Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 611 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 605 Ospiti :: 3 Motori di ricercaalfoalfa, Eugenio Rigo, filippo75pg, Gap77, simmy106, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Dolmar 152
+3
Ducelier
nitro52
drago64
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Dolmar 152
Aiuto non arriva più corrente....................
stavo segando un legno si è spenta e fine della corrente
Si trova l'accensione?
Help?
Si trova l'accensione?
Help?
drago64- utente registrato
Re: Dolmar 152
hai guardato se arriva la scintilla alla candela:?????:
hai guardati se si e' staccato il filo che dalla bobina va alla candela
fai attenzione che quella mts e' senza freno catena
ciao nitro
hai guardati se si e' staccato il filo che dalla bobina va alla candela
fai attenzione che quella mts e' senza freno catena
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Se non sbaglio ha le puntine. Controlla quelle l interruttore e film mi spegnimento e la bobina queste sono le cause probabili
Ducelier- utente registrato
ho controllato e non ho nessuna scintilla il filo mi sembra attaccato bene alla bobina altro non so cosa testare
per Ducelier ho messo la foto del gruppo accensione dove le vedi le puntine?
il filo giallo che si vede nella foto è stato sostituito in quanto il suo originale era letteralmente senza guaina e scintillava dappertutto, saldato a stagno e fermato con colla a caldo, dopo questa sostituzione lavorava bene fino a che si è fermata senza corrente.
il filo giallo che si vede nella foto è stato sostituito in quanto il suo originale era letteralmente senza guaina e scintillava dappertutto, saldato a stagno e fermato con colla a caldo, dopo questa sostituzione lavorava bene fino a che si è fermata senza corrente.
Chiedo scusa non avevo ingrandito l immagine mi è sembrato di vedere il coperchio di plastica che in molto modello copre le puntine. Hai provato con un tester a verificare le varie continuità bobina cavo candela e che non ci sia il filo di spegnimento a massa ?
Ducelier- utente registrato
drago64 ha scritto:ho controllato e non ho nessuna scintilla il filo mi sembra attaccato bene alla bobina altro non so cosa testare
hai controllato la saldatura a stagno che sia ancora saldata ( a me era capitato che un filo che saldavo a stagno alla bobina si dissaldava sempre fino a che non ho sostituito la bobina )
controlla l'interruttore on/off
ciao nitro
il filo che ho saldato è quello che arriva all'interruttore on/off
ora gruppo smontato dalla sega, con il tester controllo filo off massa e non ho continuità, controllo filo candela massa bobine ed ho continuità misuro 2.70 Kohm ho provato a rimontarlo senza collegare il filo di spegnimento ed ho zero corrente .................................
mi sa che è la parte elettronica che fa i capricci e devo trovare nuovo gruppo.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO
ora gruppo smontato dalla sega, con il tester controllo filo off massa e non ho continuità, controllo filo candela massa bobine ed ho continuità misuro 2.70 Kohm ho provato a rimontarlo senza collegare il filo di spegnimento ed ho zero corrente .................................
mi sa che è la parte elettronica che fa i capricci e devo trovare nuovo gruppo.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO
può andare un qualcosa del genere?
http://www.ebay.it/itm/ignition-replaces-Bosch-Ducati-for-Stihl-045-056-AV-045AV-056AV-COIL-/190590733267?pt=Motors%C3%A4genteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2c6017cbd3&_uhb=1
http://www.ebay.com/itm/STIHL-HUSQVARNA-DOLMAR-POULAN-Electronic-Ignition-Chip-for-Points-Change-Over-/400358330440?ssPageName=VIP:watchlink:top:en&fromMakeTrack=true
http://www.ebay.it/itm/ignition-replaces-Bosch-Ducati-for-Stihl-045-056-AV-045AV-056AV-COIL-/190590733267?pt=Motors%C3%A4genteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2c6017cbd3&_uhb=1
http://www.ebay.com/itm/STIHL-HUSQVARNA-DOLMAR-POULAN-Electronic-Ignition-Chip-for-Points-Change-Over-/400358330440?ssPageName=VIP:watchlink:top:en&fromMakeTrack=true
Buongiorno...............
riprendo mio vecchio post, devo ancora rimetterre in moto la dolmar 152
come da problema su esposto, non arriva corrente, alla fine cerco il gruppo di accensione funzionante, qualcuno ha un seconda mano funzionante?
vanno bene anche idee del tipo butta via tutto il gruppo e inserisci modulo di accensione, ma qui non so cosa cercare come modulo sempre se ne esistano per questo tipo di motosega..
cercando in internet mi è parso di capire che la sthill 056 è compatibile come volano e gruppo accensione, qualcuno mi illumina?
grazie a tt
riprendo mio vecchio post, devo ancora rimetterre in moto la dolmar 152
come da problema su esposto, non arriva corrente, alla fine cerco il gruppo di accensione funzionante, qualcuno ha un seconda mano funzionante?
vanno bene anche idee del tipo butta via tutto il gruppo e inserisci modulo di accensione, ma qui non so cosa cercare come modulo sempre se ne esistano per questo tipo di motosega..
cercando in internet mi è parso di capire che la sthill 056 è compatibile come volano e gruppo accensione, qualcuno mi illumina?
grazie a tt
Non so se ti conviene spendere soldi ed energie per una macchina non dotatai di sistemi di sicurezza e destinata solo allo scaffale perche' pericolosa per lavorarci
Poi come sempre a casa propria ognuno e libero di fare e farsi male come vuole
Ciao nitro
Ciao nitro
ha lavorato più di 30 anni e ne lavorerà altri 30 se la sistemo sistemi di sicurezza a parte..
qualcuno ha lo schema chiaro per mettere il condensatore da 1 microfarad 1000 V lavoro in modo da tentare una sortita e riavere corrente?
qualcuno ha lo schema chiaro per mettere il condensatore da 1 microfarad 1000 V lavoro in modo da tentare una sortita e riavere corrente?
