Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 712 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 710 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
+71
DAN.
The Red Baron
Don Camillo
fabry_mhr
Savignano
loker
mloris
lovato
Bombo
verdes
Andrea Sertori
appennino ligure
peppe30679
Rocco63
Andrea47
pablito
damiano78
Roberto67
speedsonic
Stubb's
Piccio
gigidg
strong
Birbo80
frabonovox
Luparello
maxb.
ferrari giacomo
Peppe76
valerio91
luca31
tottoli livio
Cliwer
oleob
s.n.
santy95
psq
...
AGRICOL-TURI
DotCom
piccolo boscaiolo
Chubeca
Renano
worior
simonegiuntoli
gian66
riccardo
Leos86
Anto86
falcetto
mesodcaburei
beppe65
rambaldi
mirko
twinpulse
ricky7
Stepmeister
Dan56k
MAX68
Motosegaro 94
iury1977
orticone
hokkaido254vl
ferrari-tractor
Erbofilo
Robin10
Kromer
marco63
JR1987
Ghepardo
MASTROTURI
75 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 4 di 40
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
i vari fili in che senso ? E' anche una cosa soggettiva . C'è chi usa solo filo quadro , chi lo usa quasi mai... Bisogna provare e vedere come ci si trova in base al lavoro che si ha davanti. C'è chi usa solo la pratica ( o simili ) , chi quasi mai ... Il principio di come taglia il filo è quello , più ha spigoli più taglia . Più è sottile più taglia. Poi dipende dalla potenza del motore , dal terreno, l'erba . Io ho un 50 cc coi fili sottili si rompe più facilmente se il terreno è un pò accidentato o l'erba è più ostica
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
scrivo qui la mia esperienza, prima usavo solo filo quadro da 3.3 con il brutale 6.5 active, poi ho provato il filo active platino, quello seghettato da 3.3 e col lavoro che sto facendo adesso mi sto trovando bene, 1 ettaro di felci e pruni, apparte le zone piu ostiche uso quel filo li, lo lascio lungo, col parasassi verde senza il parasassi inferiore con la lama in modo che non me lo tagli, inoltre per evitare che mi si spezzi alla base delle boccole cerco di rinnovare la prima parte uscente di filo battendo in terra la testina abbastanza spesso, il lavoro compare meglio e trita tutto.
Ho in prova anche lo stesso filo ma da 4mm e lo ritengo un fallimento, si controlla peggio e tanto si rompe ugualmente, oltre al costo maggiore per la stessa quantità di filo, per me meglio il 3.3, ci sarebbe anche il 2.7 che ancora però non ho provato, potrebbe tagliare meglio a regola ma con la potenza della macchina e il tipo di "erba" penso che si spezzi troppo facilmente.
Ho in prova anche lo stesso filo ma da 4mm e lo ritengo un fallimento, si controlla peggio e tanto si rompe ugualmente, oltre al costo maggiore per la stessa quantità di filo, per me meglio il 3.3, ci sarebbe anche il 2.7 che ancora però non ho provato, potrebbe tagliare meglio a regola ma con la potenza della macchina e il tipo di "erba" penso che si spezzi troppo facilmente.
ricky7- utente registrato
era onestamente la mia domanda x capire un po' meglio le varie differenze a livello teorico dei vari fili . anche io sono 5 o 6 che uso solo active seghettato da 2,7 visto che ho un 25cc . io taglio in montagna dove trovo di tutto ed è quello che mi ha dato + soddisfazioni , ho provato quelli tondi, quelli con polvere di alluminio ma con scarsi risultati . poi è chiaro che dipende dai casi pensavo solo che un dece potente ed una sezione quadra molto grossa si potevano ottenere buoni risultati su erba non legnosa ma dura.....
ps l'active da 2,7 che uso io nei punti dove cè erba fine è poco indicato della serie si piega ma non si spezza
ps l'active da 2,7 che uso io nei punti dove cè erba fine è poco indicato della serie si piega ma non si spezza
orticone- utente registrato
https://lamotosega.forumattivo.com/t14269-acquisto-decespugliatore-taglio-polloni#158316
riprendo il post da un'altra discussione, volevo capire il funzionamento di questo attrezzo:
in pratica l'unico disco in "trazione" è quello al widia sotto mentre quello superiore (diciamo distanziatore) a lamelle gira libero, in folle?
riprendo il post da un'altra discussione, volevo capire il funzionamento di questo attrezzo:
in pratica l'unico disco in "trazione" è quello al widia sotto mentre quello superiore (diciamo distanziatore) a lamelle gira libero, in folle?
