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Cause surriscaldamento pistone motore 2T
+3
Nonno_sprint
vfrancesco
mimmotrapa
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Salve a tutti, spero di aver inserito il messaggio nella sezione giusta, se cosi non fosse spero che i moderatori mi perdonino. Comunque volevo chiedervi un'informazione. da cosa dipendono le scaldate sui pistoni?
Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Set 05, 2014 8:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
mimmotrapa- utente registrato
- Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Un motore è normale che si scaldi (entro temperature non eccessive).
La temperatura di ogni motore è controllata da un efficiente sistema di raffreddamento :nel caso del raffreddamento ad aria, presente nel 99% dei motori su cui si discute su questo forum, l'aria spinta da una ventola viene vincolata tutta sulle alette del cilindro che fungono da scambiatrici di calore.
Nel caso del raffreddamento a liquido, il refrigerante passa all'interno del blocco motore, acquistando calore, per poi cederlo all'esterno nel radiatore.
Anche l'olio di lubrificazione gioca un ruolo importante nel raffreddamento:esso riduce gli attriti che si vengono a creare all'interno di un motore, riducendo di conseguenza la temperatura.
Anche i gas di scarico, trasportano parte del calore all'esterno del motore, riducendone la temperatura.
Concludendo,un motore si surriscalda se:
1)Nel caso di motori a 2 tempi raffreddati ad aria:
i)Non viene miscelato l'olio alla benzina, o ne viene miscelato poco;
ii)Le alette di raffreddamento sul cilindro sono ostruite o sporche;
iii)La ventola non riesce a soffiare (griglia di protezione sporca/ostruita;
iiii)Sessioni di lavoro troppo lunghe e intensive.
2)Nel caso di motori raffreddati a liquido:
i)Il refrigerante non circola (termostato rotto, pompa rotta, ostruzioni calcaree);
ii)Il radiatore non "respira"(cioè non ha un flusso d'aria che lo investe)
iii)L'olio di lubrificazione usato non è corretto
iiii)Sovraccarico dello stesso motore(traino di rimorchi pesanti,salite ecc.)
La temperatura di ogni motore è controllata da un efficiente sistema di raffreddamento :nel caso del raffreddamento ad aria, presente nel 99% dei motori su cui si discute su questo forum, l'aria spinta da una ventola viene vincolata tutta sulle alette del cilindro che fungono da scambiatrici di calore.
Nel caso del raffreddamento a liquido, il refrigerante passa all'interno del blocco motore, acquistando calore, per poi cederlo all'esterno nel radiatore.
Anche l'olio di lubrificazione gioca un ruolo importante nel raffreddamento:esso riduce gli attriti che si vengono a creare all'interno di un motore, riducendo di conseguenza la temperatura.
Anche i gas di scarico, trasportano parte del calore all'esterno del motore, riducendone la temperatura.
Concludendo,un motore si surriscalda se:
1)Nel caso di motori a 2 tempi raffreddati ad aria:
i)Non viene miscelato l'olio alla benzina, o ne viene miscelato poco;
ii)Le alette di raffreddamento sul cilindro sono ostruite o sporche;
iii)La ventola non riesce a soffiare (griglia di protezione sporca/ostruita;
iiii)Sessioni di lavoro troppo lunghe e intensive.
2)Nel caso di motori raffreddati a liquido:
i)Il refrigerante non circola (termostato rotto, pompa rotta, ostruzioni calcaree);
ii)Il radiatore non "respira"(cioè non ha un flusso d'aria che lo investe)
iii)L'olio di lubrificazione usato non è corretto
iiii)Sovraccarico dello stesso motore(traino di rimorchi pesanti,salite ecc.)
vfrancesco- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
La domanda la trovo un pò orfana di qualcosa, ti riferisci solo al pistone oppure al gruppo termico pistone-cilindro?mimmotrapa ha scritto: Comunque volevo chiedervi un'informazione. da cosa dipendono le scaldate sui pistoni?
