Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Rovere, noce, robinia in tronchi, quale prezzo?
+3
Anto86
worior
Zirude
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Rovere, noce, robinia in tronchi, quale prezzo?
Mi è stata offerta della legna in tronchi e grossi rami, nelle essenze indicate nel titolo, qual'è la sua quotazione attuale comprensiva di 15 km di trasporto?
Ultima modifica di Anto86 il Ven Ago 29, 2014 7:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in "il legname - prezzi".)
Zirude- utente registrato
Re: Rovere, noce, robinia in tronchi, quale prezzo?
Dalle mie parti(franciacorta) anche se da pezzare meno di 12-13 euro /quintale non la compri poi va da zona a zona Se ben stagionata comunque secondo me li vale,Da valutare anche la percentuale delle 3 essenze mescolate
worior- utente registrato
Anche dalle mie parti a si trova a prezzi dagli 11 ai 13 al quintale. Rovere e noce per me son dei buoni legni per la stufa, o camino, la robinia non la conosco ma la si usa parecchio e sembra andar bene. Ma questa legna è secca ed in tronchi di circa un metro da depezzare e spaccare?
Anto86- UTENTE BANNATO
Solo per informazione al nostro amico che vuole comprare legna Sono tutte e tre buone essenze la robinia non ha nulla da invidiare alle altre due anzi mantiene la stagionatura più a lungo anche sotto le intemperie e scalda bene,ha poi la particolarità di bruciare dignitosamente anche appena tagliata
Re prezzi legna rovere robinia noce
Qui Appennino Valtrebbia. Andando a caricarsela a pezzi da 1-2 m
ancora da lavorare si va dagli 8 ai 10-11 euro circa (mi han detto piú o meno)
poi dipende dov'è se molto scomoda tendono a farsi dare qualcosina meno.
Ho sentito uno sparare nelle colline di parma 5-7 euro ma secondo me non sapeva
bene cosa stava dicendo.
Essenze Rovere cerro faggio carpino.
La robinia se è secca brucia bene....mentre la noce per l'esperienza che ho io non è stata
entusiasmante....anche se non da problemi.
La rovere...beh...se secca....è sempre la rovere.
ancora da lavorare si va dagli 8 ai 10-11 euro circa (mi han detto piú o meno)
poi dipende dov'è se molto scomoda tendono a farsi dare qualcosina meno.
Ho sentito uno sparare nelle colline di parma 5-7 euro ma secondo me non sapeva
bene cosa stava dicendo.
Essenze Rovere cerro faggio carpino.
La robinia se è secca brucia bene....mentre la noce per l'esperienza che ho io non è stata
entusiasmante....anche se non da problemi.
La rovere...beh...se secca....è sempre la rovere.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Grazie a tutti delle risposte.
No non è secca, la stanno tagliando in questi giorni.Anto86 ha scritto:Ma questa legna è secca ed in tronchi di circa un metro da depezzare e spaccare?
Come in questi giorni?!?!?
La staranno facendo a pezzi mi auguro...
non abbattendo verde...Vero?
Saremmo anche in luna sbagliata per abbattere...
******************************************************************************************************
mesodcaburei- Moderatori
Purtroppo è usanza oramai generalizzata o comunque abbastanza comune vendere la legna appena tagliata ai prezzi su indicati. (dagli 11 ai 13 euro).Zirude ha scritto:..No non è secca, la stanno tagliando in questi giorni.
Alle volte ci è capitato che c'è la portassero anche piena di ghiaccio, bagnata..uno schifo.
Secondo me potresti provare a vedere se trovi di meglio e se proprio devi prenderla allo stesso prezzo da spaccare che sia un minimo stagionata, almeno un anno.