Kromer- utente registrato
Ciao,
credo che il disco in foto sopra sia solidale al decespugliatore per evitare tendenze brusche/ballerine durante il taglio.
credo che il disco in foto sopra sia solidale al decespugliatore per evitare tendenze brusche/ballerine durante il taglio.
twinpulse- utente registrato
Credo che ne esistano diverse versioni, quella che avevo visto un paio di anni fa aveva il disco superiore libero di ruotare.
Non ho mai approfondito, un po' perchè il venditore mi ha subito sparato un "150 euro" e in definitiva perchè non mi serve
Non ho mai approfondito, un po' perchè il venditore mi ha subito sparato un "150 euro" e in definitiva perchè non mi serve
ferrari-tractor- Moderatori
non che m'interessi più di tanto, solo che lo trovo inutilmente complicato: penso che il disco superiore sia libero altrimenti come fa a "salvare la corteccia"? poi non mi piace il modo in cui prolunga l'alberino d'uscita... tutto l'apparato non dev'essere leggerissimo, a questo punto meglio una roba così http://www.grandevale.it/contents/media/salvacorteccia%20disco.jpg
si , io ho cercato di risponderti . Non vorrei essermi spiegato male. Con l'erba dura il quadro va bene , si . A volte provo poi cambio col tondo, o provo col 3.5 poi uso il 3 . La scorsa settimana stavo usando il 4 tondo e andava benissimo . Poi nello stesso campo ho cambiato con il 3 quadro . Quell'active che dici non l'ho mai provato. In teoria le differenze sono quelle abbiamo detto sopra poi dipende dal 'misto' che ti trovi in mezzo ai piedi. Quando ho iniziato col 50 cc usavo quasi sempre il 3.5 quadro , adesso quasi mai, lo uso più sottileorticone ha scritto:era onestamente la mia domanda x capire un po' meglio le varie differenze a livello teorico dei vari fili . anche io sono 5 o 6 che uso solo active seghettato da 2,7 visto che ho un 25cc . io taglio in montagna dove trovo di tutto ed è quello che mi ha dato + soddisfazioni , ho provato quelli tondi, quelli con polvere di alluminio ma con scarsi risultati . poi è chiaro che dipende dai casi pensavo solo che un dece potente ed una sezione quadra molto grossa si potevano ottenere buoni risultati su erba non legnosa ma dura.....
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
ma scusate me ne esco con un'altra delle mie ma i BeV funzionano solo con sez. tonde o anche con quelle quadre stellari ecc.?
sì, vanno con tutte le sezioni classiche, io preferisco il tondo che è più "gentile" con le parti interne e tende meno ad incollarsi (qui però possono valere altri fattori)
perfetto kromer
ragazzi domani parto x la montagna lì è ofline solo erba da tagliare e alberi da abbattere in gran quantità. saluto tutti quelli che mi hanno risposto in queste 2 settimane . ci sentiamo al mio ritorno con un alta valangata di nuove domande:...àcc mi spiace x voi .con anesse foto
ragazzi domani parto x la montagna lì è ofline solo erba da tagliare e alberi da abbattere in gran quantità. saluto tutti quelli che mi hanno risposto in queste 2 settimane . ci sentiamo al mio ritorno con un alta valangata di nuove domande:...àcc mi spiace x voi .con anesse foto
mytilla
Qualcuno ha mai usato la suddetta fresa? Dovrei fresare un campetto di circa 100 mq per riseminare l'erba. Sulla scatola dei semi c'e scritto che bastano pochi cm da fresare. La mytilla ci può riuscire? Premetto che se mi funziona ho anche un altro preto da fare, perciò la sfrutterò abbastanza.
mirko- utente registrato
testina brogio
Salve vorrei sapere che cilindrata deve avere minimo un decespugliatore per montare una testina brogio ? in particolare un Shindaiwa .Grazie!
