Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 617 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 615 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, eugenio.bonac
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Trinciaerba/Trinciasarmenti
+80
Fast 34
nespolo 65
Fabrizio1980
pierluigi.case
Kalimero
cagnino
petrix
sbracato
Beppe83
AdrenalinaMTB
Charles2014
paolo69
marcostihl029
galero96
Truciolo77
motosigaro
Paio
Roberto Volpi
Giovanni 89
falcetto
Ndrea79
spatangide
Michele86
marcobi
Masun
holy
Osvaldoadele
ricky7
Stepmeister
silvano68
francesco80
mesodcaburei
vet88
appennino ligure
damiano78
Alessio510
Il Celtico
speedsonic
Giovanni Palm
albo93
caloco
poker4
TizianoM
luca31
fabiosuisse
ferrari giacomo
steo92
Chubeca
Kromer
salvodg
Ale Ghido
mloris
Ghepardo
vorrei ma non posso
paolo67
highlander
aleandrone
beppe65
SFALCIATUTTO
_Giuseppe_
CanBastardo
cpstihl
ghezzi
Poseidon X6
peppone
piccolo boscaiolo
panoramix
ferrari-tractor
riccardo
psq
maxb.
Erbofilo
belcanto
paolazzo
tottoli livio
wsxqaz
dautàrr
fernando62
tonino
gianninettis
84 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 8 di 18
Pagina 8 di 18 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18
Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
grazie.
buono a sapersi del rullo per bladerunner.
buono a sapersi del rullo per bladerunner.
ferrari-tractor- Moderatori
trinciaerba/trinciasarmenti
Le ruote le ho prese per usarle negli spostamenti, per non dover "lavorare" tutto di braccia.
A me dissero che la macchina è nata per lavorare col rullo, il rullo viene allestito sempre, le ruote sono optional.
Io personalmente ho già provato a lavorare con le ruote "giù", nessun problema particolare in salita e discesa come in piano, nelle contro pendenze si sà,che la ruota piroettante tende a "tirare" verso valle...
La mia è però stata solo una prova per vedere la maggiore manovrabilità, poca la differenza...
Vedi però che le ruote non sono quelle delle prime serie (così mi dissero...??)ma hanno fatto un sistema a regolazione di altezza molto rapido e il tutto è ribaltabile sopra la cofanatura, tramite telaietto indipendente.
Credo che quest'ultimo sia applicabile a tutte le versioni.
Potrei inviare delle foto se riuscissi a farlo...
A me dissero che la macchina è nata per lavorare col rullo, il rullo viene allestito sempre, le ruote sono optional.
Io personalmente ho già provato a lavorare con le ruote "giù", nessun problema particolare in salita e discesa come in piano, nelle contro pendenze si sà,che la ruota piroettante tende a "tirare" verso valle...
La mia è però stata solo una prova per vedere la maggiore manovrabilità, poca la differenza...
Vedi però che le ruote non sono quelle delle prime serie (così mi dissero...??)ma hanno fatto un sistema a regolazione di altezza molto rapido e il tutto è ribaltabile sopra la cofanatura, tramite telaietto indipendente.
Credo che quest'ultimo sia applicabile a tutte le versioni.
Potrei inviare delle foto se riuscissi a farlo...
poker4- utente registrato
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
se non riesci inviale via mail allo staff
se non riesci inviale via mail allo staff
Anche se in ritardo,mloris ha scritto:eccoci, scusate la sporcizia ma l'avevo appena usata:
in ogni caso non sono proprio pienamente soddisfatto...
con il decespugliatore, a parte il mal di schiena, andrei più veloce...
l'ho usato nell'erba alta + di 1 metro e
- con l'accessorio mulching della foto fatica parecchio
- con l'accessorio decespugliatore della foto seguente
l'erba si attorciglia nella parte ruotante e mi si blocca tutto ogni 5 minuti... --- non ti dico le bestemmie!!!!
inoltre dopo 30 minuti i fili si sono ridotti di 15cm e da 60 cm di larghezza vado a 45cm...
per dirla tutta ho montato filo da 3.3mm che usavo con il decespugliatore ultra resistente etccc mentre il costruttore prescrive quello di 4 mm...
vi chiedo, sempre per cortesia:
- qual'è il filo 4mm più resistente in assoluto?
