho utilizzato contemporaneamente sulla Active 40.40 e lo stesso giorno nel pomeriggio su un decespugliatore Oleomac. Se puo èssere utile ho verficato che usando la stessa miscela (dico stessa stessa) che la candela della Makita è nocciola chiaro, la Active ed il decespugliatore sono nere. Ma perchè queste differenze?

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Messaggio  Tony.free Ven Lug 04, 2014 10:19 pm

con colorazione della candela nocciola chiaro la carburazione e' giusta ma tendente al magro mentre con il nocciola scuro e' tendente al grasso, con la colorazione marrone o nera e' grassa.Se la Active ed il decespugliatore hanno la candela nera vuol dire che sono regolati con carburazione grassa che li ha protetti da una miscela con poco olio mentre la Makita regolata giusta o leggermente magra non ha resistito e ha grippato.Questa e' solo una supposizione per aiutarti a capire cosa e' successo e perche'.
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Messaggio  biker57 Dom Lug 06, 2014 9:58 pm

Premetto che non ho assolutamente toccato la carburazione e la candela nocciola chiaro è il risultato del settagio della carburazione di fabbrica e miscela al 2% come riportato da manuale. Mi sembra che capire che la candela nocciola chiaro è a rischio, ma per lavorare in sicurezza è meglio aumentare un poco la % di l'olio o regolare la carburazione, in questo caso cosa?
Scusate se vado fuori tema in quanto per la carburazione c'è un apposito topic.
Saluti

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Messaggio  Tony.free Dom Lug 06, 2014 10:31 pm

con gli olii sintetici classe Jaso Fc o meglio ancora Fd fare miscela al 2% e' la prassi normale, pertanto sarebbe meglio regolare leggermente la carburazione. Molti produttori di mts regolano in fabbrica la carburazione leggermente grassa almeno per il periodo del rodaggio, poi eventualmente la si puo' regolare giusta per avere la candela nocciola. Questo e' il mio modesto parere, aspetta anche altri pareri per avere un quadro piu' completo e reale.
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