Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 793 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 792 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti
Pagina 18 di 41
Pagina 18 di 41 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 41
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Si, infatti.cipo ha scritto:scusate ma per un ramo non si dovrebbe fare al contrario ?!
cioé primo taglio nella parte in compressione (sotto) e poi dopo da sopra...
Ecco, hai detto la cosa più sensata del discorso, che come moderatore avrei dovuto scrivere io fin da subito (mi auto-bastono ).cipo ha scritto:
sconsiglio vivamente di sperimentare qualsiasi tecnica che non si conosce o capisce bene e che potrebbe rivelarsi molto pericolosa !!!!!!!!!!
Grazie
ferrari-tractor- Moderatori
dico la mia: lo SNAP CUT di perse' e' corretto..e funzionante..se usato allo scopo.
Fatto per depezzare rami o tronchi di dimensioni gestibili per essere presi in mano o comunque "scossi " per permetterne la rotturad ella cerniera.
Si procede dall'esterno verso l'interno..fino a quasi meta' tronco ( ramo) ,e PRIMA che la barra si blocchi...si DEVE uscire.
Poi si procede sul lato opposto..SORMONTANDO leggermente il taglio fatto precedentemente.
IL tronco ( ramo) sara' ancora li...fermo ma indebolito.
Si lega motosega o segaccio..si afferra per le mani..e con un leggero squotimento,le fibre si romperanno.CLACK.
a QUESTO punto..se la porzione e' leggera si puo' prendere e far cadere a terra...diversamente si spinge e cadra' comunque.
Questo sistema io lo uso spesso in pianta..si riescono a smontare anche pezzi di tronco di considerevoli dimensioni... pero' sul fatto di utilizzarlo per abbattere da terra..non mi sembra una grande idea,soprattutto perche' per rompere la cerniera io devo imprimere una forza spinta/tiro... e su un alberello intero,non credo di avere la forza per contrastare la sua spinta verso me! se vince ..mi schiaccia.pur piccolo che sia.il punto di leva a terra...e' SFAVOREVOLE.
Provare per credere.
https://www.youtube.com/watch?v=zC6ptlpH0r8&feature=fvsr
solo al minuto 2.36 ...si vede cosa cercavo di spiegare..lo SNAP CUT.
Si vede solo il momento in cui viene rotta la cerniera ..manualmente.
Se non vi piace il video...merita la musica di sotto fondo ! \m/
Fatto per depezzare rami o tronchi di dimensioni gestibili per essere presi in mano o comunque "scossi " per permetterne la rotturad ella cerniera.
Si procede dall'esterno verso l'interno..fino a quasi meta' tronco ( ramo) ,e PRIMA che la barra si blocchi...si DEVE uscire.
Poi si procede sul lato opposto..SORMONTANDO leggermente il taglio fatto precedentemente.
IL tronco ( ramo) sara' ancora li...fermo ma indebolito.
Si lega motosega o segaccio..si afferra per le mani..e con un leggero squotimento,le fibre si romperanno.CLACK.
a QUESTO punto..se la porzione e' leggera si puo' prendere e far cadere a terra...diversamente si spinge e cadra' comunque.
Questo sistema io lo uso spesso in pianta..si riescono a smontare anche pezzi di tronco di considerevoli dimensioni... pero' sul fatto di utilizzarlo per abbattere da terra..non mi sembra una grande idea,soprattutto perche' per rompere la cerniera io devo imprimere una forza spinta/tiro... e su un alberello intero,non credo di avere la forza per contrastare la sua spinta verso me! se vince ..mi schiaccia.pur piccolo che sia.il punto di leva a terra...e' SFAVOREVOLE.
Provare per credere.
https://www.youtube.com/watch?v=zC6ptlpH0r8&feature=fvsr
solo al minuto 2.36 ...si vede cosa cercavo di spiegare..lo SNAP CUT.
Si vede solo il momento in cui viene rotta la cerniera ..manualmente.
