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Re: MOTOFALCIATRICI
Aggiornamento, me la sono presa comoda perché fino a fine maggio non necessito della falciatrice. Lunedì sono comunque passato per farmi fare due preventivi e decidere conti alla mano per ordinare la macchina prossima settimana.
A conti fatti la 620 con il gx270, laser 155cm, gomme 16-6.50 8 e pure distanziali ( lo so é larghissima e senza diff é duretta da girare ma era così pure quella dello scorso anno e non l'ho trovata affatto male) viene 3000 tondi.
La 635 col gx340, stesse gomme e distanziali più la 170cm sta a 5700, che é quasi il doppio. Mi aspettavo circa 1500 euro di differenza, invece il delta é ben più alto.
Vero é che la 635 sará un poco più veloce e versatile, ma la differenza é enorme e a conti fatti ammortizzare un simile investimento per quella che é poi solo una falciatrice non mi sembra il caso.
Verdetto finale: andrò sulla 620.
A conti fatti la 620 con il gx270, laser 155cm, gomme 16-6.50 8 e pure distanziali ( lo so é larghissima e senza diff é duretta da girare ma era così pure quella dello scorso anno e non l'ho trovata affatto male) viene 3000 tondi.
La 635 col gx340, stesse gomme e distanziali più la 170cm sta a 5700, che é quasi il doppio. Mi aspettavo circa 1500 euro di differenza, invece il delta é ben più alto.
Vero é che la 635 sará un poco più veloce e versatile, ma la differenza é enorme e a conti fatti ammortizzare un simile investimento per quella che é poi solo una falciatrice non mi sembra il caso.
Verdetto finale: andrò sulla 620.
foia96- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
ma non prendere la 620 se ci metti i distanziali e barra da 155 cm!!!
diventi scemo a girare ogni volta, prendi la 630: tutta meccanica, ha i freni indipendenti sulle ruote e differenziale bloccabile, non dovresti spendere molto di più.
la 635 ha trasmissione idrostatica e costa mooooolto di più.
gira anche nei rivenditori ferrari e pasquali, stesse macchine diverso colore.
fai l'investimento per bene una volta, la 620 va bene con barra da 100cm per sfalciare dietro casa ma appena vuoi qualcosa di più lascia stare.
guarda anche un usato, oppure fatti fare il prezzo di un motocoltivatore reversibile.
diventi scemo a girare ogni volta, prendi la 630: tutta meccanica, ha i freni indipendenti sulle ruote e differenziale bloccabile, non dovresti spendere molto di più.
la 635 ha trasmissione idrostatica e costa mooooolto di più.
gira anche nei rivenditori ferrari e pasquali, stesse macchine diverso colore.
fai l'investimento per bene una volta, la 620 va bene con barra da 100cm per sfalciare dietro casa ma appena vuoi qualcosa di più lascia stare.
guarda anche un usato, oppure fatti fare il prezzo di un motocoltivatore reversibile.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOFALCIATRICI
@foia96
sei passato da un estremo all'altro. La BCS 630 WS Max con motore Robin-Subaru EX35 l'ho pagata circa 3800 euro qualche anno fa consegnata a casa con le gomme più larghe e la Laser più grande. Senza le frizioni di sterzo sarebbe volersi proprio del male, almeno parlando personalmente che la uso nei posti ripidi dove non posso andare col trattore.
sei passato da un estremo all'altro. La BCS 630 WS Max con motore Robin-Subaru EX35 l'ho pagata circa 3800 euro qualche anno fa consegnata a casa con le gomme più larghe e la Laser più grande. Senza le frizioni di sterzo sarebbe volersi proprio del male, almeno parlando personalmente che la uso nei posti ripidi dove non posso andare col trattore.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOFALCIATRICI
Boh, mi confondete un pò.
Vengo dallo scorso anno dove usavo una 620 con le stesse ruote, distanziali e barra 135 cm ( e secondo me era troppo piccola per quello che dovevo fare ) , non ho trovato tutti questi problemi nel girarla, anzi andava meglio di come mi aspettassi.
Comunque chiederò anche per la 630, chiedere non costa nulla, ma giá vi annuncio che come sempre in questi casi ( forumisticamente parlando ) ci sono delle probabilitá che l'utente ( io in questi casi ) faccia di testa propria .