- e se montassi 4 belle e robuste catene in acciaio al posto del filo?
se ti può essere utile mloris , io ho usato questa soluzione
https://i.servimg.com/u/f84/18/87/76/28/img_2012.jpg
con piattelli (rifatti dal tornitore per conservare gli originali) con sotto catene e sopra dei taglienti per evitare l'attorcigliamento.
Ormai lo uso da tre anni sia in piccoli spazi intorno casa, che nei campi con erba alta, alternando fili e catene, solo dove serve (stoppie ed erba resistente sotto gli ulivi o nelle scarpate per esempio) e mi trovo molto bene; ho apportato anche altre modifiche ( tipo scopatrice, roll bar ect).
Se hai , avete domande chiedete pure, saluti a tutti.
caloco- utente registrato
ciao io uso negli interventi di pulizia della protezione civile la nuova bcs 740 diesel 15 cv con trincia berti e ne siamo soddisfatti trincia tutto, sia rovi sia piccola ramaglia, trincia anche in seconda marcia e non sforza grazie al motore diesel che è più coppioso rispetto al benzina, consumi contenuti, la macchina e sia sicura sia comoda da comandare.
albo93- utente registrato
caloco ha scritto:Anche se in ritardo,mloris ha scritto: e se montassi 4 belle e robuste catene in acciaio al posto del filo?
se ti può essere utile mloris , io ho usato questa soluzione
https://i.servimg.com/u/f84/18/87/76/28/img_2012.jpg
Quelle catenelle posticce sono pericolosissime
psq- utente registrato
E' lo stesso col filo (sassi e legnetti sparati), basta usare protezioni e attenzione; quelle catene "posticce" fissate per bene al piattello, tendono ad ammaccarsi e non a spezzarsi (come quelle cementate) e le uso solo in caso di necessità, mentre i taglienti del piattello sopra lo uso anche col filo sotto, proprio per evitare aggrovigliamento di erbe.
Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 24, 2016 7:51 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
caloco- utente registrato
Buongiorno a tutti...
Per prima cosa mi presento perchè sono nuovo sul forum, non so se dovevo farlo in apposita sezione.
Sono appassionato di botanica, di alberi da frutto ed ornamentali. Volevo farvi i complimenti per il forum, ricco di informazioni. Il mio terreno è misto collinare, la mia grossa problematica è l'erba. In alcuni punti il terreno è pianeggiante ( piccoli terrazzamenti)o poco in pendenza mentre in altri è caratterizzato da forti pendenze. In quei punti difficoltosi da raggiungere uso il decespugliatore però il terreno è troppo quindi umanamente non riesco a pulirlo tutto tramite decespugliatore, impiego mesi. Quindi vorrei usare un trinciaerba per i punti più agevoli, in modo da ridurre il carico di lavoro. Dato che comunque buona parte del terreno è in pendenza avevo pensato ad uno a ruote trazionate ma non molto grande e pesante perchè poi potrei incrontrare difficoltà nel muovermi in collina nei vari sentieri che ho creato. Quindi dovrei optare per un buon compromesso tra qualità, grandezza e peso. Mi ero orientato su questi :
- Eurosystems P70 con avviamento elettrico (motore B&S)
- Eurosystems TM 70 RB (motore B&S)
- BlueBird Domino T Pro/H ( motore Honda CSV 190)
- BlueBird Domino T Pro ( motore B&S 850)
Come fascia sono tutti intorno a 1200-1300 euro. Avevo visto anche Le Flo ma credo siano meno potenti e non so se con quelle ruote fine e larghe sia facile camminare in collina. Comunque gli esperti siete voi, non so proprio cosa prendere. Cosa mi consigliate? Grazie mille
Riguardando i modelli Eurosystem ho visto che per terreni con inclinazioni fino al 30% 35% si usa un accessorio "kit oscillazione", per evitare di farlo rimanere senza olio ed evitare problemi al motore. Ma secondo voi c'è davvero il rischio? E nel caso del Domino che ne è sprovvisto può lavorare con queste inclinazioni?