Ultima modifica di Ghepardo il Lun Ago 04, 2014 8:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : collegato a topic già presente)
rambaldi- utente registrato
'' Consigliato da 45 cc in poi.''
Istruzioni riportate sulla scatola della Brogio 3.
Istruzioni riportate sulla scatola della Brogio 3.
beppe65- ex moderatori
oggi ho usato il brogio 2 ( credo ) , quello con 2 catene da 7 maglie . Ha un raggio d'azione veramente notevole , èh ?! Io avevo usato solo il brogio 5 ma come velocità di lavoro non c'è paragone . Però non so se un decespugliatore con meno di 2 kw è adatto a questa testina . Secondo me è un pò dura da far partire.
Ho trovato un negozio fisico che vende i blister del double strong a 10 € . Io lo prendevo online a 20 ! Non riuscivo a trovare dalle mie parti uno che avesse questo filo
Ho trovato un negozio fisico che vende i blister del double strong a 10 € . Io lo prendevo online a 20 ! Non riuscivo a trovare dalle mie parti uno che avesse questo filo
Plutarco
luca31- Moderatori
solo per il raggio d'azione o proprio per le caratteristiche di taglio (catena contro catena/lama)?Luca31 ha scritto:Io avevo usato solo il brogio 5 ma come velocità di lavoro non c'è paragone
la Brogio non mi piace ma dovessi scegliere andrei sulla 2
a me non piace usarla..ma per il suo utilizzo è prodotto notevole. La differenza è il raggio d'azione, si . Anche perchè non sono lame , lo sembrano , ma sono dei blocchetti . La forza d'urto e di distruzione è maggiore per la forma ( e forse anche per la velocità di rotazione che arrivano ad avere ) ma non si può dire che siano taglienti , hanno un accenno di tagliente . Questa è la mia personale valutazione . Non ho usato tanto nessuno dei due attrezzi
Plutarco
luca31- Moderatori
in sintesi meglio la 2 a catene semplici per il diametro utile di taglio, anche se l'altro con i blocchetti "trita" di più, giusto?
Per quel poco che le ho usate è quello che penso . Credo però ci sia anche una versione a catene più corta di quella che ho io
Plutarco
luca31- Moderatori
In effetti io ho la brogio 2 l'ultimissimo modello comprato in primavera. Appunto non quella a sette magle ma cinque.... due catene da cinque maglie. Una l'avrò usata 6 -7 volte, l'altra uguale nuova mai usata è ancora imballata.
Non mi son trovato tanto bene con la brogio.....prima ho fatto pazzie per trovarla, e poi
dopo averla presa mi ha un po deluso, ma non tanto per colpa della TESTINA di per se, ma del dece...il ds 3800 la soffre è inutile nasconderlo, dopo mezzora di utilizzo intenso
il motore non riesce a raggiungere gli alti regimi. Tuttavia c'è da dire che anche a metà potenza tagli tutto..tutto. Ma alla brogio preferisco la vecchia rampante per me è il top! e il dece ci lavora alla grande! Appena avrò un attimino di tempo cercherò di risolvere i problemi delle vibrazioni che mi causa.
Amici un saluto a tutti, vi seguo di rado appena posso, io lavoro nel settore turistico e adesso sono stra impegnato...anche se la crisi morde sempre più.
saluti a tutti e buon lavoro e ferie...( per chi ci va...)..
Pablito
Non mi son trovato tanto bene con la brogio.....prima ho fatto pazzie per trovarla, e poi
dopo averla presa mi ha un po deluso, ma non tanto per colpa della TESTINA di per se, ma del dece...il ds 3800 la soffre è inutile nasconderlo, dopo mezzora di utilizzo intenso
il motore non riesce a raggiungere gli alti regimi. Tuttavia c'è da dire che anche a metà potenza tagli tutto..tutto. Ma alla brogio preferisco la vecchia rampante per me è il top! e il dece ci lavora alla grande! Appena avrò un attimino di tempo cercherò di risolvere i problemi delle vibrazioni che mi causa.
Amici un saluto a tutti, vi seguo di rado appena posso, io lavoro nel settore turistico e adesso sono stra impegnato...anche se la crisi morde sempre più.
saluti a tutti e buon lavoro e ferie...( per chi ci va...)..
