Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Landoni L75
Da Etto Oggi alle 12:15 pm

» Coppia conica trafila grasso
Da galero96 Oggi alle 12:13 pm

» Consiglio dece per bosco scosceso più giardino
Da Venerdì Oggi alle 12:08 pm

» MOTOAGRICOLE
Da Roberto Volpi Oggi alle 11:29 am

» Motore Honda GCV135 minimo troppo basso
Da rappys Oggi alle 9:49 am

» Rimontaggio sega circolare elettrica
Da galero96 Oggi alle 9:36 am

» SPACCALEGNA
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:05 am

» TREE CLIMBING
Da luca31 Ieri alle 7:09 pm

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 7:03 pm

» GIANNI FERRARI ERRORE E1
Da luburb Ieri alle 3:50 pm

» ASTE E COPPIE CONICHE
Da Alessio510 Ieri alle 2:58 pm

» Materiali ingranaggi pompe olio.
Da il mecc Lun Lug 06, 2020 8:00 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere
Da galero96 Lun Lug 06, 2020 7:34 pm

» Motosega Stihl MS240
Da luca31 Lun Lug 06, 2020 7:24 pm

» Motosega per potatura?
Da luca31 Lun Lug 06, 2020 7:17 pm

» smontaggio perno bilancieri ruggerini
Da dannycr Lun Lug 06, 2020 1:51 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da Pillolola Lun Lug 06, 2020 10:18 am

» POMPA IRRORATRICE A BATTERIA
Da spadino Lun Lug 06, 2020 10:11 am

» RASAERBA parte 2
Da luca31 Lun Lug 06, 2020 9:11 am

» Frizione th48
Da galero96 Lun Lug 06, 2020 7:47 am

» Motore Aspera HTB 35
Da flofrano Lun Lug 06, 2020 6:31 am

» Parere su motosega dolmar CA
Da nitro52 Dom Lug 05, 2020 6:37 pm

» Decespugliatore cinese non parte a freddo
Da entoni Dom Lug 05, 2020 8:43 am

» tabella di stima del peso di piante in piedi
Da entoni Dom Lug 05, 2020 8:35 am

» POMODORO
Da huginn Dom Lug 05, 2020 7:27 am

» DECESPUGLIATORI ELETTRICI E A BATTERIA
Da luca31 Dom Lug 05, 2020 4:24 am

» Decespugliatore Honda GX 25 non parte
Da nitro52 Sab Lug 04, 2020 6:15 pm

» Tecumseh horsepower 4.0
Da falcetto Ven Lug 03, 2020 3:51 pm

» Carburatore decespugliatore echo
Da oldboy83 Ven Lug 03, 2020 12:47 pm

» Motosega Landoni 1965 -80 cc.
Da luca31 Ven Lug 03, 2020 7:21 am

» Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza
Da andreav Gio Lug 02, 2020 9:41 am

» Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Da Alessio510 Gio Lug 02, 2020 6:37 am

» contenitore benzina
Da maxfinale Mer Lug 01, 2020 7:25 pm

» Active 39.39 2019 senza potenza
Da marco057 Mer Lug 01, 2020 3:54 pm

» Acquisto decespugliatore un pò incerto
Da luca31 Mer Lug 01, 2020 2:52 pm

» Problema avviamento/testina Decespugliatore cinese
Da Andrea MS Mer Lug 01, 2020 9:57 am

» Decespugliatore Blue Bird C26
Da Alessio510 Mer Lug 01, 2020 6:30 am

» Comer 55 tubo benzina
Da Fabio2691 Mar Giu 30, 2020 6:20 pm

» Taglio erba molto alta
Da galero96 Mar Giu 30, 2020 7:42 am

» modifiche su decespugliatore lg motors 52 cc modello KM0408520TB
Da manhaus71 Lun Giu 29, 2020 10:28 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 20553 membri registrati
L'ultimo utente registrato è gino.gino

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 262098 messaggi in 13072 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 177 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 167 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, boscocastagno, Coccia84, Etto, galero96, luca31, nitro52, r-riga, Roberto Volpi, Venerdì

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 512 il Dom Apr 26, 2020 5:18 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap30%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap35%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap12%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap2%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap4%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap5%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap2%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap9%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap1%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Messaggio  Herghio il Mer Ott 14, 2015 3:27 pm

Si il legno me lo lasciano. Pero vorrei capire se esiste un regolamento accessibile a tutti. Cioe fino a che tagliano noccioli o piante di piccolo diametro ok...ma visto che hanno tagliato piante di 60-70 cm di diametro vorrei capire se potevano farlo o no. Se poi il regolamento dice che andavano tagliate mi sta bene. Certo la legna me la lasciano..ma devo farci giornate di lavoro per portarla in un punto dove poi posso recuperarla con un trattore...oppure chiamare qualcuno con un verricello. È abbastanza una scocciatura

Herghio
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Messaggio  iury1977 il Mer Ott 14, 2015 3:59 pm

