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Re: MOTOFALCIATRICI
https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/barra-falciante-rovigo-243899543.htm
la barra in questione è questa...chiedo scusa per aver dimenticato il link...
la barra in questione è questa...chiedo scusa per aver dimenticato il link...
Manzo76- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
ho spostato in falciatrici.
ad occhio quella barra falciante è troppo leggera per il 740, dovresti zavorrarla non poco.
ad occhio quella barra falciante è troppo leggera per il 740, dovresti zavorrarla non poco.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOFALCIATRICI
Ricevuti da Manzo76
Immagino andassero postate qui: la prossima volta, nella mail, indicate anche il topic a cui le foto sono riferite, grazie
Immagino andassero postate qui: la prossima volta, nella mail, indicate anche il topic a cui le foto sono riferite, grazie
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: MOTOFALCIATRICI
Mi sembra veramente piccola per un 740, che come dimensioni si puó paragonare alla 630 ws, che a sua volta ho trovato sbilanciata indietro con barra da 135 cm per 26kg di peso.
Figuriamoci con soli 10 kg, dovrai faticare molto per tenerla a terra.
E già che ci sono faccio un'ulteriore precisazione riguardo ai denti di queste motofalciatrici ( lo so, sono parecchio in ritardo ma ho visto solo ora ).
Ne esistono di due tipi, fino a fine anni 90 erano più larghi e somigliavano a quelli nelle foto più sopra, poi si sono ristretti in modo da avere un miglior angolo di taglio. Di entrambi i tipi si trovano due misure diverse di rivetti, quindi bisogna fare attenzione anche a quello. Di solito prendo quelli con i fori più piccoli e al massimo limo quel poco per far entrare il rivetto grande.
Per affilarli si puó usare il classico flessibile oppure c'é uno strumento apposta, una specie di mola con profilo appuntito che permette di affilrarle molto meglio...diventano dei rasoi.
Calcolate poi che in media con un affilatura ci escono 5/6 ore di lavoro, dopo si nota che l'erba esce strappata.
Figuriamoci con soli 10 kg, dovrai faticare molto per tenerla a terra.
E già che ci sono faccio un'ulteriore precisazione riguardo ai denti di queste motofalciatrici ( lo so, sono parecchio in ritardo ma ho visto solo ora ).
Ne esistono di due tipi, fino a fine anni 90 erano più larghi e somigliavano a quelli nelle foto più sopra, poi si sono ristretti in modo da avere un miglior angolo di taglio. Di entrambi i tipi si trovano due misure diverse di rivetti, quindi bisogna fare attenzione anche a quello. Di solito prendo quelli con i fori più piccoli e al massimo limo quel poco per far entrare il rivetto grande.
Per affilarli si puó usare il classico flessibile oppure c'é uno strumento apposta, una specie di mola con profilo appuntito che permette di affilrarle molto meglio...diventano dei rasoi.
Calcolate poi che in media con un affilatura ci escono 5/6 ore di lavoro, dopo si nota che l'erba esce strappata.
foia96- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Potresti descrivere la tua procedura di affilatura?
Nel mio caso do una passata col flessibile e disco lamellare ma non sono un esperto, e di "rasoi" non ne ho mai avuti.
Nel mio caso do una passata col flessibile e disco lamellare ma non sono un esperto, e di "rasoi" non ne ho mai avuti.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOFALCIATRICI
A dir la veritá é piuttosto semplice.
Comincio pulendo per bene la barra con una spazzola metallica, poi ribatto i denti che ballano con punta e cambio eventuali denti spezzati o troppo danneggiati per colpa di sassi o altro.
A questo punto passo ogni dente con un disco da taglio fine, così arriva fino in fondo ) stando molto attento a tenere l'angolazione di fabbrica, e molando fino a che si torna a vedere la zigrinatura in modo netto, che da sola fa la metá del lavoro.
Ovviamente con l'apposito attrezzo, di cui domani farò una foto, tutto é molto più sempice e a prova di stupido, basta mettere la lama in orizzontale e fare due passate, e il risultato é anche molto migliore.
Comincio pulendo per bene la barra con una spazzola metallica, poi ribatto i denti che ballano con punta e cambio eventuali denti spezzati o troppo danneggiati per colpa di sassi o altro.
A questo punto passo ogni dente con un disco da taglio fine, così arriva fino in fondo ) stando molto attento a tenere l'angolazione di fabbrica, e molando fino a che si torna a vedere la zigrinatura in modo netto, che da sola fa la metá del lavoro.
Ovviamente con l'apposito attrezzo, di cui domani farò una foto, tutto é molto più sempice e a prova di stupido, basta mettere la lama in orizzontale e fare due passate, e il risultato é anche molto migliore.
foia96- utente registrato
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Età : 28
Re: MOTOFALCIATRICI
Scusate per l'attesa molto lunga ma é stata una settimana infernale e ho avuto veramente pochissimo tempo.
