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Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Sorano, Sovana..Pitigliano...bellissimi posti..terra Etrusca. Cucina eccellente...
Conosco la zona...anche se trapiantato sono Fiorentino...
Comunque sono sempre dell’idea che con la superficie che hai dovresti puntare a qualcosa che ci puoi mettere il sedere sopra...magari in prospettiva...
Conosco la zona...anche se trapiantato sono Fiorentino...
Comunque sono sempre dell’idea che con la superficie che hai dovresti puntare a qualcosa che ci puoi mettere il sedere sopra...magari in prospettiva...
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Ho editato il messaggio precedente, mentre rispondevi: Qui, dai rivenditori locali, mi consigliano un trattore piccolo (tipo il pasquali piccolo con trincia). Io un trattore non l' ho mai guidato, e ho esempi di vicini ben più esperti di me , che fanno i contadini da una vita, che col trattore si sono ribaltati e spappolati le gambe, proprio nei miei terreni. Quel trincia di cui parli è molto bello, e lo stavo valutando pure io.. Però mi sembra più una macchina per "bonificare" che per "mantenere". mi è rimasto solo una piccolissima porzione di terreno nello stato per cui lo riterrei necessario.. e almeno per ora non ho intenzione di espandermi, o fare lavori per conto terzi. Credo di riuscire a farla tranquillamente col decespugliatore, e poi ogni anno almeno una volta taglio l' erba e regolo i rovi di bordo..
Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Io ho avuto un trattorino Husqvarna “raggio zero”. 16hp .
Ottimo anche su pendenze intorno ai 25°. Stabilissimo. E molto svelto nel lavoro. Anche su erba grossa e alta combatteva benissimo.
Se no..pecore..
https://youtu.be/_pYXHBuIxy0
Ottimo anche su pendenze intorno ai 25°. Stabilissimo. E molto svelto nel lavoro. Anche su erba grossa e alta combatteva benissimo.
Se no..pecore..
https://youtu.be/_pYXHBuIxy0
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
della S.E.P G/660 che mi dite? Ho trovato questa, mi sembra interessante, stando in un budget ragionevole
http://www.sep.it/index.php?lingua=it&area=prodotti&areaprodotto=4&idprodotto=59
Mi sembra di aver visto in giro numerose macchine agricole marchiate così, anche decisamente vecchie...
http://www.sep.it/index.php?lingua=it&area=prodotti&areaprodotto=4&idprodotto=59
Mi sembra di aver visto in giro numerose macchine agricole marchiate così, anche decisamente vecchie...
Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Guarda..devi provarli o vederli lavorare..a catalogo tutte le macchine sono prestigiose.
E’ sul terreno il problema...
E’ sul terreno il problema...
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Alla fine ho ordinato questo https://www.oleomac.it/it-it/p/wb-65-hr-11-9826/ , in teroria stessa macchina del bertolini, nibbi, efco, complice buona offerta, il fatto che in generale il marchio mi piace e il motore spero sovradimensionato honda gx340 per soli 65cm di barra . Non sembra una scelta troppo popolare, ma vi dirò come va..
Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Grazie, farà piacere
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Plutarco
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Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Dopo un lungo travaglio, mi è finalmente arrivato il trincia emak wb 65 hr 11 (pare che al momento dell' ordine la emak avesse finito le scorte, e ho dovuto attendere la nuova produzione). Non avendo mai posseduto una trincia semovente, e neanche un motocoltivatore, mi sembra decisamente una bestia, ieri ho provato un po' ad andarci in giro e si arrampica bene ovunque, ma ho fatto giusto una breve prova, visto il terreno fradicio di questi giorni. Divertente che venga inviato con tre set di adesivi : Oleomac, Efco, e Nibbi , da applicare a scelta (o da applicare sul frigo. Personalmente credo che applicherò il set "Nibbi", che mi sembra più minimale e macho). Credo che l' unica vera personalizzazione di fabbrica sia la versione Bertolini, che è colorato azzurro.
Cosa che chiedo al forum, prima di stressare la macchina: dal sito honda, e vari siti in inglese, sembra che il motore honda gx340 (montato), gx270, gx390 siano classificati come "high inclination engines", quindi come motori da pendenza http://www.honda-engines-eu.com/overview-press-releases/-/asset_publisher/9PzdeZQoAtaf/content/honda-introduces-high-inclination-engines
Cambia qualcosa rispetto ai motori honda "serie ALPS" della BCS, che contemplano "soluzioni tecniche che permettono di lavorare con la massima regolarità anche su pendenze che superano i 35°" o, come mi sembra di capire -soluzione apparentemente comune in questo settore - è stato apposto un simpatico adesivo?
