Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 626 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 625 Ospiti :: 3 Motori di ricercaGiamb81
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti
Pagina 19 di 41
Pagina 19 di 41 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 30 ... 41
Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
tottolilivio ha scritto:cosi' a occhio questa non e' una pianta da' 90 cm di diametro..magari la circonferenza...
La circonferenza al punto del taglio era 290cm
psq- utente registrato
tottolilivio ha scritto:cosi' a occhio questa non e' una pianta da' 90 cm di diametro..magari la circonferenza... togli tutti i rami ,puliscila dall'edera e taglia la chioma...ti ritroverai il tronco pulito e pronto per essere sezionato...inizia a inciderla controllando sempre come si comporta la fessura di taglio (circa a meta')...poi la potrai ruotare..mettendoci magari sotto qualche pezzo dei rami...e finirai il depezzamento..
Io ora non voglio fare tanto il critico psq ma anche a me sembra un po' strano che sia 90 cm, con un 50 di cilindrata un 90 cm di pianta si taglia ma, non con poche difficoltà per uno piuttosto inesperto negli abbattimenti ( io avrei già i miei problemi in quanto abbatto piante piuttosto grosse da solo un anno e mezzo circa) poi dalle foto disponibili direi che la motosega deve avere una barra da 40 come tutti i cinquantini, al più 45 cm e la barra arriva giusto a toccare la fine della pianta per cui presumo che DALLE FOTO sia all incirca al massimo 60 cm. Psq non mi voler male ma io sto solo dicendo quello che dalle foto posso vedere, in ogni caso non siamo qui a giudicare la dimensione della pianta e se per caso volessi, potresti postare delle foto migliori?
Direi che devi solo migliorare leggermente nel fare la cerniera e mantenere la motosega un po' più in orizzontale ( a meno che tu non volessi dare un inclinazione particolare alla pianta attraverso il taglio di abbattimento, cosa che viene difficile pure a certi esperti abbattitori)
Ti consiglio di allenarti a fare tagli anche più complessi di quanto necessari quando sei in bei posti aperti come questo perchè spesso ti trovi in un bosco fitto e la cerniera è una parte fondamentale del taglio che ne direziona la caduta, la velocità di caduta, ne limita il possibile colpo di coda verso l' alto dopo aver toccato terra, e non ultima cosa: una cerniera ben fatta rende molto improbabile che per forze non calcolate la pianta giri su se stessa e vada in un altra direzione da quella impostata.
Vorrei più che altro vedere una foto migliore del ceppo dopo l' abbattimento per permettere a tutti di darti consigli per evitare che tu o ospiti che stanno guardando il forum si facciano male, ovviamente se possibile
andry steel- utente registrato
psq ha scritto:tottolilivio ha scritto:cosi' a occhio questa non e' una pianta da' 90 cm di diametro..magari la circonferenza...
La circonferenza al punto del taglio era 290cm
A mio modesto parere la parte più difficile l'hai già fatta. Ora,come tutti quanti ti hanno già suggerito, comincia dalla cima e torna indietro. Buon lavoro.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Appena possibile farò una foto del ceppo... per ora ho questa con mia moglie vicino giusto per dare la proporzione. La lama è da 45cm ma la motosega poggia sul ceppo per un pezzetto.
Per il taglio ho faticato molto sudavo freddo dalla paura. La tacca di direzione l'ho dovuta riprendere una seconda volta e portare quasi metà tronco.
La pianta era leggermente sbilanciata per cadere nella direzione opposta dove avrebbe fatto danni.
Per il taglio ho faticato molto sudavo freddo dalla paura. La tacca di direzione l'ho dovuta riprendere una seconda volta e portare quasi metà tronco.
La pianta era leggermente sbilanciata per cadere nella direzione opposta dove avrebbe fatto danni.
psq- utente registrato
Ti chiedo di mostrarci la foto perchè da quello che vedo in questo hai fatto una cosa piuttosto rischiosa, cioè la cerniera non passa per tutto il ceppo bensi per la sola metà, il possibile rischio, se la cerniera fosse stata più larga, era che essendo ancorata per metà la pianta avrebbe potuto girarsi su se stessa e andare verso sinistra (da foto proposta) oppure colpirti, per fortuna non era troppo spessa e il solo peso della pianta l'ha spezzata. Però per confermare il tutto bisogna aspettare altre foto
Ah per le dimensioni dell' albero sono approsimativamente sui 80-90 cm ad occhio con questa nuova foto si può notare meglio.
