Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 261 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 255 Ospiti :: 3 Motori di ricercaAlessio Raggi, alfoalfa, eugenio.bonac, nitro52, sgaragnone, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Trinciaerba/Trinciasarmenti
+80
Fast 34
nespolo 65
Fabrizio1980
pierluigi.case
Kalimero
cagnino
petrix
sbracato
Beppe83
AdrenalinaMTB
Charles2014
paolo69
marcostihl029
galero96
Truciolo77
motosigaro
Paio
Roberto Volpi
Giovanni 89
falcetto
Ndrea79
spatangide
Michele86
marcobi
Masun
holy
Osvaldoadele
ricky7
Stepmeister
silvano68
francesco80
mesodcaburei
vet88
appennino ligure
damiano78
Alessio510
Il Celtico
speedsonic
Giovanni Palm
albo93
caloco
poker4
TizianoM
luca31
fabiosuisse
ferrari giacomo
steo92
Chubeca
Kromer
salvodg
Ale Ghido
mloris
Ghepardo
vorrei ma non posso
paolo67
highlander
aleandrone
beppe65
SFALCIATUTTO
_Giuseppe_
CanBastardo
cpstihl
ghezzi
Poseidon X6
peppone
piccolo boscaiolo
panoramix
ferrari-tractor
riccardo
psq
maxb.
Erbofilo
belcanto
paolazzo
tottoli livio
wsxqaz
dautàrr
fernando62
tonino
gianninettis
84 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 2 di 18
Pagina 2 di 18 • 1, 2, 3 ... 10 ... 18
Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
se vuoi contenre i costi, ma non di quanto, prova a vedere lampacrescia o comm42, prodotti italiani di cui però non so niente.
maxb.- utente registrato
Veramente ingegnoso il sistema del Ecotech con motore flottante per non grippare nelle forti pendenze.
psq- utente registrato
trinciasarmenti
ciao ragazzi, ho visto anche questa http://www.mybertolini.it/Livello.jsp?idMarchio=4&idFamiglia=521&idSottoFamiglia=575 ...mi date un parere per favore? Grazie!
Erbofilo ha scritto:ciao ragazzi, ho visto anche questa http://www.mybertolini.it/Livello.jsp?idMarchio=4&idFamiglia=521&idSottoFamiglia=575 ...mi date un parere per favore? Grazie!
La Emak le vende anche a marchio Nibbi, Efco ed Oleo-Mac. La macchina va abbastanza bene, anche a livello di affidabilità non è malaccio. Non mi piace solo il fatto che a motore spento non la puoi spostare.
maxb.- utente registrato
Grazie mille per le info. Mi sto ancora guardando intorno, e avevo visto questa in offerta presso un rivenditore a 3000 euro.
Le Orec mi piacciono un sacco ma devo ancora verificare bene i costi che sicuramente non sono bassi.
Per le macchine "top" purtroppo la spesa diventa veramente grande...
Le Orec mi piacciono un sacco ma devo ancora verificare bene i costi che sicuramente non sono bassi.
Per le macchine "top" purtroppo la spesa diventa veramente grande...
Erbofilo ha scritto:ciao ragazzi, ho visto anche questa http://www.mybertolini.it/Livello.jsp?idMarchio=4&idFamiglia=521&idSottoFamiglia=575 ...mi date un parere per favore? Grazie!
Non sono informato sul prezzo ma se come dici ha un costo sui 3000 euro e le caratteristiche come le ho lette,penso sia piu' economica una bcs 630ws con gx390 honda e bladerunner cm.75 a 3900 eurini.
riccardo- Moderatori
ho avuto modo di vedere l'analoga ferrari in fase di allestimento(si perche arrivano come i LEGO) bella macchina notevole il trincia,ma sopratutto una meccanica sofisticata con frizione idrostatica(motore yanmar diesel) riduttori invertitori sulle ruote.
il rivenditore mi ha detto che con i motori honda, forse a causa delle vibrazioni dopo molto tempo manifestano un'elexata usaura ai bilancieri delle valvole, che pur funzionando provacano un tintinnio devastante.
il rivenditore mi ha detto che con i motori honda, forse a causa delle vibrazioni dopo molto tempo manifestano un'elexata usaura ai bilancieri delle valvole, che pur funzionando provacano un tintinnio devastante.
fernando62- ex moderatori
Ciao ragazzi, vi chiedo un ulteriore piccolo consulto: ho sentito dire (ma non so quanto sia attendibile) che queste macchine, se usate per tagliare erba, tendono ad "impastarsi" con l'erba stessa avendo così difficoltà di funzionamento. A voi risulta? Che sia legato a modelli deboli o a marche poco performanti? Vi sarei grato se mi diceste come la vedete
L'erba lunga e tenace è la più difficile da trinciare.Erbofilo ha scritto:Ciao ragazzi, vi chiedo un ulteriore piccolo consulto: ho sentito dire (ma non so quanto sia attendibile) che queste macchine, se usate per tagliare erba, tendono ad "impastarsi" con l'erba stessa avendo così difficoltà di funzionamento. A voi risulta? Che sia legato a modelli deboli o a marche poco performanti? Vi sarei grato se mi diceste come la vedete
Questo è particolarmente vero per le trince ad albero (tamburo) orizzontale, quelle ad albero verticale fanno un po' meno fatica.
