Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 683 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 679 Ospiti :: 4 Motori di ricercaboscocastagno, luca31, Men_13, mr_brown72
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
MOTOFALCIATRICI
+105
tribo
Attila85
MaxiB
maxi
Federico1977
Giorgio G
luca31
BRIANZOLO
DavideVonC.
Zipola
Mark Ingegno
Piombo80
cecc
jacoposv
Bob
cucciolo
cagliostro
raligi
foia96
Manzo76
mikhele
rg7474
Crono 574zz
Ceppo77
renew
CARTERINO
riccardok
steo92
Giuseppe61
Charles2014
mesodcaburei
Alessio510
Alealeale
radhert
jukurlason
marvinm
holy
Fokke
albo93
mloris
orma72
appennino ligure
speedsonic
Stepmeister
riveraver
frullix
lovato
rò89bs
Dan56k
Erbofilo
Peppe76
ferrari giacomo
fabry_mhr
Crg
simmy106
Franz2000
danpedm
Anto86
antonio49
Genchy
mauretto81
riky86
mattia
marzeno
marco63
paolo67
faldi
alby365pro
Ghepardo
blackfriday
Albè
cpstihl
Nonno_sprint
manhaus71
maxb.
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
Stefano Pietro Jacopo
napi
lucaxx
MAMMI LUIGI
gouda
vorrei ma non posso
coryllana
Berbero
andry steel
alexio79
Don Camillo
Giò82
maura
gingio
Robinia
dautàrr
belcanto
riccardo
ferrari-tractor
Drago 100
Il Celtico
xp
fernando62
peppone
iury1977
arnaldo
tonino
gianninettis
109 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 8 di 21
Pagina 8 di 21 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 21
Re: MOTOFALCIATRICI
Esatto, se hai la barra smontata, ti metti su un incudine o un piano duro e con un punzone e martello fai tutto.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Esploso
Ho una motofalciatrice bcs630wsmax e si è bloccata la ruota destra. Siccome me ne intendo di meccanica vorrei risolvere da solo ma mi piacerebbe condurre il tutto con in mano un esploso della suddetta, Mi sapete indicare un link dove poterlo trovare? Grazie.
antonio49- utente registrato
Il materiale che abbiamo è contenuto qui: https://lamotosega.forumattivo.com/f125-manuali-di-officina-ed-esplosiantonio49 ha scritto:..Mi sapete indicare un link dove poterlo trovare? Grazie.
Ti consiglio, prima di iniziare la tua ricerca, di leggere attentamente le istruzioni per l'utilizzo della sezione.
Anto86- UTENTE BANNATO
taglio erba alta
Buogiorno, vorrei chiedere un consiglio siccome vorrei acquistare un attrezzo per migliorare lo sfalcio erba principalmente per foraggio animali ma anche per effettuare giardini a privati e fin'ora ho utilizzato solo il decespugliatore con la lama per il foraggio quando l'erba è alta..., avrei trovato un rasaerba 5.5kw quelli che si spingono con lama rotante a un prezzo molto vantaggioso ma senza trazione, quello che volevo sapere è: se si può utilizare per fare foraggio nel senso che se tritura fine poi non va bene... o lascia a terra l'erba lunga?
Andrà forse meglio un tosaerba a barra frontale? ma però il prezzo è diverso e anche l'ingombro...
Ringrazio e saluto.
Andrà forse meglio un tosaerba a barra frontale? ma però il prezzo è diverso e anche l'ingombro...
Ringrazio e saluto.
danpedm- utente registrato
Ho spostato il tuo messaggio in questa sezione.
Il rasaerba è completamente inadatto per fare fieno: tritura e non taglia, a te serve una falciatrice, poi puoi scegliere se usare la classica barra falciante o una falciatrice rotante.
Se il budget è limitato, andrei su una barra falciante, trovi macchine usate attorno ai 400-500 euro
Il rasaerba è completamente inadatto per fare fieno: tritura e non taglia, a te serve una falciatrice, poi puoi scegliere se usare la classica barra falciante o una falciatrice rotante.