Anto86- UTENTE BANNATO
Non ho capito se la stanno abbattendo ora o la stanno depezzando .Se la abbattono ora è meglio lasciarla li non è stagionata,e se la fai stagionare ti ritrovi tra un anno con tante belle camole Non si può chiamare investimento,neanche se la vendono a 8 euro Poi abbattere in questo periodo:?????:
Se la stanno depezzando ora bisogna vedere da quanto è abbattuta e se era luna buona ,cioè calante ,comunque se non è abbattuta da almeno un anno cerca qualcosa d'altro,rischi di pagare l'acqua
Se la stanno depezzando ora bisogna vedere da quanto è abbattuta e se era luna buona ,cioè calante ,comunque se non è abbattuta da almeno un anno cerca qualcosa d'altro,rischi di pagare l'acqua
Hai capito bene, stanno abbattendo gli alberi in questi giorni.mesodcaburei ha scritto:Come in questi giorni?!?!?
Perdona la mia incompetenza in materia, ma cosa c'entra la luna?
Credenze popolari, leggende o ha effettivamente un suo valore?
Mi sembra una quotazione fuori mercato e ti spiego perchè...Anto86 ha scritto:Purtroppo è usanza oramai generalizzata o comunque abbastanza comune vendere la legna appena tagliata ai prezzi su indicati. (dagli 11 ai 13 euro).
Si trova rovere e faggio già tagliata, in bancali da mt 1x1x1.8, parzialmente stagionata (almeno sei mesi) consegnata a domicilio ed anche posizionata dove si preferisce a 150 euro, ovvero circa 15 euro/q.le.
Da quel poco che ho letto, credo che nei primi sei mesi di stagionatura ci sia un calo di circa il 10% a cui sono da aggiungere poi i costi per tagliarla ed accatastarla. Quant'é il costo per tagliare ed accatastare 10 q.li di legna?
Essendo appena abbattuta, il rischio di pagare l'acqua è comprensibile, visto che il calo oscilla dal 15% al 25% a secondo delle essenze.worior ha scritto:Non si può chiamare investimento,neanche se la vendono a 8 euro Poi abbattere in questo periodo:?????:
Ciò che non riesco a comprendere è come possa un acquirente della legna da ardere, capire se l'albero è stato abbattuto con la luna giusta oppure no? Esiste un modo per poter avere una risposta osservando la legna?
Ultima modifica di falcetto il Sab Ago 30, 2014 2:38 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione 3 post consecutivi)
La luna centra...te lo dico per esperienza. Se tagli in luna crescente (con la pianta in vegetazione il fenomeno si accentua) il legno in stagionatura tende ad essere attaccato dai tarli, inoltre, e qui i motivi non sono bene chiari
e ci sono pareri discordanti sui motivi, la legna in sostanza brucia con piú i difficoltà.
Io della legna che stanno abbattendo ora, in luna crescente, la lascerei dov'è...a prescindere dal prezzo.
Ma vorresti bruciarla quest'invern o il prossimo?
Per i bancali stai attento....se li pesi vanno dai 750-780 agli 820-850 kg.
Son circa 10 qli all'origine...
e ci sono pareri discordanti sui motivi, la legna in sostanza brucia con piú i difficoltà.
Io della legna che stanno abbattendo ora, in luna crescente, la lascerei dov'è...a prescindere dal prezzo.
Ma vorresti bruciarla quest'invern o il prossimo?
Per i bancali stai attento....se li pesi vanno dai 750-780 agli 820-850 kg.
Son circa 10 qli all'origine...
mesodcaburei- Moderatori
Non mi hai detto come fa un acquirente di legna già tagliata a capire se quegli alberi da cui proviene sono stati abbattuti con luna crescente o calante.
I bancali sono mt 1x1x1.8 ma siccome c'e il pallet è bene considerare 1.7 mc. poi si faranno due conti in base all'essenza e all'umidità.
I bancali sono mt 1x1x1.8 ma siccome c'e il pallet è bene considerare 1.7 mc. poi si faranno due conti in base all'essenza e all'umidità.
