Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 635 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 631 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto, eugenio.bonac, eugenio59, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto
+21
rg7474
Gio1966
nitro52
Herghio
Andrea Sertori
motomix
dani91285
appennino ligure
antonino78
lovato
Vincenzo57
Tonezzano
beppe65
ferrari-tractor
polmau
marzot
iury1977
Don Camillo
daly1992
Dan56k
pacifico.fioravanti
25 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: NORMATIVE SULL' ABBATTIMENTO ED ALTRI ASPETTI LEGALI
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto
Si il legno me lo lasciano. Pero vorrei capire se esiste un regolamento accessibile a tutti. Cioe fino a che tagliano noccioli o piante di piccolo diametro ok...ma visto che hanno tagliato piante di 60-70 cm di diametro vorrei capire se potevano farlo o no. Se poi il regolamento dice che andavano tagliate mi sta bene. Certo la legna me la lasciano..ma devo farci giornate di lavoro per portarla in un punto dove poi posso recuperarla con un trattore...oppure chiamare qualcuno con un verricello. È abbastanza una scocciatura
Herghio- utente registrato
Le linee elettriche davano origine, al momento della realizzazione, a servitù di passaggio da elettrodotto. In sostanza proiettando il filo sul terreno, misurando per un tot di metri a destra e a sinistra questa diventava una fascia di servitù. Per questa servitù i proprietari originali del fondo avrebbero dovuto percepire un indennizzo . Dalle mie parti ed in buona parte del suolo italiano in quegli anni le società elettriche hanno fatto quel ......cavolo che volevano passando ovunque. Ora ci ritroviamo con gli elettrodotti di media e bassa tensione che passano sui nostri fondi e non percepiamo nulla. Non dobbiamo pagare per tagliare eventuali piante che possano mettere in pericolo l'elettrodotto stesso, ma quanto meno essere avvisati, mi sembrerebbe una buona forma di vivere comune. Purtroppo non credo tu possa pretendere altro che non una scusa per non essere stato avvisato. Calcola però che se tu avessi voluto abbattere una pianta e ti fosse finita su un cavo sarebbero stati dolori. Temo tu debba trovare il modo di sistemare il tuo legname per non deprezzarlo. Fossi in te chiederei alla forestale quanti metri è la fascia di servitù sui fondi, ma se poi gli operatori dicono che vi erano piante che in breve tempo avrebbero potuto creare problemi anche leggermente fuori dalla fascia........vedo dura avere un risarcimento. L'italia è così se la sono venduta i politici di un tempo per quattro soldi ed è così tutt'ora.....scusate lo sfogo e vi chiedo di non aggiungere altro restando in tema.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
ma sicuramente sono state tagliate per la sicurezza e comunque anche se erano di notevole grandezza sara' stato necessario , per loro l'importanza e' liberare le linee da tutto cio' che ostacola
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Il taglio degli piante sotto le linee elettriche viene effettuato periodicamente per evitare che la crescita o la caduta di rami o alberi possa arrivare al contatto con i conduttori causando il fuori servizio o, peggio, la rottura degli stessi e il danneggiamento dei sostegni. Generalmente il lavoro viene affidato a imprese appaltatrici che devono rispettare le regole del mandato. Se effettuano tagli e abbattimenti fuori dalle regole bisogna rivolgersi alla direzione responsabile del controllo e far valere le proprie ragioni. La Forestale sicuramente ha competenza ma non può impedire l'operazione. Le linee elettriche (e gli acquedotti) gravano per legge i terreni che attraversano con una servitù (remunerata una tantum ai proprietari) per una fascia di larghezza variabile in funzione della tensione della linea e dell'ingombro dei sostegni. Si deve tener presente però che il proprietario deve rispondere in solido ad eventuali danni da lui direttamente o indirettamente causati alla linea elettrica (taglio o sradicamento) per cui conviene...essere previdenti.
marzot- utente registrato
Grazie dei consigli..non me ne vogliano quelli dell'enel, loro fanno il loro dovere, le linee elettriche hanno la priorità a qualche alberello sicuramente, anche perché se per un evento atmosferico l'albero demolisce la linea i danni sono ingenti e i primi a rimetterci sono quelli a cui nom arriva corrente. Quindi bene così. Come diceva iury se avvisassero nom sarebbe certo un disturbo. Mi sono trovato un po' spiazzato vedendo tutti quegli alberi a terra. Meno male che non avevo ancora iniziato il taglio della legna per il fabbisogno annuo, almeno così sfruttero il loro lavoro.
Ciao, bazzicando la materia per lavoro, ti posso dire che le risposte che hai avuto sono tutte corrette, probabilmente esiste anche l'atto di costituzione della servitù e lì sopra ci saranno scritte tutte le varie distanze, che però possono cambiare con il variare delle normative. Non vorrei sbagliare ma la proprietà degli elettrodotti dovrebbe essere di Terna. http://www.terna.it/Default.aspx?tabid=1
Dai vedi il lato positivo, che luna è ancora buona per il taglio ...
Dai vedi il lato positivo, che luna è ancora buona per il taglio ...
appennino ligure- utente registrato
da quanto mi risulta, dalle mie parti gli elettrodotti di alta e media tensione sono di Terna, mentre la bassa spesso è di enel o altre società elettriche.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Vero. Lo stesso discorso che ho fatto a mio papà. Tutto sommato la lune era ancora buona quindi almeno avrò dell'ottima legna da ardere
Enel mi chiede di portafogli alberi a mie spese
Salve no un fondo agricolo su cui passa u a linea media tensione enel ,no chiamato x avvisare che alcuni alberi sono pericolosi e i rami toccano i cavi elettrici mi hanno detto che loro tolgono la tensione e io devo portare mie spese. Mi pare allucinante visto che gli alberi sono sempre stati li da ben prima che enel mettesse i cavi .. Qualcuno mi può aiutare?