Usato meglio di no, non ho propriamente problemi di budget e a conti fatti la userò abbstanza intensamente, era solo che dove sono io la 620 é il mezzo universale, la usano tutti da sempre e un poco mi sono trovato inquadrato su questa teoria.
Vengo dallo scorso anno dove usavo una 620 con le stesse ruote, distanziali e barra 135 cm ( e secondo me era troppo piccola per quello che dovevo fare ) , non ho trovato tutti questi problemi nel girarla, anzi andava meglio di come mi aspettassi.
Comunque chiederò anche per la 630, chiedere non costa nulla, ma giá vi annuncio che come sempre in questi casi ( forumisticamente parlando ) ci sono delle probabilitá che l'utente ( io in questi casi ) faccia di testa propria .
Usato meglio di no, non ho propriamente problemi di budget e a conti fatti la userò abbstanza intensamente, era solo che dove sono io la 620 é il mezzo universale, la usano tutti da sempre e un poco mi sono trovato inquadrato su questa teoria.
Ultima modifica di foia96 il Mer Apr 03, 2019 10:54 am - modificato 1 volta.
foia96- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
chiaramete i soldi sono tuoi quindi la decisione è tua.
ho una ferrari 540 che è l'analoga della bcs 630 max, pure io con barra falciante da 135cm sebbene la usi praticamente sempre con la trincia, ed ho allargato le ruote il più possibile (cerchione regolabile)
se metto il blocco differenziale è difficile fare inversione a 180° o anche solo un angolo a 90°, devi metterci forza, mentre con il differenziale libero la governi con una mano.
Al limite visto che hai diverse falciatrici puoi usare la 630 per sfalciare, e sotto all'imballatrice ci metti un altro mezzo
ho una ferrari 540 che è l'analoga della bcs 630 max, pure io con barra falciante da 135cm sebbene la usi praticamente sempre con la trincia, ed ho allargato le ruote il più possibile (cerchione regolabile)
se metto il blocco differenziale è difficile fare inversione a 180° o anche solo un angolo a 90°, devi metterci forza, mentre con il differenziale libero la governi con una mano.
Al limite visto che hai diverse falciatrici puoi usare la 630 per sfalciare, e sotto all'imballatrice ci metti un altro mezzo
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOFALCIATRICI
Sull'imballatrice ho giá la 630ws eccetera eccetera, quella con l'inversore, e va da dio.
Però mi servono almeno due mezzi perché devono fare cose diverse nello stesso momento, e la nuova 620 comprata lo scorso anno ha preso il volo. Certo ho ancora la 620 ormai ventennale ma che ci faccio se non usarla per il ranghinatore e qualche sfalcio occasionale?
Comunque non disperate, mi avete messo il grillo in testa, siete sulla buona strada.
Però mi servono almeno due mezzi perché devono fare cose diverse nello stesso momento, e la nuova 620 comprata lo scorso anno ha preso il volo. Certo ho ancora la 620 ormai ventennale ma che ci faccio se non usarla per il ranghinatore e qualche sfalcio occasionale?
Comunque non disperate, mi avete messo il grillo in testa, siete sulla buona strada.
foia96- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Dopo mezza giornata di riflessione potete ufficialmente prendermi in giro, alla fine domani passerò a ordinare una 630.
Mi sono riguardato la brochure, oltre al differenziale e ai freni indipendenti ( che non so fino a che punto userò ma che comunque ci sono e buttali via ), la 630 monta gomme 5.00/10 invece delle 16×6.50/8 che intendevo mantare sulla 620.
Ora le gomme in questione sono quelle con la flangia che permette di montarle strette o larghe ( io le terrò larghe visto che falcio spesso in pendenza ), e soprattutto hanno un diametro esterno 10 cm maggiore, che si traduce in una velocitá del 15% più alta in tutte le marce ( credo 2,5 contro 2,95 kmh in seconda). E questo era un difetto della 620 scorsa, andava sempre un pò troppo piano per sfruttare la barra appieno.
La differenza di costo sará sui 500/600 euro, quindi relativamente poco.
Mi sono riguardato la brochure, oltre al differenziale e ai freni indipendenti ( che non so fino a che punto userò ma che comunque ci sono e buttali via ), la 630 monta gomme 5.00/10 invece delle 16×6.50/8 che intendevo mantare sulla 620.