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 31, 2014 8:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote inutile del messaggio immediatamente precedente)
lune crescente o calante non centra nulla sono tutte credenze popolari che vanno bene per i privati che fanno legna per loro, chi fa il boscaiolo di professione e a una ditta non sta certo a vedere la luna cosa fa, non e che un boscaiolo lavora 15 giorni di luna buona e poi gli altri non lavora, qui da me le ditte lavorano senza guardare la luna e credo che facciano cosi in tutto il mondo, comunque qui da me la legna lunga 2 metri la si paga 7-8 euro e tagliata e spaccata 11-12 euro, la luna non centra nulla, lunica cosa e che essendo che le tagliano ora che le piante sono sveglie sono piene di acqua e devono essere stagionate almeno per 1 anno poi, io lo gia abbattuta legna in estate e l anno dopo era bella secca e ottima
daly1992- utente registrato
@Zirude So che hai chiesto chiarimenti, infatti ti ho dato risposta in base a quel che so, ti chiedo scusa se sono sembrato scortese,...
Io non riuscirei a riconoscere la legna verde in che luna è stata tagliata vedendola,
ma visto che tu sai per certo che la stanno tagliando ora....ti ho detto che
problemi potresti incontrare....
Per i bancali ti ho messo in guardia da un luogo comune...cioè che
non sono davvero 10 quintali come dicono, l'ho fatto per aiutarti
e per farti valutare le cose al meglio...tutto qui.
Edit Daly ognuno ha le sue esperienze e il fatto che i boscaioli taglino 30 giorni al mese non significa che
sia la cosa piú giusta o migliore da fare. Loro sono obbligati a farlo, è il loro mestiere...e cercano di lavorare
quanto piú possono e la legna mica se la bruciano tutta loro.. la vendono...
Prima di miscredere migliaia di anni di tradizione contadina almeno prova...
Gli uomini antichi non avevano sempre ragione...ma a volte si.
Io non riuscirei a riconoscere la legna verde in che luna è stata tagliata vedendola,
ma visto che tu sai per certo che la stanno tagliando ora....ti ho detto che
problemi potresti incontrare....
Per i bancali ti ho messo in guardia da un luogo comune...cioè che
non sono davvero 10 quintali come dicono, l'ho fatto per aiutarti
e per farti valutare le cose al meglio...tutto qui.
Edit Daly ognuno ha le sue esperienze e il fatto che i boscaioli taglino 30 giorni al mese non significa che
sia la cosa piú giusta o migliore da fare. Loro sono obbligati a farlo, è il loro mestiere...e cercano di lavorare
quanto piú possono e la legna mica se la bruciano tutta loro.. la vendono...
Prima di miscredere migliaia di anni di tradizione contadina almeno prova...
Gli uomini antichi non avevano sempre ragione...ma a volte si.
Ultima modifica di mesodcaburei il Sab Ago 30, 2014 7:57 pm - modificato 2 volte.
mesodcaburei- Moderatori
non sei stato mica scortese, era solo per dire che la luna non centra o anche se dovesse centrare chi lo fa per lavoro non sta a guardarla per problemi di tempistica , pultroppo una volta abbattuta secca o bagnata che sia neanche un esperto rìuscirebbe a capire in che luna e stata tagliata, piuttosto cscusa tu se la mia risposta di prima ti e sembrata scortese
Scusa Daly ma non stavo dicendo a te, non mi è stato segnalato che avevi inserito il messaggio mentre stavo
rispondendo...la risposta per te è la parte dopo Edit.
Comunque tranquillo, qui si esprimono opinioni, l'importante
è cercare di dire le proprie per dare aiuto agli altri anche se a volte non ci si riesce.
rispondendo...la risposta per te è la parte dopo Edit.