Buona serata
Ah per le dimensioni dell' albero sono approsimativamente sui 80-90 cm ad occhio con questa nuova foto si può notare meglio.
Buona serata
Giustissimo il consiglio di sramare bene tutto, in quanto i rami che restano sotto la caduta del tronco acquisiscono delle tensioni strane ed imprevedibili che durante i tagli degli stessi (fai molta attenzione) la pianta potrebbe avere movimenti non calcolati. Solito consiglio, ma non mi stancherò mai di dirlo, non andaare a fare il lavoro da solo e soprattutto non sottovalutare ramisbilanciati o ancor peggio schiacciati/contorti.
Buon lavoro
Buon lavoro
iury1977- Moderatori
Con quest'ultima foto, si vede molto meglio, prima sembrava che la tacca fosse più alta, invece era la cerniera che faceva sembrare uno scalino
Drago 100- ex moderatori
mi rimangio le parole.. ..dalla foto si vede chiaramente la' dimensione del tronco..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Salve,
in questi casi si possono segnare i tagli partendo dalla base poi iniziare a tagliare dalla punta per alleggerire ed in caso di dubbio si infila con la mazza un legnotto sotto al tronco,tagliando a sbalzo.
Sarà anche meno facile arrivare a terra con la catena.
Belcanto
in questi casi si possono segnare i tagli partendo dalla base poi iniziare a tagliare dalla punta per alleggerire ed in caso di dubbio si infila con la mazza un legnotto sotto al tronco,tagliando a sbalzo.
Sarà anche meno facile arrivare a terra con la catena.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
Aggiungo altre foto della pianta. I cunei a contatto col legno verde rimasti per un mese sotto la neve hanno fatto un ossido nero tipo carbone....
psq- utente registrato
Non vi dico che fatica immane per tagliare questo tronco. Ho provato a spaccarne uno con i cunei ma rimbalzano nonostante siano affilatissimi. Alla fine sono riuscito a spaccarne uno praticando una tacca di invito per il cuneo con la motosega.
psq- utente registrato
psq ha scritto:Non vi dico che fatica immane per tagliare questo tronco
e ti credo con una barra da 40cm tagliare un tronco da 90 cm è una faticaccia ma l'importante è che sia andato tutto bene
Per quelle dimensioni (ed anche minori), taglio ogni tondello in quattro parti con la motosega, però poi spacco con spaccalegna.psq ha scritto:Non vi dico che fatica immane per tagliare questo tronco. Ho provato a spaccarne uno con i cunei ma rimbalzano nonostante siano affilatissimi. Alla fine sono riuscito a spaccarne uno praticando una tacca di invito per il cuneo con la motosega.
Se hai spazio, tienti un tondino grosso come ceppo multiuso (per spaccare legna o per sorreggere una bella incudine)
ferrari-tractor- Moderatori
robertorollino ha scritto:Buonasera a tutti,
vorrei introdurre una discussione sulla risoluzione dei problemi legati alle catene e lame incastrate durante il taglio di alberi già a terra.
1) anzitutto, a me è capitato che si incastrino nel taglio anche se ho seguito le direttive della teoria per evitarlo. Ad esempio, l'altro giorno mi è successo di tagliare al centro un tronco che poggiava sui lati estremi. Pur essendo partito dalla zona compressa (quella in alto) e, dopo aver visto che tendeva a chiudersi (come normalmente capita) ed essendo quindi passato alla zona in trazione (quella rivolta verso il basso), mi sono ritrovato con la catena incastrata perchè inaspettatamente si è chiuso anche da questo lato. Probabilmente il tronco aveva qualche tensione che non sono riuscito a valutare.
2) come liberare una catena (e lama) incastrata senza usare un'altra motosega? Il mio caso è, infatti, uguale a quello che possiede una sola macchina. Quali trucchi, accorgimenti, tecniche bisogna adottare?
Ricordo ancora che solitamente taglio tronchi già a terra disposti in modo molto casuale e alla rinfusa, come quelli che si trovano negli alvei dei fiumi e che sono stati ammassati dalla corrente.