Pablito
pablito- utente registrato
Re testine da taglio, lame dischi ecc
Diró la mia sulle testine con la "catena".
Le ho usate solo su decespugliatori potenti...diciamo dai 2,6 cvin su
e su rovi e sterpaglie penso non ci sia nulla di piú efficace.
Ma sono anni che non le uso. Secondo me hanno a lungo termine
un effetto devastante su coppia conica e frizione.
Io non hi mai rotto durante l'utilizzo, ma viste le stringe che prende il decespugliatore
ho preferito lasciarle dove sono.
E' solo un opinione personale e come già detto sono....per il loro
lavoro..molto utili.
Le ho usate solo su decespugliatori potenti...diciamo dai 2,6 cvin su
e su rovi e sterpaglie penso non ci sia nulla di piú efficace.
Ma sono anni che non le uso. Secondo me hanno a lungo termine
Io non hi mai rotto durante l'utilizzo, ma viste le stringe che prende il decespugliatore
ho preferito lasciarle dove sono.
E' solo un opinione personale e come già detto sono....per il loro
lavoro..molto utili.
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Concordo: ho un conoscente che le usa con Stihl 450 e ha due testine col cuscinetto che ha preso gioco esterno nella fusione. E la testina Stihl con asta da 28 non è certamente economica o sottodimensionata. Salutimesodcaburei ha scritto:.. Secondo me hanno a lungo termine un effetto devastante su coppia conica e frizione.
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Re testine da taglio, lame dischi ecc
falcetto ha scritto:Concordo: ho un conoscente che le usa con Stihl 450 e ha due testine col cuscinetto che ha preso gioco esterno nella fusione. E la testina Stihl con asta da 28 non è certamente economica o sottodimensionata. Salutimesodcaburei ha scritto:.. Secondo me hanno a lungo termine un effetto devastante su coppia conica e frizione.
Sicuramente, i decespugliatori sthil professionali costeranno parecchio ma...
non si puó dire che aste e i materiali non siano di qualità..
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
idem, su per giù è quello che penso anch'io... ovvio, non che macinoni e rovini gli facciano benemesodcaburei ha scritto:Secondo me hanno a lungo termine
Andrea47 ha scritto:hokkaido254vl ha scritto:io uso solitamente il tondo 3mm, forse anche 3,2mm per la pulizia generica. ho recentemente usato un piccolo kawa 30cc prestatomi, con filo a sezione quadra ma seghettato da una parte. e devo dire che utilizzato per motivi di leggerezza ed agilità al posto del mio (pesante) in un frutteto terrazzato incolto per ripulirlo un po', (erbacce anche grosse, alcune già dure, ma non rovi arbusti od altro), e mi sembra che abbia fatto un bel lavoro.
Di solito quale altro decespugliatore utilizzi? Il filo quadro seghettato è per caso il Nylsaw della Sabart?
ho detto una boiata anzi 2, il decespogliatore prestatomi e' il KAWASAKI TH 48 di svariati anni fa esteticamente malconcio quindi non ho visto la sigla se non l'altro giorno per curiosita', ma con l'asta piu esile del mio e la leggerezza, l'avevo scambiato per uno degli altri decespigliatori di cui uno piu piccolo.
effettivamente molto esile, rispetto al mio vecchi efco e' moto piu leggero ed anche piu lento ma lavora bene. il filo seghettato di cui parlavo e' l'active platinum di colore viola.
in questi giorni invece ho usato sia il disco a due lame con alette, che il macinone. , si sono comportate differentemente ma entrambe bene. il primo piu leggero, ma tende a vibrare e spesso e volentieri rimane qualche residuo nella piega che provoca sbilanciamento e vibrazioni, e non taglia bene fino a terra, soprattutto. il macinone invece e' pesante e ci vuole motore ma poi mantiene l'inerzia durante il lavro, pulisce bene fino rasoterra e macina... appunto.... non mi piace tanto il fatto che sia u po piu spesso dei soliti dischi, pertanto la rondella "agguanta" poco il millerighe. ma al momento nessuna controindicazione
hokkaido254vl- utente registrato
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 4 di 40