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Si appunto io ho risposto intendendo che si trattasse di gruppo termico cilindro pistone....
vfrancesco- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
@ vfrancesco
aggiungo anche la carburazione magra
aggiungo anche la carburazione magra
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Esatto Kromer!!!!!! Ne consegue un basso tasso di lubrificazione.
vfrancesco- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Può dipendere anche da una candela troppo calda
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Semmai il volano alettato.vfrancesco ha scritto: l'aria spinta da una ventola...
iii)La ventola non riesce a soffiare (griglia di protezione sporca/ostruita;
Qui si può anche aggiungere - ventola che non funziona, essendo una vera e propria ventola in alcuni casi.vfrancesco ha scritto:
2)Nel caso di motori raffreddati a liquido:
i)Il refrigerante non circola (termostato rotto, pompa rotta, ostruzioni calcaree);
ii)Il radiatore non "respira"(cioè non ha un flusso d'aria che lo investe)
iii)L'olio di lubrificazione usato non è corretto
iiii)Sovraccarico dello stesso motore(traino di rimorchi pesanti,salite ecc.)
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
non solo, la carica fresca in ingresso nel cilindro funge anche da raffreddamento "interno"vfrancesco ha scritto:Kromer ha scritto:aggiungo anche la carburazione magra
Esatto Kromer!!!!!! Ne consegue un basso tasso di lubrificazione.
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
mi scuso per la poca chiarezza, io intendevo sul pistone. posto una foto illustrativa per farvi capire. purtroppo ho prestato un attrezzo che mi hanno riportato con un alone piccolo ma c'e' sia da parte scarico che aspirazione. appena posso metto una foto del mio cosi mi consigliate se smontare il gruppo e cambiare pistone.
da premettere che sul mio non ci sono segni di grippatura come questo in foto
da premettere che sul mio non ci sono segni di grippatura come questo in foto
mimmotrapa- utente registrato
- Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Il pistone in foto è stato scaldato parecchio (direi che è anche grippato) ; un gruppo termico grippa appunto se la temperatura sale troppo e lo si fa girare comunque.
Se il tuo motore funziona come prima, non smontare niente!
Se il tuo motore funziona come prima, non smontare niente!
vfrancesco- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
in quel pistone le fasce non facevano più sufficiente tenuta e la fiamma riusciva a passare sotto, probabilmente usurate o incollate
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
A mio parere il pistone in foto mostra sofferenza da lubrificazione con olio di scarsa qualità e probabilmente anche da scarsa tenuta fasce per eventuale ovalizzazione.
Tranquillamente recuperabile con leggera telatura. Ovviamente parere personale. Saluti
Tranquillamente recuperabile con leggera telatura. Ovviamente parere personale. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Purtroppo non posso fare adesso la foto del mio, ma non è cosi rovinato, se non presenta inizio di grippatura mi consigliate di continuare a lavorare cosi, oppure di aprirlo e sostituire per non avere problemi?
mimmotrapa- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Ma di che mezzo si tratta?
Ha parecchie ore di lavoro sulle spalle? Purtroppo c'è anche da considerare la semplice usura della macchina, dunque magari non è ne scaldato ne nulla, semplicemente usato. Vedendolo ci si fa certamente un idea..attendiamo foto allora!
Ha parecchie ore di lavoro sulle spalle? Purtroppo c'è anche da considerare la semplice usura della macchina, dunque magari non è ne scaldato ne nulla, semplicemente usato. Vedendolo ci si fa certamente un idea..attendiamo foto allora!
Anto86- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
appena posso metto delle foto, è un motore montato su una carriola motopompa non so come definirla.non è stato usato molto. parte bene non ha problemi solo che avevo tempo e dopo averlo prestato mi e' venuto da dargli un'occhiata.
Ultima modifica di Anto86 il Sab Set 06, 2014 12:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in "officina - altre attrezzature". Sin ora non sapevamo di che mezzo si trattasse.)
mimmotrapa- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Se va bene e parte senza problemi io non lo aprirei.....vedi tu poi.....
vfrancesco- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.04.14
mimmotrapa- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Stesso dubbio era venuto a me tempo fa per un decespugliatore. Anche in questo caso sembrerebbe solo usato nulla di più..