Ho visto che anche la Benassi ha un prodotto simile ma lo catalogano come motofalciatrice anche se ha la lama, e non trinciatrice. E' l'RF 219 (B&S serie 850 OHV Kw 3,8 - Hp 5), monomarcia ad ingranaggi,quindi è sprovvista di cinghia e più rotture in caso incontrassi polloni grossi? pareri su questi prodotti?
Per prima cosa mi presento perchè sono nuovo sul forum, non so se dovevo farlo in apposita sezione.
Sono appassionato di botanica, di alberi da frutto ed ornamentali. Volevo farvi i complimenti per il forum, ricco di informazioni. Il mio terreno è misto collinare, la mia grossa problematica è l'erba. In alcuni punti il terreno è pianeggiante ( piccoli terrazzamenti)o poco in pendenza mentre in altri è caratterizzato da forti pendenze. In quei punti difficoltosi da raggiungere uso il decespugliatore però il terreno è troppo quindi umanamente non riesco a pulirlo tutto tramite decespugliatore, impiego mesi. Quindi vorrei usare un trinciaerba per i punti più agevoli, in modo da ridurre il carico di lavoro. Dato che comunque buona parte del terreno è in pendenza avevo pensato ad uno a ruote trazionate ma non molto grande e pesante perchè poi potrei incrontrare difficoltà nel muovermi in collina nei vari sentieri che ho creato. Quindi dovrei optare per un buon compromesso tra qualità, grandezza e peso. Mi ero orientato su questi :
- Eurosystems P70 con avviamento elettrico (motore B&S)
- Eurosystems TM 70 RB (motore B&S)
- BlueBird Domino T Pro/H ( motore Honda CSV 190)
- BlueBird Domino T Pro ( motore B&S 850)
Come fascia sono tutti intorno a 1200-1300 euro. Avevo visto anche Le Flo ma credo siano meno potenti e non so se con quelle ruote fine e larghe sia facile camminare in collina. Comunque gli esperti siete voi, non so proprio cosa prendere. Cosa mi consigliate? Grazie mille
Riguardando i modelli Eurosystem ho visto che per terreni con inclinazioni fino al 30% 35% si usa un accessorio "kit oscillazione", per evitare di farlo rimanere senza olio ed evitare problemi al motore. Ma secondo voi c'è davvero il rischio? E nel caso del Domino che ne è sprovvisto può lavorare con queste inclinazioni?
Ho visto che anche la Benassi ha un prodotto simile ma lo catalogano come motofalciatrice anche se ha la lama, e non trinciatrice. E' l'RF 219 (B&S serie 850 OHV Kw 3,8 - Hp 5), monomarcia ad ingranaggi,quindi è sprovvista di cinghia e più rotture in caso incontrassi polloni grossi? pareri su questi prodotti?
Ultima modifica di falcetto il Dom Apr 03, 2016 6:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Giovanni Palm- utente registrato
Sarebbe utile qualche informazione in più, ad esempio il budget massimo, l'estensione del terreno da mantenere pulito e le pendenze a cui arriva nelle zone dove vorresti usare il trinciaerba (visto che le zone più pendenti sarebbero comunque fatte col decespugliatore).
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Ciao Ghepardo. Il terreno è un ettaro misto tra collina e piccoli tratti pianeggianti. Fino ad una pendenza del 35% arriva tranquillamente, anche più. Però nei punti più ripidi andrò solo con il despugliatore. Quindi a conti fatti il trinciaerba dovrà lavorare per circa metà del terreno o anche poco meno, 4000-5000 metri forse. Oltre i 1300 euro non riesco ad andare poichè ho in preventivo di acquistare anche motoseghe e potatori su asta di prolunga ed una motozappa. Il terreno lo mantengo pulito senza ricavare nulla dagli alberi, solo per passione.
Giovanni Palm- utente registrato
quale macchina per un terreno come questo?
altro quesito ... . Per fare un lavoro come sopra che macchina mi consigliereste ?
http://www.efco.it/it/efco/sfalciatuttrinciasarmentito- uno sfalciatutto come questo efco ? Lavora anche in pendenza ?
http://www.hondapowerproducts.ch/Jardin/Debroussailleuses_a_roues?lang=it o questo della honda ?
Ho visto anche questa della bluebird http://www.bluebirdind.com/dett-prod.html?id=62 .
Oppure ci sono altre macchine più adatte ?
