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Messaggio  Kla13 Gio Lug 10, 2014 9:24 am

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Chiedo cortesemente un aiuto, in quanto sto cercando di riparare/restaurare una vecchia motosega di mio nonno. La motosega parte bene ma quando è in moto e accelero dopo essere salita di giri, scende e tende a spegnersi.
Saluti a tutti.

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Messaggio  mattiajd Gio Lug 10, 2014 9:33 am

potrebbe essere un problema di carburazione?

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Messaggio  Kla13 Gio Lug 10, 2014 9:47 am

Ho provato a regolarla con le 2 viti l e h ma non è cambiato nulla..

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Messaggio  mattiajd Gio Lug 10, 2014 9:50 am

Io avevo un problema simile con un altra motosega e ho risolto pulendo la candela, ho anche cambiato le cannette del carburatore perché presentavano delle incrostazioni.
Il mio consiglio è di portarla da un meccanico/rivenditore di ESTREMA fiducia

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Messaggio  Anto86 Gio Lug 10, 2014 9:54 am

Kla13 ha scritto:Ho provato a regolarla con le 2 viti l e h ma non è cambiato nulla..
ciao e benvenuto sul forum.
Non smanettare troppo con quelle viti, anzi non smanettare per niente. E' palese che non è una questione di regolazione se regolando le viti, anche male, il motore non risponde in alcun modo.
Questa motosega molto probabilmente necessita di un intervento di manutenzione del carburatore, smontaggio e pulizia, con sostituzione delle parti usurate.
A livello di motore la macchina, che tu sappia, è in buone condizioni?
In cosa consiste questo restauro che vuoi fare? Che lavori hai già fatto sulla macchina?

ps: se si chiede un consiglio qui è molto probabile che si voglia provare a capirci qualcosa e magari spenderci pochi soldi e magari in caso di esito proprio negativo, in cui la facenda è più grande della nostra poca esperienza, si ricorre al meccanico. Ad andare dal meccanico credo possa venire in mente anche senza iscriversi ad un forum e chiedere consiglio.
Fine del fuori tema. Non facciamo seguire nulla a questa mia riflessione. Grazie
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Messaggio  Kla13 Gio Lug 10, 2014 9:59 am

La candela fa scintille il carburatore mi sembra pulito e le membrane le aveva già cambiate mio padre un po di anni fa perché aveva già questo problema ma non è riuscito a risolverlo. Mi farebbe riuscire a risolvere il problema da solo (con il vostro aiuto) per renderla funzionante, anche se poi non la userò molto perchè ne ho altre.

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Messaggio  mattiajd Gio Lug 10, 2014 10:01 am

allora cercheremo di aiutarti, ma anche tu aiuta noi dicendoci che lavori di restauro hai già effettuato sulla macchina e cosa hai intenzione di fare ok capo 

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Messaggio  Anto86 Gio Lug 10, 2014 10:04 am

Kla13 ha scritto:..il carburatore mi sembra pulito e le membrane le aveva già cambiate mio padre un po di anni fa perché aveva già questo problema ma non è riuscito a risolverlo.
No. Il carburatore non deve sembrarti pulito, deve essere pulito e per farlo va smontato e lavato. Smontato tutto, spilli, membrane, bilanciere, filtrino, soffiati i vari spruzzatori, immerso esso stesso nella miscela (pulita) e lasciato una decina di minuti in ammollo.
Le membrane sostituite già anni fa potrebbero oramai essere indurite o non fare più il loro dovere. Lo spillo conico potrebbe essere intaccato e va sostituito.

Riguardo il motore hai controllato che sia tutto ok in modo da scongiurare qualsiasi cosa? Smonta la marmitta e dai un occhiata..ma se parte subito sembrerebbe aver compressione a sufficienza dunque si potrebbe anche pensare che vada bene. Ma guardaci comunque.
Delle mie domande sopra hai risposto solo ad una mentre te ne ho fatto almeno tre.
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Messaggio  Kla13 Gio Lug 10, 2014 10:10 am

Anto86 ha scritto:
Kla13 ha scritto:Ho provato a regolarla con le 2 viti l e h ma non è cambiato nulla..
ciao e benvenuto sul forum.
Non smanettare troppo con quelle viti, anzi non smanettare per niente. E' palese che non è una questione di regolazione se regolando le viti, anche male, il motore non risponde in alcun modo.
Questa motosega molto probabilmente necessita di un intervento di manutenzione del carburatore, smontaggio e pulizia, con sostituzione delle parti usurate.
A livello di motore la macchina, che tu sappia, è in buone condizioni?
In cosa consiste questo restauro che vuoi fare? Che lavori hai già fatto sulla macchina?

ps: se si chiede un consiglio qui è molto probabile che si voglia provare a capirci qualcosa e magari spenderci pochi soldi e magari in caso di esito proprio negativo, in cui la facenda è più grande della nostra poca esperienza, si ricorre al meccanico. Ad andare dal meccanico credo possa venire in mente anche senza iscriversi ad un forum e chiedere consiglio.
Fine del fuori tema. Non facciamo seguire nulla a questa mia riflessione. Grazie

A livello di motore sembra buona perché compressione ne ha, e ho tolto la marmitta e il pistone sembra bello. Solo renderla funzionante e utilizzabile qualche volta per sfizio e perché e un ricordo.