Ora le gomme in questione sono quelle con la flangia che permette di montarle strette o larghe ( io le terrò larghe visto che falcio spesso in pendenza ), e soprattutto hanno un diametro esterno 10 cm maggiore, che si traduce in una velocitá del 15% più alta in tutte le marce ( credo 2,5 contro 2,95 kmh in seconda). E questo era un difetto della 620 scorsa, andava sempre un pò troppo piano per sfruttare la barra appieno.
La differenza di costo sará sui 500/600 euro, quindi relativamente poco.
foia96- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Beh sicuramente non ti deluderà, è un'ottima macchina solo che i prezzi del nuovo sono solitamente elevati.
simmy106- utente registrato
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Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Info e aiuto su falciatrice Bertolini
Ciao a tutti, ho acquistato una falciatrice Bertolini (o almeno dovrebbe essere tale) con piatto falciante, ma non so qual è il modello: mi potreste aiutare? Così cerco di reperire i manuali e le varie informazioni.
Il motore è un ACME ALN330WB di cui ho trovato il manale officina (ma non trovo dati di potenza e coppia, pare 10cv ma le curve non le trovo).
Sul cambio c'è stampigliato (sotto la leva frizione) 21396 e di lato 105.0801: si riesce a recuperare il modello con questi dati?
Il cambio è dotato di 2 marce (leva di destra) più Lenta, Veloce e Retro (leva di sinistra). Ho il differenziale con blocco a leva sul manubrio.
Secondo voi il piatto falciante ( da 70cm) è originale Bertolini?
Inoltre ha un problema: parte al primo strappo e gira molto bene ma, facendolo lavorare sembra come non avesse piena potenza (fa fatica a tagliare l'erba anche abbastanza bassa ed è arrivato a spegnersi).
Purtroppo non ho auto modo di controllarlo bene (lavoro tutta la settimana lontano da casa) appena possibile controllerò filtro aria e candela: avete altri suggerimenti? Forse il regolatore del carburatore?
Grazie a tutti
Jacopo
Il motore è un ACME ALN330WB di cui ho trovato il manale officina (ma non trovo dati di potenza e coppia, pare 10cv ma le curve non le trovo).
Sul cambio c'è stampigliato (sotto la leva frizione) 21396 e di lato 105.0801: si riesce a recuperare il modello con questi dati?
Il cambio è dotato di 2 marce (leva di destra) più Lenta, Veloce e Retro (leva di sinistra). Ho il differenziale con blocco a leva sul manubrio.
Secondo voi il piatto falciante ( da 70cm) è originale Bertolini?
Inoltre ha un problema: parte al primo strappo e gira molto bene ma, facendolo lavorare sembra come non avesse piena potenza (fa fatica a tagliare l'erba anche abbastanza bassa ed è arrivato a spegnersi).
Purtroppo non ho auto modo di controllarlo bene (lavoro tutta la settimana lontano da casa) appena possibile controllerò filtro aria e candela: avete altri suggerimenti? Forse il regolatore del carburatore?
Grazie a tutti
Jacopo
jacoposv- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
ho spostato nell'argomento adatto.
la falciatrice è bertolini, il modello esatto non te lo so dire, ma la struttura e il cambio mi sembrano identici al mio motocoltivatore 408 motorizzato cotiemme ca340.
il piatto potrebbe essere originale o anche un adattamento di un piatto trincia BCS, in ogni caso se funziona non mi preoccuperei molto.
per la parte di manutenzione, darei sicuramente una bella pulita a filtro aria con gasolio e pennello (controlla il livello olio nel filtro visto che mi sa che fosse un po' eccessivo visto che ne è colato fuori un po'), pulita/soffiata generale del carburatore e relativo filtrino benzina, cambio olio motore e controllo olio nella scatola del cambio e del piatto rasaerba.
se poi da ancora problemi, apri un argomento in OFFICINA: ALTRE ATTREZZATURE
la falciatrice è bertolini, il modello esatto non te lo so dire, ma la struttura e il cambio mi sembrano identici al mio motocoltivatore 408 motorizzato cotiemme ca340.
il piatto potrebbe essere originale o anche un adattamento di un piatto trincia BCS, in ogni caso se funziona non mi preoccuperei molto.