Il concetto di "sistemi di sicurezza a parte" qui sul forum non funziona, mi dispiace. Il consiglio di Nitro è dato con coscienza, poi ognuno si fa male come meglio crede, a casa propria, senza sventolarlo qui sul forum. E qui l'argomento si chiude.
Per quanto concerne il vero argomento del topic: credo che uno dei pochi che abbia conoscenza profonda di queste macchine e dei guai elettrici loro riguardanti è Fernando62, ma è da un po che non scrive.
Per quanto concerne il vero argomento del topic: credo che uno dei pochi che abbia conoscenza profonda di queste macchine e dei guai elettrici loro riguardanti è Fernando62, ma è da un po che non scrive.
Alessio510- Moderatori
drago64 ha scritto:Aiuto non arriva più corrente....................
Si trova l'accensione?
Help?
Per prima cosa prova a staccare l'interruttore, altrimenti o c'è un filo che va a massa o, nella peggiore delle ipotesi, è da sostituire il gruppo bobina-condensatore! Potresti provare ad impiantare una centralina ad 1 via tipo quelle che montano i vecchi kawasaki, io ne avevo uno e spesso dovevo cambiare quella, in questi casi sono utili!
renew- utente registrato
se noti bene nella foto si vede un filo giallo, quello è il filo che va al pulsante di spegnimento, filo che avevo sostituito perchè il suo scaricava a massa, era cotto.
dopo questa operazione lavoravo con la motosega e si è fermata sul legno, fine corrente.
ora devo recuperare il gruppo oppure tentare modifica condensatore, solo che per quest'ultima non ho schema chiaro.
cosa è centralina ad una via ? mi aiuti ? foto ? etc.
grazie
dopo questa operazione lavoravo con la motosega e si è fermata sul legno, fine corrente.
ora devo recuperare il gruppo oppure tentare modifica condensatore, solo che per quest'ultima non ho schema chiaro.
cosa è centralina ad una via ? mi aiuti ? foto ? etc.
grazie
Io la chiamo centralina, ma in realtà è un'accensione elettronica
questa è una foto
Ultima modifica di Alessio510 il Lun Lug 10, 2017 2:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
renew- utente registrato
sul modulo di accensione ci sta scritto (non usare su motori con più polarità)
credo si riferisca alle polarità del volano, come faccio a sapere le polarità del mio?
intanto trovo immagine dove inseriscono un condensatore esterno, si sa niente di questa riparazione?
condensatore poliestere 1 microfarad 1000 volt lavoro
Note compatibilità credo..............
Dolmar 152/153/ Poulan 6000/S6000
HUSQVARNA HVA 480 BIN
credo si riferisca alle polarità del volano, come faccio a sapere le polarità del mio?
intanto trovo immagine dove inseriscono un condensatore esterno, si sa niente di questa riparazione?
condensatore poliestere 1 microfarad 1000 volt lavoro
Note compatibilità credo..............
Dolmar 152/153/ Poulan 6000/S6000
HUSQVARNA HVA 480 BIN
A questo punto ti consiglio di andare da un rivenditore Dolmar e parlarne con lui, sicuramente sa come comportarsi!
renew- utente registrato
Ciao drago 64 ai risolto con l'acenzione.della dolmar.dovrei averla io.potresti contatarmi in privatto.saluti
mresciani- utente registrato
Risolto alla grande con modifica condensatore
grazie
grazie
Le curiose non sono solo le donne
Ma in che senso/modo hai modificato il condensatore
Ciao nitro
Ma in che senso/modo hai modificato il condensatore
Ciao nitro
Perdona la mia ignoranza ma in pratica cosa hai fatto
Grazie ciao nitro
Grazie ciao nitro
aggiungo altra foto
ho riscaldato con phon indutriale la catrame come in foto e delicatamente scoperto la pista, efettuato il taglio e saldato un condensatore esterno da 1 microfarad 600 volt lavoro (lo recuperi ad un vecchio ventilatore di casa e/o lo compri)
il condensatore originale è questo
ma io non lo ho trovato ed ho usato condensatore da 1 microfarad 600 volt lavoro poliestere
ho tirato i fili sotto dal gruppo e lo ho montato vicino al carburatore
motosega di nuovo in funzione
buon divertimento e buone feste
P.S. ma tu non eri quello che .........
ora sei curioso?nitro52 ha scritto:Non so se ti conviene spendere soldi ed energie per una macchina non dotatai di sistemi di sicurezza e destinata solo allo scaffale perche' pericolosa per lavorarci
Ciao nitro
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2