La cosa migliore in termini di resa per l'erba alta è la falciatrice, ma ovviamente taglia solo non macina.
Per trinciare bene nell'erba conviene avere un buon motore che non si sieda ed un cambio con marce corte.
ferrari-tractor- Moderatori
New entry: rasaerba o trinciaerba?
Salve a tutti.
Dopo aver letto un po' il forum in attesa della primavera, direi che ci siamo: la casa nuova ha un giardino graaaaaande ed il giardiniere costa, perciò l'erbazza la facciamo tagliare alla morosa, che dice di averne voglia...
Situazione: circa 1500 mq di prato non regolare, erba spontanea, tratto in salita (15-20%) in mezzo agli alberi.
Necessità: macchina affidabile e di semplice utilizzo (la Signora è sveglia e atletica, ma donna è e donna resta).
Dubbi: come anticipato nel topic, temo che un normale rasaerba motorizzato si troverebbe in grosse difficoltà fra avvallamenti, salite e soprattutto con le verze mutanti che ogni tanto mi spuntano nel prato.
Budget: boh? Diciamo sotto i mille euro, ma se fossero 500 non mi farei problemi.
Grazie in anticipo,
Luigi
Dopo aver letto un po' il forum in attesa della primavera, direi che ci siamo: la casa nuova ha un giardino graaaaaande ed il giardiniere costa, perciò l'erbazza la facciamo tagliare alla morosa, che dice di averne voglia...
Situazione: circa 1500 mq di prato non regolare, erba spontanea, tratto in salita (15-20%) in mezzo agli alberi.
Necessità: macchina affidabile e di semplice utilizzo (la Signora è sveglia e atletica, ma donna è e donna resta).
Dubbi: come anticipato nel topic, temo che un normale rasaerba motorizzato si troverebbe in grosse difficoltà fra avvallamenti, salite e soprattutto con le verze mutanti che ogni tanto mi spuntano nel prato.
Budget: boh? Diciamo sotto i mille euro, ma se fossero 500 non mi farei problemi.
Grazie in anticipo,
Luigi
panoramix- utente registrato
se il prato lo tagli col trincia o col falciatutto lo distruggi....devi farle usare un decespugliatore (ne ho visto uno hobby anche con l'avviamento elettrico mi pare fosse ryobi) ed il rasaerba
piccolo boscaiolo- utente registrato
In effetti mi sono espresso male.
Per "trinciaerba" intendevo comunque una macchina a lama rotante tipo questa:
Per "trinciaerba" intendevo comunque una macchina a lama rotante tipo questa:
Ultima modifica di panoramix il Sab Apr 13, 2013 7:31 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : rimozione link ebay di rivenditore italiano...)
a scopo illustrativo sono ammessi i link di venditori.
beppe non lo sapeva e pertanto ha, correttamente, rimosso il link postato da panoramix.
panoramix: inserisci di nuovo i link che hai inserito prima.
autorizzo io.
beppe non lo sapeva e pertanto ha, correttamente, rimosso il link postato da panoramix.
autorizzo io.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:a scopo illustrativo sono ammessi i link di venditori.
autorizzo io.
Ti ringrazio Peppone, la prossima volta provvederò a mettere solo un'immagine.
Edit: anzi, lo faccio subito.
quelli che hai postato non sono nè rasaerba nè trinciaerba.
sono decespugliatori trazionati su ruote.
e, sempre quelli che vedo in foto, sono buone macchine entrambe.
sono decespugliatori trazionati su ruote.
e, sempre quelli che vedo in foto, sono buone macchine entrambe.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ok, non ho capito una fava...
(certo che se i primi a sbagliare nome sono i venditori)
Consigli per le mie esigenze?
(certo che se i primi a sbagliare nome sono i venditori)
Consigli per le mie esigenze?
non dici una cosa fondamentale: se vuoi raccogliere o no.panoramix ha scritto: Situazione: circa 1500 mq di prato non regolare, erba spontanea, tratto in salita (15-20%) in mezzo agli alberi.
supponendo di no direi che la flo della blue bird, di cui hai postato la foto, sia decisamente adatta. non è il massimo a livello di affidabilità, ma visti i limiti di budget, marche di migliore qualità sono fuori portata.
il sito da cui hai preso la foto la propone con l'apparato distruggierba di serie, ed è proprio quello che fa per te.
questa macchina non ti darà mai una buona qualità di rifinitura, ma in compenso si adatta a tutti i requisiti che hai espresso. Del resto mi pare di capire che non sei alla ricerca di qualcosa che rifinisca all'inglese quindi direi che ci siamo.
maxb.- utente registrato
Allora...
