Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 625 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 621 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52, virgi
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Cause surriscaldamento pistone motore 2T
+3
Nonno_sprint
vfrancesco
mimmotrapa
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Salve a tutti, spero di aver inserito il messaggio nella sezione giusta, se cosi non fosse spero che i moderatori mi perdonino. Comunque volevo chiedervi un'informazione. da cosa dipendono le scaldate sui pistoni?
Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Set 05, 2014 8:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
mimmotrapa- utente registrato
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Un motore è normale che si scaldi (entro temperature non eccessive).
La temperatura di ogni motore è controllata da un efficiente sistema di raffreddamento :nel caso del raffreddamento ad aria, presente nel 99% dei motori su cui si discute su questo forum, l'aria spinta da una ventola viene vincolata tutta sulle alette del cilindro che fungono da scambiatrici di calore.
Nel caso del raffreddamento a liquido, il refrigerante passa all'interno del blocco motore, acquistando calore, per poi cederlo all'esterno nel radiatore.
Anche l'olio di lubrificazione gioca un ruolo importante nel raffreddamento:esso riduce gli attriti che si vengono a creare all'interno di un motore, riducendo di conseguenza la temperatura.
Anche i gas di scarico, trasportano parte del calore all'esterno del motore, riducendone la temperatura.
Concludendo,un motore si surriscalda se:
1)Nel caso di motori a 2 tempi raffreddati ad aria:
i)Non viene miscelato l'olio alla benzina, o ne viene miscelato poco;
ii)Le alette di raffreddamento sul cilindro sono ostruite o sporche;
iii)La ventola non riesce a soffiare (griglia di protezione sporca/ostruita;
iiii)Sessioni di lavoro troppo lunghe e intensive.
2)Nel caso di motori raffreddati a liquido:
i)Il refrigerante non circola (termostato rotto, pompa rotta, ostruzioni calcaree);
ii)Il radiatore non "respira"(cioè non ha un flusso d'aria che lo investe)
iii)L'olio di lubrificazione usato non è corretto
iiii)Sovraccarico dello stesso motore(traino di rimorchi pesanti,salite ecc.)
La temperatura di ogni motore è controllata da un efficiente sistema di raffreddamento :nel caso del raffreddamento ad aria, presente nel 99% dei motori su cui si discute su questo forum, l'aria spinta da una ventola viene vincolata tutta sulle alette del cilindro che fungono da scambiatrici di calore.
Nel caso del raffreddamento a liquido, il refrigerante passa all'interno del blocco motore, acquistando calore, per poi cederlo all'esterno nel radiatore.
Anche l'olio di lubrificazione gioca un ruolo importante nel raffreddamento:esso riduce gli attriti che si vengono a creare all'interno di un motore, riducendo di conseguenza la temperatura.
Anche i gas di scarico, trasportano parte del calore all'esterno del motore, riducendone la temperatura.
Concludendo,un motore si surriscalda se:
1)Nel caso di motori a 2 tempi raffreddati ad aria:
i)Non viene miscelato l'olio alla benzina, o ne viene miscelato poco;
ii)Le alette di raffreddamento sul cilindro sono ostruite o sporche;
iiii)Sessioni di lavoro troppo lunghe e intensive.
i)Il refrigerante non circola (termostato rotto, pompa rotta, ostruzioni calcaree);
vfrancesco- utente registrato
La domanda la trovo un pò orfana di qualcosa, ti riferisci solo al pistone oppure al gruppo termico pistone-cilindro?mimmotrapa ha scritto: Comunque volevo chiedervi un'informazione. da cosa dipendono le scaldate sui pistoni?
Nonno_sprint- ex moderatori
Si appunto io ho risposto intendendo che si trattasse di gruppo termico cilindro pistone....
@ vfrancesco
aggiungo anche la carburazione magra
aggiungo anche la carburazione magra
Kromer- utente registrato
Esatto Kromer!!!!!! Ne consegue un basso tasso di lubrificazione.
Può dipendere anche da una candela troppo calda
psq- utente registrato
Semmai il volano alettato.vfrancesco ha scritto: l'aria spinta da una ventola...
Qui si può anche aggiungere - ventola che non funziona, essendo una vera e propria ventola in alcuni casi.vfrancesco ha scritto:
Anto86- UTENTE BANNATO
non solo, la carica fresca in ingresso nel cilindro funge anche da raffreddamento "interno"vfrancesco ha scritto:Kromer ha scritto:aggiungo anche la carburazione magra
Esatto Kromer!!!!!! Ne consegue un basso tasso di lubrificazione.
mi scuso per la poca chiarezza, io intendevo sul pistone. posto una foto illustrativa per farvi capire. purtroppo ho prestato un attrezzo che mi hanno riportato con un alone piccolo ma c'e' sia da parte scarico che aspirazione. appena posso metto una foto del mio cosi mi consigliate se smontare il gruppo e cambiare pistone.
da premettere che sul mio non ci sono segni di grippatura come questo in foto
da premettere che sul mio non ci sono segni di grippatura come questo in foto
Il pistone in foto è stato scaldato parecchio (direi che è anche grippato) ; un gruppo termico grippa appunto se la temperatura sale troppo e lo si fa girare comunque.
Se il tuo motore funziona come prima, non smontare niente!
Se il tuo motore funziona come prima, non smontare niente!
in quel pistone le fasce non facevano più sufficiente tenuta e la fiamma riusciva a passare sotto, probabilmente usurate o incollate
A mio parere il pistone in foto mostra sofferenza da lubrificazione con olio di scarsa qualità e probabilmente anche da scarsa tenuta fasce per eventuale ovalizzazione.
