Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
MOTOFALCIATRICI
+105
tribo
Attila85
MaxiB
maxi
Federico1977
Giorgio G
luca31
BRIANZOLO
DavideVonC.
Zipola
Mark Ingegno
Piombo80
cecc
jacoposv
Bob
cucciolo
cagliostro
raligi
foia96
Manzo76
mikhele
rg7474
Crono 574zz
Ceppo77
renew
CARTERINO
riccardok
steo92
Giuseppe61
Charles2014
mesodcaburei
Alessio510
Alealeale
radhert
jukurlason
marvinm
holy
Fokke
albo93
mloris
orma72
appennino ligure
speedsonic
Stepmeister
riveraver
frullix
lovato
rò89bs
Dan56k
Erbofilo
Peppe76
ferrari giacomo
fabry_mhr
Crg
simmy106
Franz2000
danpedm
Anto86
antonio49
Genchy
mauretto81
riky86
mattia
marzeno
marco63
paolo67
faldi
alby365pro
Ghepardo
blackfriday
Albè
cpstihl
Nonno_sprint
manhaus71
maxb.
Vincenzo57
piccolo boscaiolo
Stefano Pietro Jacopo
napi
lucaxx
MAMMI LUIGI
gouda
vorrei ma non posso
coryllana
Berbero
andry steel
alexio79
Don Camillo
Giò82
maura
gingio
Robinia
dautàrr
belcanto
riccardo
ferrari-tractor
Drago 100
Il Celtico
xp
fernando62
peppone
iury1977
arnaldo
tonino
gianninettis
109 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 4 di 21
Pagina 4 di 21 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 12 ... 21
Re: MOTOFALCIATRICI
Lubrificare si o lubrificare no la barra falciante della mia moto falciatrice BCS 630?
Secondo il rivenditore dove l`ho acquistata,prima di mettersi a falciare sarebbe opportuno passare a spruzzo con il grasso liquido i punti di sfregamento tra la lama mobile e i denti fissi.
Sarà,ma io ho notato che dopo pochi minuti di lavoro del lubrificante non rimane nemmeno l`ombra. Oltretutto smontando la lama mi è sembrato che la terra vi si appiccichi in modo più marcato che senza lubrifica e la pulizia risulta più difficile.
Cosa ne pensate? Quale è il comportamento corretto a vostro parere?
Saluti da Don Camillo.
Secondo il rivenditore dove l`ho acquistata,prima di mettersi a falciare sarebbe opportuno passare a spruzzo con il grasso liquido i punti di sfregamento tra la lama mobile e i denti fissi.
Sarà,ma io ho notato che dopo pochi minuti di lavoro del lubrificante non rimane nemmeno l`ombra. Oltretutto smontando la lama mi è sembrato che la terra vi si appiccichi in modo più marcato che senza lubrifica e la pulizia risulta più difficile.
Cosa ne pensate? Quale è il comportamento corretto a vostro parere?
Saluti da Don Camillo.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Io sulla mia Grillo ho gli ingrassatori e c'è scritto di ingrassare ogni 8 ore di lavoro. Però non so dire se pure la BCS permette queste cose.
Quello che ho notato pure io è che si sporca più in fretta. E anche l' olio lubrificante fa lo stesso effetto benchè non lasci i grumoli di grasso secco. Benchè la mia faccia poche ore l' anno la ingrasso spesso ma solo dopo averla smontata e lavata completamente.
Quello che ho notato pure io è che si sporca più in fretta. E anche l' olio lubrificante fa lo stesso effetto benchè non lasci i grumoli di grasso secco. Benchè la mia faccia poche ore l' anno la ingrasso spesso ma solo dopo averla smontata e lavata completamente.
andry steel- utente registrato
Ai tempi si utilizzava spennellare la lama con nafta.
Berbero- utente registrato
Grazie per le dritte. Proverò sia con il grasso che con la nafta.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
xp ha scritto:Ciao a tutti. da noi vanno per la maggiore BCS e RAPID. Io personalmente uso una BCS 630ws con pettine da 180 cm ha 2 anni di vita.Prima usavo RAPID mod REX,con pettine da 160 cm. :joker:
Ciao xp, ho preso anch'io una 630 ws e mi trovo bene. Mi colpisce il fatto che tu sia passato da Rapid ( che da quel che mi par di aver capito è il top dei top ) a BCS che come qualità mi sembra minore. Mi dai un tuo parere visto che le hai maneggiate entrambe? Grazie
coryllana- utente registrato
Scusate se mi intrometto,
io la spruzzerei di nafta / olio dopo che ho terminato il lavoro, in modo che non si arruginisca nel tempo che rimane ferma.
