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Messaggio  Birka56 Dom Mag 23, 2021 8:33 am

Dovresti farlo misurare dove compri il kit: purtroppo io uso spesso maschi e filiere ma ho i kit soltanto nelle serie "metriche" standard, non posso dirtelo di preciso
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Messaggio  francesco1967 Dom Mag 23, 2021 10:12 am

Aggiornamento della situazione. Avendo in casa un'altra alpina (B) identica in tutto, ho smontato il famoso dado, e ho provato sull'albero motore dell'altra. Ho visto che si avvita perfettamente, ( in senso orario) pertanto, l'ho lascio cos', e domani andrò in una ferramenta per comprare il dado idoneo. Ho però notato un ulteriore problema. sulla alpina (A) avvitando il tutto ( frizione, coprifrizione o campana e le 2 relative ranelle +il dado finale) il coprifrizione o campana non gira più indipendentemente, ma rimane attaccato alla frizione. Mentre l'altra motosega alpina (B) il coprifrizione o campana, gira indipendentemente anche se il dado è stretto. a cosa può essere dovuto questo imprevisto, e come posso risolverlo??? grazie

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Messaggio  Birka56 Dom Mag 23, 2021 11:09 am

Beh la sequenza giusta, che immagino avrai seguito è : frizione, campana col pignone, rondella grande, rondella piccola, dado.
Se la campana non gira libera, vuol dire che i ceppi toccano la campana ? TD
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Messaggio  francesco1967 Dom Mag 23, 2021 11:49 am

esattissimo, la sequenza è quella da te descritta. penso che la rondella grande tocca alla campana e la spinge contro la frizione. altre motivazioni non ne vedo, soluzioni per risolvere questo problema????, e quali sono le conseguenze se la frizione rimane incollata alla campana anche ai minimi giri????

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Messaggio  nitro52 Dom Mag 23, 2021 11:55 am

Se la frizione rimane incollata alla campana anche col motore al minimo la catena gira anziché restare ferma , ed è pericoloso
Ciao nitro
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Messaggio  francesco1967 Dom Mag 23, 2021 12:01 pm

grazie nitro, sempre puntuale,,,,, ma a parte il fattore importantissimo della sicurezza, ci possono essere anche dei risvolti sulle funzioni meccaniche del mezzo? tipo usure inutili, possibili blocchi, ecc???siccome questo mezzo mi da dei vuoti in fase di accellerazione, ( mentre al mino è perfetta) non vorrei che fosse dovuta a questo fattore di campana /frizione attaccata. ho portato questo mezzo da uno meccaico specializzato del settore, nonchè rivenditore autorizzato della stihl, per poterla carburare, pensando che i vuoti fossero dovuti appunto ad una cattiva carburazione. appena ha visto l'Alpina 0/70 il suo commento è stato " ancora con sti ferri vecchi in giro, se vuoi un mezzo valido devi prendere qualcosa di nuovo" , classico discorso da venditore e non da meccanico. alla fine, dopo tre minuti di prove, ha detto che non si poteva carburare perchè la campana restava attaccata alla frizione. Nel frattempo mi ha cambiato la candela inutilmente ( la mia era ben funzionante) e così si è preso 3 euro per la pseudo/inutile carburazione e 5 per la candela, anche questa inutile. . va beh, esperienza magister vitae.

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Messaggio  nitro52 Dom Mag 23, 2021 12:17 pm

Sicuramente diventa impossibile carburare con la campana che gira con la frizione oltre ad essere pericolosissima.
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Dom Mag 23, 2021 3:56 pm

francesco1967 ha scritto:ciao birka, grazie per il consiglio, infatti volevo comprare il kit per filettare ( lo compro perchè può sempre servire nella vita). Dunque il filetto sarà 1,25 o 1,5?
10x1,5 è il filetto normale MA. Poi esistono il passo 1,25 e anche 1mm.
Serve il contafiletti e controllare il filetto dell'albero sano dell'altra motosega.

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Messaggio  francesco1967 Mar Mag 25, 2021 6:18 am

Grazie Falcetto, hai proprio ragione, . penso che in questo caso, sia un M10 x 1. Sono stato un un negozio utensileria molto fornito ma non trattano questo tipo di dadi. Ho provato a vedere su ebay, amazon, ecc, ci sono, ma vengono venduti a gruppi da 8 o 10. a me ne serve 1.

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Messaggio  nitro52 Mar Mag 25, 2021 8:44 am

Continua a cercare che lo trovi ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  francesco1967 Mar Mag 25, 2021 11:50 am

grazie per l'incoraggiamento, mitico NITRO. Butto lì un tema successo stamattina, ma forse è già stato trattato. Ho cambiato le membrane alla landoni 773. ( perchè, teneva il minimo, ma in fase di accelerazione si spegneva). ho rimontato il tutto, il mezzo parte, accelera molto bene. ma mi accorgo che perde benzina dal carburatore, dalla farfalla dell'aria aperta/chiusa. Ho provato ad aprire il tappo del serbatoio, ma perde lo
stesso. chiedo due cose. 1) a cosa è dovuto questo fenomeno.2) come posso risolverlo. grazie a voi tutti in anticipo

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Messaggio  falcetto Mar Mag 25, 2021 6:37 pm

Francesco: niente confusione!
Apri nuovo argomento per la Landoni in -OFFICINA- CARBURAZIONE MOTOSEGHE-

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