Se non vi piace il video...merita la musica di sotto fondo ! \m/
Ultima modifica di dolmar85 il Mer Dic 21, 2011 7:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione 2 post consecutivi. usare il tasto edit please!)
squirrel- utente registrato
Smielatore ha scritto:Forse Dudum si riferisce al taglio sovrapposto scalato (snap cut ) .L'ho trovato sul manuale di arrampicata e lavoro su alberi (tecniche di treeclimbing) della regione Piemonte.
Si e' chiamato anche cosi'.
I disegni sono solo per rendere l'idea ,
Nel tronco verticale : il primo taglio che si inizia dalla parte opposta alla direzione di caduta , finisce PRIMA di pizzicare la barra ;
Il secondo taglio SOTTO il primo , si inizia dalla parte di direzione di caduta , e continua fino a sovrapporsi al primo per 5/10 cm.
In pratica ho interrotto le fibre e con una leggera pressione con le mani stacco il pezzo.
NON E' UN TAGLIO DI ABBATTIMENTO . Esempio:
Scarpata , abbatto un albero ad un metro da terra , con tecnica tradizionale, mi resta sto palo che devo tagliare ma non deve rotolare , ma non solo , normalmente dovresti usare un cuneo per non pizzicare la lama , con lo step/snap , non serve .
Ramo orizzontale : ( pezzi piccoli , ripeto che e' un taglio che permette di posare la mts e staccare e "gestire" il pezzo con le mani )
Il primo taglio e' fatto sulla parte in tensione , il secondo piu' esterno sulla parte in compressione , se tagli troppo il ramo cede e pizzica la barra , ma non casca , semplicemente freno catena, una mano alza e stacca il ramo .
Avevo premesso che e' una tecnica mutuata dal TreeClimbing, ma e' molto utile in svariate situazioni anche a terra.
Dudum- utente registrato
Consigli ad un principiante alla prima esperienza di abbattimento!
Intanto mi presento che mi par giusto farlo, mi chiamo Eros ho 20 anni e vengo da un paese vicino Gorizia, volevo complimentarmi con tutti voi per l ottimo sito da voi creato molto utile e dettagliato!
Ma passiamo ai fatti premetto che è già da un paio d anni che uso la motosega è una passione che mi ha tramandato mio padre, ho già tagliato quintali e quintali di legna sul cavalletto e a terra ma di abbattimenti sarebbe la mia prima esperienza...ho delle macchie di robinia da tagliare grandi piccole un pò di tutto e sono cresciute vicino la strada e passando oggi ho visto che certe pendono verso la strada inesorabilmente...come posso fare x farle cadere dall altra parte?? ho visto mille video su youtube cercato anche nel sito ma nn ho trovato niente...con delle corde tipo tiranti?? non so è il mio unico dubbio!!!
Spero in una vostra risposta!!
Grazie
Eros
Ma passiamo ai fatti premetto che è già da un paio d anni che uso la motosega è una passione che mi ha tramandato mio padre, ho già tagliato quintali e quintali di legna sul cavalletto e a terra ma di abbattimenti sarebbe la mia prima esperienza...ho delle macchie di robinia da tagliare grandi piccole un pò di tutto e sono cresciute vicino la strada e passando oggi ho visto che certe pendono verso la strada inesorabilmente...come posso fare x farle cadere dall altra parte?? ho visto mille video su youtube cercato anche nel sito ma nn ho trovato niente...con delle corde tipo tiranti?? non so è il mio unico dubbio!!!
Spero in una vostra risposta!!
Grazie
Eros
eroz- utente registrato
benvenuto e grazie per il complimenti al forum.
ti consiglio di postarci delle foto molto precise delle piante di modo che noi ti si possa indicare punti di caduta e forze di trazione necessarie dato che ti trovi nella condizione di dover abbattere in direzione opposta alla inclinazione naturale delle piante.
con ogni probabilità ti dico subito che ti servirà un trattore con il quale metterle in trazione con una serie di rimandi.
oppure una legatura traente tirfor ben fatta.
comunque aspettiamo le foto per darti indicazioni più serie e precise, come è usanza qui da noi
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Grazie mille appena posso le aggiungo..
eroz- utente registrato
Avrei bisogno di un consiglio dai più esperti...