- raccolta: con quattro cani dalle lunghe orecchie in giro per il giardino, mi preme soprattutto evitare le spighe; che vengano tritate o vengano raccolte mi interessa relativamente
- rifinitura: qua l'unica cosa inglese nel giardino è la razza dei cagnazzi, che sono cocker; ci abitiamo da giugno dello scorso anno e, quando siamo arrivati, c'era un metro di sterpaglie incolte che dopo un po' di tagli e tante bestemmie ora è verde (quasi) uniforme ed assomiglia a un prato, dove però cresce un po' di tutto grazie alla presenza di falde molto superficiali (la terra non è mai secca anche in piena estate, le tremila talpe che hanno colonizzato la zona attorno al grande noce lo testimoniano)
- consigli: me ne servono di tutti i tipi, la macchina che ho postato come esempio è appunto tale, un esempio trovato su queste pagine per rendermi conto di cosa mi serva per tenere in ordine il giardino; sono perciò più che gradite idee anche radicalmente diverse da quella.
Dimenticavo: ancora grazie a tutti!
- raccolta: con quattro cani dalle lunghe orecchie in giro per il giardino, mi preme soprattutto evitare le spighe; che vengano tritate o vengano raccolte mi interessa relativamente
- rifinitura: qua l'unica cosa inglese nel giardino è la razza dei cagnazzi, che sono cocker; ci abitiamo da giugno dello scorso anno e, quando siamo arrivati, c'era un metro di sterpaglie incolte che dopo un po' di tagli e tante bestemmie ora è verde (quasi) uniforme ed assomiglia a un prato, dove però cresce un po' di tutto grazie alla presenza di falde molto superficiali (la terra non è mai secca anche in piena estate, le tremila talpe che hanno colonizzato la zona attorno al grande noce lo testimoniano)
- consigli: me ne servono di tutti i tipi, la macchina che ho postato come esempio è appunto tale, un esempio trovato su queste pagine per rendermi conto di cosa mi serva per tenere in ordine il giardino; sono perciò più che gradite idee anche radicalmente diverse da quella.
Dimenticavo: ancora grazie a tutti!
Tutto tace...
Altre idee? Consigli?
Altre idee? Consigli?
Io vedo ogni tanto il vicino che tiene pulito il pezzo di terra confinante col mio: erba incolta, alta, terreno non uniforme e usa proprio un decespugliatore a ruote trazionato, ma nelle parti più in pendenza ricorre al decespugliatore normale. Un amico con una cascina in montagna usa un rasaerba Honda serie UM e ci taglia anche piccoli getti legnosi entro i 3cm, anche su forti pendenze ma il costo è elevato: si parla di circa €2000
Non ho capito però se è tutto in pendenza o solo in parte..
Non ho capito però se è tutto in pendenza o solo in parte..
Poseidon X6- ex moderatori
La maggior parte è in semipiano, anche se piuttosto irregolare (fino allo scorso anno qui tenevano un porcellozzo, che ha pensato bene di arare tutto), ma un paio di centinaia di metri quadrati salgono fino alla recinzione con una pendenza media del 10-15%e diversi alberi in mezzo alle balle.Poseidon X6 ha scritto: Non ho capito però se è tutto in pendenza o solo in parte..
Vorrei evitare, se possibile, di dover prendere anche un decespugliatore manuale: alla peggio lascio quella parte al giardiniere. Il mio dubbio è che un normale tosaerba possa avere grossi problemi per l'ìirregolarità e che un trincia vero e proprio rischi di frullarmi l'erbetta.
Possono essere utili due o tre foto?
mettile cosi' ti possiamo consigliare meglio
Perfetto.
Domattina con il sole faccio due foto.
Domattina con il sole faccio due foto.
Ecco qua le foto.
Cominciamo con il tratto in maggiore pendenza, in mezzo alle piante:
Questo è il genere d'erba che colonizza questo tratto:
E queste due sono della parte larga, parecchio dissestata verso la recinzione (la zona rasata è stata fatta con un decespugliatore a spalla):
Cominciamo con il tratto in maggiore pendenza, in mezzo alle piante:
Questo è il genere d'erba che colonizza questo tratto:
E queste due sono della parte larga, parecchio dissestata verso la recinzione (la zona rasata è stata fatta con un decespugliatore a spalla):
la macchina che avevi scelto va bene per fare quel lavoro oppure prendi un semplice decespugliatore leggero (che risparmi....)
Pagina 2 di 18 • 1, 2, 3 ... 10 ... 18
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 2 di 18