Tranquillamente recuperabile con leggera telatura. Ovviamente parere personale. Saluti
Tranquillamente recuperabile con leggera telatura. Ovviamente parere personale. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Purtroppo non posso fare adesso la foto del mio, ma non è cosi rovinato, se non presenta inizio di grippatura mi consigliate di continuare a lavorare cosi, oppure di aprirlo e sostituire per non avere problemi?
Ma di che mezzo si tratta?
Ha parecchie ore di lavoro sulle spalle? Purtroppo c'è anche da considerare la semplice usura della macchina, dunque magari non è ne scaldato ne nulla, semplicemente usato. Vedendolo ci si fa certamente un idea..attendiamo foto allora!
Ha parecchie ore di lavoro sulle spalle? Purtroppo c'è anche da considerare la semplice usura della macchina, dunque magari non è ne scaldato ne nulla, semplicemente usato. Vedendolo ci si fa certamente un idea..attendiamo foto allora!
Anto86- UTENTE BANNATO
appena posso metto delle foto, è un motore montato su una carriola motopompa non so come definirla.non è stato usato molto. parte bene non ha problemi solo che avevo tempo e dopo averlo prestato mi e' venuto da dargli un'occhiata.
Ultima modifica di Anto86 il Sab Set 06, 2014 12:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in "officina - altre attrezzature". Sin ora non sapevamo di che mezzo si trattasse.)
Se va bene e parte senza problemi io non lo aprirei.....vedi tu poi.....
Stesso dubbio era venuto a me tempo fa per un decespugliatore. Anche in questo caso sembrerebbe solo usato nulla di più..
Attendi comunque ulteriori conferme.
Attendi comunque ulteriori conferme.
Anto86- UTENTE BANNATO
Quel pistone secondo me è perfetto, quella è secondo me normale usura dovuta al funzionamento.
Ripeto che se la macchina funziona bene in tutte le condizioni, non toccare niente.
Saluti da Francesco
Ripeto che se la macchina funziona bene in tutte le condizioni, non toccare niente.
Saluti da Francesco
grazie Anto86 ogni opinione è sempre gradita.
grazie anche a te francesco. ho un altro problema con questo motore, cioè gli ho fatto un danno io, credendo di fare cosa buona per pulire ho smontato la messa in moto a cardicella e non so per quale strano masochismo mi è venuta questa idea,morale della favola si è sciolta la molla di rinvio, la qale ha la sede nel carter che porta il rocchetto adesso non so più come rimontarla. se qualcuno ha suggerimenti anche in merito a quest'altra questione ne sarei grato.
grazie anche a te francesco. ho un altro problema con questo motore, cioè gli ho fatto un danno io, credendo di fare cosa buona per pulire ho smontato la messa in moto a cardicella e non so per quale strano masochismo mi è venuta questa idea,morale della favola si è sciolta la molla di rinvio, la qale ha la sede nel carter che porta il rocchetto adesso non so più come rimontarla. se qualcuno ha suggerimenti anche in merito a quest'altra questione ne sarei grato.
Ultima modifica di Anto86 il Dom Set 07, 2014 11:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)
Mimmo utilizza la funzione edit per integrare un post appena inviato. E' scritto anche nella noticina del post corretto.
Per eventuali chiarimenti chiedi a chiunque dello staff in MP.
La tua molla per metterla dentro credo tu debba portare tutta la messa in moto dal meccanico. Mi è successo parecchie volte, sino a che non ho poi buttato la messa in moto sostituendola con solo una cordicella, e ho cercato di armarmi di coraggio e pazienza per rimetterla dentro ma non avendo attrezzatura specifica non ci son riuscito. se te hai i "ferri giusti" è una fesseria, altrimenti il meccanico in 10 minuti la fa.
Per eventuali chiarimenti chiedi a chiunque dello staff in MP.
La tua molla per metterla dentro credo tu debba portare tutta la messa in moto dal meccanico. Mi è successo parecchie volte, sino a che non ho poi buttato la messa in moto sostituendola con solo una cordicella, e ho cercato di armarmi di coraggio e pazienza per rimetterla dentro ma non avendo attrezzatura specifica non ci son riuscito. se te hai i "ferri giusti" è una fesseria, altrimenti il meccanico in 10 minuti la fa.
Anto86- UTENTE BANNATO
chiedo scusa per i due messaggi consecutivi non avevo pensato all'edit mi scuso, mi sa che mi conviene andare dal meccanico perché già mi sta' facendo impazzire
Anche a me è scappata quella maledetta molla!!!!!
Ci ho perso mezza giornata (arrotola di qua, di la, scappa,salta,......e parolacce );portata dal meccanico che in 5 minuti e con grande maestria e con le sole mani me l'ha rimontata e mi ha anche insegnato come fare
Non conosco il tuo pezzo perciò l'unica cosa da fare è andare dal meccanico. Ciao!
Ci ho perso mezza giornata (arrotola di qua, di la, scappa,salta,......e parolacce );portata dal meccanico che in 5 minuti e con grande maestria e con le sole mani me l'ha rimontata e mi ha anche insegnato come fare
Non conosco il tuo pezzo perciò l'unica cosa da fare è andare dal meccanico. Ciao!
domani lo portero' perché sono già a troppe parolacce. per quanto riguarda il pistone non mi devo preoccupare allora?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pistone motore AS motor 53 4wd
» Surriscaldamento flessibile dece Active big 5.5
» Problema di surriscaldamento soffiatore McCulloch GB 355 BP
» Surriscaldamento flessibile dece Active big 5.5
» Problema di surriscaldamento soffiatore McCulloch GB 355 BP
Pagina 1 di 2