per la parte di manutenzione, darei sicuramente una bella pulita a filtro aria con gasolio e pennello (controlla il livello olio nel filtro visto che mi sa che fosse un po' eccessivo visto che ne è colato fuori un po'), pulita/soffiata generale del carburatore e relativo filtrino benzina, cambio olio motore e controllo olio nella scatola del cambio e del piatto rasaerba.
se poi da ancora problemi, apri un argomento in OFFICINA: ALTRE ATTREZZATURE
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOFALCIATRICI
Ho scritto a Bertolini (sono stati molto disponibili) e mi hanno confermato che si tratta di un MTC308. Mi hanno inviato anche il manuale uso e manutenzione.
Per caso si riesce a reperire il manuale di officina?
Oltre al motore ACMe, che altri motori montava?
Grazie
Jacopo
Per caso si riesce a reperire il manuale di officina?
Oltre al motore ACMe, che altri motori montava?
Grazie
Jacopo
jacoposv- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
foia96 ha scritto:Dopo mezza giornata di riflessione potete ufficialmente prendermi in giro, alla fine domani passerò a ordinare una 630.
Mi sono riguardato la brochure, oltre al differenziale e ai freni indipendenti ( che non so fino a che punto userò ma che comunque ci sono e buttali via ), la 630 monta gomme 5.00/10 invece delle 16×6.50/8 che intendevo mantare sulla 620.
Ora le gomme in questione sono quelle con la flangia che permette di montarle strette o larghe ( io le terrò larghe visto che falcio spesso in pendenza ), e soprattutto hanno un diametro esterno 10 cm maggiore, che si traduce in una velocitá del 15% più alta in tutte le marce ( credo 2,5 contro 2,95 kmh in seconda). E questo era un difetto della 620 scorsa, andava sempre un pò troppo piano per sfruttare la barra appieno.
La differenza di costo sará sui 500/600 euro, quindi relativamente poco.
Mi autocito a qualche mese di distanza, ora ho le idee ben chiare su cosa ho preso e posso trarre quache conclusione, che non può essere che positiva.
La macchina nonostante sembri grossa é molto agile, differenziale direte voi , e non ho difficoltá a fare le stesse cose che facevo con la barra da 115 seppur ci siano 40 cm in più.
A conti fatti il lavoro mi richiede circa il 60% del tempo che ci voleva prima, consumando circa la stessa benzina e facendo meno fatica. Ho fatto un test su un prato che é circa 1 ettaro e ci ho impiegato 2 ore e 10 minuti, che per i miei canoni é decisamente buono. Ottima anche in forti pendenze, il motore alps non tende a spegnersi per mancanza di benzina come la versione normale e il fatto che ho 80 cm di carreggiata la rende molto molto stabile, il limite é mio che non sto più in piedi e non della macchina che vuole ribaltarsi o andare alla deriva.
foia96- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
sono contento per te
hai solo le ruote in gomma o usi gli artigli aggiuntivi per le pendenze? personalmente ho montato delle catene da neve (della 500 anni 60) e mi trovo bene.
non so dirti sulle tempistiche di sfalcio perchè ho la barra da 1.35m, ma io sfalcio in terza marcia con acceleratore tra metà e due terzi.
hai solo le ruote in gomma o usi gli artigli aggiuntivi per le pendenze? personalmente ho montato delle catene da neve (della 500 anni 60) e mi trovo bene.
non so dirti sulle tempistiche di sfalcio perchè ho la barra da 1.35m, ma io sfalcio in terza marcia con acceleratore tra metà e due terzi.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOFALCIATRICI
Io seconda e sempre a stecca, ma con le ruote 5.0x10 si viaggia molto spediti e non sento la necessitá di mettere la terza, specie perché voglio tagliare piuttosto bene e spesso in terza mi restano quei 5 cm di erba se non sono perfettamente in piano.
Le ruote per ora ho solo quelle in gomma, sono ben profilate e non scivolano molto, e siccome i punti di pendenza estrema che falcio non sono tantissimi ( molti sono in pendenza più moderata, quasi nessuno in piano ) non credo sia necessario avere le ruote in acciaio.
P.s.