Ecco questo é l'attrezzo che intendevo, come vedete si tratta fi una mola con un profilo triangolare, che le permette con la lama appoggiata sopra rivolta verso il basso e in piano di lasciare l'angolo di affilatura identico a quello di fabbrica.
L'ho provata sia coi denti stretti che con quelli larghi e in entrambi i casi lavora molto bene.
https://i.servimg.com/u/f62/19/84/00/23/20180410.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/84/00/23/20180411.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/84/00/23/20180412.jpg
Ecco questo é l'attrezzo che intendevo, come vedete si tratta fi una mola con un profilo triangolare, che le permette con la lama appoggiata sopra rivolta verso il basso e in piano di lasciare l'angolo di affilatura identico a quello di fabbrica.
L'ho provata sia coi denti stretti che con quelli larghi e in entrambi i casi lavora molto bene.
https://i.servimg.com/u/f62/19/84/00/23/20180410.jpg
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foia96- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
capito, grazie
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOFALCIATRICI
io quel tipo di mola credevo si utilizzasse solamente con le vecchie motofalciatrici 622 che hanno i denti molto più larghi
infatti se non sbaglio andava montato a bordo della macchina ed azionato tramite un cinghiolo
Sulle barre strette come quella in foto dubito si riesca a molare i denti fino in fondo dato l'angolo molto più stretto!
infatti se non sbaglio andava montato a bordo della macchina ed azionato tramite un cinghiolo
Sulle barre strette come quella in foto dubito si riesca a molare i denti fino in fondo dato l'angolo molto più stretto!
marvinm- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Lo pensavo anche io, invece sembra funzionare.
Ovviamente nel punto in cui c'é l'attacco lama passo comunque col flessibile , mentre i restanti denti li faccio con questa moletta e arrivo a circa mezzo cm dal fondo dei denti.
Peró siccome non ho una 622 da attaccarci io, o meglio mio fratello, lo fa girare con un grosso trapano.
Ovviamente nel punto in cui c'é l'attacco lama passo comunque col flessibile , mentre i restanti denti li faccio con questa moletta e arrivo a circa mezzo cm dal fondo dei denti.
Peró siccome non ho una 622 da attaccarci io, o meglio mio fratello, lo fa girare con un grosso trapano.
foia96- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Ragazzi mi potete dire quanta quantità di olio del cambio ci và all'interno della Bcs 602? Da dove si scarica l'olio vecchio? Grazie
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Immagini prese dal manuale:
raligi- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Grazie mille ma purtroppo non c'è la quantità di olio 80w90 da inserire dentro
simmy106- utente registrato
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Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOFALCIATRICI
C'è scritto chiaramente quali sono i livelli di riferimento per l'olio. Per la quantità esatta, puoi toglierti il dubbio telefonando direttamente alla ditta oppure ad un rivenditore del marchio nella tua zona. Andando a memoria, difficilmente ne servono più di 4 litri. Per lo scarico ci deve essere un tappo sotto oppure di lato in basso.
Stepmeister- utente registrato
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motofalciatrici
Salve a tutti .Ho sostituito olio cambio della mia BCS 602 qualche settimana fa .Il tappo scarico è posizionato nella parte inferiore del carter .Per quanto riguarda la quantita' ,un litro è stato sufficiente .L'astina segnava il livello massimo.
cagliostro- utente registrato
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Località : altoLario laghèe
Re: MOTOFALCIATRICI
Grazie mille
Altra considerazione, negli ultimi 6 anni non lo mai cambiato l'olio del cambio, usandolo circa 10 ore l'anno faccio bene a sostituirlo?
Altra considerazione, negli ultimi 6 anni non lo mai cambiato l'olio del cambio, usandolo circa 10 ore l'anno faccio bene a sostituirlo?
simmy106- utente registrato
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Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOFALCIATRICI
Nel manuale della BCS 602 c' è scritto solo di controllare il livello ogni 50 ore e di rabboccare se necessario.
Stessa cosa in un manuale che tratta le più moderne BCS 615-620-630-650.
Invece:
Il manuale di una falciatrice Benassi dice di cambiarlo ogni 300 ore.
Il manuale di una falciatrice Nibbi dice di cambiarlo ogni 500 ore.
Vedi tu.
Stessa cosa in un manuale che tratta le più moderne BCS 615-620-630-650.
Invece:
Il manuale di una falciatrice Benassi dice di cambiarlo ogni 300 ore.
Il manuale di una falciatrice Nibbi dice di cambiarlo ogni 500 ore.
Vedi tu.
raligi- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Cavolo praticamente una vita!
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Su 620 mai cambiato dal 2001 e ora a circa 2000 ore é ancora buono.