io la spruzzerei di nafta / olio dopo che ho terminato il lavoro, in modo che non si arruginisca nel tempo che rimane ferma.
vorrei ma non posso- utente registrato
peppone ha scritto:io uso spesso e con grande soddisfazione una vecchia nibbi motorizzata lombardini a 3 ruote lama da 140cm. è una grossa motofalce a benzina di più di 40 anni fa, un pò difficile da guidare se non ci sei abituato perchè lo sterzo è la ruotina che hai sotto il seggiolino e la azioni con i piedi, ma quando ci hai preso la mano vai come un fulmine. attenzione però ad una cosa: con le motofalci per tagliare bene l'erba deve essere abbastanza alta.
Ciao Peppone, mi aggancio qua perchè non so come altro potrei fare... chiedo a te se puoi darmi delle dritte visto che riconosco la tua competenza e mi hai già aiutato altre volte : ho preso una BCS usata modello 630 wsm con motore a benzina Acme act 340 dal mio vicino di casa. La macchina è in buone condizioni e ne sono soddisfatto, solo che il mio vicino non mi ha dato il libretto di uso e manutenzione; niente di grave ovviamente,ma avendo piacere di averlo ho contattato BCS solo che mi hanno sparato 50 euro per il libretto! Con una bottiglia di buona grappa riesci a procurare qualcosa?, anche in pdf sarebbe sufficiente. E visto che ci sono provo a chiederti anche se hai degli esplosi della macchina o un manuale d'officina... ti ho già trovato non mi ricordo più dove in internet con un manuale di officina per il motore (act 340) e ti ho benedetto! ...a proposito, ci ho regolato il gioco valvole e forse lo saprai già ma se ti capita come è successo a me che abbisogna di pastiglie più sottili di quelle fornite come ricambio originale le puoi trovare come Fiat (sono quelle dei motori fire) anche in una comune rettifica per motori (io le ho pagate 2 euro e 50). Grazie e ti saluto
vedo se trovo qualcosa on line....per gli iscritti del forum: aiutatemi anche voi nel reperimento di questo materiale
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
No,no,fai benissimo a dare i tuoi suggerimenti.vorrei ma non posso ha scritto:Scusate se mi intrometto,
Si,in effetti questo lo faccio pure io,i miei dubbi però sorgevano per quel che riguarda la fase operativa.
Adesso con il primo taglio ho finito,però quando comincerò con il secondo,proverò con i validi consigli ricevuti.
Buona serata a tutti.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
sabato mentre tagliavo l'erba con motofalciatrice da 1,20 applicata al motocoltivatore BCS 740 si è tranciata di netto la barra superiore dalle guida centrale con il quale si trasmette il moto oscillante orizzontale. l'ho portata nel negozio dove l'anno scorso l'ho acquistata usata (sia il motocoltivatore BCS 740 con fresa e barra falciante),risposta ho preso dentro qualcosa di grosso!!!!!
Morale della favola prima di ogni taglio (superficie 2500 mq) l'ho sempre ingrassata anche la lama ma non è servito a niente! ho pensato forse che la parte esterna tra le due lame taglienti si deve autolubrificare forse con "l'acqua" dell'umidità intrinseca del prato e quella presente dei fili d'erba stessa?
Morale della favola prima di ogni taglio (superficie 2500 mq) l'ho sempre ingrassata anche la lama ma non è servito a niente! ho pensato forse che la parte esterna tra le due lame taglienti si deve autolubrificare forse con "l'acqua" dell'umidità intrinseca del prato e quella presente dei fili d'erba stessa?
gouda- utente registrato
Ciao Corylanna. Le rapid che usavo io erano il mod. Rex di circa 30anni fa. Non avevano ancora le frizioni di sterzo, l'inversore,il pettine duplex ecc. Ecc. Le rapid nuove hanno per me prezzi innavicinabili. La falciatrice la uso solo per fare i bordi lungo i ruscelli e per tagliare piccoli appezzamenti. La bcs 630 ws per la tipologia di terreno che abbiamo in Valle d'Aosta e'una macchina riuscita, e' aderente al terreno, e tutto sommato poco stanchevole. Un saluto a tutti.
xp- utente registrato
xp ha scritto:Ciao Corylanna. Le rapid che usavo io erano il mod. Rex di circa 30anni fa. Non avevano ancora le frizioni di sterzo, l'inversore,il pettine duplex ecc. Ecc. Le rapid nuove hanno per me prezzi innavicinabili. La falciatrice la uso solo per fare i bordi lungo i ruscelli e per tagliare piccoli appezzamenti. La bcs 630 ws per la tipologia di terreno che abbiamo in Valle d'Aosta e'una macchina riuscita, e' aderente al terreno, e tutto sommato poco stanchevole. Un saluto a tutti.