Allora stasera smonto il carburatore e pulisco tutto per bene. Grazie mille a tutti poi vi so dire.


Ultima modifica di Anto86 il Gio Lug 10, 2014 10:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

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Messaggio  mattiajd Gio Lug 10, 2014 10:14 am

se il motore e la marmitta sono a posto, le cannette del carburatore anche, la candela pure l'unica ipotesi è il carburatore, aspettiamo con ansia che tu lo smonti e lo pulisci per bene  Smile 

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Messaggio  Stepmeister Gio Lug 10, 2014 11:48 am

Potrebbe esserci un'aspirazione di aria falsa. Controlla il collettore per prima cosa.
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Messaggio  Kla13 Ven Lug 11, 2014 7:21 am

Ho il carburatore smontato l'unica cosa che noto è lo spillo con una leggerissimo segno circolare sulla parte conica.
Stepmeister ha scritto:Potrebbe esserci un'aspirazione di aria falsa. Controlla il collettore per prima cosa.
Scusa cosa devo controllare? Il filtro aria? o la farfalla che quando sale di giri si chiude?


Ultima modifica di iury1977 il Ven Lug 11, 2014 7:42 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post, per cortesia per aggiungere pensieri due minuti dopo aver pubblicato un post, utilizzare il tasto edit e non fare un nuovo post)

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Messaggio  riky86 Ven Lug 11, 2014 8:28 am

Kla13 ha scritto:
Stepmeister ha scritto:Potrebbe esserci un'aspirazione di aria falsa. Controlla il collettore per prima cosa.
Scusa cosa devo controllare? Il filtro aria? o la farfalla che quando sale di giri si chiude?
Devi controllare il collettore.
Quello indicato nel cerchietto...
Restauro Stihl 08s 5stihl10
Foto presa da scaffardi...
In ogni caso ti consiglio di sostituire la guarnizione!
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Messaggio  Kla13 Ven Lug 11, 2014 9:04 am

Scusa la mia ignoranza, ma devo smontare il collettore nero dal cilindro? O basta il carburatore dal collettore nero?

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Messaggio  riky86 Ven Lug 11, 2014 9:20 am

Si, lo separi dal cilindro! Sono solo 2 viti... eh!  Laughing 
Controlla che sia integro e sostituisci le guarnizioni in carta.
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Messaggio  Kla13 Ven Lug 11, 2014 9:25 am

Ok grazie dei consigli poi vi so dire....

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Messaggio  Kla13 Ven Lug 11, 2014 10:39 am

Allora ho smontato il collettore e mi sono accorto che il buchetto in basso che passa attraverso il collettore e va al cilindro era sporco di segatura, praticamente tappato... Può essere quello il problema? Attraverso quel foro passa benzina o aria? Ancora grazie

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Messaggio  Kromer Ven Lug 11, 2014 11:47 am

quel forellino deve essere libero, è collegato al carter e comanda il funzionamento delle membrane

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Messaggio  riky86 Ven Lug 11, 2014 12:03 pm

Confermo! E' il forellino di depressione, ovvero in quel foro passa l'aria prodotta dal movimento del pistone e permette il funzionamento delle membrane.
Credo sia quello il problema!
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Messaggio  Kla13 Sab Lug 12, 2014 6:25 am

Provata adesso va meglio ma il problema principale sta nella vite sul tubetto di sfiato del srrbatoio della benzina che dopo poco che è in moto mi fa spegnere la motosega.. Senza quella vite la motosega va anche se è un po da carburare.

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Messaggio  Anto86 Sab Lug 12, 2014 9:28 am

Ti va il serbatoio sotto vuoto e dunque la motosega non aspira più la miscela e si spegne. Quella questione con la vite è da risolvere in qualche maniera, ma non saprei come..alle volte la vite lascia comunque passare aria a sufficienza e non permette alla miscela di uscire..ma non saprei di preciso come poter risolvere.
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Messaggio  Kromer Sab Lug 12, 2014 10:25 am

al posto della vite è possibile mettere un oggetto come questo? http://www.f-ricambi.com/images/F0295-valvola-sfiato-serbatoio-Emak.jpg

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Messaggio  Kla13 Lun Lug 14, 2014 6:26 am

Grazie dell'aiuto! ora provo a svitarla un po..

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