Comunque tranquillo, qui si esprimono opinioni, l'importante
è cercare di dire le proprie per dare aiuto agli altri anche se a volte non ci si riesce.
mesodcaburei- Moderatori
Tranquillo, nessuna scortesia, anzi, ho solo chiesto una precisazione su una cosa che mi sfuggiva.mesodcaburei ha scritto:ti chiedo scusa se sono sembrato scortese,...
dalle mie parti spaccata costa 12-14 euro ed a pezzi di due metri sulle 10 euro,le essenze sono faggio e cerro mischiate a circa il 50 % ...
nespolo 65- utente registrato
In effetti credo che non sia facile spiegare, ma soprattutto dimostrare o provare, che l'acquisto di legna da adrere, proveniente da alberi abbattuti con luna crescente, non sia nemmeno da considerare, indipendentemente dal prezzo, come mi hai suggerito prima.mesodcaburei ha scritto:qui si esprimono opinioni, l'importante è cercare di dire le proprie per dare aiuto agli altri anche se a volte non ci si riesce.
Io penso che oggi, 2014, se questa credenza popolare avesse qualche fondamento, sarebbe già stata abbondantemente spiegata anche scientificamente. Non credi?
Ti risulta che qualcuno abbia già sviscerato l'argomento e i risultati supportino la "teoria delle lune"? Se sì, sarebbe utile consultare qualche link o avere qualche riferimento bibliografico.
Tu stesso mi hai confermato che una volta abbattuto l'albero è impossibile stabilire con quale luna è avvenuto l'evento, pertanto tutti potrebbero facilmente raccontare ciò che vogliono, tentando così di aggiungere un valore inesistente alla propria merce.
Il legname di cui ho parlato, disponibile in quantità, mi è stato offerto da un amico che sta facendo gli abbattimenti, a 5 euro/q.le comprensivo di trasporto, a cui dovrei aggiungere max 2 euro per taglio, spacco ed accatastamento, in totale mi costerebbe 7 euro/q.le già accatastata, aggiungiamo pure un 20% per il calo durante l'essicazione e siamo a 8.5 euro/q.le con legna perfettamente essicata, rispetto ai 15-16 euro che la si paga anche quando è ancora da essicare.
L'aiuto che menzionavi sarebbe: lascia perdere e acquistala al doppio del prezzo da qualcuno che ti racconta che è tutta legna abbattuta con luna calante. E' così?
Ultima modifica di Zirude il Dom Ago 31, 2014 11:53 am - modificato 1 volta.
e quello che spiegavo io , la luna non centra nulla e non ci sono prove scentifiche che lo dimostrano, una volta si credeva anche che buttare una persona nel fuoco placava gli dei e faceva piovere ma non credo che funzionava , pultroppo una volta la gente era fissata con certe cose ma nessuno le a mai dimostrate, scusate l OT, comunque a 8,50 euro la prenderei senza nemmeno pensarci e un ottimo ottimo prezzo
@Zirude
Io ti ho dato la mia opinione, come se la legna dovessi comprarla per me...
A me in tasca non viene un centesimo, anzi, utilizzo parte del mio tempo libero
per cercare di portare un contributo piû possibile esatto e questo forum.
Hai omesso il costo del legname e solo ora lo dici.Dici di non avere competenze ma hai fatto la stima dwl costo di trasporto e lavorazione. Se la legna è di un tuo amico e ti fidi
di lui, comprala!!
Sulla questione delle lune sulla legna ne hanno parlato piú volte su questo forum
e sono state fatte anche ricerche scientifiche che hanno avuto esiti diversi (dimensioni cellulari
Movimenti della linfa nel tronco e altre cose che ora non ricordo) ma non ho mai approfondito
perchè facendo delle semplici prove pratiche è facile costatarlo soprattutto se fai stagionare la legna a lungo.
Detto questo sei libero come ognuno di noi di fare come ti sembra giusto,
e io di fare lo stesso. La mia idea rimane quella e se hai chiesto informazioni ma eri già convinto di quelle che dovevano essere le risposte...mi spiace, ma non posso aiutarti.
Questo é il mio ultimo post in questo argomento. Non ho più niente da dire.