Le linee elettriche davano origine, al momento della realizzazione, a servitù di passaggio da elettrodotto. In sostanza proiettando il filo sul terreno, misurando per un tot di metri a destra e a sinistra questa diventava una fascia di servitù. Per questa servitù i proprietari originali del fondo avrebbero dovuto percepire un indennizzo ????? ...àcc . Dalle mie parti ed in buona parte del suolo italiano in quegli anni le società elettriche hanno fatto quel ......cavolo che volevano passando ovunque. Ora ci ritroviamo con gli elettrodotti di media e bassa tensione che passano sui nostri fondi e non percepiamo nulla. Non dobbiamo pagare per tagliare eventuali piante che possano mettere in pericolo l'elettrodotto stesso, ma quanto meno essere avvisati, mi sembrerebbe una buona forma di vivere comune. Purtroppo non credo tu possa pretendere altro che non una scusa per non essere stato avvisato. Calcola però che se tu avessi voluto abbattere una pianta e ti fosse finita su un cavo sarebbero stati dolori. Temo tu debba trovare il modo di sistemare il tuo legname per non deprezzarlo. Fossi in te chiederei alla forestale quanti metri è la fascia di servitù sui fondi, ma se poi gli operatori dicono che vi erano piante che in breve tempo avrebbero potuto creare problemi anche leggermente fuori dalla fascia........vedo dura avere un risarcimento. L'italia è così se la sono venduta i politici di un tempo per quattro soldi ed è così tutt'ora.....scusate lo sfogo e vi chiedo di non aggiungere altro restando in tema.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  nitro52 il Mer Ott 14, 2015 4:02 pm

ma sicuramente sono state tagliate per la sicurezza e comunque anche se erano di notevole grandezza sara' stato necessario , per loro l'importanza e' liberare le linee da tutto cio' che ostacola
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  marzot il Mer Ott 14, 2015 4:16 pm

Il taglio degli piante sotto le linee elettriche viene effettuato periodicamente per evitare che la crescita o la caduta di rami o alberi possa arrivare al contatto con i conduttori causando il fuori servizio o, peggio, la rottura degli stessi e il danneggiamento dei sostegni.  Generalmente  il lavoro viene affidato a imprese appaltatrici che devono rispettare le regole del mandato. Se effettuano tagli e abbattimenti fuori dalle regole bisogna rivolgersi alla direzione responsabile del controllo e far valere le proprie ragioni. La Forestale sicuramente ha competenza ma non può impedire l'operazione. Le linee elettriche (e gli acquedotti) gravano per legge i terreni che attraversano con una servitù (remunerata una tantum ai proprietari) per una fascia di larghezza variabile in funzione della tensione della linea e dell'ingombro dei sostegni. Si deve tener presente però che il proprietario deve rispondere in solido ad eventuali danni da lui direttamente o indirettamente causati alla linea elettrica (taglio o sradicamento) per cui conviene...essere previdenti.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Herghio il Mer Ott 14, 2015 4:46 pm

Grazie dei consigli..non me ne vogliano quelli dell'enel, loro fanno il loro dovere, le linee elettriche hanno la priorità a qualche alberello sicuramente, anche perché se per un evento atmosferico l'albero demolisce la linea i danni sono ingenti e i primi a rimetterci sono quelli a cui nom arriva corrente. Quindi bene così. Come diceva iury se avvisassero nom sarebbe certo un disturbo. Mi sono trovato un po' spiazzato vedendo tutti quegli alberi a terra. Meno male che non avevo ancora iniziato il taglio della legna per il fabbisogno annuo, almeno così sfruttero il loro lavoro.

Herghio
utente registrato
utente registrato

Messaggio  appennino ligure il Mer Ott 14, 2015 5:18 pm

Ciao, bazzicando la materia per lavoro, ti posso dire che le risposte che hai avuto sono tutte corrette, probabilmente esiste anche l'atto di costituzione della servitù e lì sopra ci saranno scritte tutte le varie distanze, che però possono cambiare con il variare delle normative. Non vorrei sbagliare ma la proprietà degli elettrodotti dovrebbe essere di Terna. http://www.terna.it/Default.aspx?tabid=1

Dai vedi il lato positivo, che luna è ancora buona per il taglio ... Very Happy fischio
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Gio Ott 15, 2015 6:55 am

da quanto mi risulta, dalle mie parti gli elettrodotti di alta e media tensione sono di Terna, mentre la bassa spesso è di enel o altre società elettriche.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Herghio il Gio Ott 15, 2015 10:30 am

Vero. Lo stesso discorso che ho fatto a mio papà. Tutto sommato la lune era ancora buona quindi almeno avrò dell'ottima legna da ardere

Herghio
utente registrato
utente registrato

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Enel mi chiede di portafogli alberi a mie spese

Messaggio  Gio1966 il Mer Mag 27, 2020 3:50 pm

Salve no un fondo agricolo su cui passa u a linea media tensione enel ,no chiamato x avvisare che alcuni alberi sono pericolosi e i rami toccano i cavi elettrici mi hanno detto che loro tolgono la tensione e io devo portare mie spese. Mi pare allucinante visto che gli alberi sono sempre stati li da ben prima che enel mettesse i cavi .. Qualcuno mi può aiutare?

Gio1966
utente registrato
utente registrato

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Enel mi chiede di portafogli alberi a mie spese

Messaggio  rg7474 il Gio Mag 28, 2020 12:28 am

In genere nelle servitù di passaggio per elettrodotti il taglio è sempre a carico in tutti gli aspetti dell'esercente della linea, per sicurezza bisognerebbe leggersi l'atto di istituzione della servitù. Bisogna fare attenzione nel caso si procede in proprio col taglio di piante nella zona di servitù, perchè nell'ipotesi di un danno creato alla linea si risponde economicamente dei danni.

rg7474
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: