Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 653 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 652 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Firewood processor (combinata: taglia - spaccalegna)
+6
cpstihl
peppone
DotCom
iury1977
ferrari-tractor
harry potter
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Firewood processor (combinata: taglia - spaccalegna)
questa è la combinata che mi sono costruito , possedevo già uno spaccalegna verticale (costruito anni fà) ma il dover spostare
varie volte il materiale mi ha portato a raggruppare il tutto.
parte spaccalegna: pistone alesaggio 60 , centralina 4 lt\minuto con motore monofase 0,75 cv 1400 giri
appena riesco monto un 2 o 3 HP , ora si e no arriva a 3 tonnelate di spinta , con il coltello a 4 spacco max pezzi sui 20 cm di
legno di betulla , sempre che non ci siano nodi .
l'elettrosega è una vecchia sandrigarden da 1,7 KW ,per quello che è costata all'epoca (mi pare sui 90 euro) va molto bene , almeno su tronchi fino a 30cm di diametro, oltre è un pelo lenta ma almeno non si mangia fumo
varie volte il materiale mi ha portato a raggruppare il tutto.
parte spaccalegna: pistone alesaggio 60 , centralina 4 lt\minuto con motore monofase 0,75 cv 1400 giri
appena riesco monto un 2 o 3 HP , ora si e no arriva a 3 tonnelate di spinta , con il coltello a 4 spacco max pezzi sui 20 cm di
legno di betulla , sempre che non ci siano nodi .
l'elettrosega è una vecchia sandrigarden da 1,7 KW ,per quello che è costata all'epoca (mi pare sui 90 euro) va molto bene , almeno su tronchi fino a 30cm di diametro, oltre è un pelo lenta ma almeno non si mangia fumo
Re: Firewood processor (combinata: taglia - spaccalegna)
bel lavoro!
servirebbe un video
servirebbe un video
ferrari-tractor- Moderatori
bel lavoro, peccato siano un po' sottodimensionati spaccalegna ed elettrosega, ma quelli alla necessità e disponibilità, possono essere sostituiti
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Concordo con yuri, se è solo per la betulla va anche bene così, ma se inizi a tagliare Robinia, Cerri , querce e frassini credo che non aiuterà moltissimo quello spaccalegna.
Per il resto è superlativa, magari sapessi costruirmene una io così.
Per il resto è superlativa, magari sapessi costruirmene una io così.
DotCom- utente registrato
a breve la metto operativa e faccio un filmato.
iury
di robinia ne ho spaccata qualche tonnellata con la stessa idraulica , basta avere la lama singola e la rompe bene , ovviamente ci mette un pò
devi dargli il tempo di sfendersi
di lame ne ho fatte 2 , questa a 4 e un'altra a 2 , quella a 4 viene comoda per fare i pezzi da boiler\partenza.
comunque il motore da 2HP l'ho recuperato, devo tornire la flangia per adattarlo alla pompa visto che non è un b5 .
per l'elettrosega ho visto alcuni progetti interessanti dove usano motori monofase asincroni invece che motori a spazzole
se trovo un bel 3HP la pensiono.
dotcom
guarda, non ci vuol uno studio a farla su , e neanche sta gran attrezzatura , una volta che hai un trapano un flex e una saldatrice a elettrodi lo fai senza problemi.
iury
di robinia ne ho spaccata qualche tonnellata con la stessa idraulica , basta avere la lama singola e la rompe bene , ovviamente ci mette un pò
devi dargli il tempo di sfendersi
di lame ne ho fatte 2 , questa a 4 e un'altra a 2 , quella a 4 viene comoda per fare i pezzi da boiler\partenza.
comunque il motore da 2HP l'ho recuperato, devo tornire la flangia per adattarlo alla pompa visto che non è un b5 .
per l'elettrosega ho visto alcuni progetti interessanti dove usano motori monofase asincroni invece che motori a spazzole
se trovo un bel 3HP la pensiono.
dotcom
guarda, non ci vuol uno studio a farla su , e neanche sta gran attrezzatura , una volta che hai un trapano un flex e una saldatrice a elettrodi lo fai senza problemi.
OK ,vedo con piacere che di meccanica te ne intendi, bene.
Approfitto dello spazio per un O.T. per avvisarti che ti dovrebbe essere arrivato un MP o email in riferimento al tuo avater, ti chiedo di provvedere. fine O.T.
Approfitto dello spazio per un O.T. per avvisarti che ti dovrebbe essere arrivato un MP o email in riferimento al tuo avater, ti chiedo di provvedere. fine O.T.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:ti dovrebbe essere arrivato un MP o email in riferimento al tuo avater, ti chiedo di provvedere. fine O.T.
ho provveduto io
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
qui un breve video
rimetto le foto perchè le ho spostate di cartella e in automatico cambiano i link
rimetto le foto perchè le ho spostate di cartella e in automatico cambiano i link
Beh, mi sembra che lavori bene, il coltello dello spaccalegna è piccolino ma se hai pazienza e devi fare pezzi piccoli va benone. Poi come partenza per eventuali potenziamenti è buona.
iury1977- Moderatori
ottimo lo spaccalegna, è anche abbastanza veloce, bravo!.
il coltello l'avevo fatto a 4 (130x130 di croce circa)
solo che il motore ovviamente non ce l'ha fà a tirarlo se non su pezzi piccoli e senza nodi.
allora l'ho tagliato appena sotto alla croce .
questa parte l'ho saldata e si vede nel video, con questa lo sforzo è minimo, l'ho usata per sfendere i pezzi grossi
dopo montavo il secondo pezzo cosi d'avere la croce e velocizzare il tutto.
comunque è già un grosso passo avanti rispetto a cavalletto-motosega-spaccalegna
perdo metà tempo, non respiro fumo e non mi sorbisco le vibrazioni\rumori della motosega
il più felice era mio padre
dopo mano a mano che recupero moneta la upgrado,oggi dovrebbero portarmi la barra da 70cm
cosi inizio a costruirmi l'elettrosega e pensiono quella montata prima che la fondo
solo che il motore ovviamente non ce l'ha fà a tirarlo se non su pezzi piccoli e senza nodi.
allora l'ho tagliato appena sotto alla croce .
questa parte l'ho saldata e si vede nel video, con questa lo sforzo è minimo, l'ho usata per sfendere i pezzi grossi
dopo montavo il secondo pezzo cosi d'avere la croce e velocizzare il tutto.
comunque è già un grosso passo avanti rispetto a cavalletto-motosega-spaccalegna
perdo metà tempo, non respiro fumo e non mi sorbisco le vibrazioni\rumori della motosega
il più felice era mio padre
dopo mano a mano che recupero moneta la upgrado,oggi dovrebbero portarmi la barra da 70cm
cosi inizio a costruirmi l'elettrosega e pensiono quella montata prima che la fondo
In effetti, a occhio sembra sforzare un attimino, quella sega che hai su ora, secondo me ti fa rallentare non di poco.
più che altro è che queste elettroseghe hanno l'ingranaggeria in plastica,sottosforzo saltano , fosse un'ingranaggio normale potrei anche farlo o adattarne uno in acciaio , ma dentature interne non è cosi semplice farle.
se no come motore non vanno poi cosi male.
allora la lama l'ho recuperata (sthil da 63cm 3\8 ) , il motore che possiedo è da 2800 giri
ora il dubbio è sulla velocità della catena , le elettroseghe stanno sui 13- 14 mt\secondo.
in base alla barra che ho potrei al massimo usare un pignone diametro 70mm quindi arriverei sui 10 mt\secondo
sarà troppo poco come velocità?
se no ho 2 strade : puleggia , oppure usare un pignone più grosso e tenere la barra più bassa in modo da sfruttare solo la guida inferiore della lama
se no come motore non vanno poi cosi male.
allora la lama l'ho recuperata (sthil da 63cm 3\8 ) , il motore che possiedo è da 2800 giri
ora il dubbio è sulla velocità della catena , le elettroseghe stanno sui 13- 14 mt\secondo.
in base alla barra che ho potrei al massimo usare un pignone diametro 70mm quindi arriverei sui 10 mt\secondo
sarà troppo poco come velocità?
se no ho 2 strade : puleggia , oppure usare un pignone più grosso e tenere la barra più bassa in modo da sfruttare solo la guida inferiore della lama
già così si vede che non è velocissima, secondo me rallentare ancora non è il caso, sarebbe un passo indietro.
Non vorrei portar rogna, ma una barra da 63 x 3/8 viene solitamente portata a spasso da motori di 5 kw.
Ciao
Ciao
cpstihl- utente registrato
A miscela però...con erogazione totalmente differente da un motore elettrico. E questo é un lavoro in cui serve principalmente coppia.
Stepmeister- utente registrato
harry potter ha scritto:
....
Mi procurerei il pignone di una motosega di cui sono noti numero di giri e velocità massima della catena e lo collegherei tramite puleggia al motore in modo da trasformare i 2800 giri in almeno 18 mt/s.
Considerando che sia il pezzo da tagliare che la lama sono ben stabili, un motore da 2cv ad induzione potrebbe essere sufficiente per il lavoro; sempre che la catena e la barra siano in ottime condizioni.