A fine gennaio ho abbattuto questa grossa pianta di rovere 90cm alla base per 25 mt circa. Ho fatto in tempo solo a tagliare qualche ramo laterale e pi sono iniziate le abbondanti nevicate. Domenica prossima vorrei provare a sezionare il tronco in frazioni da 50cm in modo che, una volta spaccati e seccati siano pronti per la mia caldaia.
Il mio dubbio è che non riesco a capire in quali punti poggia a terra e non vorrei mi rimanesse la lama incastrata dentro.
A fine gennaio ho abbattuto questa grossa pianta di rovere 90cm alla base per 25 mt circa. Ho fatto in tempo solo a tagliare qualche ramo laterale e pi sono iniziate le abbondanti nevicate. Domenica prossima vorrei provare a sezionare il tronco in frazioni da 50cm in modo che, una volta spaccati e seccati siano pronti per la mia caldaia.
Il mio dubbio è che non riesco a capire in quali punti poggia a terra e non vorrei mi rimanesse la lama incastrata dentro.
psq- utente registrato
Sbaglio o hai fatto la tacca di direzione più in alto del taglio di abbattimento?
Riguardo i punti in cui poggia a terra, non è facile vederlo in fotografia, in genere quando arrivi circa a metà diametro, vedi se inizia a chiudersi o ad aprirsi, se si apre continui, se si chiude, tira via la motosega prima che rimanga incastrata non è facile spiegarlo scrivendo
Riguardo i punti in cui poggia a terra, non è facile vederlo in fotografia, in genere quando arrivi circa a metà diametro, vedi se inizia a chiudersi o ad aprirsi, se si apre continui, se si chiude, tira via la motosega prima che rimanga incastrata non è facile spiegarlo scrivendo
Drago 100- ex moderatori
oltre alla tacca di abbattimento un po' sbagliata, devo dire che tagli troppo in alto per abbattimento.
Rifila poi il colletto della pianta tagliando rasoterra
Per evitare schiacciamenti, comincia dalla punta e dai rami a tagliare, in questo modo alleggerisci
Per evitare schiacciamenti, comincia dalla punta e dai rami a tagliare, in questo modo alleggerisci
ferrari-tractor- Moderatori
La tacca di direzione l'ho fatta come nello schema sotto.
In foto non si vede bene ma la quercia era al colmo di una ripida scarpata di circa 2 metri. Il taglio di abbattimento l'ho fatto circa 30cm più in alto rispetto al suolo perchè misurando la circonferenza in quel punto avevo calcolato che con la barra da 45 della mia Husqvarna 350 sarei riuscito a tagliarla. Ora il ceppo svetta per circa 30 cm a monte e per un 1,5 mt a valle. Dovrò tagliare ancora del legno....
qui forse si vede meglio
ferrari-tractor ha scritto:oltre alla tacca di abbattimento un po' sbagliata, devo dire che tagli troppo in alto per abbattimento.
In foto non si vede bene ma la quercia era al colmo di una ripida scarpata di circa 2 metri. Il taglio di abbattimento l'ho fatto circa 30cm più in alto rispetto al suolo perchè misurando la circonferenza in quel punto avevo calcolato che con la barra da 45 della mia Husqvarna 350 sarei riuscito a tagliarla. Ora il ceppo svetta per circa 30 cm a monte e per un 1,5 mt a valle. Dovrò tagliare ancora del legno....