Ti ringrazio per la tua risposta. Anch'io quando ho sentito i prezzi delle Rapid sono rimasto sbigottito ! però mi è rimasto un non so che... me le sogno anche di notte ! Qualcuno nel forum ne possiede o usa? mi piacerebbe avere i vostri pareri per confermare o smontare i miei desideri... ciao xp e a tutti
motofalciatrice SEP MFC 186
ciao, qualcuno riesce darmi info su questa motofalciatrice? in particolare le dimensioni. Grazie
MAMMI LUIGI- utente registrato
Ciao e benvenuto.
Qui trovi il sito produttore
http://www.sep.it/index.php?lingua=it&area=prodotti&areaprodotto=8&idprodotto=36
e puoi scaricare il depliant o chiedere maggiori informazioni
Qui trovi il sito produttore
http://www.sep.it/index.php?lingua=it&area=prodotti&areaprodotto=8&idprodotto=36
e puoi scaricare il depliant o chiedere maggiori informazioni
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie, conoscevo già il sito e ho già provato a chiedere info, mas nessuno mi ha risposto. il mio problema sppecifico è: se compero questa falciatrice riesco a caricarla in macchina magari togliendo la barra falciatrice o qualche altro pezzo?
Avendo avuto il tuo stesso problema ho risolto così: sono andato dal venditore dicendogli "se riesco a caricarla la prendo", e ho trovato il modello che entrava in auto.MAMMI LUIGI ha scritto:Grazie, conoscevo già il sito e ho già provato a chiedere info, mas nessuno mi ha risposto. il mio problema sppecifico è: se compero questa falciatrice riesco a caricarla in macchina magari togliendo la barra falciatrice o qualche altro pezzo?
E' praticamente impossibile determinare se entra o no se non puoi provare dal vivo (a meno che tu abbia un furgone )
ferrari-tractor- Moderatori
MAMMI LUIGI ha scritto:Grazie, conoscevo già il sito e ho già provato a chiedere info, mas nessuno mi ha risposto. il mio problema sppecifico è: se compero questa falciatrice riesco a caricarla in macchina magari togliendo la barra falciatrice o qualche altro pezzo?
Non voglio entrare nel merito delle misure,l'unica cosa che mi sento di consigliarti e' il servizio post vendita ricambi,i vari passaggi di proprietà della ditta in questione hanno reso molte volte introvabili certi ricambi.Informati bene prima dell'acquisto.
riccardo- Moderatori
Grazie del consiglio.
Consiglio per acquisto motofalciatrice
Buongiorno a tutti i lettori.
Nelle prossime settimane dovrei acquistare una motofalciatrice, il problema è che non conosco i marchi e neppure le differenti caratteristiche trai modelli.
Dovrei mantenere circa 4 ettari con 3-4 tagli l'anno a seconda delle zone. Si tratta di prati in larga parte rovinati dai cinghiali, non è terreno liscio e regolare. Non vi è quasi nulla di piano, è quasi tutto terreno leggermente pendente, posseggo anche un decespugliatore per le zone più impervie.
Mi chiedevo quindi:
-l'ideale è una motofalciatrice a barra falciante, giusto? Posso escludere le macchine con lama rotante
-come funzionano i sistemi con barra falciante bilama con il movimento di entrambe le lame? Che vantaggi danno; sono più fragili e richiedono maggior manutenzione?
Trovo prodotti di prezzi tra 500 e 2500 euro e più. A me piacerebbe una lama larga almeno 110 cm, per lavorare più velocemente.
Avete consigli, anche su marchi e prodotti, offerte
Grazie a chiunque risponda
Nelle prossime settimane dovrei acquistare una motofalciatrice, il problema è che non conosco i marchi e neppure le differenti caratteristiche trai modelli.
Dovrei mantenere circa 4 ettari con 3-4 tagli l'anno a seconda delle zone. Si tratta di prati in larga parte rovinati dai cinghiali, non è terreno liscio e regolare. Non vi è quasi nulla di piano, è quasi tutto terreno leggermente pendente, posseggo anche un decespugliatore per le zone più impervie.