Su 630 ws devo cambiarlo ogni 300 ore perché si tratta di un cambio più complesso con frizioni idrauliche e necessita di olio pulito.
Su 630 ws devo cambiarlo ogni 300 ore perché si tratta di un cambio più complesso con frizioni idrauliche e necessita di olio pulito.
foia96- utente registrato
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Eurosystems P55 disegni
Buon giorno, Vi chiedo aiuto: per il mio giardino, piuttosto grande, tra i vari attrezzi ho un Eurosystem M200 P55 con motore Honda GCV160 attrezzato con piatto mulching da 53-ne sono molto contento, è il secondo che compro e uso.
Da quando, alcuni anni fa, il mio meccanico ha chiuso, mi arrangio per le manutenzioni e le riparazioni.
Riuscite a farmi avere i disegni del blocco motore/trasmissione, intendo il corpo al quale si applicano i vari attrezzi? Si è rotta la cinghia che collega la PTO all'albero che porta le due pulegge di rinvio e non riesco a capire di che misura è.
Vi ringrazio, mi siete sempre di grande aiuto anche se non intervengo mai, questa è per me la "prima volta" e potete immaginare la mia emozione...
Da quando, alcuni anni fa, il mio meccanico ha chiuso, mi arrangio per le manutenzioni e le riparazioni.
Riuscite a farmi avere i disegni del blocco motore/trasmissione, intendo il corpo al quale si applicano i vari attrezzi? Si è rotta la cinghia che collega la PTO all'albero che porta le due pulegge di rinvio e non riesco a capire di che misura è.
Vi ringrazio, mi siete sempre di grande aiuto anche se non intervengo mai, questa è per me la "prima volta" e potete immaginare la mia emozione...
cucciolo- utente registrato
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Motofalciatrice SEP
Avrei intenzione di prendere questa motofalciatrice, ha un motore Lombardini a benzina da 9 cv, però non si capisce se ha le stegole reversibili per usarla come motocoltivatore.
Bob- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
dalla foto direi proprio che non ha stegole reversibili.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOFALCIATRICI
Dunque, riapro la discussione perché ancora una volta sono alla ricerca di una falciatrice per il prossimo anno visto che la bcs 620 max comprata lo scorso maggio é durata 4 mesi, poi una matttina ne ho trovate due e la porta sfondata
Ora mi sono messo a sfogliare il solito catalogo bcs, sono ancora alla prima fase dell'acquisto ma giá mi sto facendo un ideuzza che mi garba assai.
Comincio col dire che ad ora oltre alla 620 ( gx 270, barra laser 135 cm, ruote tipo 615sl e distanziali ) ho anche una 630 ws easydrive che sta perennemente attaccata ad un imballatrice caeb e una vecchia 620 che però mostra l'etá. La 620 nuova l'ho apprezzata molto ma avevo sopravvalutato i difetti di una barra un poco più larga, e alla fine tra la 135 e la 115 della vecchia 620 ( che posso usare dove l'altra non arriva ) non notavo molte differenze in quanto ad agilitá, quindi mi sono convinto che avrei potuto osare di più.
Guardo il catalogo e trovo questa 635 hy, idrostatica quindi, e questo mi solletica non poco. La 660 l'anno scorso era stata scartata perché troppo grande e costosa, e oltretutto il mio budget era un poco più basso di quello che posso spendere ora. Ma ora la gamma si allarga verso il basso, questa 635 é si idrostatica ma ha il differenziale e non le frizioni di sterzo, quindi é una normale trasmissione due marce ma comandata idrostaticamente.
Io me la sto immaginando con il gx340 che se vale come il 270 é ottimo ( lo accendevo tirando 30 cm di corda, al minimo e sempre al primo colpo ), una bella barra dual laser da 170 cm in modo da sfruttare la variazione continua per falciare appena sotto alla terza marcia di una normale 620/630, cosa che finora mi é sempre stata impossibile per via dei rapporti fissi.
Scusatemi il panegirico, mi sono fatto prendere, ma il mio post voleva essere una discussione sui tipi di trasmissione attualmente presenti incasa bcs. Si parte col 2 marce con e senza differenziale, c'é poi il 4 marce+3 retro normale, con differenziale e con frizioni di sterzo, c'é il 3 marce con easydrive e frizioni di sterzo e le due idrostatiche con frizioni di sterzo e con differenziale.
Più o meno le ho provate tutte, manca l'idrostatica ma spero di metterci le mani sopra, e devo dire che ho trovato soluzioni molto valide, specie l'easydrive che su un mezzo da 400 kg aiuta moltissimo non passando mai per la folle. E posso fermarmi per fare la balla senza sfrizionare per mettere in folle, basta rilasciare la manopola di avanzamento.