http://www.bcsagri.it/it/highlights/novita-eima-2014-motori-alps-54870a3ffd60885376e4719e
Cosa che chiedo al forum, prima di stressare la macchina: dal sito honda, e vari siti in inglese, sembra che il motore honda gx340 (montato), gx270, gx390 siano classificati come "high inclination engines", quindi come motori da pendenza http://www.honda-engines-eu.com/overview-press-releases/-/asset_publisher/9PzdeZQoAtaf/content/honda-introduces-high-inclination-engines
Cambia qualcosa rispetto ai motori honda "serie ALPS" della BCS, che contemplano "soluzioni tecniche che permettono di lavorare con la massima regolarità anche su pendenze che superano i 35°" o, come mi sembra di capire -soluzione apparentemente comune in questo settore - è stato apposto un simpatico adesivo?
http://www.bcsagri.it/it/highlights/novita-eima-2014-motori-alps-54870a3ffd60885376e4719e
Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
penso che "alps" e "high inclination engine" si riferiscano alla stessa cosa.
occhio: i modelli standard gx270-340-390 non sono "alps"
occhio: i modelli standard gx270-340-390 non sono "alps"
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Penso anch'io che high inclination engine e "alps" siano la stessa cosa.
Ho cercato bene, visto che tanto piove, sono al 99% certo che una serie separata "high inclination" della honda non esista, o meglio, si tratti di una innovazione tecnica apportata nel 2014 ai motori serie GX con la creazione della serie GX270, GX340 e GX390.
Poi, ferrari-tractor , se hai prove concrete da linkare, sarei curioso di vederle.
Leggendo bene invece la definizione di bcs della serie ALPS, si parla di "denominazione commerciale", test eseguiti per un certo tempo con impieghi in pendenza con detti motori, e svariati sofismi e giri di parole che portano a pensare che la differenza consti nell' adesivo.
E' davvero interessante constatare quanto anche questo settore commerciale, che credevo più crudo ed essenziale, sia invaso dalle mistificazioni, che ingannano anche utenti esperti.
Ho cercato bene, visto che tanto piove, sono al 99% certo che una serie separata "high inclination" della honda non esista, o meglio, si tratti di una innovazione tecnica apportata nel 2014 ai motori serie GX con la creazione della serie GX270, GX340 e GX390.
Poi, ferrari-tractor , se hai prove concrete da linkare, sarei curioso di vederle.
Leggendo bene invece la definizione di bcs della serie ALPS, si parla di "denominazione commerciale", test eseguiti per un certo tempo con impieghi in pendenza con detti motori, e svariati sofismi e giri di parole che portano a pensare che la differenza consti nell' adesivo.
E' davvero interessante constatare quanto anche questo settore commerciale, che credevo più crudo ed essenziale, sia invaso dalle mistificazioni, che ingannano anche utenti esperti.
Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
http://www.honda-engines-eu.com/it/overview-press-releases/-/asset_publisher/9PzdeZQoAtaf/content/honda-introduces-high-inclination-engines?redirect=http%3A%2F%2Fwww.honda-engines-eu.com%2Fit%2Foverview-press-releases%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_9PzdeZQoAtaf%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-4%26p_p_col_pos%3D2%26p_p_col_count%3D3motosigaro ha scritto:... una serie separata "high inclination" della honda non esista, o meglio, si tratti di una innovazione tecnica apportata nel 2014 ai motori serie GX con la creazione della serie GX270, GX340 e GX390...
si, pare che i 3 motori suddetti denominati "per uso generico" dal 2014 siano progettati
con l'aggiunta di nuove e specifiche caratteristiche sviluppate appositamente per migliorarne l'efficacia e le prestazioni operando in posizione inclinata (citazione).
Intende quindi che tutti e tre questi gx per uso generico sono definiti "ad alta inclinazione" (in casa bcs detti alps).
E che anche altri gx, oltre a questi, sarebbero arrivati successivamente sul mercato (nel 2014 si intende).
PS : qualche foto della macchina ci farebbe piacere; secondo me te l'hanno mandata con tutti e tre i gruppi di adesivi perché la stavi aspettando ...
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Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Ciao a tutti
Ho dovuto sostituire le cinghie della trincia a causa rottura, ho preso le stesse cinghie originali come trovato online ma dopo averle montate sono un po Molli, e non capisco come tirarle un po?, il pezzo grigio sotto evidenziato è fissato con tre attacchi dunque non è regolabile..
Le cinghie che ho sostituito erano dentate ma online ho visto che le originali lo sono senza
Ho dovuto sostituire le cinghie della trincia a causa rottura, ho preso le stesse cinghie originali come trovato online ma dopo averle montate sono un po Molli, e non capisco come tirarle un po?, il pezzo grigio sotto evidenziato è fissato con tre attacchi dunque non è regolabile..
