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Messaggio  mais73 Lun Nov 12, 2018 3:48 pm

quella in pagina 1 messaggio 9 è troppo piccola? devo "tirarla giù" dallo scaffale del nonno hahahahaaaa!!! ... se non hai fretta.. la faccio volentieri

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Messaggio  AntonioDiLatiano Lun Nov 12, 2018 4:05 pm

Non si legge la parte piccola, quando riesci... grazie mille

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Messaggio  mais73 Lun Gen 18, 2021 7:54 am

NB si sa che è pericolosa usarla e ne sono cosciente! ma l'urgenza del taglio senza un preavviso mi ha reso impossibile il noleggio in negozio specializzato di macchina adatta

Sabato ho fatto 6 tagli "importanti" con la Alpina 0-70s (per tagli importanti intendo sezionato tronco ("disteso" da altri) da 50-60 cm di diametro con barra da 45 affilata) motosega perfetta con coppia/potenza e soddisfazione adeguata per 4-5 tagli... al successivo ogni tanto "scoppiettava" (cosa mai successa con una motosega sinceramente)... nel bel mezzo di un taglio (con mezzo serbatoio)  si è accellerata da sola con effetto "fine miscela", spenta... controllo sommario mix/olio catena, candela (bel nocciola) rifornita e piu' nessun segno di avvio. Zero assoluto, candela superasciutta compressione nella norma (pistone e cilindro "nuov"i dopo grippaggio discusso in altri post), 800.000 tiri di fune da calda... fredda (dopo un paio d'ore ed il giorno dopo)... nessun segno di vita.

Voi che dite, se fosse problema elettrico (candela / bobina / puntine) la candela sarebbe zuppa... (se fossero le puntine andrei diretto alla sostituzione con modulo elettronico)
se fosse la bobina opterei per la ricerca di una usata

Io propendo per le membrane ma vi chiedo:
- (secondo voi) le membrane possono dare scoppiettii in fase di "tiro" e "rilascio" per poi "abbandonare" la loro funzione di botto così durante un taglio?

grazie per i consigli

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Messaggio  ET_A Lun Gen 18, 2021 9:10 am

Ciao, scusa la domanda cretina, ma la scintilla la fa? perchè dici della candela che non è zuppa, non è una prova sicura, smontala e appoggiala a massa e prova a dare due tirotti.
Dal problema sembrerebbe più elettrico che di alimentazione.

Saluti Ettore
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Messaggio  mais73 Lun Gen 18, 2021 9:28 am

non è una domanda cretina... anzi... a dir la verità ci avevo pensato alla tua "prova"... mio signore aspettavo il buio dell'imbrunire o il mattino presto per far la prova senza "luce naturale" per essere sicuro della scintilla. Ho pure il dubbio (ma devo smontare il volano) che si sia ri-lacerato il cavo che esce dalla bobina... anni (e tanti anni) fa ho "rinforzato" con stagno e con guaina termorestringente la lacerazione (dovuta a vibramento) avvenuta proprio all'uscita della bobina dove c'è la resina. Oggi recupero il mezzo... provo a controllare la bobina stasera al buio e vi faccio sapere... magari controllo pure il cavo/bobina così abbiamo piu' parametri.

Se fosse lacerazione dove il cavo "entra" affogato nella plastica/resina nella bobina si puo' "grattare/eliminare" la resina (con maniera) per trovare qualche millimetro di filo in piu'?
grazie

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Messaggio  ET_A Lun Gen 18, 2021 9:56 am

La lacerazione del cavo può portare proprio a quello, inizialmente fa qualche scarica a massa creando quegli scoppietti, e poi, una volta lacerato del tutto, scarica sempre senza fare scintilla sulla candela.