Grazie a tutti per i consigli che mi darete, direttamente o tramite collegamenti a siti vari della Rete.
Roberto
Scrivo tardi ma non ho trovato nessuna risposta simile alla mia. Solitamente, se il tronco ha dimensioni consistenti o se la situazione delle forze non e' facilmente interpretabile uso sempre un piccolo Cuneo di plastica installato dall'alto ( lo tengo sempre in tasca e picchietto con la falce). Basandomi sulla mia esperienza mi sento di dire che questo semplicissimo palliativo ti evita più dell' 80% delle possibilità di restare incastrato senza accorgertene in tempo. In alcuni casi ( se la tua posizione non e' per nulla comoda)ti aiuta anche perche' puoi evitare il taglio dal basso dove sarebbe necessario.
Ho trovato il video di una tecnica che non conoscevo
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=valposchiavo%20abbattimento&source=web&cd=1&ved=0CDEQtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DAT1YWOD--9Y&ei=VKpZT5aYD_HP4QT35tCVDw&usg=AFQjCNExZ4cANO5AgnAu-ZrairqF__YuIw
A parte che devi essere molto bravo ed avere un'occhio molto buono, secondo voi e' funzionale o tutta la procedura può essere tranquillamente svolta dai cunei?
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=valposchiavo%20abbattimento&source=web&cd=1&ved=0CDEQtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DAT1YWOD--9Y&ei=VKpZT5aYD_HP4QT35tCVDw&usg=AFQjCNExZ4cANO5AgnAu-ZrairqF__YuIw
A parte che devi essere molto bravo ed avere un'occhio molto buono, secondo voi e' funzionale o tutta la procedura può essere tranquillamente svolta dai cunei?
è una procedura che mette in atto svariate capacità, non devi sbegliare una misura sennò sei fregato.
Il crick che ti da spinta dal basso verso l'alto è un notevole aiuto, in primis perchè non hai dispendio di energia a picchiare sui cunei, anche se d'altro canto, su piante estremamente dritte come sono di solito le conifere ritengo che il cuneo sia il giusto compromesso..tacca direzionale, taglio di abbattimento per metà, fissi il/i cuneo/i e metti in tensione la pianta, concludi con il taglio o picchiando sui cunei.. lavoro che si fa da una vita e che difficilmente troverà tecniche migliori..
Il crick che ti da spinta dal basso verso l'alto è un notevole aiuto, in primis perchè non hai dispendio di energia a picchiare sui cunei, anche se d'altro canto, su piante estremamente dritte come sono di solito le conifere ritengo che il cuneo sia il giusto compromesso..tacca direzionale, taglio di abbattimento per metà, fissi il/i cuneo/i e metti in tensione la pianta, concludi con il taglio o picchiando sui cunei.. lavoro che si fa da una vita e che difficilmente troverà tecniche migliori..
piske86- utente registrato
frozik ha scritto:come dice bene peppone e molto pericolosa la cosa
e come ho detto io la traiettoria delle piante non e quasi mai una traiettoria
con direzione rettilinea
ma e una componente tra forza di gravita dovuta al peso della pianta
e la forzatura innaturale che imprimiamo noi con tirfort e tacca di direzione
in quel bosco che descrivevo prima tagliavamo piante di rovere di 50 60 centimetri di diametro con una chioma e altezza notevoli
e capitato dal contraccolpo della pianta caduta di spezzare la corda del tirfort una 10 mm
quindi una forza immensa
io consiglio di fare questa operazione di tirare verso monte le piante da tagliare solo se non ci siano alternative
dico anche che se non ci fosse stato mio padre che ha una certa esperienza forse non avrei mai tagliato questo bosco
ciao
Io sinceramente, se non ci fossero ostacoli insormontabili, abbatterei sul lato destro o sinistro e se ciò non fosse possibile non forzerei verso l'alto ma abbatterei in tree climbing (forse un po' troppo per il bosco ma molto efficace)
Ciao volevo proporvi questo video, dove per abbattere un albero molto vicino ad altre case e a strade è stato impiegato anche un elicottero.
l'utilizzo addirittura di un elicottero mi sembra eccessivo e pericoloso .