Complimenti per lo spaccalegna al quale aggiungerei solo una mensola per evitare che i pezzi cadano durante la lavorazione.
psq- utente registrato
pignoni ho in giro dei 7 denti, con motore rapportato 1:3 (8400 giri) arrivo a 18 mt
domani guardo in giro se trovo un 8 denti per passo 3/8 , anche se l'ideale era avere qualche dente in più cosi
da usare meno riduzione (puleggie più piccole), ma non si trova nulla di già fatto
per il pianetto non ci ho neanche pensato perchè vado sotto direttamente con la motocariola che è alta
però effettivamente 2 tavolette potrei mettercele , forse rimane più comodo
domani guardo in giro se trovo un 8 denti per passo 3/8 , anche se l'ideale era avere qualche dente in più cosi
da usare meno riduzione (puleggie più piccole), ma non si trova nulla di già fatto
per il pianetto non ci ho neanche pensato perchè vado sotto direttamente con la motocariola che è alta
harry potter ha scritto:
Ho pensato di consigliartelo guardando il tuo video al minuto 0:47
psq- utente registrato
psq si hai ragione, come ho scritto manco ci avevo pensato, ogni tanto qualche colpo per strada lo perdo .
cpstihl
l'ho visto tempo fà quel video , ce nè anche un'altro a scoppio sempre con quel sistema (alias catena guidata solo sotto) della stessa ditta.
il sistema mi piace perchè usi il motore in presa diretta , però ho quel dubbio sulla catena non guidata sopra
come scrivevo in qualche messaggio fà.
c'è anche da dire che da come dicono loro è 10anni che la producono e và bene .
cpstihl
l'ho visto tempo fà quel video , ce nè anche un'altro a scoppio sempre con quel sistema (alias catena guidata solo sotto) della stessa ditta.
il sistema mi piace perchè usi il motore in presa diretta , però ho quel dubbio sulla catena non guidata sopra
come scrivevo in qualche messaggio fà.
c'è anche da dire che da come dicono loro è 10anni che la producono e và bene .
questo è l'accrocchio che sostituirà l'elettrosega
la vittima è una vecchia sthil 045 grippata , per lasciarla li a prendere polvere l'ho riciclata .
gli ho rifatto l'albero , essendo piccolini i cuscinetti di banco (messi nuovi schermati) la puleggia l'ho infilata in mezzo .
da catalogo una dentata Z tira 1,2 kw a 1400 giri (1,8 kw a 2800 giri) , cosi lo messa doppia , almeno se cambio motore sono aposto.
il 2800 giri mi sono accorto che è un 2 velocità trifase , al momento ho troppe spese e quindi
userò un 1400 giri 1,5 cv che rapportato 3,5:1 mi fà girare la catena sui 10\11 mt\s .
domani recupero la cinghia, in settimana faccio un viaggetto di legna e poi la provo
la vittima è una vecchia sthil 045 grippata , per lasciarla li a prendere polvere l'ho riciclata .
gli ho rifatto l'albero , essendo piccolini i cuscinetti di banco (messi nuovi schermati) la puleggia l'ho infilata in mezzo .
da catalogo una dentata Z tira 1,2 kw a 1400 giri (1,8 kw a 2800 giri) , cosi lo messa doppia , almeno se cambio motore sono aposto.
il 2800 giri mi sono accorto che è un 2 velocità trifase , al momento ho troppe spese e quindi
userò un 1400 giri 1,5 cv che rapportato 3,5:1 mi fà girare la catena sui 10\11 mt\s .
domani recupero la cinghia, in settimana faccio un viaggetto di legna e poi la provo
ecco la sthil 045 "elettrica"
un pò lenta , ma ce la facciamo andare bene
qui qualche foto delle ultime modifiche, carter coprilama e ritorno automatico pistone\ comando a pedale
un pò lenta , ma ce la facciamo andare bene
qui qualche foto delle ultime modifiche, carter coprilama e ritorno automatico pistone\ comando a pedale
complimenti, bel lavoro.
Immagino che il serbatoio bianco sia per l'olio. Per l'erogazione c'è la pompa oppure è per caduta
Fausto
Immagino che il serbatoio bianco sia per l'olio. Per l'erogazione c'è la pompa oppure è per caduta
Fausto
BFausto- utente registrato
grazie.
si è per l'olio e ho mantenuto la pompa originale, l'albero che ho rifatto (diametro a parte) è la copia dello stihl
cosi da mantenere pignone e relativo trascinamento , la rondella fà da falsa frizione (filettata sinistra e con un grano esterno che blocca rigidamente il pignone)
si è per l'olio e ho mantenuto la pompa originale, l'albero che ho rifatto (diametro a parte) è la copia dello stihl
cosi da mantenere pignone e relativo trascinamento , la rondella fà da falsa frizione (filettata sinistra e con un grano esterno che blocca rigidamente il pignone)
complimenti! bel lavoro
una cosa: come sicurezza per l'operatore hai in mente qualcosa?
una cosa: come sicurezza per l'operatore hai in mente qualcosa?
motomix- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 2