Se avete altre esperienze non esitate,
Ora mi sono messo a sfogliare il solito catalogo bcs, sono ancora alla prima fase dell'acquisto ma giá mi sto facendo un ideuzza che mi garba assai.
Comincio col dire che ad ora oltre alla 620 ( gx 270, barra laser 135 cm, ruote tipo 615sl e distanziali ) ho anche una 630 ws easydrive che sta perennemente attaccata ad un imballatrice caeb e una vecchia 620 che però mostra l'etá. La 620 nuova l'ho apprezzata molto ma avevo sopravvalutato i difetti di una barra un poco più larga, e alla fine tra la 135 e la 115 della vecchia 620 ( che posso usare dove l'altra non arriva ) non notavo molte differenze in quanto ad agilitá, quindi mi sono convinto che avrei potuto osare di più.
Guardo il catalogo e trovo questa 635 hy, idrostatica quindi, e questo mi solletica non poco. La 660 l'anno scorso era stata scartata perché troppo grande e costosa, e oltretutto il mio budget era un poco più basso di quello che posso spendere ora. Ma ora la gamma si allarga verso il basso, questa 635 é si idrostatica ma ha il differenziale e non le frizioni di sterzo, quindi é una normale trasmissione due marce ma comandata idrostaticamente.
Io me la sto immaginando con il gx340 che se vale come il 270 é ottimo ( lo accendevo tirando 30 cm di corda, al minimo e sempre al primo colpo ), una bella barra dual laser da 170 cm in modo da sfruttare la variazione continua per falciare appena sotto alla terza marcia di una normale 620/630, cosa che finora mi é sempre stata impossibile per via dei rapporti fissi.
Scusatemi il panegirico, mi sono fatto prendere, ma il mio post voleva essere una discussione sui tipi di trasmissione attualmente presenti incasa bcs. Si parte col 2 marce con e senza differenziale, c'é poi il 4 marce+3 retro normale, con differenziale e con frizioni di sterzo, c'é il 3 marce con easydrive e frizioni di sterzo e le due idrostatiche con frizioni di sterzo e con differenziale.
Più o meno le ho provate tutte, manca l'idrostatica ma spero di metterci le mani sopra, e devo dire che ho trovato soluzioni molto valide, specie l'easydrive che su un mezzo da 400 kg aiuta moltissimo non passando mai per la folle. E posso fermarmi per fare la balla senza sfrizionare per mettere in folle, basta rilasciare la manopola di avanzamento.
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foia96- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
i sistemi li conosci già tutti.
la versione idrostatica è superiore in quanto più versatile e modulabile nella guida è come avere 50 marce, per ogni situazione puoi impostare la velocità di avanzamento ottimale.
ti sconsiglio però la barra da 170 cm se prenderai la nuova 635, è troppo larga, dovresti prendere la versione diesel con il manovellismo lungo per riuscire a bilanciare bene la macchina.
la versione idrostatica è superiore in quanto più versatile e modulabile nella guida è come avere 50 marce, per ogni situazione puoi impostare la velocità di avanzamento ottimale.
ti sconsiglio però la barra da 170 cm se prenderai la nuova 635, è troppo larga, dovresti prendere la versione diesel con il manovellismo lungo per riuscire a bilanciare bene la macchina.
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Dici?
Ragionavo sul fatto che la frizione a bagno d'olio allontana il motore quei 5 cm dalle ruote, quindi magari col manovellismo corto per avvicinare la barra alle ruote ed eventualemente 4/5 kg extra sotto forma di piastra di ferro sotto al paramotore ( e niente attacco rapido ) potesse essere gestibile.
Va calcolato che la 635 sta sui 135 kg col gx340 senza attrezzo, non é certo un fuscello. Comunque l'ln 100 ce l'ho sulla 630 ed é ottimo, consuma poco e rende tanto, non é scartato a priori, anzi.
L'alternativa sarebbe la laser da 155, ma la devo usare più piano, o la dual da 130, ma é piccina...e a me avere tra le mani una 170 cm garberebbe assai.
Ragionavo sul fatto che la frizione a bagno d'olio allontana il motore quei 5 cm dalle ruote, quindi magari col manovellismo corto per avvicinare la barra alle ruote ed eventualemente 4/5 kg extra sotto forma di piastra di ferro sotto al paramotore ( e niente attacco rapido ) potesse essere gestibile.
Va calcolato che la 635 sta sui 135 kg col gx340 senza attrezzo, non é certo un fuscello. Comunque l'ln 100 ce l'ho sulla 630 ed é ottimo, consuma poco e rende tanto, non é scartato a priori, anzi.
L'alternativa sarebbe la laser da 155, ma la devo usare più piano, o la dual da 130, ma é piccina...e a me avere tra le mani una 170 cm garberebbe assai.
foia96- utente registrato
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