Qui c'è solo erba ma ci sono zone anche con rovi con queste pendenze o anche un poco di più
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
l'ideale sarebbe una trincia marca orec con i cingoli, ma penso costi un po cara.
speedsonic- utente registrato
premesso che non si sa di quanti m/q di terreno stiamo parlando:
1) Orec FL 500 BC se vuoi una macchina compatta, molto affidabile e resistente. perfettamente a suo agio nel terreno fotografato. investimento necessario attorno ai 2000 euro.
2) Orec HRC 662 H se invece vuoi aggredire con efficacia rovi di ogni genere. è un trinciasarmenti cingolato che non ha problemi fino a 40 gradi di inclinazione. investimento necessario circa 4500 euro.
sono due macchine di tipo professionale che non lasciano nulla al caso, niente a che vedere con i prodotti che hai linkato prima (ovviamente senza offesa), certo non si spende poco.
1) Orec FL 500 BC se vuoi una macchina compatta, molto affidabile e resistente. perfettamente a suo agio nel terreno fotografato. investimento necessario attorno ai 2000 euro.
2) Orec HRC 662 H se invece vuoi aggredire con efficacia rovi di ogni genere. è un trinciasarmenti cingolato che non ha problemi fino a 40 gradi di inclinazione. investimento necessario circa 4500 euro.
sono due macchine di tipo professionale che non lasciano nulla al caso, niente a che vedere con i prodotti che hai linkato prima (ovviamente senza offesa), certo non si spende poco.
maxb.- utente registrato
Altrimenti c'e' la ranza. La usi su tutte le pendenze senza problemi di lubrificazione...
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
Si ma se non hai fatto un buon tirocinio, non te la cavi più ...
Fine OT
Fine OT
Alessio510- Moderatori
in alternativa alla ranza, che non conosco, si può usare o una falciatrice, la quale però lascia l'erba tagliata sul terreno e potrebbe essere di ostacolo l'anno seguente nello sfalcio, oppure il decespugliatore, questi attrezzi costano meno.
speedsonic- utente registrato
...son dovuto andare su wikipedia per sapere cos'è la ranza . Vi ricordo che questo forum è internazionale e tradotto in molte lingue ... . .Il Celtico ha scritto:Altrimenti c'e' la ranza. La usi su tutte le pendenze senza problemi di lubrificazione...
Il Celtico.
Torniamo seri.
Io attualmente sto usando il decespugliatore e volevo proprio capire quale macchina può essere utilizzata per fare un buon lavoro , con meno fatica e più velocità .
Non ho messo il budget perché dovendo fare anche l'acquisto (speriamo) di un trattorino vorrei nel frattempo capire cosa si può usare. Prima di tutto perché di queste macchine non so niente e poi per vedere se si trova un usato, magari . Io di trinciaerba, trinciatutto, trinciasarmenti ...non so nulla per cui ho proprio bisogno di capire qual'è l'attrezzo giusto. Questo terreno è a disposizione di una associazione non profit di cui faccio parte per cui anche il budget disponibile dipende dai nostri sforzi (a volte sovrumani ).
Una parte del terreno in foto era un roveto enorme alto 4 5 metri e adesso sta diventando un frutteto, per cui se riusciamo a pulire altre zone la metratura aumenterà. Anche recuperando il bosco abbandonato ..si creerà ulteriore sottobosco.. La metratura che sto attualmente lavorando col decespugliatore sarà mezzo ettaro. Ci sono zone che faccio spesso come quelle in foto , altre che faccio di rado .
Grazie a tutti
Ho visto anche questo http://www.grillospa.it/cl75 . Può andare (costa uno sproposito)?
Plutarco
luca31- Moderatori
ranza = falce
se vuoi spendere poco, una falciatrice, ma ti lascia l'erba tagliata ed i rovi come sono, poi o li metti in andane (pacciamatura) o li raccogli.
lasciarli lì dopo 3 tagli creano un gran casino...
Se vuoi tritare bene puoi usare una falciatrice da almeno 8cv e trincia o motocoltivatore e trincia.
posso dirti che la mia falciatrice ferrari 530 con la trincia berta non ha problemi per quelle pendenze.
il grillo CL75 costa attorno ai 5000 euro se non sbaglio.
motocoltivatore-falciatrice e trincia sei attorno ai 2000-3000 euro. a seconda di cosa trovi, nell'usato puoi risparmiare decisamente.