Saluti Ettore
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Messaggio  mais73 Lun Gen 18, 2021 12:37 pm

pessimmissime notizie, ET_A ci hai preso (ed il mio sospetto è confermato), tranciato di netto il secondo filo della bobina, quello che entra dalle puntine si è tranciato raso alla plastica.
ora cerco di stagnarlo ma Vi chiedo riferimenti per una bobina "compatibile"... il costo è relativo per le ore che fa all'anno... dalle 5 alle 10 in emergenza.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 18, 2021 12:46 pm

mais73 ha scritto:si puo' "grattare/eliminare" la resina (con maniera) per trovare qualche millimetro di filo in piu'?
puoi usare un piccolo scalpello per far saltare via un po' di resina o un utensile tipo dremel con una piccola punta a fresa
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Messaggio  ET_A Lun Gen 18, 2021 12:54 pm

Compatibile a puntine non se ne trova, vedo un sacco di elettroniche ma non so se vada bene lo stesso volano, su questa modifica sono ignorante.
Se vuoi io ho una bobina usata a puntine ma ha il cavo tranciato a c.ca 6/7 cm dalla bobina.
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Messaggio  mais73 Lun Gen 18, 2021 1:13 pm

grazie, sei molto gentile
6-7 cm è  meglio di -2mm cheers
dimmi quanto vuoi in ricarica postepay e ti mando il corriere (visto che ho abbonamento)... mi mandi il tuo indirizzo in MP e ci risentiamo. Ho "scavato" con fresa e dremel sotto la plastica... cercato di stagnare entrambi i fili in maniera decente (l'altro si stava per tranciare) e rimontata... fino a stasera non posso provare... o i vicini mi uccidono fischio

ps se by-passo le puntine e prendo il modulo elettronico potrei prendere la "bobina compatibile elettronica"... in caso di.... emergenza... che dici

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Messaggio  ET_A Lun Gen 18, 2021 1:40 pm

Secondo me no, la bobina elettronica non ha bisogno del modulo, ma posso sbagliarmi. Non so se bisogna cambiare il volano, bisognerebbe vedere degli spaccati con codici per vedere le differenze.
Per la bobina stasera la controllo, onde fare figure di M. Direi che siccome l'elettronica si trova a c.ca 90€, una usata sugli 80€, questa che è malconcia posso farti 30€.
Ti regalo anche un pezzo di guaina in fibra di vetro siliconica di protezione, come quella che ho messo sulla mia A40
Sempre l'Alpina 0-70s antivib - Pagina 3 20210178

Stasera ti dico qualcosa.

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Messaggio  mais73 Lun Gen 18, 2021 1:53 pm

A me il prezzo va ok (dopo il tuo controllo) però... mi spiegherai come "smontare" la pipetta candela, non so se è a pressione o che altro... non so smontarla.

Grazie

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Messaggio  ET_A Lun Gen 18, 2021 8:01 pm

Ho controllato la bobina e sembra funzionante, circuito primario 0.8ohm e secondario 8.55 kohm.
Per togliere la pipetta dovrebbe avere una specie di molla con un pezzo che va a bucare il cavo. Per toglierla scalda bene la gomma con un phon e mettici un pò di lubrificante e poi tiri ad uscire.
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Messaggio  mais73 Lun Gen 18, 2021 8:33 pm

Quindi.. dal foro pipetta (lubrificato) deve uscire il cavo con la molla attaccata. Stacco la molla, fisso sul cavo tuo e li spingo dentro sulla pipetta... domani provo.

Io provavo il contrario..  spingevo il cavo sperando (inutilmente di fargli fare una curva a 90°) di far uscire la molla da dove entra la candela..  per poi togliere la molla e sfilare il cavo... 🤪

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Messaggio  ET_A Lun Gen 18, 2021 9:11 pm

Si, però il mio è corto e devi aggiungergli un pezzo per arrivare alla lunghezza corretta, altrimenti non arrivi alla candela.
Io gli metto un chiodino, una vitina piccola di diametro o un pezzo di filo da saldatrice che tenga i due capi assieme e che ne mantenga il contatto, poi giunto il tutto con un pezzo di termorestringente.

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Messaggio  mais73 Mar Gen 19, 2021 7:39 am

Ciao, in questo manuale sembrerebbe che la 0-70 e la A70 abbiano lo stesso volano. Mi hai messo un dubbio sul "giuntare" il cavo bobina... non si "sfila" dal supporto (tubo porta cavo)il cavo bobina in caso di necessità di sostituzione?
la bobina tradizionale ha il cavo che arriva dalle puntine (quello tranciato e tentato di riparare/stagnare) ed un cavo che esce (precedentemente riparato/stagnato) che va al pulsante di stop, oltre al cavo candela ovviamente
la bobina elettronica un solo cavo con connettore faston... mi mancherebbe una connessione a meno che non bypasso le puntine col modulo elettronico... ?????

https://manualzz.com/doc/6455912/alpina

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Messaggio  ET_A Mar Gen 19, 2021 8:57 am

La bobina elettronica è già elettronica, non ha bisogno del modulo, le puntine le butti nel cestino e lasci solo il cavo di spegnimento........
Per giuntare il cavo posso fartelo io, ma ho bisogno della lunghezza del cavo candela.