qui forse si vede meglio
Ultima modifica di peppone il Gio Feb 23, 2012 5:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
psq- utente registrato
come ha scritto anche ferrari taglia tutti i rami e inizia a depezzare dalla punta fatto ciò tagli propio in mezzo dove c'è la curva inizi a incidere da sopra quando vedi che il taglio sta per chiudersi metti un paio di cunei è taglia un'altro po concludi il taglio tagliando da sotto verso sopra stai moto attento però quando è rimasto un po di legno al centro dai dei piccoli colpettini sempre da sotto verso sopra (mordi e fuggi) mi raccomando non appena il tronco cede stai subito pronto a scanzarti una volta tagliato in quel punto i tronchi appoggeranno omogeneamente a terra e saranno facili da tagliare
La parte in mezzo dove sembra che faccia una gobba verso l'alto è un grosso ramo che ho già tagliato. Il tronco e tutto adagiato al suolo ed è avvolto dall'edera
psq- utente registrato
si anche se è un ramo comunque tagliandolo il tronco cadrebbe a terra è sarebbe piu facile tagliarlo
Quoto anch’io ferrari-tractor, inizierei con lo sramare partendo dalle cime fino a lasciare solo il tronco, lo ripulirei del tutto dall'edera, e incomincerei a depezzare quest’ultimo dalla parte più sottile e via via fino alla sezione più grande. Nei casi dubbi, quando cioè non sai se ti si incastrerà la lama, scaverei una buca sotto al tronco: se il tronco si abbassa sulla buca, la parte in tensione è quella al di sotto, e di conseguenza bisognerà cominciare a tagliare dall’alto, dalla zona compressa, fino a 1/3 del tronco, e poi dal basso.
Dan56k- Moderatori
cosi' a occhio questa non e' una pianta da' 90 cm di diametro..magari la circonferenza... togli tutti i rami ,puliscila dall'edera e taglia la chioma...ti ritroverai il tronco pulito e pronto per essere sezionato...inizia a inciderla controllando sempre come si comporta la fessura di taglio (circa a meta')...poi la potrai ruotare..mettendoci magari sotto qualche pezzo dei rami...e finirai il depezzamento..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
tottolilivio ha scritto:cosi' a occhio questa non e' una pianta da' 90 cm di diametro..magari la circonferenza...
La circonferenza al punto del taglio era 290cm
psq- utente registrato
tottolilivio ha scritto:cosi' a occhio questa non e' una pianta da' 90 cm di diametro..magari la circonferenza... togli tutti i rami ,puliscila dall'edera e taglia la chioma...ti ritroverai il tronco pulito e pronto per essere sezionato...inizia a inciderla controllando sempre come si comporta la fessura di taglio (circa a meta')...poi la potrai ruotare..mettendoci magari sotto qualche pezzo dei rami...e finirai il depezzamento..
Io ora non voglio fare tanto il critico psq ma anche a me sembra un po' strano che sia 90 cm, con un 50 di cilindrata un 90 cm di pianta si taglia ma, non con poche difficoltà per uno piuttosto inesperto negli abbattimenti ( io avrei già i miei problemi in quanto abbatto piante piuttosto grosse da solo un anno e mezzo circa) poi dalle foto disponibili direi che la motosega deve avere una barra da 40 come tutti i cinquantini, al più 45 cm e la barra arriva giusto a toccare la fine della pianta per cui presumo che DALLE FOTO sia all incirca al massimo 60 cm. Psq non mi voler male ma io sto solo dicendo quello che dalle foto posso vedere, in ogni caso non siamo qui a giudicare la dimensione della pianta e se per caso volessi, potresti postare delle foto migliori?
Direi che devi solo migliorare leggermente nel fare la cerniera e mantenere la motosega un po' più in orizzontale ( a meno che tu non volessi dare un inclinazione particolare alla pianta attraverso il taglio di abbattimento, cosa che viene difficile pure a certi esperti abbattitori)
Ti consiglio di allenarti a fare tagli anche più complessi di quanto necessari quando sei in bei posti aperti come questo perchè spesso ti trovi in un bosco fitto e la cerniera è una parte fondamentale del taglio che ne direziona la caduta, la velocità di caduta, ne limita il possibile colpo di coda verso l' alto dopo aver toccato terra, e non ultima cosa: una cerniera ben fatta rende molto improbabile che per forze non calcolate la pianta giri su se stessa e vada in un altra direzione da quella impostata.
Vorrei più che altro vedere una foto migliore del ceppo dopo l' abbattimento per permettere a tutti di darti consigli per evitare che tu o ospiti che stanno guardando il forum si facciano male, ovviamente se possibile
andry steel- utente registrato
psq ha scritto:tottolilivio ha scritto:cosi' a occhio questa non e' una pianta da' 90 cm di diametro..magari la circonferenza...