Ci sono anche trinciatrici tipo la orec, anche senza cingoli, a prezzi abbordabili ma sul nuovo dai 2000 a salire.
se vuoi spendere poco, una falciatrice, ma ti lascia l'erba tagliata ed i rovi come sono, poi o li metti in andane (pacciamatura) o li raccogli.
lasciarli lì dopo 3 tagli creano un gran casino...
Se vuoi tritare bene puoi usare una falciatrice da almeno 8cv e trincia o motocoltivatore e trincia.
posso dirti che la mia falciatrice ferrari 530 con la trincia berta non ha problemi per quelle pendenze.
il grillo CL75 costa attorno ai 5000 euro se non sbaglio.
motocoltivatore-falciatrice e trincia sei attorno ai 2000-3000 euro. a seconda di cosa trovi, nell'usato puoi risparmiare decisamente.
Ci sono anche trinciatrici tipo la orec, anche senza cingoli, a prezzi abbordabili ma sul nuovo dai 2000 a salire.
una situazione che si vede non di rado; un sacco di lavoro da fare con risorse limitate.Luca31 ha scritto: Questo terreno è a disposizione di una associazione non profit di cui faccio parte per cui anche il budget disponibile dipende dai nostri sforzi (a volte sovrumani ).
da quel che scrivi si capisce inoltre che il terreno non è di proprietà ma una situazione tipo comodato d'uso gratuito? quindi in un futuro non definibile potreste doverlo rendere indietro? un trinciasarmenti comunque sarebbe di certo la soluzione migliore. se poi lo prendete cingolato meglio ancora. non li fa solo la orec, li ha anche la lampacrescia e la comm42, certo sono investimenti importanti. magari provate a cercare sul mercato del usato. evitate comunque le macchine a tre ruote perchè se da un lato è vero che tagliano bene e sono rapide, di contro hanno una pessima stabilità in pendenza.
eh magari costassero così poco , per la hr 531 bisogna mettere a capitolo perlomeno 2600/2700 euro. e sto parlando della più piccola della famiglia, a ruote.ferrari-tractor ha scritto:Ci sono anche trinciatrici tipo la orec, anche senza cingoli, a prezzi abbordabili ma sul nuovo dai 2000 a salire.
maxb.- utente registrato
mi sono espresso in maniera ambigua , orec è caruccia ma certamente valida... qualche italiana con larghezza di lavoro sotto i 60cm la trovi per 2000 euro.
Altrimenti un usato... mi sa che sia l'unica.
Altrimenti un usato... mi sa che sia l'unica.
..una situazione che si vede non di rado; un sacco di lavoro da fare con risorse limitate..
è esattamente così.
Rispetto alla tua seconda considerazione, maxb. , ti dico che il terreno è di proprietà di colui che ha voluto questa associazione. Ma a parte questo: quello che stiamo facendo lì è per le future generazioni, per cui se ci sarà qualcuno che vorrà godere di questi sforzi..bene. Altrimenti ..pazienza ! E' assolutamente possibile che quello che si sta facendo vada a finire nel nulla come a volte succede tra genitori e figli. Quello che si fa di buono va tenuto slegato da aspettative, lo si fa e basta . Ti ringrazio per lo spunto che mi permette di accennare all'intenzione che c'è dietro a questo lavoro.
Tornando a noi. In effetti a me piacciono quelle macchine a tre ruote perché sembrano oltre che veloci molto agili. Sembra si possano muovere bene intorno ad alberi da frutto o altri ostacoli. Altre macchine che ho visto mi sono sembrate oltre che lente molto macchinose e limitate nei movimenti. Ho pensato che prendendo le pendenze 'di punta' non ci fossero problemi di stabilità.
Quello che sto cercando non è di certo una falciatrice perché non voglio dover raccogliere l'erba o altro
è esattamente così.