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Sempre l'Alpina 0-70s antivib - Pagina 3 Empty Alpina 0 70 frizione

Messaggio  Edoardo Salamon Gio Mag 06, 2021 6:58 pm

Buonasera a tutti, ho sempre avuto la passione delle motoseghe, non devo segare alberi, ma mi sono comprato una vecchia alpina 070, smontata, aperta, bestemmie, cuscinetti, paraolio tutti messi a nuovo ed uguali al originale, stesse identiche misure. Il mio problema é la boccola che sta sotto al piattello della frizione, dove c é il paraolio per intenderci, praticamente metrendola in battuta ed infilandola nel paraolio resta comunque circa 1 mm fuori e va ad ostacolarmi l entrata della chiavetta frizione, dopo aver messo il piattello davanti quasi entra solo per metà la chiavetta. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo.

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Sempre l'Alpina 0-70s antivib - Pagina 3 Empty grazie

Messaggio  francesco1967 Sab Mag 22, 2021 9:02 am

nitro52 ha scritto:ora cerchiamo capire  le cose e facciamone una alla volta
per quanto riguarda il pignone : hai svitato in senso orario  e tolto il dado,   la ranella ,     a questo punto la campana deve togliersi tirando verso te, se non viene prova a svitare sempre in senso orario
una volta tolto la campana come dicevo prima va tolta la frizione
facci sapere
ciao nitro
ciao nitro,  mi collego al discorso del dado sinistro, perchè proprio stamattina mi è successo una cosa molto strana, sempre su una alpina 0/70. a svitare il dado della frizione, ho fatto un enorme sforzo, e l ho svitato in senso orario ( come è giusto che sia). il problema arriva ora. ( il filetto del dado si è rovinato parecchio) il dado vecchio non si avvita piu antiorario ( come è naturale che sia) ma si avvita ( con quel poco di filetto rimasto ) in senso orario. mi sembra davvero strano. probabilmente  il vecchio proprietario, avrà combinato qualcosa.......

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Messaggio  nitro52 Sab Mag 22, 2021 9:46 am

Questo dalla tastiera non si può dire ma è possibile,magari posta qualche foto sarà più facile aiutarti
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Sab Mag 22, 2021 6:39 pm

Leggere l'argomento qui sotto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t23287-smontaggio-pignone-alpina-070#303879

L'albero ha filettatura normale destra ed il dado si svita antiorario.

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Messaggio  Birka56 Sab Mag 22, 2021 6:57 pm

Ma infatti
scusate se rientro anch'io in questo topic,  ma avevo appunto già chiarito che questo dado va smontato in senso antiorario 
Non capisco come è stato svitato in senso orario...per forza che il filetto sembra tutto rovinato: non ci sarà più!
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Messaggio  francesco1967 Dom Mag 23, 2021 7:03 am

intanto grazie di cuore per la delucidazione, valida ed efficace. ora , essendo un inesperto in materia, vi chiedo altro. Il passo del M10 dell'albero motore, è il classico passo standard o ha un passo particolare???? perchè stamattina ho provato ad avvitare ( in senso orario) un dado M10 classico, ma non si avvita, e se lo sforzo, si rovina il filetto del dado. grazie

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Messaggio  Birka56 Dom Mag 23, 2021 8:05 am

Eh no Francesco, purtroppo come hai ben dedotto non è un M10 normale
È un filetto più "fine", con le spire un po' più ravvicinate
Dovresti andare con il dado cone campione da un ferramenta ben fornito e comprarne uno nuovo. Il problema però è che se il filetto dell'asse è troppo rovinato andrebbe "ripassato" quello.
ciao birka
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Messaggio  francesco1967 Dom Mag 23, 2021 8:12 am

ciao birka, grazie per il consiglio, infatti volevo comprare il kit per filettare ( lo compro perchè può sempre servire nella vita). Dunque il filetto sarà 1,25 o 1,5?

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