Lo sapevo giá dalla falciatrice dello scorso anno ma la barra laser rispetto alla europa é moooolto più resistente, dove la europa appena prendeva un sasso il dente ballava o si staccava sulla laser é difficile che un dente si metta a ballare, un bel vantaggio visto che qui i prati sono infestati da quei sassi che si usano per farci i confini e che spesso sporgono solo qualche cm da terra.
Le ruote per ora ho solo quelle in gomma, sono ben profilate e non scivolano molto, e siccome i punti di pendenza estrema che falcio non sono tantissimi ( molti sono in pendenza più moderata, quasi nessuno in piano ) non credo sia necessario avere le ruote in acciaio.
P.s.
Lo sapevo giá dalla falciatrice dello scorso anno ma la barra laser rispetto alla europa é moooolto più resistente, dove la europa appena prendeva un sasso il dente ballava o si staccava sulla laser é difficile che un dente si metta a ballare, un bel vantaggio visto che qui i prati sono infestati da quei sassi che si usano per farci i confini e che spesso sporgono solo qualche cm da terra.
foia96- utente registrato
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consiglio falciatrice
ciao a tutti.
sono un nuovo iscritto.
vorrei un consiglio per quanto riguarda la falciatrice bcs 630 ws max easy drive.
dovrei usare questa macchina in collina-montagna, sia per falciare che per trinciare.
meglio diesel o benzina?
grazie a tutti
sono un nuovo iscritto.
vorrei un consiglio per quanto riguarda la falciatrice bcs 630 ws max easy drive.
dovrei usare questa macchina in collina-montagna, sia per falciare che per trinciare.
meglio diesel o benzina?
grazie a tutti
cecc- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Il diesel é rumoroso, vibra parecchio e se usi una barra corta tende ad essere sbilanciato. Il benzina è comunque parsimonioso e sufficiente per lo sforzo richiesto. Con taglio da 150 cm il mio Robin-Subaru se la cava molto bene anche in zone dove si inizia a far fatica a stare in piedi.
Stepmeister- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Grazie. Ero orientato sul disel per la coppia ai bassi e perché è indistruttibile. Ho visto i nuovi motori a benzina e ammetto che sono molto belli. grazie
cecc- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Riguardo la durata, conta anche la regolarità dei controlli (livello olio ecc) e la manutenzione.
Motori di qualità come gli Honda GX (giusto per fare un esempio) hanno comunque vita lunga se ben tenuti.
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Ghepardo- Moderatori
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Re: MOTOFALCIATRICI
ho accorpato all'argometo giusto.
pure io non sono così convinto che il diesel sia il meglio per una falciatrice.
L'importante è capire bene quanta potenza ti serve, non tanto per la barra falciante quanto per la trincia.
se prendi una trincia da 60-65cm di lavoro possono bastare 9-10cv ed un benzina honda o subaru svolge tranquillamente il lavoro.
se vai in pendenza, meno peso hai (e più basso sei a terra) e meglio è. considera però i motori con lubrificazione forzata tipo honda alps.
pure io non sono così convinto che il diesel sia il meglio per una falciatrice.
L'importante è capire bene quanta potenza ti serve, non tanto per la barra falciante quanto per la trincia.
se prendi una trincia da 60-65cm di lavoro possono bastare 9-10cv ed un benzina honda o subaru svolge tranquillamente il lavoro.
se vai in pendenza, meno peso hai (e più basso sei a terra) e meglio è. considera però i motori con lubrificazione forzata tipo honda alps.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOFALCIATRICI
Slave sto comprando una BCS 630ws motore Tamara usata nelle foto che mi ha inviato il venditore nell' accoppiamento del cambio ho visto che c e la guarnizione rossa.. esce proprio così dalla Casal è stata aperta?
Piombo80- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Sì, c'è la pasta rossa in chiusura delle principali flange del blocco cambio. Non mi torna il motore, c'è un errore?
Stepmeister- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Suppongo che, secondo il correttore, Tamara sia la versione italiana di Yanmar
Mark Ingegno- utente registrato
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Re: MOTOFALCIATRICI
Sto acquistando una 630ws con trincia motore diesel
Qualcuno la possiede sa darmi qualche info in merito come vanno la la trincia da 90
Qualcuno la possiede sa darmi qualche info in merito come vanno la la trincia da 90
Piombo80- utente registrato
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