Rispetto alla tua seconda considerazione, maxb. , ti dico che il terreno è di proprietà di colui che ha voluto questa associazione. Ma a parte questo: quello che stiamo facendo lì è per le future generazioni, per cui se ci sarà qualcuno che vorrà godere di questi sforzi..bene. Altrimenti ..pazienza ! E' assolutamente possibile che quello che si sta facendo vada a finire nel nulla come a volte succede tra genitori e figli. Quello che si fa di buono va tenuto slegato da aspettative, lo si fa e basta . Ti ringrazio per lo spunto che mi permette di accennare all'intenzione che c'è dietro a questo lavoro.
Tornando a noi. In effetti a me piacciono quelle macchine a tre ruote perché sembrano oltre che veloci molto agili. Sembra si possano muovere bene intorno ad alberi da frutto o altri ostacoli. Altre macchine che ho visto mi sono sembrate oltre che lente molto macchinose e limitate nei movimenti. Ho pensato che prendendo le pendenze 'di punta' non ci fossero problemi di stabilità.
Quello che sto cercando non è di certo una falciatrice perché non voglio dover raccogliere l'erba o altro
Plutarco
luca31- Moderatori
Che invidia Luca!
E' un sogno un terreno cosi.....
Potrei dire, con un terreno cosi, un buon dece con manubrio (e imbrago) serebbe perfetto! ma mi sembra troppo...
Quindi un trinciatutto mi sembra d'obbligo...
Ma non parlo più perchè di trincia non ne so nulla!
E qualcosa da attaccare al trattore? la butto li....
E' un sogno un terreno cosi.....
Potrei dire, con un terreno cosi, un buon dece con manubrio (e imbrago) serebbe perfetto! ma mi sembra troppo...
Quindi un trinciatutto mi sembra d'obbligo...
Ma non parlo più perchè di trincia non ne so nulla!
E qualcosa da attaccare al trattore? la butto li....
damiano78- utente registrato
per ora abbiamo solo un vecchio fiat 352 montagna senza sollevatore che usiamo col carro per trasportare legna. Per cui niente trattore. E poi in mezzo agli alberi da frutto o al bosco col trattore non ci si va
Plutarco
luca31- Moderatori
Peccato che non abbia il sollevatore posteriore! sarebbe stato perfetto per quelle pendenze....con un bel trincia dietro...
damiano78- utente registrato
Ciao, certo che se oltre a questo terreno, devi pulire anche quello che hai postato qualche giorno, mi sa che ne hai di lavoro da fare altro che ranza = falce = da noi curietta...
Davvero difficile consigliarti, visto tutte le variabili che hai elencato, speriamo però che almeno ci sia qualche persona con trattore disposta ad aiutarvi, potreste attaccare un trincia, e si semplificherebbe tutto.
Dal rivenditore da cui mi servo, ho visto questo attrezzo http://www.sep.it/index.php?lingua=it&area=prodotti&areaprodotto=4&idprodotto=61 a cui si possono attaccare vari attrezzi per lo sfalcio e la raccolta.... ti linko anche il catalogo https://issuu.com/webcola17/docs/cat._sep ed un possibile listino prezzi .... http://www.sep.it/allegati/utenti/List._SEP_IT_2011.pdf a pag 16 ....
Macchine un po' inusuali, non so davvero se possono esserti utili, anche perché costose
Comunque Auguri e Complimenti, per il volontariato che fai, qualunque sia l'associazione in oggetto, e speriamo che abbia un buon futuro.....
Davvero difficile consigliarti, visto tutte le variabili che hai elencato, speriamo però che almeno ci sia qualche persona con trattore disposta ad aiutarvi, potreste attaccare un trincia, e si semplificherebbe tutto.
Dal rivenditore da cui mi servo, ho visto questo attrezzo http://www.sep.it/index.php?lingua=it&area=prodotti&areaprodotto=4&idprodotto=61 a cui si possono attaccare vari attrezzi per lo sfalcio e la raccolta.... ti linko anche il catalogo https://issuu.com/webcola17/docs/cat._sep ed un possibile listino prezzi .... http://www.sep.it/allegati/utenti/List._SEP_IT_2011.pdf a pag 16 ....
Macchine un po' inusuali, non so davvero se possono esserti utili, anche perché costose
Comunque Auguri e Complimenti, per il volontariato che fai, qualunque sia l'associazione in oggetto, e speriamo che abbia un buon futuro.....
appennino ligure- utente registrato
Pagina 8 di 18 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 8 di 18