Io ti ho dato la mia opinione, come se la legna dovessi comprarla per me...
A me in tasca non viene un centesimo, anzi, utilizzo parte del mio tempo libero
per cercare di portare un contributo piû possibile esatto e questo forum.
Hai omesso il costo del legname e solo ora lo dici.Dici di non avere competenze ma hai fatto la stima dwl costo di trasporto e lavorazione. Se la legna è di un tuo amico e ti fidi
di lui, comprala!!
Sulla questione delle lune sulla legna ne hanno parlato piú volte su questo forum
e sono state fatte anche ricerche scientifiche che hanno avuto esiti diversi (dimensioni cellulari
Movimenti della linfa nel tronco e altre cose che ora non ricordo) ma non ho mai approfondito
perchè facendo delle semplici prove pratiche è facile costatarlo soprattutto se fai stagionare la legna a lungo.
Detto questo sei libero come ognuno di noi di fare come ti sembra giusto,
e io di fare lo stesso. La mia idea rimane quella e se hai chiesto informazioni ma eri già convinto di quelle che dovevano essere le risposte...mi spiace, ma non posso aiutarti.
Questo é il mio ultimo post in questo argomento. Non ho più niente da dire.
mesodcaburei- Moderatori
Ti dirò di più, questo amico ne abbatte circa 100 q.li al giorno e ha non poche difficoltà a smaltirla, il miglior prezzo che è riuscito ad ottenere fino ad oggi è stato di 8 euro/q.le già tagliata e spaccata.daly1992 ha scritto:e quello che spiegavo io , la luna non centra nulla e non ci sono prove scentifiche che lo dimostrano, una volta si credeva anche che buttare una persona nel fuoco placava gli dei e faceva piovere ma non credo che funzionava , pultroppo una volta la gente era fissata con certe cose ma nessuno le a mai dimostrate, scusate l OT, comunque a 8,50 euro la prenderei senza nemmeno pensarci e un ottimo ottimo prezzo
Questo lo hai scritto tu. Ricordi?mesodcaburei ha scritto:Io della legna che stanno abbattendo ora, in luna crescente, la lascerei dov'è...a prescindere dal prezzo.
Che importanza ha il costo del legname per te? Hai scritto: la lascerei dov'è...a prescindere dal prezzo.mesodcaburei ha scritto:Hai omesso il costo del legname e solo ora lo dici.Dici di non avere competenze ma hai fatto la stima dwl costo di trasporto e lavorazione. Se la legna è di un tuo amico e ti fidi
di lui, comprala!!
Non è necessario essere degli "esperti" o avere una laurea in agraria per fare due conti della serva, basta chiedere: quanto vuoi al q.le per tagliarla, spaccarla ed accatastarla?
E poi si fa 5+2=7 si aggiunge un 20% circa per la stagionatura et voilà il miracolo è compiuto 8.5 euro/q.le.
Se ti interessa la mia esperienza in materia, ti basta consultare i miei primi post, di novembre 2012, quando ho preso in mano i miei primi pezzi di legna da bruciare.
Che dire? Grazie dei suggerimenti, sempre molto utili.mesodcaburei ha scritto:Questo é il mio ultimo post in questo argomento. Non ho più niente da dire.
Ho imparato una cosa nuova, la teoria delle lune.
D'ora in poi quando mi capiterà qualche pezzo di legna che fatica a bruciare non mi chiederò più soltanto dell'umidità, ma anche com'era la luna quando hanno abbattuto l'albero.
Taglio secondo il lunario:
https://lamotosega.forumattivo.com/t892-taglio-secondo-il-lunario?highlight=lunario
adesso basta fuori tema in questo argomento.
https://lamotosega.forumattivo.com/t892-taglio-secondo-il-lunario?highlight=lunario
adesso basta fuori tema in questo argomento.
ferrari-tractor- Moderatori
Ciao ferrari-tractor, grazie del link.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2