Gio1966- utente registrato
Re: Enel mi chiede di portafogli alberi a mie spese
In genere nelle servitù di passaggio per elettrodotti il taglio è sempre a carico in tutti gli aspetti dell'esercente della linea, per sicurezza bisognerebbe leggersi l'atto di istituzione della servitù. Bisogna fare attenzione nel caso si procede in proprio col taglio di piante nella zona di servitù, perchè nell'ipotesi di un danno creato alla linea si risponde economicamente dei danni.
rg7474- utente registrato
Esiste un regolamento per il taglio alberi sotto linee elettriche.
Ho letto tutte le opinioni che riguardano le servitù su elettrodotti, io ho una proprietà su cui passano due linee di alta tensione Terna, passano tutti gli anni a tagliare, sono ragazzi macedoni, di certo devono fare il lavoro in fretta, perché ho i miei problemi a recuperare il legname, finché avrò le forze.
Ma la mia domanda è, esiste un regolamento ?
Dolfo- utente registrato
mi sembra un controsenso ...rg7474 ha scritto:In genere nelle servitù di passaggio per elettrodotti il taglio è sempre a carico in tutti gli aspetti dell'esercente della linea, per sicurezza bisognerebbe leggersi l'atto di istituzione della servitù. Bisogna fare attenzione nel caso si procede in proprio col taglio di piante nella zona di servitù, perchè nell'ipotesi di un danno creato alla linea si risponde economicamente dei danni.
se il responsabile è l'esercente della linea, perché mai il proprietario del terreno dovrebbe essere responsabile di danni?
se l'esercente ha effettuato i lavori per mantenere in sicurezza la linea, il proprietario del terreno non è in grado di far danni, nemmeno se lo volesse
al contrario, ribaltando il punto di vista, se sono accaduti danni, è facile che il proprietario abbia rischiato pesantemente del suo
P.S.
in molti casi la servitù non è costituita ufficialmente
deriva da tacito accordo ormai vecchio di decenni
phantom- utente registrato
riporto qualcosa che avevo letto altrove riguardo a certe servitù di passaggio linee elettriche in usa: il proprietario del terreno vede un albero pericolante che ostacola il passaggio nella sua proprietà, chiama il gestore della linea a fare l'abbattimento il quale non viene per mesi, il proprietario esasperato abbatte lui stesso ma crea un danno alla linea...il gestore gli fa pagare i danni. quindi il proprietario è gravato dalla servitù, fa lui il lavoro e paga lui il danno. non so qui da noi come sono i regolamenti.
a casa avevo un palo di cemento della linea elettrica pericolante (quindi una servitù limitata al terreno dove è infisso il palo - mai realmente firmata o accettata), la vegetazione aveva attaccato il palo.
ho scritto numerosi fax al gestore (non hanno telefono...mah), del tipo fax no.1..pericolo, fax no.2..pericolo, fax no.3...pericolo:
non sono mai venuti, una notte alle 2am mentre pioveva è caduto il palo trascinando dietro la linea elettrica e disintegrando un carpino in giardino, sono intervenuti riallacciando temporaneamente ma per rimuovere la linea ad altezza uomo e il palo ci sono voluti mesi. la nuova linea l'ho fatta interrata ora non ho più pali.
saluti
Franco
a casa avevo un palo di cemento della linea elettrica pericolante (quindi una servitù limitata al terreno dove è infisso il palo - mai realmente firmata o accettata), la vegetazione aveva attaccato il palo.
ho scritto numerosi fax al gestore (non hanno telefono...mah), del tipo fax no.1..pericolo, fax no.2..pericolo, fax no.3...pericolo:
non sono mai venuti, una notte alle 2am mentre pioveva è caduto il palo trascinando dietro la linea elettrica e disintegrando un carpino in giardino, sono intervenuti riallacciando temporaneamente ma per rimuovere la linea ad altezza uomo e il palo ci sono voluti mesi. la nuova linea l'ho fatta interrata ora non ho più pali.
saluti
Franco
Franco2021- UTENTE BANNATO
Sulle reti MT c'è quasi sempre una servitù dove però il gestore deve incaricarsi di fare pulito e togliere pericoli di ogni genere per una fascia di 6 metri a dx e sx rispetto al filo centrale. Per quanto riguarda il cavo mt eliportato isolato sono 4 metri di fascia.Dolfo ha scritto:Ho letto tutte le opinioni che riguardano le servitù su elettrodotti, io ho una proprietà su cui passano due linee di alta tensione Terna, passano tutti gli anni a tagliare, sono ragazzi macedoni, di certo devono fare il lavoro in fretta, perché ho i miei problemi a recuperare il legname, finché avrò le forze.
Passano imprese varie a fare il varco nella vegetazione per suddetta misura.
Per quanto riguarda la rete Bt il discorso è diverso, oltre a non esserci quasi mai una servitù non ci sono misure di regolamento per la distanza da piante, ormai tali linee sono abbandonate a se stesse con le varie piante che strusciano e molte volte causano danni.
Il consiglio è di tenere pulito se la proprietà dove passa la linea serve l' utenza o mandare fax e segnalare eventuali pericoli.
Meglio sempre non fare di testa propria prima di fare danni, ci sono una moltitudine di casi dove ci sono piante alte trenta metri che se ne infischiano della misera fascia di 6 metri di rispetto.
SCIROKKO87- utente registrato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: NORMATIVE SULL' ABBATTIMENTO ED ALTRI ASPETTI LEGALI
Pagina 2 di 2