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Messaggio  gigio067 Sab Ago 16, 2014 8:22 pm

Buongiorno per smontare la frizione della motosega in questione purtroppo ho causato un grave danno credo quasi non conveniente da riparare.
Ho inserito dal foro della candela un bel po' di corda per bloccare il pistone e poi cominciando delicatamente ho applicato forza sulla frizione ma ad un certo punto credo che abbia ceduto lo spinotto del pistone perché la frizione gira a vuoto.
Saluti
Giorgio

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Messaggio  daly1992 Sab Ago 16, 2014 9:51 pm

potrebbe essersi rotto qualche cosa, dovresti smontare il cilindro e vedere cosa e successo

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Messaggio  gigio067 Dom Ago 17, 2014 5:07 am

Il problema ora è che non riesco a bloccare il pistone e quindi a smontare la maledetta frizione.
Giorgio

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Messaggio  Kromer Dom Ago 17, 2014 6:10 am

gigio067 ha scritto:poi cominciando delicatamente ho applicato forza sulla frizione ma ad un certo punto credo che abbia ceduto lo spinotto del pistone perché la frizione gira a vuoto.
sicuro? tira giù lo scarico e contralla dalla luce il movimento del pistone... se così fosse, la frizione sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi

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Messaggio  nespolo 65 Dom Ago 17, 2014 6:16 am

io invece di bloccare il pistone con della corda uso una pistola pneumatica....
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Messaggio  falcetto Dom Ago 17, 2014 6:51 am

gigio067 ha scritto:.. delicatamente ho applicato forza sulla frizione ma ad un certo punto credo che abbia ceduto lo spinotto del pistone perché la frizione gira a vuoto.
Ritengo molto improbabile la rottura a livello spinotto pistone.
Hai applicato forza sulla frizione in senso orario?
Aziona lentamente corda di avviamento e verifica dal foro candela o dalla luce di scarico se il pistone fa la sua corsa regolare e facci sapere. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  gigio067 Dom Ago 17, 2014 7:48 am

Purtroppo azionando la corda avviamento il pistone non fa la sua corsa ma rimane fermo, invece l'anbero gira.
Spero di aver rotto solo lo spinotto e non altro tipo albero.
Per smontare la frizione ha applicato forza in senso antiorario dopo aver messo corda dal foro candela.
Credo di aver fatto bei danni, ma se almeno riuscissi a tagliere sta frizione maledetta potrei aprire il motore e controllare,domani vado da un meccanico e provo con la pistola pneumatica

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Messaggio  motomix Dom Ago 17, 2014 8:24 am

è un po come per la coppia conica...il filetto è destrorso, sinistrorso, per cui per allentare devi girare in senso orario, per serrare in senso antiorario. con che chiave hai fatto l'operazione? hai applicato molta forza? solitamente prima di rompersi lo spinotto  si rompe la parte di albero fra filetto frizione e albero stesso ( active 62.62 mi pare sia un esempio calzante). quando tiri la corda non senti dei rumori o un movimento anomalo dell'albero?i ferodi frizione girano?


Ultima modifica di falcetto il Mar Ago 19, 2014 7:33 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Modificato come da richiesta autore post)

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Messaggio  gigio067 Dom Ago 17, 2014 8:38 am

Ho applicato molta forza in senso antiorario (senso sbagliato) tirando la leva avviamento gira il l'albero ed il pacco frizione quindi escludo la rottura dell'albero ma sicuro un bel danno c'è.
Saluti
Giorgio
Ho ricontrollato il manuale officina disponibile sul forum ed il senso di rotazione per lo smontaggio è antiorario.


Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 17, 2014 9:30 am - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Unione post consecutivi)

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Messaggio  Kromer Dom Ago 17, 2014 9:06 am

ma è la 160 (?) o 170? lo chiedo perché vedo che hai cambiato cifra alla voce "titolo del messaggio", nel caso della 170 dovrebbe svitarsi in senso orario

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Messaggio  gigio067 Dom Ago 17, 2014 9:23 am

La motosega è la 170 ho riguardato il manuale e si svita in senso orario, quindi forzando l'ho tritata ora debbo solo togliere la frizione quello che ho combinato ma credo che la riparazione non sia conveniente.

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Messaggio  gigio067 Dom Ago 17, 2014 11:11 am

Poteti indicarmi qualche rivenditore on line per preventivare le spese di riparazione.

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Messaggio  Stepmeister Dom Ago 17, 2014 11:28 am

No, mi spiace ma in questo forum non si possono pubblicare link a rivenditori o altre forme di pubblicità.
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Messaggio  daly1992 Dom Ago 17, 2014 12:18 pm

gigio067 ha scritto:Poteti indicarmi qualche rivenditore on line per preventivare le spese di riparazione.
 prima dovresti smontare la motosega per vedere cosa e successo e poi vedere che pezzi ti servono, basta che li digiti su internet e ti escono i pezzi e i rivenditori ma prima devi sapere che pezzi ti servono, anche se non so se ti conviene metterla a posto se ha qualche cosa di grave perche con 200 euro la compri nuova, comunque dai sintomi che dici secondo me si e rotta la biella, se l albero e la frizione girano tirando la corda e il pistone no sicuramente a ceduto la biella e devi cambiare albero-biella e paraoli e molto difficile che si e rotto lo spinotto perche e molto duro e cede prima la biella, oltre tutto la 170 ha una biella molto leggera

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Messaggio  nespolo 65 Dom Ago 17, 2014 2:21 pm

io (per quello che costa) la ricomprerei nuova e terrei questa per pezzi di ricambio.....poi sia chiaro ognuno fa quello che vuole...
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Messaggio  Kromer Dom Ago 17, 2014 3:31 pm

già, smonta il gruppo termico e guarda cos'è successo, per ottenere quei sintomi dev'essersi disintegrato il pistone o spezzata la biella... se il danno è rilevante fai prima a comprarne una nuova; facci sapere

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Messaggio  motomix Dom Ago 17, 2014 3:32 pm

oramai che sei arrivato a questo punto potresti finire di smontare cilindro e imbiellaggio cosi almeno ti rendi conto dell'entita...alla peggio ti sei fatto un po piu di esperienza su di un monocilindrico 2T ( lo so...era preferibile farla in altro modo...)

curiosita: ma il motivo per cui volevi smontare la frizione?


Ultima modifica di motomix il Dom Ago 17, 2014 3:37 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : aggiunta)

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Messaggio  gigio067 Dom Ago 17, 2014 7:24 pm

Allora sono riuscito a smontare la frizione ed ho aperto il motore, purtroppo si è rotta la biella.
Ho visto che si cambia albero e biella in Germania ho trovato i pezzi albero biella cuscinetti e paraolio ad un prezzo quasi accettabile.
Domani faccio un salto ad una officina sthill grande vicino casa vedo se con un po' di fortuna trovo i pezzi usati almeno l'albero.
Purtroppo ho confuso il verso di rotazione e tritato la biella.
La frizione dovevo cambiarla perché finita slittava.

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Messaggio  Albè Lun Ago 18, 2014 8:00 am

Ciao gigio. Non mi sono intromesso nella discussione perché mi sono scordato di rispondere, maledetti impegni  bonk!bonk! 
Immaginavo la biella rotta, i pezzi che hai visto on line non sono i ricambi originali, li avrai visti su un noto sito di aste. Non so quindi consigliarti sulla bontà del ricambio, però a questo punto forse ti convengono, la motosega da nuova costava 200 euro, l albero motore originale costerà parecchio mi sa. Ma tu informati, costa nulla chiedere preventivi  Smile 
Albè
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