potevano utilizzare una bella gru con braccio telescopico lungo , è molto più precisa e lenta nei movimenti .
in alcuni tagli l'operatore è completamente circondato dai rami ( se li avesse tagliati prima sarebbe stato meglio ) e l'elicottero non è molto delicato nel sollevare
mi sembra scandaloso che l'elicottero con il tronco appeso se ne vada sorvolando il paese a scaricare chissa dove , e se una fune si rompe o si sgancia ?
potevano utilizzare una bella gru con braccio telescopico lungo , è molto più precisa e lenta nei movimenti .
in alcuni tagli l'operatore è completamente circondato dai rami ( se li avesse tagliati prima sarebbe stato meglio ) e l'elicottero non è molto delicato nel sollevare
mi sembra scandaloso che l'elicottero con il tronco appeso se ne vada sorvolando il paese a scaricare chissa dove , e se una fune si rompe o si sgancia ?
mastiff- ex moderatori
Concordo in tutto, pericolo anche per l'abbattitore con tutti i rami intorno, è un attimo prendersene uno in faccia mentre l'elicottero solleva il tronco Un tronco di quelle dimensioni, se cade sul tetto di una casa, arriva in cantina
Drago 100- ex moderatori
loker ha scritto:Ciao volevo proporvi questo video, dove per abbattere un albero molto vicino ad altre case e a strade è stato impiegato anche un elicottero.
visto questo spettacolare video, vorrei dire brevemente la mia opinione.
premetto che, secondo me, ... lavorare in sicurezza non è più un problema, è una soluzione.
la tecnica di abbattimento che vediamo in questo video, rappresenta la soluzione più comoda e veloce.
tutto ciò è andato a scapito della sicurezza e .... non per ultimo del costo.
saluti
gian66- Moderatori
Beh questa è una bella novità.. Strano che il comune lasci andare in giro un elicottero sopra un centro abitato con appeso un tronco. Da me quando facciamo lavori con l' elicoterro ( trasporto sabbia, mattoni, cemento ecc.. Non tronchi o alberi) dobbiamo chiedere un permesso e bloccare la strada o la piazzola in cui si carica. Poi voglio dire.. Un elicottero di quel genere per le aziende viene dai 18 ai 35 euro al minuto ( a seconda di quanto lo si utilizza) vogliamo mettere quindi anche i costi finali? Si sarebbero potuti comprare un sistema di abbattimento e caduta controllata del tronco nuovo. Una gru con piattaforma da 40 metri da me costa circa 380+iva al giorno quelli quei soldi seli sono mangiati in 3 rotazioni di elicoterro.
concordo anch'io una soluzione molto costosa oltre che pericolosa
Buonaserata a tutti. Mi è venuto un dubbio circa l'abbattimento di piante marce o cave o fradice. Per tagliarle io cerco di fare cerniera e tacca un po' più spessi o di puntare con corde/ tirfort. Voi che sistema usate?
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
visto che l'abbattimento di piante marce è molto pericoloso, ... per me dare un parere, ..... non è cosa facile.
dovremmo sapere: di che dimensioni sono, su che tipo di terreno sono, quante piante sono e se sono a gruppi, sono interamente marce, sono secche, che tipo di alberi sono, .... come vedi ci sono molte variabili da valutare.
.... se hai foto posta e poi vedremo, ...
sicuramente qualcuno di noi saprà consigliarti al meglio, per ora, fai attenzione !!
saluti
dovremmo sapere: di che dimensioni sono, su che tipo di terreno sono, quante piante sono e se sono a gruppi, sono interamente marce, sono secche, che tipo di alberi sono, .... come vedi ci sono molte variabili da valutare.
.... se hai foto posta e poi vedremo, ...
sicuramente qualcuno di noi saprà consigliarti al meglio, per ora, fai attenzione !!
saluti
gian66- Moderatori
Pagina 19 di 41 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 30 ... 41
Argomenti simili
» Taglio a tuffo
» Tecniche di taglio base, richiesta di chiarimento
» manuale di abbattimento e post abbattimento: lavorare sicuri per migliorare l'ambiente.
» Tecniche di taglio base, richiesta di chiarimento
» manuale di abbattimento e post abbattimento: lavorare sicuri per migliorare l'ambiente.
Pagina 19 di 41