Mi chiedevo quindi:
-l'ideale è una motofalciatrice a barra falciante, giusto? Posso escludere le macchine con lama rotante
-come funzionano i sistemi con barra falciante bilama con il movimento di entrambe le lame? Che vantaggi danno; sono più fragili e richiedono maggior manutenzione?
Trovo prodotti di prezzi tra 500 e 2500 euro e più. A me piacerebbe una lama larga almeno 110 cm, per lavorare più velocemente.
lucaxx- utente registrato
la motofalciatrice o, se hai un trattore la barra falciante e' la migliore per il terreno che hailucaxx ha scritto:Buongiorno a tutti i lettori.
Mi chiedevo quindi:
Lama rotante da escludersi perchè lavora bene solo su terreni uniformi
bilama è la doppia lama sullo stesso binario, e ti fa l'erba fine fine al punto che quasi non la puoi riutilizzare
napi- utente registrato
Ci sono pietre in quelle zone?lucaxx ha scritto:
Mi chiedevo quindi:
Le lame sono azionate da degli ingranaggi e delle cinghie. Sono due serie di denti affilati, attaccati a due diverse barre, una fissa e una azionata dal motore. La loro fragilità è se pietre e altro. La manutenzione da fare è di affilare e sostituire i denti rotti della barra falciante e di ripulirla bene dopo ogni uso. Tieni conto che la barra da 110 cm necessita di un motore abbastanza potente, quindi di una macchina più pesante. E se le zone sono molto impervie, devi comunque aiutare la falciatrice spingendola. Per le visite dei cinghiali, fai solo attenzione che dalle buche non riemergano pietre. Come marche, non saprei. C'è ne sono molte, tra cui BCS, Ferrari che sono ottime e molto robuste. Ma non conosco i prezzi Spero di averti almeno tolto qualche dubbio. Per marche e prezzi ti conviene attendere qualche altro membro più esperto.
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
napi ha scritto:
la motofalciatrice o, se hai un trattore la barra falciante e' la migliore per il terreno che hai
Lama rotante da escludersi perchè lavora bene solo su terreni uniformi
bilama è la doppia lama sullo stesso binario, e ti fa l'erba fine fine al punto che quasi non la puoi riutilizzare
bene, più o meno come pensavo. Non posseggo trattori
Stefano Jacopo ha scritto:
Ci sono pietre in quelle zone?
Le lame sono azionate da degli ingranaggi e delle cinghie. Sono due serie di denti affilati, attaccati a due diverse barre, una fissa e una azionata dal motore. La loro fragilità è se pietre e altro. La manutenzione da fare è di affilare e sostituire i denti rotti della barra falciante e di ripulirla bene dopo ogni uso. Tieni conto che la barra da 110 cm necessita di un motore abbastanza potente, quindi di una macchina più pesante. E se le zone sono molto impervie, devi comunque aiutare la falciatrice spingendola. Per le visite dei cinghiali, fai solo attenzione che dalle buche non riemergano pietre. Come marche, non saprei. C'è ne sono molte, tra cui BCS, Ferrari che sono ottime e molto robuste. Ma non conosco i prezzi Spero di averti almeno tolto qualche dubbio. Per marche e prezzi ti conviene attendere qualche altro membro più esperto.
In alcune zone ci sono pietre, sovente fatte rotolare dai cinghiali.
Ho visto le BCS, sono costose però!
Ho trovato anche in vendita una motofalciatrice eurosystems con motore briggs & stratton da 190 cc.
Chissà se qualcuno l'ha provata, costa meno delle delle bcs.
sono macchine di fascia differente le eurosystem sono esclusivamente per hobby (e non per 4 ettari...) le bcs sono macchine di qualita' e prestazioni superiori
ps prendi in considerazione anche i trinciatutto a martelli fanno un lavoro piu' pulito e non lasciano residui grossolani nel terreno
ps prendi in considerazione anche i trinciatutto a martelli fanno un lavoro piu' pulito e non lasciano residui grossolani nel terreno
piccolo boscaiolo- utente registrato
4 ettari sono molti...con un taglio da 1 o 1,20 non terminerai più... non so il tempo che avrai da dedicare...l'erba andra raccolta o rimane in campo? nella seconda ipotesi io sarei per una macchina professionale semovente non a lame rotante ma a rotore....certo...cambia la larghezza di lavoro...1,5 - 2 mt...cambia la potenza.....ma cambiano anche gli euro!!!!.....fatti una buona idea del lavoro che vuoi svolgere...poi chi vende mecchine sa già in base alla superficie che macchina proporre...
Vincenzo57- utente registrato
Pagina 4 di 21 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 12 ... 21
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 4 di 21