Attendi comunque ulteriori conferme.
Attendi comunque ulteriori conferme.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Quel pistone secondo me è perfetto, quella è secondo me normale usura dovuta al funzionamento.
Ripeto che se la macchina funziona bene in tutte le condizioni, non toccare niente.
Saluti da Francesco
Ripeto che se la macchina funziona bene in tutte le condizioni, non toccare niente.
Saluti da Francesco
vfrancesco- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
grazie Anto86 ogni opinione è sempre gradita.
grazie anche a te francesco. ho un altro problema con questo motore, cioè gli ho fatto un danno io, credendo di fare cosa buona per pulire ho smontato la messa in moto a cardicella e non so per quale strano masochismo mi è venuta questa idea,morale della favola si è sciolta la molla di rinvio, la qale ha la sede nel carter che porta il rocchetto adesso non so più come rimontarla. se qualcuno ha suggerimenti anche in merito a quest'altra questione ne sarei grato.
grazie anche a te francesco. ho un altro problema con questo motore, cioè gli ho fatto un danno io, credendo di fare cosa buona per pulire ho smontato la messa in moto a cardicella e non so per quale strano masochismo mi è venuta questa idea,morale della favola si è sciolta la molla di rinvio, la qale ha la sede nel carter che porta il rocchetto adesso non so più come rimontarla. se qualcuno ha suggerimenti anche in merito a quest'altra questione ne sarei grato.
Ultima modifica di Anto86 il Dom Set 07, 2014 11:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)
mimmotrapa- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Mimmo utilizza la funzione edit per integrare un post appena inviato. E' scritto anche nella noticina del post corretto.
Per eventuali chiarimenti chiedi a chiunque dello staff in MP.
La tua molla per metterla dentro credo tu debba portare tutta la messa in moto dal meccanico. Mi è successo parecchie volte, sino a che non ho poi buttato la messa in moto sostituendola con solo una cordicella, e ho cercato di armarmi di coraggio e pazienza per rimetterla dentro ma non avendo attrezzatura specifica non ci son riuscito. se te hai i "ferri giusti" è una fesseria, altrimenti il meccanico in 10 minuti la fa.
Per eventuali chiarimenti chiedi a chiunque dello staff in MP.
La tua molla per metterla dentro credo tu debba portare tutta la messa in moto dal meccanico. Mi è successo parecchie volte, sino a che non ho poi buttato la messa in moto sostituendola con solo una cordicella, e ho cercato di armarmi di coraggio e pazienza per rimetterla dentro ma non avendo attrezzatura specifica non ci son riuscito. se te hai i "ferri giusti" è una fesseria, altrimenti il meccanico in 10 minuti la fa.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
chiedo scusa per i due messaggi consecutivi non avevo pensato all'edit mi scuso, mi sa che mi conviene andare dal meccanico perché già mi sta' facendo impazzire
mimmotrapa- utente registrato
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Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
Anche a me è scappata quella maledetta molla!!!!!
Ci ho perso mezza giornata (arrotola di qua, di la, scappa,salta,......e parolacce );portata dal meccanico che in 5 minuti e con grande maestria e con le sole mani me l'ha rimontata e mi ha anche insegnato come fare
Non conosco il tuo pezzo perciò l'unica cosa da fare è andare dal meccanico. Ciao!
Ci ho perso mezza giornata (arrotola di qua, di la, scappa,salta,......e parolacce );portata dal meccanico che in 5 minuti e con grande maestria e con le sole mani me l'ha rimontata e mi ha anche insegnato come fare
Non conosco il tuo pezzo perciò l'unica cosa da fare è andare dal meccanico. Ciao!
vfrancesco- utente registrato
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Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T
domani lo portero' perché sono già a troppe parolacce. per quanto riguarda il pistone non mi devo preoccupare allora?
mimmotrapa- utente registrato
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