La circonferenza al punto del taglio era 290cm
A mio modesto parere la parte più difficile l'hai già fatta. Ora,come tutti quanti ti hanno già suggerito, comincia dalla cima e torna indietro. Buon lavoro.
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Appena possibile farò una foto del ceppo... per ora ho questa con mia moglie vicino giusto per dare la proporzione. La lama è da 45cm ma la motosega poggia sul ceppo per un pezzetto.
Per il taglio ho faticato molto sudavo freddo dalla paura. La tacca di direzione l'ho dovuta riprendere una seconda volta e portare quasi metà tronco.
La pianta era leggermente sbilanciata per cadere nella direzione opposta dove avrebbe fatto danni.
Per il taglio ho faticato molto sudavo freddo dalla paura. La tacca di direzione l'ho dovuta riprendere una seconda volta e portare quasi metà tronco.
La pianta era leggermente sbilanciata per cadere nella direzione opposta dove avrebbe fatto danni.
psq- utente registrato
Ti chiedo di mostrarci la foto perchè da quello che vedo in questo hai fatto una cosa piuttosto rischiosa, cioè la cerniera non passa per tutto il ceppo bensi per la sola metà, il possibile rischio, se la cerniera fosse stata più larga, era che essendo ancorata per metà la pianta avrebbe potuto girarsi su se stessa e andare verso sinistra (da foto proposta) oppure colpirti, per fortuna non era troppo spessa e il solo peso della pianta l'ha spezzata. Però per confermare il tutto bisogna aspettare altre foto
Ah per le dimensioni dell' albero sono approsimativamente sui 80-90 cm ad occhio con questa nuova foto si può notare meglio.
Buona serata
Ah per le dimensioni dell' albero sono approsimativamente sui 80-90 cm ad occhio con questa nuova foto si può notare meglio.
Buona serata
andry steel- utente registrato
Giustissimo il consiglio di sramare bene tutto, in quanto i rami che restano sotto la caduta del tronco acquisiscono delle tensioni strane ed imprevedibili che durante i tagli degli stessi (fai molta attenzione) la pianta potrebbe avere movimenti non calcolati. Solito consiglio, ma non mi stancherò mai di dirlo, non andaare a fare il lavoro da solo e soprattutto non sottovalutare ramisbilanciati o ancor peggio schiacciati/contorti.
Buon lavoro
Buon lavoro
iury1977- Moderatori
Con quest'ultima foto, si vede molto meglio, prima sembrava che la tacca fosse più alta, invece era la cerniera che faceva sembrare uno scalino
Drago 100- ex moderatori
mi rimangio le parole.. ..dalla foto si vede chiaramente la' dimensione del tronco..
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Salve,
in questi casi si possono segnare i tagli partendo dalla base poi iniziare a tagliare dalla punta per alleggerire ed in caso di dubbio si infila con la mazza un legnotto sotto al tronco,tagliando a sbalzo.
Sarà anche meno facile arrivare a terra con la catena.
Belcanto
in questi casi si possono segnare i tagli partendo dalla base poi iniziare a tagliare dalla punta per alleggerire ed in caso di dubbio si infila con la mazza un legnotto sotto al tronco,tagliando a sbalzo.
Sarà anche meno facile arrivare a terra con la catena.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
Aggiungo altre foto della pianta. I cunei a contatto col legno verde rimasti per un mese sotto la neve hanno fatto un ossido nero tipo carbone....
psq- utente registrato
Pagina 18 di 41 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 41
Argomenti simili
» Taglio a tuffo
» Tecniche di taglio base, richiesta di chiarimento
» manuale di abbattimento e post abbattimento: lavorare sicuri per migliorare l'ambiente.
» Tecniche di taglio base, richiesta di chiarimento
» manuale di abbattimento e post abbattimento: lavorare sicuri per migliorare l'ambiente.
Pagina 18 di 41