Le cinghie che ho sostituito erano dentate ma online ho visto che le originali lo sono senza
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Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
strano siano così molli... mi sa che il ricambio originale non va bene per la tua versione, oppure il tendicinghia ha qualche problema di corsa.
non hai delle asole di compensazione su uno dei due alberi (a naso quello motore)?
non hai delle asole di compensazione su uno dei due alberi (a naso quello motore)?
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Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
luca31 ha scritto:si, pare che i 3 motori suddetti denominati "per uso generico" dal 2014 siano progettati
con l'aggiunta di nuove e specifiche caratteristiche sviluppate appositamente per migliorarne l'efficacia e le prestazioni operando in posizione inclinata (citazione).
Intende quindi che tutti e tre questi gx per uso generico sono definiti "ad alta inclinazione" (in casa bcs detti alps).
E che anche altri gx, oltre a questi, sarebbero arrivati successivamente sul mercato (nel 2014 si intende).
PS : qualche foto della macchina ci farebbe piacere; secondo me te l'hanno mandata con tutti e tre i gruppi di adesivi perché la stavi aspettando ...
Ciao scusate, anche io sapevo che vi erano linee separate per i gx standard ed i gx con lubrificazione forzata, ma provando a cercare in rete sembrerebbe davvero che i motori gx 270 340 390 dopo il 2014 siano predisposti per lavorare in pendenza con lubrificazione forzata.
http://www.honda-engines-eu.com/web/10912/31 pagina 16 della pocketguide.
Se fosse vero allora anche i trincia della emak motorizzati gx potrebbero diventare interessanti per chi ha determinate necessità (logicamente non sono cingolati quindi non so come possano arrampicare)... però per esempio l'orec sul modello hrc 663 monta un motore gx 270 ohv e non viene consigliato per lavorare in pendenza, mentre sul modello hrc 673 che ha le medesime caratteristiche del 663 monta un motore gx 270 ohv HIE adatto per pendenze... Mah!
Un altra curiosità e scusatemi se vado OT che differenze ci sono tra i motori gx e gxv? Per esempio il grillo CL75 monta il gxv 390 anche questo con lubrificazione forzata.
Ultima modifica di luca31 il Mer Giu 17, 2020 9:26 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
Ndrea79- utente registrato
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Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
attendiamo risposte, però le postiamo qui https://lamotosega.forumattivo.com/t15594p25-motori-4-tempi-a-benzina#282549 .Ndrea79 ha scritto:...
Un altra curiosità e scusatemi se vado OT che differenze ci sono tra i motori gx e gxv? Per esempio il grillo CL75 monta il gxv 390 anche questo con lubrificazione forzata.
Il 270 HIE non viene menzionato da nessuna parte in casa honda, come i motori ALPS ... (sembra che non esistano )... ne parlano solo sui cataloghi orec
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Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Ciao Luca, grazie di aver modificato il mio quote e di aver postato il topic dei motori 4t dove ho già trovato risposta alla mia domanda, ho scritto di getto come mi è venuto il dubbio e non ho fatto "cerca", mea culpa.
Comunque hrc 663 viene a costare 400 euro meno della versione 673 e l'unica differenza riportata da quello che ho capito è solo il motore HIEluca31 ha scritto: Il 270 HIE non viene menzionato da nessuna parte in casa honda, come i motori ALPS ... (sembra che non esistano )... ne parlano solo sui cataloghi orec
Ndrea79- utente registrato
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Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Il modello GX è un motore ad albero orizzontale mentre il GXV è un motore ad albero verticale, tipicamente rasaerba. SalutiNdrea79 ha scritto: Un altra curiosità e scusatemi se vado OT che differenze ci sono tra i motori gx e gxv?
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Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Grazie falcetto.
Devo correggermi, oltre che per il motore il modello hrc 673 differisce dal 663 anche perché ha un sistema di blocco inclinazione del gruppo di lavoro.
Devo correggermi, oltre che per il motore il modello hrc 673 differisce dal 663 anche perché ha un sistema di blocco inclinazione del gruppo di lavoro.
Ndrea79- utente registrato
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OREC o altre marche?
Buongiorno a tutti. Devo comprare un trinciasarmenti. Ho capito che con OREC vado sul sicuro ed in base a quanto spendo ho in quanto a dimensioni e prestazioni. Ho visto anche un prodotto della Bertolini (BTS 65) e della Nibbi (NTS 65). Ne parlo insieme perché sono identici come prezzo, motore, ciclistica...
Qualcuno li ha usati e può darmi qualche notizia in merito alla loro qualità?
Grazie
Qualcuno li ha usati e può darmi qualche notizia in merito alla loro qualità?