Se il budget è limitato, andrei su una barra falciante, trovi macchine usate attorno ai 400-500 euro
ferrari-tractor- Moderatori
RUMORE- DECIBEL
Ciao a tutti,
sto cercando qualcuno che mi possa dare copia del libretto della falciatrice SLANZI mod GIULIETTA per capire quanto rumore faceva
sto cercando qualcuno che mi possa dare copia del libretto della falciatrice SLANZI mod GIULIETTA per capire quanto rumore faceva
Franz2000- utente registrato
ciao e benvenuto,
credo che la tua falciatrice sia di qualche decennio fa... in questo caso di sicuro il livello di numore non è scritto sul libretto.
Tipicamente le marmitte erano belle "aperte", per diminuire un po' il rumore potresti montare o adattare una marmitta recente.
credo che la tua falciatrice sia di qualche decennio fa... in questo caso di sicuro il livello di numore non è scritto sul libretto.
Tipicamente le marmitte erano belle "aperte", per diminuire un po' il rumore potresti montare o adattare una marmitta recente.
Ragazzi scusate mi riuscireste a postarmi il manuale uso e manutenzione della BCS 602 non ne riesco a trovarne uno!!!
simmy106- utente registrato
Avrei bisogno di un consiglio, voi ogni quanto effettuate il cambio olio del motore 4 tempi della vostra falciatrice?
Anche l'olio del cambio necessita sostituzione o rabbocchi?
Anche l'olio del cambio necessita sostituzione o rabbocchi?
faldi- utente registrato
Io di solito lo cambio una volta l anno (visto la quantità limitata da immettere). Per il cambio occorre controllarlo ogni tante (chiaro che se non perde olio non dovresti aggiungerne).
Se parliamo di vecchie motofalci (es bcs a petrolio ecc) è importante mantenere sempre ingrassata la biella che muove la lama (va incontro a un usura precoce sul perno).
Se parliamo di vecchie motofalci (es bcs a petrolio ecc) è importante mantenere sempre ingrassata la biella che muove la lama (va incontro a un usura precoce sul perno).
Bartolini FC 201
Ciao a tutti
io ho recuperato una bertolini FC 201 motorizzata minarelli 2t , presumo sia degli anni 60 monomarcia , barra da 100 Emf ( credo si chiami cosi' ).
Smontata , ripulita , controllato carburatore , cambiato olio candela ecc , e provata su campo incolto da 10 anni e varie fasce , pesa poco e devo dire che la trovo molto maneggevole .
ha i denti triangolari della barra da sostituire , ma lo faro' a breve per ora per provarla li ho solo affilati, manca dei pattini posteriori ma li faro' nel prossimo fine settimana.
Non sara' molto potente , ma un 2t da 90cc in effetti sulle ripe in pendenza si e' dimostrata in grado di tagliare in maniera eccellente .
io ho recuperato una bertolini FC 201 motorizzata minarelli 2t , presumo sia degli anni 60 monomarcia , barra da 100 Emf ( credo si chiami cosi' ).
Smontata , ripulita , controllato carburatore , cambiato olio candela ecc , e provata su campo incolto da 10 anni e varie fasce , pesa poco e devo dire che la trovo molto maneggevole .
ha i denti triangolari della barra da sostituire , ma lo faro' a breve per ora per provarla li ho solo affilati, manca dei pattini posteriori ma li faro' nel prossimo fine settimana.
Non sara' molto potente , ma un 2t da 90cc in effetti sulle ripe in pendenza si e' dimostrata in grado di tagliare in maniera eccellente .
Crg- utente registrato
Falciatrice grillo, montaggio fresa si o no?
ragazzi possiedo una falciatrice grillo gf4 mountain ma non riesco a capire se posso montargli una fresa.
Come faccio capire?
Ho la barra falciante con l'attacco rapido quindi ho la possibilità di montare altro.
Mi hanno detto di guardare come gira l'albero ma come faccio capire?
grazie.
Come faccio capire?
Ho la barra falciante con l'attacco rapido quindi ho la possibilità di montare altro.
grazie.
fabry_mhr- utente registrato
si puoi montare qualsiasi accessorio grillo o compatibile per il senso di rotazione dell albero chiaramente devi prendere accessori compatibili
ferrari giacomo- utente registrato
ferrari giacomo ha scritto:si puoi montare qualsiasi accessorio grillo o compatibile per il senso di rotazione dell albero chiaramente devi prendere accessori compatibili
Tempo fa ho scritto alla grillo ma mi hanno detto che l'albero gira in senso contrario e non posso montarci nulla. Per questo mi sembra strano...
ieri ho fatto un video di come gira:
eccolo:
https://www.youtube.com/watch?v=YrwI9eyyIjA&feature=youtu.be
si infatti riguardando megllio il catalogo accessori grillo vedevo che non e presente per quella macchina una fresa da terra in compenso c'è un trinciaerba un trinciastocchi 2 tipi di turbine da neve e una spazzola da giardino ma secondo me potresti pensare ad un aratro rotativo tipo berta che son sicuro che lo fanno e va bene
ma ha la stessa funzione della fresa?
ma non ci sono altre frese che possono montare nella mia falciatrice?
ma non ci sono altre frese che possono montare nella mia falciatrice?
grillo originali no di altre marche non saprei sinceramente.
l'aratro rotativo fa un lavoro migliore della fresa se cerchi su youtube sotto berta trovi sicuramente un video che fa vedere come funziona
l'aratro rotativo fa un lavoro migliore della fresa se cerchi su youtube sotto berta trovi sicuramente un video che fa vedere come funziona
ho visto sembra un buon accessorio al posto della classica fresa... il problema è trovarlo...
inserisco le foto di com'è il mio attacco cosi potete vedere...
inserisco le foto di com'è il mio attacco cosi potete vedere...
non conosco la tua macchina, ma se è una falciatrice vuol dire che non ha le stegole reversibili, e quindi non la puoi usare con una fresa o con un aratro rotante, dovresti andare in retromarcia stando davanti alla macchina (davanti riferito al verso di avanzamento), se per caso prendi una pietra o una radice la fresa può far saltare in avanti la macchina verso l'operatore e ti faresti molto male.
L'attacco rapido mi sembra molto simile a quello del mio motocoltivatore bertolini.
Anche se la presa di forza ruotasse al contrario di un motocoltivatore e anche se tu riuscissi ad adattare una fresa, la falciatrice non ti farebbe un bel lavoro perchè avresti le ruote dopo la fresa e quindi ti compatterebbero il terreno.
L'attacco rapido mi sembra molto simile a quello del mio motocoltivatore bertolini.
Anche se la presa di forza ruotasse al contrario di un motocoltivatore e anche se tu riuscissi ad adattare una fresa, la falciatrice non ti farebbe un bel lavoro perchè avresti le ruote dopo la fresa e quindi ti compatterebbero il terreno.
ok ma il mio manubrio si gira...in più il movimento della barra funziona sia con le 3 marcie avanti sia con le 3 indietro...per questo in teoria la fresa dovrebbe montare...
o sbaglio?
o sbaglio?
come gira l'albero per una fresa?
Ciao,
ho un grosso dubbio.
Devo capire se la mia falciatrice grillo può montare una fresa.
In modalità falciatrice con la marcia avanti l'abero gira in modo orario.
Se invece metto marcia indietro ( quindi sarebbe il senso di marcia in modalità motocoltivatore con manubrio girato) l'albero gira in senso antiorario.
Va bene?
Per il montaggio della fresa come deve girare l'albero?
grazie.
ho un grosso dubbio.
Se invece metto marcia indietro ( quindi sarebbe il senso di marcia in modalità motocoltivatore con manubrio girato) l'albero gira in senso antiorario.
Va bene?
grazie.
fabry_mhr ha scritto:ragazzi possiedo una falciatrice grillo gf4 mountain ma non riesco a capire se posso montargli una fresa.
Come faccio capire?
grazie.
fabry_mhr ha scritto:Ciao,
ho un grosso dubbio.
Va bene?
grazie.
Scusami..perchè lo stesso post a distanza di qualche giorno? Tra l'altro ci son state anche un pò di risposte..
Anto86- UTENTE BANNATO
scusa... non lo trovavo più l'altro...
Nessun problema, era solo per capire. Attendi un pò, qualche ulteriore informazione arriverà.
Anto86- UTENTE BANNATO
La serie GF della grillo non monta solitamente nessun tipo di fresa sono macchine professionali per il taglio alle quali si possono attaccare solo accessori anteriori alla macchina. Grillo non avrebbe nessun interesse a sconsigliare un proprio cliente.
riccardo- Moderatori
Pagina 8 di 21 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 21
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 8 di 21