Grazie
Truciolo77- utente registrato
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Età : 45
Località : Spinazzola
Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Tra l'altro anche l'EFCO DR 65 sembra identico a NIBBI NTS 65 e BERTOLINI BTS 65...
Truciolo77- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.03.20
Età : 45
Località : Spinazzola
Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
Certo, sono sempre loro.
https://www.emak.it/it-it/
https://www.emak.it/it-it/
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Gruppo Emak
O.T.
Per chi non lo sapesse, da quando è stato creato il gruppo Emak, sono state riunite tutte le aziende che lascio sotto; ognuna rimasta col proprio nome ma tutte sotto un unico tetto. È questo il motivo per cui molte macchine sono identiche ma cambia il colore e di poco solo la sigla.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Emak
Marchi dell Gruppo:
Oleo-Mac
Efco
Bertolini
Nibbi
Tecomec
Comet
Sabart
Master Fluid
Geoline Electronic
Lavor
PTC S.r.l (90 %)
SI. Agro Mexico (85 %)
Speed France SAS
Geoline (51 %)
Cifarelli (30 %)[5]
Lemasa
Spraycom (51 %)
Agres (30%)
Per chi non lo sapesse, da quando è stato creato il gruppo Emak, sono state riunite tutte le aziende che lascio sotto; ognuna rimasta col proprio nome ma tutte sotto un unico tetto. È questo il motivo per cui molte macchine sono identiche ma cambia il colore e di poco solo la sigla.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Emak
Marchi dell Gruppo:
Oleo-Mac
Efco
Bertolini
Nibbi
Tecomec
Comet
Sabart
Master Fluid
Geoline Electronic
Lavor
PTC S.r.l (90 %)
SI. Agro Mexico (85 %)
Speed France SAS
Geoline (51 %)
Cifarelli (30 %)[5]
Lemasa
Spraycom (51 %)
Agres (30%)
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Trinciasarmenti indecisione acquisto
Salve a tutti, vorrei sapere da voi più esperti le differenze tra le seguenti macchine trinciasarmenti bcs con frizione a bagno d'olio e oleomac oppure orec che hanno la frizione normale, credo che le ultime 2 macchine citate siano quasi uguali solo qualche particolare di leve di comodità cambi. Grazie a tutti per le risposte
marcostihl029- utente registrato
- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.14
Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti
ti ho spostato nell'argomento corretto.
le trinciatrici del gruppo emak (efco/oleomac/nibbi/bertolini) non sono affatto le stesse delle orec (giapponese) che io sappia.
sono simili per tipologia in quanto sono macchine dedicate come trinciaerba, non ci puoi montare attrezzi diversi.
entrambi hanno due tipi diversi di frizione: una per la trazione (a secco), una per la presa di forza della trincia (a cinghia).
i motocoltivatori/falciatrici del gruppo BCS (BCS/pasquali/ferrari) sono invece più flessibili perchè puoi montare altri attrezzi di taglio.
però la frizione è la stessa sia per la trazione sia per la presa di forza.
questo può essere uno svantaggio in alcuni casi perchè se devi fermarti o invertire la marcia, anche la trincia si ferma e può capitare che erba/rovi/liane ingolfino la trincia.
i modelli idrostatici "risolvono" questo problema.
la scelta tra un tipo e l'altro devi farla sulla base delle tue esigenze: in un caso hai una macchina dedicata che per trinciare è più valida, nell'altro hai una macchina polivalente che puoi usare anche per altro (tipo barra falciante o fresa per terreno)
le trinciatrici del gruppo emak (efco/oleomac/nibbi/bertolini) non sono affatto le stesse delle orec (giapponese) che io sappia.
sono simili per tipologia in quanto sono macchine dedicate come trinciaerba, non ci puoi montare attrezzi diversi.
entrambi hanno due tipi diversi di frizione: una per la trazione (a secco), una per la presa di forza della trincia (a cinghia).
i motocoltivatori/falciatrici del gruppo BCS (BCS/pasquali/ferrari) sono invece più flessibili perchè puoi montare altri attrezzi di taglio.
però la frizione è la stessa sia per la trazione sia per la presa di forza.
questo può essere uno svantaggio in alcuni casi perchè se devi fermarti o invertire la marcia, anche la trincia si ferma e può capitare che erba/rovi/liane ingolfino la trincia.
i modelli idrostatici "risolvono" questo problema.
la scelta tra un tipo e l'altro devi farla sulla base delle tue esigenze: in un caso hai una macchina dedicata che per trinciare è più valida, nell'altro hai una macchina polivalente che puoi usare anche per altro (tipo barra falciante o fresa per terreno)
ferrari-tractor- Moderatori
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